Baby boom in Svezia

baby_boom

Aggiornamento al baby boom svedese: oggi 9 settembre è stato battezzato il piccolo Alexander di Svezia  ed ecco una foto della cerimonia. Il bambino, nato lo scorso 19 aprile, è il quinto nella linea di successione dopo la zia Victoria (sua madrina), i cugini Estelle e Oscar e il padre Carl Philip.

Carl Philip e Sofia di Svezia, sposi dal giugno di quest’anno, aspettano il loro primo bambino. La nascita è prevista per aprile 2016, giusto un mesetto dopo l’arrivo del secondogenito della principessa ereditaria Victoria. Insomma in Svezia la cicogna ha un bel da fare, Madeleine, sorella minore di Carl Philip ha avuto due bambini a stretto giro di posta e il secondo Nicolas è nato esattamente due giorni dopo le nozze dello zio.

La Casa reale ha fatto sapere che l’agenda ufficiale della coppia rimarrà invariata almeno in questo autunno 2015, i futuri genitori hanno detto di essere, ovviamente, felicissimi. E nonostante la gioia sono stati anche molto diplomatici perché la notizia è stata diffusa solo dopo il battesimo del nipotino Nicola celebrato con una certa pompa domenica scorsa.

Condividi su:Share on Facebook1Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Tumblr0Share on StumbleUpon0Email this to someone

110 Commenti

  1. laura ha detto:

    La più elegante mi è sembrata Margarethe, una delle sorelle del re. Erano presenti anche Leopold e Ursula di Baviera (Lui è padrino di Carl Philip). Ai lati dell’altare da un lato l’ordine dei Serafini e dall’altro una delle corone ducali che sono state poste anche ai vari matrimoni e che credo risale al Settecento.

  2. laura ha detto:

    Leggo adesso che al battesimo di Alexander, ma anche a quello di Oscar, è stata presente Dagmar Bernadotte centenaria pronipote del re Oscar II e quindi parente non solo del re di Svezia ma anche di quello di Norvegia.
    Sono riuscita anche a localizzarla : è la signora in rosso con fiocco nero seduta immediatamente dietro Daniel. E? impressionate pensare che quando la signora, peraltro ancora perfettamente lucida e vivacissima, è nata c’erano ancora lo zar e l’ imperatore d’Austria-Ungheria.

    http://trondni.blogspot.it/2016/04/on-this-date-bernadotte-turns-100.html

  3. maria paola ha detto:

    il bambino è stupendo, da morsi.
    Qui altre foto:
    http://www.therealmyroyals.com/37509-2/

    (ma la faccia di sopportazione che fa Chris davanti ai figli agitati! 😀 )

  4. elettra/cristina palliola ha detto:

    Molto intimo e carino il battesimo di questo splendido bambino…veramente bellissimo e anche molto buono, sempre disposto ad un sorriso, felici appagati e giustamente orgogliosi i due genitori, completamente innamorati persi, del figlio
    Queste cerimonie nordiche , bisogna dirlo sono un po’ lunghe e troppo statiche , direi anche noiosine, ma Estelle conferma la sua compostezza, non si lascia sviare dalla cugina, che devo dire, in questa situazione pensavo peggio. Devono averle imbottita di camomilla e anche tutto il pacchetto di caramelle che ha ingurgitato devono essere state corrette alla camomilla…meglio i tre maschietti e adorabili i due cugini coetanei che si guardano , si toccano, si sorridono. Come sempre affettuosa e pratica Vittoria che non esita a lasciare il piccolo, che non fa una grinza, all’amica di Sophia….sempre stranito, forse preoccupato, certamente a disagio, Chris, il marito di Madleine.
    Abbigliamento:…boh! non saprei a chi dare la palma d’oro per la peggio vestita e deve essere stato un ordine di scuderia quello dei cerchietti in testa! Proprio brutti!

