Nozze quasi reali per Alix de Ligne

Alix_de_Ligne

Alix de Ligne, figlia del principe Michel e della principessa Eleonore d’Orléeans- Braganza sposa oggi – 18 giugno – a Beloeil il conte Guillaume de Dampierre. Un matrimonio quasi reale visto che la giovane Alix non solo è la nipote al pretendente al trono del Brasile (fratello di sua madre), ma sua nonna omonima è una delle figlie della granduchessa Charlotte e quindi sorella del granduca Jean. Come se questo non bastasse la bella e bionda Alix de Ligne è legata anche agli Asburgo attraverso la prozia Yolanda de Ligne che ha sposato uno dei figli dell’imperatrice Zita, l’arciduca Karl-Ludwig.

Alix_de_Ligne

Le nozze di Alix de Ligne

Nata il 4 luglio 1984 a Bruxelles la principessa Alix de Ligne è stata una studentessa molto brillante e oggi dopo vari diplomi universitari, specializzazioni e master, è considerata una grande esperta di pietre preziose. Alix de Ligne ha lavorato per alcuni importati istituti di gemmologia e poi per Cartier; nel 2009 frequenta l’istituto americano di gemmologia e nel mese di maggio torna in Europa insieme al cugino Pedro Luiz, figlio del pretendente al trono del Brasile, ma non avendo trovato posto sullo stesso volo prende un aereo qualche ora prima. Una coincidenza che le salva la vita perché il principe Pedro Luiz sale sull’Air France 447 che sparisce nell’Atlantico il 1° giugno 2009. Nel 2010 Alix de Ligne lavora per il celebre gioielliere parigino Lorenz Bäumer, poi partecipa alla nascita di una nuova marca e infine oggi, definitivamente trasferitasi in Brasile, è la direttrice della gioielleria di alta gamma H.Stern.

Alice_de_Ligne-anello

Guillaume de Dampierre viene da una antica famiglia francese, suo padre Audoin è un imprenditore che ha lanciato anche una sua marca di champagne; la bisnonna paterna del futuro sposo era Gabrielle de Bourbon-Busset, sorella di Madeleine, moglie di François-Xavier duca di Parma. Guillaume è un ingegnere meccanico e ha lavorato per Porche e Peugeot ma oggi lavora come analista finanziario.

Nonostante Guillaume sia quello che una volta si chiamava “buon partito” – ottimi studi, ottimo lavori, famiglia prestigiosa e una educazione impeccabile – il matrimonio è stato considerato, dallo zio pretendente al trono del Brasile, una “mésalliance” e quindi Alix. alla vigilia delle nozze ha firmato una formale rinuncia ai suoi diritti alla corona e la lista dei papabili alla successione si assottiglia sempre di più…

Le nozze di Beloeil

La cerimonia religiosa si svolgerà nella chiesa di Saint Pierre a due passi dal castello medievale di Beloeil e con ogni probabilità saranno presenti sia i cugini Nassau che i cugini Asburgo oltre a rappresentanti della casa reale belga a cui i Ligne sono particolarmente legati.

Il sito Noblesses&Royautées seguirà la cerimonia con un inviato speciale, Valentin Dupont autore del blog Royalement Blog

Le foto degli sposi e di molti invitati le trovate qua http://www.ppe-agency.com/show.php?zoektype=2&search=18-06-2016%20Marriage

Condividi su:Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Tumblr0Share on StumbleUpon0Email this to someone

91 Commenti

  1. maria paola ha detto:

    come scrivevo sopra, alla fine la “pretendenza” al trono del Brasile rimarrà vacante, dato che questi odiosi zii fanno fuori chiunque non faccia un matrimonio super reale

  2. maria paola ha detto:

    “atroce” dubbio: perchè i De Ligne sono considerati legittimati per la successione al trono del Brasile e i Dampierre no???? vedo che Rafael, attuale pretendente, è figlio di Antonio Orleans Braganza e di Cristina de Ligne.

  3. Imma ha detto:

    Il più brutto abito da sposa di una reale visto fino ad oggi!
    Un vestito da sposa monacale con una stoffa che dava l’idea di essere dozzinale per non parlare delle piume messe vicino alle maniche e al fascione in vita…ma si più scegliere un vestito con le frande e le piume in vita???!!!L’unica cosa che si salvava era il diadema per il resto veramente brutto!!!
    Baci e scusate la cattiveria ma veramente non si salvava niente:-)!!!

