
Aggiornamento al baby boom svedese: oggi 9 settembre è stato battezzato il piccolo Alexander di Svezia ed ecco una foto della cerimonia. Il bambino, nato lo scorso 19 aprile, è il quinto nella linea di successione dopo la zia Victoria (sua madrina), i cugini Estelle e Oscar e il padre Carl Philip.
Carl Philip e Sofia di Svezia, sposi dal giugno di quest’anno, aspettano il loro primo bambino. La nascita è prevista per aprile 2016, giusto un mesetto dopo l’arrivo del secondogenito della principessa ereditaria Victoria. Insomma in Svezia la cicogna ha un bel da fare, Madeleine, sorella minore di Carl Philip ha avuto due bambini a stretto giro di posta e il secondo Nicolas è nato esattamente due giorni dopo le nozze dello zio.
La Casa reale ha fatto sapere che l’agenda ufficiale della coppia rimarrà invariata almeno in questo autunno 2015, i futuri genitori hanno detto di essere, ovviamente, felicissimi. E nonostante la gioia sono stati anche molto diplomatici perché la notizia è stata diffusa solo dopo il battesimo del nipotino Nicola celebrato con una certa pompa domenica scorsa.
110 Commenti
si sono stati bravi a non rubare la scena, soprattutto se è vero che tra le due cognate non scorre buon sangue
Questa cosa che tra le cognate i rapporti non siano dei migliori non mi sembra di vederla.Mi posso anche sbagliare ma ho visto alcune foto e alcuni video in cui sembrano amabilmente complici.O no ?
Pare che sia particolarmente Madeleine quella ostile a Sofia. Emma Pernald, l’ex di Car Philip (ben 10 anni di relazione) è tra le sue amiche più intime. Fatto che deve averla influenzata in qualche modo.
Ieri sera era all’Istituto Svedese di Roma e durante la cena ho chiesto ad una delle responsabili come si vede in Svezia la famiglia reale. La donna ha premesso di essere una repubblicana ma si è lanciata in una lode sperticata del re, della regina e di Victoria in particolare da lei letteralmente adorata. Se questa è l’opinione di una repubblicana ….
ah vedi che notizia, non avrei mai detto, specie del re che a me pare un po’ di poco spessore. io ho la visione della Finlandia ma non fa molto testo 😉
Se la messa il partito socialdemocratico è repubblicana de iure per fede di partito ahahahah per un posto in italia cosa non si fa, capace che con chi di dovere ne dice solo male.
http://www.almanachdegotha.org/sitebuildercontent/sitebuilderpictures/.pond/philipp-finland.jpg.w300h266.jpg
allora chissà cosa pensano i finlandesi di loro, lui ha ereditato un qualcosa di sabaudo!
o chi son codesti?
Sono Filippo d’Assia, secondogenito maschio di Maurizio e Tatiana, con la moglie Letizia.
Il bisnonno Federico Carlo, suocero della nostra Mafalda, nel 1918 era stato eletto re di Finlandia ( regno effimero di sei mesi) quindi per sucessione dinastica dovrebbero essere i pretendeti al “regno di Finandia”. 🙂
@laura, è molto difficile che direttore di istituto svedese parli male del re con uno straniero, a meno non sia intimo amico. Durante una cena diciamo “istituzionale “, poi. Lo dici per esperienza: in genere lussemburghesi, inglesi , spagnoli , olandesi .. Insomma con stranieri non lo fanno, ma fanno subito premessa di fede repubblicana. È un copione che vedo spessissimo! A meno di rapporti molto amichevoli e in situazioni molto rilassate. I più ” ostici” con stranieri sono gli inglesi, che con garbo annoiato schivano domanda diretta secondo miglior tradizione. Ho un’amica che si limita a dire, a cene con altre persone che chiedono , qui a casa mia: preferirei altri argomenti.
Sono corde sensibili, patriottiche ., non so .. Della mamma puoi dire tu qualcosa, ma guai chi te la tocca. Mi meraviglia la non volontà di articolare un discorso compiuto che verta su pregi,difetti, luci e ombre.
Ma non era il direttore dell’istituto cui mai avrei fatto una domanda del genere ma una archeologa quindi una collega.
