L’arte di essere damigella, ovvero le royal bridesmaids

nozze di Pippa

Non è mia intenzione parlare delle nozze di Pippa Middleton anche se so bene che sarà – ovunque – la notizia più cliccata del prossimo week end. I motivi per in quali non dedicherò un post a miss Philippa Middleton sono essenzialmente due:

1 – è la sorella della duchessa di Cambridge ma non è una royal in senso stretto e quindi saremmo decisamente OT cioè Off Topic – e aprirei le porte al gossip generico e non è mia intenzione;

2 – sono a Parma per tutto il fine settimana – e grazie a Rfi che ha deciso di fare dei lavori sulla linea Adriatica proprio questo week end cancellando diversi treni – sono costretta a pernottare anche domenica sera – per le visite guidate e la conferenza sul rito dell’afternoon tea.

Però l’altro ieri su Facebook una gentile signora ha commentato che le faceva effetto pensare al futuro sovrano (George) nelle vesti di paggetto per le nozze di Pippa. In realtà non è così insolito che uno dei bambini della casa reale sia chiamato a svolgere questo ruolo, come è abbastanza comune per le spose britanniche avere delle bridesmaids in total white. Nulla di strano dunque che Pippa, la sposa di domani, portasse un tubino bianco alle nozze della sorella di cui è stata damigella d’onore. Che poi l’abito avesse un’aderentissima linea a sirena e che lei si sia abbondantemente piegata a raccogliere, portare e sistemare uno strascico che non aveva bisogno di tente attenzioni, questo è un altro discorso.

In Inghilterra le spose hanno degli “attendants” che possono essere in numero variabile, maschi (paggi che spesso vestono in abito simile a una divisa militare), bambine nelle vesti di “flower girls” che portano dei fiori e poi una o più “bridesmaids”, le vere e proprie damigelle della sposa fra cui una “maid of honour”.

Royal bridesmaids, prima delle nozze di Pippa

Ecco le bridesmaids e le flower girls dei duchi di York che diventeranno re Giorgio V e la regina Mary. A destra dello sposo le sue due sorelle, a sinistra della sposa Victoria Melita di Edimburgo, cugina dello sposo. Tutte di bianco e tutte dotate di un enorme bouquet, una specie di prova generale delle loro nozze.

Royal Wedding

Questa è la sola figlia di Giorgio V e della regina Mary, la principessa reale Mary che sposa il visconte di Lascelles nel 1922, l’abito è da dimenticare, le espressioni degli sposi anche. Gruppo degno di nota soprattutto perché fra le bridesmaids viene arruolata anche una certa lady Elizabeth Bowes Lyon che sta ostinatamente rifiutando le proposte di matrimonio del fratello della sposa, il duca di York. E questo matrimonio è un modo per farli incontrare di nuovo. Le altre damigelle sono tutte figlie di pari inglesi anche qui abiti bianchi, bouquet enormi e persino lungo velo con la coroncina calzata sulla fronte come di moda all’epoca.

nozze_di_Pippa_3 - Copia

Alla fine lady Elizabeth cede e nel 1923 posa Albert duca di York; sono i genitori dell’attuale regina, con ben otto bridesmaids, amiche e cugina della sposa.

nozze_di_Pippa_1

Questi sono lord Louis Mountbatten con la neo moglie, Edwina Ashley che convolano nel 1921. Belli, giovanissimi, ricchissimi (lei è l’erede del nonno banchiere Ernest Cassel) e vicini alla Royal Family. Infatti il best man, il testimone dello sposo è il principe di Galles.  Le bridesmaids sono le sorelle numerose nipoti dello sposo e la sorella della sposa. Da dimenticare i cappelli stile “olandesina”.

nozze_di_Pippa_4

Nel 1934 il principe di Galles indossa di nuovo volta le vesti del best man, questa volta per il fratello George duca di Kent che sposa la principessa Marina di Grecia. Elisabetta, figlia maggiore dei duchi di York è delle flower girls. Le bridesmaids sono principesse greche o legate alla casa reale greca (come Kyra di Russia il cui padre è il fratello della madre della sposa), a destra dopo il secondo best man, il duca di York, la principessa Irene di Grecia futura duchessa di Aosta e la principessa Giuliana dei Paesi Bassi.

nozze_di_Pippa_5

Nell’immediato dopoguerra la principessa ereditaria è richiesta ancora una volta per un corteo nuziale, ma questa volta è una bridesmaids (con un abito colorato) a destra insieme al re e alla regina e alla principessa Margaret si vede il principe Filippo di Grecia, cugino della sposa e fidanzato segreto di Elisabetta. nozze_di_Pippa_6

Il matrimonio, celebrato nell’abbazia di Romsey è quello fra lady Patricia Mountbatten e John Knatchbull, aiutante di campo del futuro suocero e futuro lord Brabourne.

nozze di Pippa

Un anno dopo la sposa è proprio Elisabetta e le sue bridesmaids sono la sorella Margaret, la cugina Margaret Rhodes, la cugina dello sposo lady Pamela Mountbatten a le figlie di alcuni pari.

nozze_di_Pippa_9

Adesso facciamo un salto in avanti nel tempo e arriviamo al 1973 con la principessa Anna che sposa a Westminster il capitano Mark Phillips ma sceglie di avere un corteo sobrio e molto ridotto, la seguono infatti solo il fratello minore Edward e la cugina lady Sarah Armstrong Jones.

nozze_di_Pippa8

Nel 1981 lady Sarah è la principale bridesmaid del matrimonio dell’anno, o meglio del secolo: le nozze di Carlo e Diana. Insieme, a cui tocca l’ingrato compito di domare l’immenso strascico e il lungo velo della sposa, ci sono due paggi (lord Nicholas Windsor, figlio minore del duca di Kent, e Edward van Cutsem figlio di uno dei migliori amici dello sposo) e quattro damigelle India Hicks, la nipote di lord Mountbatten, Catherine Cameron nipote del marchese di Lothian, Sarah-Jane Gaselee e Clementine Hambro la pronipote di Winston Churchill.

nozze di Pippa

nozze di Pippa

Pochi anni dopo tocca a William fare il paggetto allo zio Andrew duca di York, con lui ci sono i cugini Peter Phillips e Zara. Per la cronaca è stato abbastanza scalmanato per tutta la durata della cerimonia, nonostante gli sguardi fulminanti della nonna.

nozze di Pippa

Dopo aver fatto tante volte la damigella tocca a lady Sarah Armstrong Jones vestire i panni della sposa e sarà una delle più belle ed eleganti nella storia della famiglia reale inglese. Anche le sue bridesmaids tutte in bianco candido con enormi mazzi di peonie, sono splendide.

nozze_di_Pippa_14

Infine – vedi foto di copertina – l’ultimo royal wedding quello appunto con la famosa Pippa nel ruolo di bridesmaid e una serie di bambini come paggetti e damigelle: Margarita Armstrong-Jones, lady Louisa Windsor, Grace van Cutsem e Eliza Lopes, William Lowther-Pinkerton e Tom Pettifer.

Insomma non abbiamo parlato delle nozze di Pippa Middleton che sono il tema del giorno ma delle damigelle e dei paggetti visto che George e Charlotte faranno il loro debutto nel corteo della sposa.

aggiornamento per le nozze di Pippa

 

ecco George e Charlotte alle nozze di Pippa

 

Previous Post

Gli 80 anni di Harald e Sonja di Norvegia

Next Post

La donna che cercò di rapire il figlio di Napoleone

error: Content is protected !!