  4. valeria b ha detto:

    Ciao Marina, nonostante sia da molto che non commento vi seguo sempre con interesse. Volevo segnalarvi che sabato 18 nel Castello Borromeo di Camairago si è tenuto il ricevimento per il matrimonio di Federico Borromeo.
    Io ero, a mia volta invitata ad un altro matrimonio(sic!) ma una mia carissima amica che fa parte del Coro della Chiesa mi ha inviato alcune foto della sposa e della Chiesa.
    Non ho però ben capito quale grado di parentela ci sia con la più famosa Beatrice, per esempio. Fatto strano, anche i giornali locali, non hanno riportato la notizia. Comunque addobbi floreali, invitati e sposa erano bellissimi.

    Alla prossima

    Valeria B.

    P.S. Il Castello Borromeo di Camairago (Lodi), seppur poco conosciuto, è molto interessante da visitare e ben tenuto. Un piccolo gioiello.

    • Michele ha detto:

      Credo Che federico sia il cugino di Beatrice, Secondo figlio di gilberto borromeo fratello del padre di bea..ma non ne sono sicuro

    • Chloe ha detto:

      @valeria b.
      Grazie della segnalazione 🙂
      Peccato non ci sia nulla sulla stampa locale … mi sarebbe piaciuto leggerne e saperne di più!
      Ricordo perfettamente il tuo racconto delle nozze di Laura Borromeo d’Adda e Marco Lazzaroni del luglio 2008 con ricevimento nel castello di Camairago.
      Su chi sia questo Federico, vado per deduzione 😉 Vista la medesima location di nozze tra chiesa e ricevimento, il Federico sposo sabato a questo punto potrebbe essere il fratello minore di Laura, nato nel 1987, quindi il quartogenito di Febo 3° marchese di Pandino e capo del ramo Borromeo d’Adda. Anche dell’altro fratello e futuro capo del ramo B. d’Adda, Carlo Federico, non so nulla, se sia sposato o meno.

      Quanto al grado di parentela tra il Federico che immagino io e il quintetto Isabella/Lavinia/Matilde/Beatrice/Carlo Ludovico, sono cugini di secondo grado: la nonna paterna di Federico è la sorella del nonno paterno di Beatrice & co.
      Nel 1934 infatti Laura Borromeo Arese (sorella del nonno di Beatrice & co.) sposò Carlo Alfonso Borromeo d’Adda, furono nozze tra cugini.

      @michele
      No, sicuramente non si tratta del Federico figlio dello scomparso Giberto Borromeo e fratello minore dell’attuale 4° principe di Angera. Quel Federico sposò nel 1999 la principessa Lucrezia Rospigliosi e poi, appartenendo al ramo principale del casato (Borromeo Arese Taverna), i luoghi delle nozze sarebbero diversi. Il Castello di Camairago invece appartiene ai Borromeo d’Adda 😉

      PS da appassionata dei Borromeo … è uscita la mia borromaicità 😉

  5. Mau ha detto:

    Buona sera a tutti… scusate la domanda. C’e qualche parentela tra lo sposo e la nonna di alfonso di borbone? Come si chiama la piccola di amedeo e lili?

  6. milady ha detto:

    Non ho mai visto un abito tanto brutto: le frange poi, che è la sposa di Davy Crockett? O forse voleva far passare inosservata la mise agghiacciante blu e gialla di Stephanie del Lussemburgo? Io credo che Stephanie lo faccia apposta, non è possibile spendere tanti soldi per vestirsi peggio che se comprasse gli abiti in una bancarella!

  7. Antonella.A ha detto:

    Temo di dovermi aggiungere anch’io nel dire che questo abito è bruttissimo,niente di veramente eccezionale,la stoffa poco pregiata e quelle orrende e inutili frange.L’unica cosa che si salva è la tiara,elegante e raffinata.Trovo che la sposa assomigli vagamente all’attrice Hilary Swank.

  8. dianafloris ha detto:

    Appena vista la sposa ho pensato subito che assomigliasse a qualcuno che co noscevi: Hilary Swank, brava Antonella!

  9. Ale ha detto:

    non sto a disquisire sull’abito della sposa perché non è il mio campo, sono rimasto sorpreso invece dalla presenza di ospiti royal, che poi alla fine sono paranti, però hanno partecipato in massa. ma i portoghesi secondo voi erano presenti per via della parentela coi brasiliani?
    mi ha molto stupito invece la rinuncia imposta alla sposa per il trono del brasile, è vero i dampierre non sono una casa sovrana ma sono comunque nobili, soprattutto in una casa non sul trono per un esponente lontano nella linea di successione mi sembra un po’ fiscale l’esclusione. ma questi brasiliani mi sembrano molto tradizionalisti. oltretutto per fini politici un bel matrimonio poteva servire per fare pubblicità alla loro causa, ho letto che con la crisi presidenziale in brasile la casa imperiale è tornata molto attiva e sono state fatte diverse manifestazioni di piazza.
    in fondo non credo che la cosa abbia creato problemi alla sposa, in fondo cosa le cambia all’atto pratico? nulla, il brasile è una repubblica e lei non era nelle prime posizioni della linea di successione

  10. Rossella ha detto:

    Brutto anche il vestito dello sposo, pantalone troppo lungo e giacca grande di spalle. Un insieme che non gli dona affatto, vorrei capire chi li ha consigliati.