Io trovo che questa ragazza abbia molta più bellezza e dolcezza delle cognate che sicuramente la vedono come una rivale a corte e la snobbano per il suo passato un po chiacchierato! Il giorno del battesimo(a parte quel fioccone con veletta che poteva tranquillamente omettere) era davvero la più bella tra tutte e poi ci pensate cosa ha dovuto passare per farsi accettare da tutta la famiglia??Una bella forza di carattere o meglio con un uomo cosi il carattere sarebbe venuto anche a me…credo che sia il principe più bello e sexy d’Europa:-).Baci
Concordo in pieno!
Avrebbe potuto anche essere Regina non avessero cambiato le regole sulla successione a discapito di Carlo Filippo. Per ora il sangue plebeo gli porta bene, d’altronde il primo Bernadotte quando salì al trono sul petta aveva tatuato Morts aux Rois. I rivoluzionari sono sempre i migliori cantori di se stessi.
Pensavo che i nipotini del Re di Svezia di sangue reale ne hanno ben poco!! La nonna Silvia, Daniel, Chris e Sofia hanno portato tre quarti di sangue “plebeo” nella stirpe già recente dei Bernadotte. La cicogna che ora attendo di più è quella lussemburghese e mi chiedo se i Granduchi Ereditari non siamo ancora genitori per scelta, in fondo lei ha solo 31 anni o ci siamo dei problemi.
nonostante tutto i Bernadotte vanno fieri di discendere dalla regina Vittoria del Regno Unito
….e non mi sembra poco! vuol dire paretela con tutti! pazienza se in questa quantità di sangue blu, c’è anche qualche goccia di sangue rosso! ..ma se non ricordo male a Silvia , scavando scavando era stata trovata una vena di nobiltà….magari non sarà stata proprio una vena…un capillare?….mi sbaglio?
Si @ Elettra, il nonno materno di Silvia discende dal re Alfonso III del Portogallo e da una sua amante. Ricordavo qualcosa del genere e adesso ho controllato :
https://pt.wikipedia.org/wiki/S%C3%ADlvia_da_Suécia
Ecco!…il lavoro dell’archeologo è quello di scavare…solo un’archeologa, poteva trovare il legame e verificare, senza farsi deviare! reperto verifica e documento! grazie Laura, professionale, come sempre!
Siano
scusate il commento lapidario precedente, l’ho lasciato a metà perchè nel frattempo stavo disegnando. Volevo dire che i Bernadotte, pur di origini borghesi, come lo stesso Napoleone del resto (che io ho sempre ammirato), poi si sono imparentati con membri delle varie famiglie reali, tra cui Margherita di Connaught, nipote della regina Vittoria. I figli di Margherita e Gustavo VI Adolfo di Svezia andavano molto fieri di essere diretti discendenti della regina Vittoria…
Io non sono particolarmente entusiasta delle scelte matrimoniali degli ultimi Bernadotte (a loro non gliene po’ fregà de meno, lo so 🙂 ma qui si fa per parlare), specialmente questa Sofia, che è una ragazza carina, una ex entreneuse, che ha avuto la grande fortuna di far innamorare il rampollo reale. Il marito di Victoria sarà un bravo ragazzo, a me sembra molto scipito, ma forse è l’ideale principe consorte. Poi se fa felice la moglie, va tutto bene, come del resto Sofia farà felice il suo Carlo Filippo. Ma insomma questi reali sono sempre più borghesi, ma con i privilegi dei reali, per es. che fa Carlo Filippo nella vita? almeno Henry Windsor fa il soldato.
Fa il designer .. A dire il vero ha visto delle cose mica male, oggetti per la casa, anche posate se non sbaglio. Ma ha studiato qualcosa del genere.. Scuola a indirizzo artistico. Dirò che non sapevo nulla e alcune cose non mi erano dispiaciute. Impronta nordica. Poi mi dissero chi era il designer e dentro di me provai un piccolo retro pensiero .. Cattivello , ma mi son detta magari invece è lui ed è capace. Non so quanto possa guadagnare, avrà appannaggio suo come stabilito da leggi, non so.
Ciao a tutti, manco da un po’ dai commenti, ma ho sempre continuato a leggere il blog, commenti compresi e leggendo questo, la prima cosa che ho pensato è stata che probabilmente Carl Philip, se non avesse avuto la fortuna di nascere principe, sarebbe probabilmente diventato uno dei tanti designer dell’ Ikea.
@Nicole, si probabilmente Carlo Filippo è un non realizzato, io gli ho sempre visto quell’aria mesta, forse è il suo carattere, forse si sente ingiustamente soppiantato dalla sorella nel ruolo di erede al trono che riteneva suo di diritto. Comunque è bene che abbia un interesse e una specie di lavoro (lasciamo stare il retro pensiero, che potrebbe essere: altri disegnano per lui e lui firma, come è successo a volte a membri delle case reali, ma speriamo non sia così, del resto la regina Vittoria era una brava acquerellista, come il principe Carlo del Regno Unito)
Come designer Carlo Filippo ha un ottimo precedente : il prozio Sigvart che è stato un designer di successo e creatore delle famose (in Svezia) scodelle Margrethe
http://studio-twentytwo.com/blogs/s22-designer-series-blog/10337037-sigvard-bernadotte
Ma in fin dei conti non deve essere stato facile per Carlo Filippo fare il fratello minore sapendo che in origine era lui l’erede. Ricordo che il re fu piuttosto seccato per questo cambio di erede effettuato dal Parlamento senza nessun coinvolgimento del re e della famiglia reale (a differenza di quello che era avvenuto venti anni prima in Danimarca).
Ho letto che Carlo Filippo ha anche rinunciato ad una eredità di opere d’arte che gli sarebbe toccata in quanto figlio maschio ma alla quale ha rinunciato per evitare che la collezione finisse fuori dall’asse ereditario principale.
Furba la ragazza! Lei pensava di ferire e mettere pressione a Victoria, rimanendo incinta dell “spare”, invece è stata beffata: Victoria ha annunciato la gravidanza prima di lei…. Spero che delle vere intenzioni di questa fredda e formidabile calcolatrice se ne rendano conto tutti a lungo andare… Non so proprio come possa piacere una donna del genere. Mah. Sono contenta per Victoria! Le ha rubato la scena!
E’ talmente lontano dal mio modo di vedere e pensare , che tutto questa dietrologia su gara delle cicogne, mi pare una cosa assurda.. Vittoria ha un marito che ha fatto trapianto renale e quindi, voglia o no, la terapia immuno soppressiva la sospende se e quando i medici lo decidono, e in genere per concepire è decisamente meglio, se non mandatario ( a seconda dei farmaci) non sia in atto…anzi lessi mesi fa su stampa tedesca che Daniel sembrava molto patito, e molti si chiedevano quali fossero le sue reali condizioni di salute.A parte questo, mi pare bene il giovane uomo..
Gli altri due colombi , dopo anni di convivenza, vuoi che non lo desiderassero un figlio? Sì, lei ha un passato da ragazzina sconsiderata, mi chiedo dove fossero i genitori …a volte servono dei divieti e delle regole, ma iniziare a impartirle a 15 anni mi pare un tantino tardi.
SE mio figlio avesse portato a casa una donzelletta similare…ben un discorsetto a lei lo avrei fatto, di sicuro.e a quattr’occhi pure ai genitori, io che notoriamente dico quello che penso. fatto questo, chiarito..tabula rasa e stiamo a vedere. Una possibilità va data. Io ho tre cognate, mi sembra ridicolo che si possa pensare che siamo sempre state tutte in competizione. Nelle famiglie c’è anche affetto ogni tanto @martina.
lo dico dall’alto dei miei anni!
@Nicole… a me non piace Sofia, penso si sia capito. Diciamo che non mi inganna quella faccia da furba e fredda calcolatrice che ha… 😉 Credo che un sacco di cose siano state coperte sul suo conto e molti fatti del suo passato non sono mai venuti a galla e non mi convince proprio…
P.S Penso che Victoria e Madeleine non la possono soffrire….
Beh se si parla di calcolo tutte le attuali principesse lo sono state. basti pensare alla spagnola che era addirittura repubblicana accanita, e che si faceva beffe con chiunque a quanto raccontano familiari ed amici della famiglia reale, ma se deve essere lei regina, cambia tutto. Santi a questo mondo non ne esistono. Gli attuali sovrani sono poco più che maggiordomi di lusso, con una storia gloriosa e fortunata alle spalle, restano in piedi perchè un’alternativa è difficile ma sopratutto non conveniente. Se si facessero referendum per instaurare repubbliche presidenziali verrebbero tutte travolte. In Australia il referendum per la rep. fu sconfitto perchè prevedeva una repubblica parlamentare invisa allo spirito anglosassone.
Buonasera a tutte/i…
Non so se è la sezione giusta per questa domanda, ma provo a farla ugualmente.
Come mai i figli di Maddalena hanno il titolo di Altezza Reale e Principi di Svezia? Christopher O’Neill ha rifiutato la cittadinanza svedese e il titolo che re Carlo Gustavo gli aveva offerto.
Inoltre, perché i figli delle sorelle di Carlo Gustavo non sono principi, dal momento che i figli di Maddalena lo sono?
perchè tra i matrimoni delle sorelle di CG e di maddalena è passato molto tempo e un re.
tranne brigitta, che ha sposato un hohenzollern, nessuna ha fatto matrimoni dinastici e quindi hanno perso tutte il diritto al trono. quindi hanno preso i cognomi dei mariti.
christopher e maddalena hanno scelto invece di farli crescere come principi di svezia e quindi: o chris si convertiva, accettava titolo ecc.., oppure rinunciava a trasmettere il cognome e la religione (che non è quella della moglie)
la legge svedese prevede che i principi, per non perdere il diritto al trono, debbano crescere in svezia e nella religione svedese. ora, soprassediamo sulla vita in svezia di leonore e nicholas, per favore… 😉
spero di essermi spiegata, visto che sono mezza febbricitante…
Grazie Dora per la spiegazione, sei stata chiarissima.
Cmq penso che la “permanenza” dei titoli di Leonor e Nicolas farà alquanto discutere… Leonore è addirittura nata a Londra… e non penso che Christopher sia disposto a lasciare il suo (redditizio) lavoro per trasferirsi in Svezia con la famiglia.
Grazie ancora per le delucidazioni… Ripenditi presto dalla febbre 🙂
grazie cara… 🙂
Mi sembra che Leonor sia nata a New York, e che sia sufficiente che i bambini siano scolarizzati in Svezia. Quindi hanno ancora un po’ di tempo prima di dovere ritornare in patria.
Hai ragione Angie… New York, non Londra.
Buongiorno a tutti,
inutile, gli svedesi sono sempre bella gente…… alcuni hanno l’iperdentizione, ma nella maggior parte sono belli.
Vittoria sembra una donna con la testa sulle spalle, secondo me sarà un ottima regina, sul suo privato sembra una famiglia felice, però diana docet
Mi piacerebbe vedere molto presto victoria regina senza nulla togliere al padre , penso anche io che possa adempiere al ruolo in maniera ottima !!
Complimenti ai futuri genitori Carl Philips e Sofia!! quest’anno la famiglia reale svedese ha dato gradi soddisfazioni tra bebè in arrivo matrimoni e battesimi!! w i bernadotte
Altra cicogna in volo in Svezia …anche il figlio di Cristina ,Carlo Gustavo Magnusson, che si è sposato poco prima di Madleine, aspetta un figlio…Stephanie del Lux dovrebbe fare un viaggio da quelle parti perchè porta bene! anche lei potrebbe scontrarsi con una cicogna!
@Elettra, i rumors in ambiente diplomatico danno per decollata anche la cicogna lussemburghese!!
ohhhhhhhh che bella notizia 😀
Beh, tre anni di matrimonio proprio ieri…. 😉
wow…grazie @Michelle, mi metto in attesa di conferma!…ma queste cicogne reali, poverette….avranno un sindacato a cui rivolgersi?
evvaiiiiiiiiiiiii!!!!!!!! 😀
diciamo che le cicogne reali non seminano un pò alla volta. o in gruppo o niente!! 😀