Il diadema con le spighe di grano della principessa Mafalda

principessa Mafalda

Il giorno delle sue nozze con Filippo d’Assia la principessa Mafalda di Savoia indossa un originale ed insolito diadema formato da una serie di spighe di grano in diamanti che è ancora oggi utilizzato dalle spose della famiglia.

Il diadema della principessa Mafalda

Nel suo libro di memorie “Il lampadario di cristallo” Enrico d’Assia ricorda una mamma tenera e affettuosa e narra la storia del fortuito ritrovamento del diadema “l’unico rimasto in nostro possesso dopo le vicissitudini belliche. Altri tredici vennero trafugati da ufficiali americani delle truppe d’occupazione”.

principessa Mafalda

Nell’estate del 1943 (dunque poco prima del suo viaggio improvviso a Sofia dove si reca per assistere ai funerali del cognato re Boris e confortare la amatissima sorella Giovanna), la principessa Mafalda decide di ritirare i suoi gioielli dalla banca e di sotterrarli con l’aiuto dei figli Maurizio ed Enrico, nel giardino di villa Savoia. L’operazione di svolge di domenica per evitare gli sguardi indiscreti. La principessa sistema in una scatola di latta due diademi, quello con le spighe che appartiene alla casa d’Assia, ed un altro più moderno con le pietre intercambiabili, e poi braccialetti, spille, anelli. La giornata è caldissima, racconta Enrico, e i tre si mettono subito a cercare il luogo adatto che viene individuato nei pressi di un boschetto di lecci proprio accanto al muro di villa Polissena, residenza romana della famiglia d’Assia. Il terreno, asciutto a causa della siccità, è durissimo e mentre Maurizio scava, il secondogenito Enrico (che da grande farà il pittore e lo scenografo) fa un disegno del sito, prendendo gli alberi come punti di riferimento. “Una copia della mappa viene consegnata alla regina Elena, unica persona ad essere messa a conoscenza del segreto”, spiega il principe Enrico. L’anno dopo a Roma arrivano gli americani e proprio in quella valletta dove si trovava il bosco di lecci, i soldati stabiliscono un campo e per far posto a tende e baracche tagliano tutti gli alberi.

Il ricordo della principessa Mafalda

Appena tornata la pace la regina Elena manda il suo segretario privato, Dino Olivieri, a recuperare la scatola, ma il funzionario si ritrova di fronte ad un prato sporco senza più nessun punto di riferimento e quindi fa scavare tutta la collina. Il lavoro dura diversi giorni senza dare nessun risultato. Olivieri sta per lasciar perdere quando nota nella fossa delle latrine qualcosa che luccica, è un angolo della scatola. “La pala del soldato americano incaricato di scavare il buco – spiega Enrico d’Assia – l’aveva sfiorata senza notarla”. Il diadema torna nelle mani dei figli di Mafalda e le spose della famiglia lo indosseranno il giorno delle nozze come aveva fatto la sfortunata principessa italiana.

principessa Mafalda

Il diadema di Mafalda per le spose Assia-Kassel

Nel 1964 il principe Maurizio d’Assia sposa Tatiana di Sayn-Wittgenstein-Berleburg (sorella di Richard, marito di Benedikte di Danimarca) ed ecco di nuovo il diadema con le spighe di grano. Nelle grandi famiglie dell’ex impero Germanico i tempi nuovi non hanno portato nessun cambiamento e i primogeniti continuano a scegliere le loro moglie nelle famiglie reali o principesche. Il che poi non vuol dire che sia sempre tutto rose e fiori, la coppia divorzia nel 1974 ma fa in tempo ad avere quattro figli Heinrich Donatus, Mafalda, Elena e Philipp.

Heinrich Donatus, che all’epoca ha 36 anni, si sposa il 1 maggio 2003 a Kronberg con la ventottenne contessa Floria-Franziska von Faber-Castell, in Kronberg. Floria Franziska è la nipote dell’amministratore delegato della Faber Castell, la nota azienda tedesca di matite e colori. Un giornale tedesco racconta che la sposa indossa, oltre al tradizionale diadema di spighe, anche il bellissimo manto di corte della principessa Mafalda, ricamato con fili di bronzo. Si tratta di uno dei celebri manti di corte indossati dalla regina, dalle principesse e dalle dame in occasione di eventi speciali. Quelli di appartenuti alla regina Maria Josè sono custoditi dalla figlia, la principessa Maria Gabriella di Savoia, nell’ambito della fondazione dedicata ai suoi genitori. I manti sono stati l’oggetto di un libro e di varie mostre, l’ultima a Parigi.

Infine ecco il principe Philip von Hessen che il 10 giugno 2006 porta all’altare la bella Laetizia Bechtolf, lui è un fotograto, lei si occupa di import-export e vivono a New York. Fra i capelli della bionda Laetizia compare ancora una volta il diadema di famiglia.

 

Il gioiello potrebbe essere stato indossato anche dalle sorelle dei due principi, Ecco la principessa Mafalda d’Assia il giorno delle nozze con il conte Enrico Marone Cinzano (il cui nonno omonimo ha sposato in seconde nozze la infanta Cristina, zia del re di Spagna) nel 1989. La coppia divorzia nel 1991, Mafalda si risposa nello stesso anno con Carlo Galdo ma il matrimonio finisce nel 1999. La principessa, che vive in Italia e, secondo la giornalista di moda Giusy Ferrè, è una delle donne più eleganti della penisola, si sposa una terza volta nel 2000 con l’industriale Ferdinando Brachetti Peretti.

Principessa Mafalda

Nella foto (tratta dal sito http://royalehuwelijken.web-log.nl) alla destra degli sposi c’è il principe Friso dei Paesi Bassi

Nell’antichità le spighe di grano incoronano la dea Cerere/Demetra e sono un augurio di fecondità; nel periodo napoleonico l’ornamento per i capelli di origine ellenica si fonde in questo caso con una simbologia molto chiara e il motivo a spighe di grano diventa un classico del XIX secolo. Molte grandi famiglie fanno realizzare diademi di questo tipo e il “champ de blé russe” viene indossato solitamente dalle spose dei Romanov il giorno delle loro nozze. Il diadema degli Assia viene proprio dalla Russia attraverso la granduchessa Alessandra Nicoleievna (figlia dello zar Nicola I) moglie nel 1844 di Federico Guglielmo di Assia-Cassel.  Un’altra celebre tiara con le spighe di grano è di proprietà degli Orange-Nassau.

CerereWatteau

Ecco, in un dipinto di Watteau, la dea Cerere rappresentata, come vuole l’iconografia, con i capelli biondi, stretti da un nastro rosso e incoronati da spighe di grano

Questo diadema con le spighe di grano apparteneva ai Romanov

Qui sotto un altro diadema con le spighe, questa volta di proprietà dei Savoia (vedi commento di Filippo che ringrazio, come sempre, per la collaborazione) indossato dalla principessa Maria Beatrice al ballo che precede le nozze della sorella Maria Pia con Alessandro di Yugoslavia.

 

foto1

I motivi sono simili, ma le spighe del diadema Savoia sono più piccole e montate in modo diverso. Al centro del gioiello può essere montata una spilla.

 

 

Previous Post

Juan Carlos, un regno lungo 35 anni

Next Post

E' ufficiale il principe William si sposa con Kate

error: Content is protected !!