  11. Caterina ha detto:

    Sinceramente oltre al magnifico diadema ho apprezzato anche il bouquet, e l’anello di fidanzamento il brilloccone triangolare nella fascia stile decò proprio bello vero?

  12. Elena Danemark ha detto:

    Mai visto una parata di vestiti orribili come a questo matrimonio.

  13. annarita ha detto:

    Mi aspettavo un matrimonio elegante ma erano anni che non si vedeva una cosa così orribile a cominciare dall’abito della sposa con frange alle maniche e uno sposo che, per me, deve aver indossato un abito che gli era stato prestato, tanto per risparmiare, di una taglia o due più grande. La figlia di Astrid del Belgio sta diventando sempre più bruttina. Salverei solo la moglie di Amedeo d’Asburgo -Este, le altre invitate dovrebbero fare un corso accellerato di buon gusto.

  14. luka ha detto:

    https://www.facebook.com/RoyalementBlog/photos/?tab=album&album_id=1045443515523516

    Wow, qui tutti gli ospiti nel “loro splendore”, dal Brasile al Belgio, dal Lussemburgo all’Austra…. 🙂

  15. https://www.altezzareale.com/wp-content/uploads/2017/09/avatar_utenti.png marina ha detto:

    volevo dire…che il post su Parma è in ritardo mostruoso e mi scuso per questo. diciamo che nel complesso la situazione non è che sia delle migliori: stiamo qui ad aspettare che mio padre sia chiamato per questo intervento e nel frattempo io disbrigo tutte le pratiche della quotidianità con non più uno ma ben due – siori e siore – anzianissimi quasi da seguire passo passo. mio padre si è ripreso alla grande – e io spero taaaaanto che il signor Mendel c’abbia ragione su tutta la linea – ma ha delegato parecchio. però devo dire che faccio pena a diverse persone che fanno di tutto per aiutarmi e non complicarmi la vita, tipo il medico di base, la commercialista, i sempre carissimi amici farnacisti ed altri.
    poi ieri ho avuto la conferma che una tegola di dimensioni considerevoli che speravo di evitare no non si può evitare e va gestita, ma ve ne parlerò meglio appena possibile.
    però il post su Parma arriva, ve lo giuro 😉

  16. https://www.altezzareale.com/wp-content/uploads/2017/09/avatar_utenti.png marina ha detto:

    comunque volevo dire che questo matrimonio guardando le foto di Royalement Blog si è caratterizzato per gli invitati messi un po’ come viene viene anche perché mi sa che faceva pure freddo. in una foto ho intravisto il duca di Braganza in loden… quindi pensate come stava bene tutta la parentela brasiliana abituata a ben altri climi.

  17. Sisige ha detto:

    Finalmente su ‘Mynewroyals’ delle belle foto di Stephanie abbigliata ”comme il faut”

  18. Sisige ha detto:

    Festa in Lussemburgo: l’abito e le pose di Stephanie sono vincenti, pessimo il cappello che ha rovinato tutto. Inguardabile Claire in pizzo sangallo, per una volta un deciso NO
    https://royalhats.wordpress.com/

  19. nicole ha detto:

    A me piace molto anche il cappello di Stephanie , le sta bene. Ingrassatina , mi pare. Sarà solo la cucina granducale ? La trovo splendida .. Chissà che non covi qualcosa . MT , povera, mi spiace proprio per lei vederla così . Evidentemente non le interessa e non si impegna. Conosco persone che quando hanno deciso , da sole, in due anni 31kg hanno smaltito! Da sole intendo senza ingrandì sedicenti guru delle diete ! Quando ho chiesto complimentandomi mi ha risposto : prima mangiando la meta a tavola e non pasticciando , poi riducendo ulteriormente le porzioni a farle diventare.. Normali . Mi son chiesta : ma erano montagne di pasta?

    • milady ha detto:

      elegante Stephanie….no, ti prego! E lantitesi dell eleganza, con quegli abiti male assortiti e che sembrano presi in affitto o in prestito….mai uno che cada bene, e costano un botto!

  20. EmanuelaCarolina ha detto:

    Con ritardo di 2 settimane, AUGURONISSIMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII, a questa coppia di sposi, carino il vestito, ma vi direte delle frange, secondo me hanno qualcosa di particolare! au revoir!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie tecnici di funzionalità (per la corretta navigazione) e di terze parti per migliorare la tua navigazione. Accetti i cookie sia cliccando sul pulsante a lato che continuando la navigazione del sito. Clicca per la Cookie Policy.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi