Sulle tracce di Lady Diana … le presentazioni di primavera

Dopo la presentazione di domenica 25 marzo al centro Pergoli di Falconara, il mio nuovo libro “Sulle tracce di Lady Diana – 15 itinerari a Londra e dintorni nei luoghi della principessa di Galles” arriva a Senigallia e anche un po’ più lontano. Domenica 15 aprile alle ore 17 sarò alla libreria Mondadori Book in corso II Giugno per raccontarvi tutti i segreti della Royal London insieme a Veronica Montesi, operatrice cultura e presidente dell’associazione Le Marche nel cuore.

Il 29 aprile invece ci vedremo alla cascina Farisengo a Bonemerse in provincia di Cremona per un pomeriggio tutto dedicato alla Royal Family.

Il libro è disponibile su Amazon in formato ebook e anche cartaceo e per quest’ultimo c’è un’offerta speciale che durerà tutta la settimana.

 

L’incontro di Padova – dove nel 2013 ho presentato “Le regine e le principesse più malvagie della storia” – è stato un successo grazie alla collaborazione con Cristina Papini una giovane e brillante local blogger. Cristina, che nel suo blog Galline Padovane racconta con uno stile inimitabile e molta classe la sua città e il territorio, è anche una grande appassionata di Londra e quando le ho proposto di organizzare insieme questo evento ha accettato con entusiasmo. Le foto dell’evento – scattate dalla bravissima Verdiana Ramini – le trovate nel blog di Cristina —>

 

Questo libro, a metà fra la guida e la biografia, è un percorso nella Londra di oggi alla ricerca di Lady Diana, delle sue vicende intime e personali, delle sue origini aristocratiche, della sua vita come membro della royal family, attraverso i luoghi che ha amato e hanno segnato, nel bene e nel male la sua breve ma intensa esistenza.

La metropoli moderna proiettata verso il futuro la città dai mille volti, dalle mille sfaccettature è non solo lo sfondo ma anche il palcoscenico di un vero e proprio dramma shakespeariano, una tragedia dalle tinte fosche che ha sconvolto l’imperturbabile monarchia inglese cambiandola per sempre.

Nella capitale britannica, dove i riferimenti ai re e alle regine sono davvero a ogni angolo di strada, dietro alle facciate dei palazzi, nei giardini e persino sulle insegne dei pub non è facile ricostruire un itinerario dedicato alla principessa di Galles, però guardando bene, cercando negli angoli più insoliti e appartati e infine uscendo da Londra verso la romantica campagna inglese, ecco magicamente apparire tutta la storia della bella, triste e sfortunata Lady Diana.

Volete un piccolo assaggio dei percorsi attraverso Londra alla ricerca della principessa di Galles? Ci sono naturalmente tutti i palazzi reali, Buckingham Palace innanzitutto, Clarence House dove passa le notti che precedono il fidanzamento e le nozze, Kensington Palace, ma anche le strade dello shopping, l’appartamento dove vive prima di sposarsi e tanti altri luoghi famosi e non. Con qualche piccola curiosità come la sua casa natale oggi diventata un hotel accessibile alle persone disabili e il castello di Windsor dove il principe di Galles le chiede di sposarlo. Non mancano ovviamente lo yacht Britannia, il castello di Balmoral e la dimora ancestrale di Althorp, la residenza di campagna degli Spencer nel cui parco Lady Diana riposa per sempre.

Per ognuno di questi luoghi ci sono una parte storica, moltissime curiosità legate alla vita della royal family e naturalmente la connessione con Diana, cioè quali avvenimenti della sua esistenza si sono svolti lì. Insomma un libro da leggere come una biografia che però è anche una vera e propria guida alla scoperta di Londra e di alcune contee del sud e del centro dell’Inghilterra con in più una sfuggita verso la lontana Scozia. Tante anche le informazioni su cosa vedere nei dintorni, dove mangiare e dove dormire.

E intanto eccovi una piccola anteprima indirettamente connessa alla foto qui sopra scattata il giorno del Trooping the Colour del 1981, il primo a cui prende parte anche Diana all’epoca già fidanzata ufficiale di Carlo. Ebbene si Lady Diana è la prima a sinistra, è la ragazza infagottata in un inguardabile tailleur. Le ci vorrà un po’ per trovare il suo stile e in questa ricerca la aiuteranno le editor del celebre magazine Vogue la cui redazione londinese di trova a n. 1 di Hanover Square.

Subito dopo il fidanzamento con il principe di Galles, Diana viene coinvolta nei «royal duties», cioè negli impegni ufficiali della famiglia reale, ma il suo guardaroba non è assolutamente all’altezza. La neo fidanzata inizialmente si adegua ai gusti delle altre signore, con in più tutte le esagerazioni degli anni ’80 (sovrapposizioni a meringa, volant, fiocchi, pizzi e completi da matrona frou frou) con risultati non
sempre all’altezza della situazione. Vista la crisi stilistica della sorella minore e i suoi numerosi passi falsi, Jane e Sarah Spencer, che hanno lavorato nella redazione di Vogue, presentano a Diana le fashion editor della celebre rivista. Anna Harvey, fashion editor del magazine
che all’epoca lancia tendenze e stilisti di grido, capisce al volo il problema e non solo aiuta la giovane lady a trovare uno stile ma le propone spesso abiti e outfit completi. Jasper Conran ha raccontato che la Harvey domandava sempre la taglia 10: «Noi avevamo capito, ma ovviamente tutta la faccenda era top secret». La Harvey prende Diana sotto la sua ala protettrice e addirittura trasforma un’intera sala della Vogue House in un deposito di abiti favolosi e accessori scelti esclusivamente per la principessa.
Con gli anni i “royal duties” annoieranno sempre più la principessa che però si consola scegliendo gli abiti; così selezionare gli outfit diventa uno dei suoi passatempi preferiti, una specie di fuga dalla realtà in un mondo particolare, circondata da persone che l’adorano e fanno di tutto per accontentarla. Sono quindi la Harvey e le redattrici di moda di Vogue a guidare Diana nel percorso di trasformazione che farà di lei un’icona dello stile anni ’90.

Volete saperne di più? Non vi resta che acquistare il libro su Amazon

 

Il libro è in vendita presso:

Libreria Tomo d’Oro via Flamina Falconara Marittima (An)

Mondadori Bookstore Corso II Giugno, 61 Senigallia (An)

Se volete organizzare un incontro nella vostra città potete scrivere a marina.minelli@libero.it

 

Previous Post

I diademi di Sophie contessa di Wessex: la wedding tiara

Next Post

Parenti serpenti. Lo scandalo delle cognate sconvolge la famiglia del re di Francia

error: Content is protected !!