  5. laura ha detto:

    Abbiamo visto ultimamente in uso più volte e anche ieri per Alexander la bella culla da cerimonia realizzata nel 1826 per il futuro Carlo XV.
    Estelle invece fu messa nella culla molto più antica realizzata nel 1655 per il futuro Carlo XI che normalmente è esposta in un museo e il cui uso è riservato all’erede al trono.

    https://en.wikipedia.org/wiki/Swedish_Royal_baptisms

    Anche Carl Philip a suo tempo fu messo in quella culla perché si pensava che sarebbe stato lui l’erede.

    Ecco alcune immagini degli ultimi utilizzi delle due culle

    https://www.google.it/search?q=Oscar+dop&biw=1373&bih=765&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0ahUKEwinv6-w3IXPAhVlDsAKHV9VBfAQsAQIGw#tbm=isch&q=Oscar+dopvagga&imgrc=_

  6. Martina ha detto:

    Il bimbo é un’amore ma sua madre é proprio pessima. Fredda, in cerca d’attenzione, non ha mai lasciato che il marito prendesse in braccio il figlio.

    Per non parlare della famigia di lei: la versione volgare dei Middleton. Che gente. Mi chiedo come possano aver lasciato entrare una donna così meschina falsa e calcolatrice a palazzo.

    Ringrazierò sempre la legge che cambiò della successione XD

    • Dora ha detto:

      E a ragione.
      Già vedevo l’antica veste battesimale a brandelli e il pargolo con la faccia graffiata dalla placca dell’ordine dei Serafini di Carl Philip.
      Meno s’è capito perché abbia fatto lo stesso victoria, ma penso che lei è Daniel si siano spacchettati i figli in modo da dare il minor disturbo possibile

  7. elettra/cristina palliola ha detto:

    Sinceramente oltre a potersi graffiare con le decorazioni paterne e strappare il bello e antico abitino battesimale, è assai sconsigliabile , è anche proibito prendere in braccio bambini, cani, gatti e altro quando si indossa una divisa, perchè è un’offesa alla divisa stessa, che deve essere sempre impeccabile senza stropicciature, macchie, bottoni penzolanti o mancanti o altro…tutte cose che possono succedere quando si prende in braccio un bambino che potrebbe anche mettersi a giocare con le decorazioni stesse ed è assolutamente non consentito…..so che a molti può sembrare strano ,ma è così! è talmente strano che è una delle regole più infrante anche ad altissimi livelli. Tutti ricordiamo, ultimamente William con George al balcone e mi ricordo anche una foto di Federico IX di Danimarca che prende in braccio la piccolissima Annamaria, ma dopo un bacio prontamente la rimette a terra.E’ sempre bello vedere un bimbo con il padre, ma si può incorrere in rimproveri da parte di un superiore. A chi porta la divisa al massimo è consentito avere tra le mani un mazzo di fiori o una scatola di dolciumi, ma non di dimensioni esagerate tali da oscurare la divisa….questo tanto per far capire come funzionano certe cose. Nel caso degli svedesi Daniel ha potuto i figli in braccio, perchè non ha mai indossato la divisa e così lo può fare il marito di Madeleine
    La famiglia di Sophia mi è sembrata normale. La mamma diciamo che non ha una bella silhouette, ma non per questo va condannata al rogo e credo che , almeno nella giovane generazione, cognati e familiari dei cognati, ci sia una buona conoscenza e frequentazione tra loro, tanto che senza troppi affanni ma con molta tranquillità la stessa Vittoria ha lasciato il figlio nelle mani prive di qualunque nobiltà , della sorella di Sophia e il bimbo non ha fatto una grinza…se la persona che il fato le aveva posto vicino non fosse stata di suo gradimento, certamente non si sarebbe comportata così!

    • Dora ha detto:

      Oddio anche solo l’idea di un bimbo che si mette una placca in bocca!!!
      Cmq evidentemente bisogna aver bazzicato gli ambienti militari Per sapere
      queste finezze!!!

    • Martina ha detto:

      Ma io non condanno la madre di Sofia per il fisico! Ci mancherebbe altro! (Avrebbe potuto mettersi qualcosa di più adatto, questo si) ma perché i cari signori Hellqvist hanno avuto poco giudizio quando la figlia era più giovane e anche perché, diciamolo, sono mooolto contenti di essere in bella vista, a palazzo. La mamma non ha fatto altro che spingere perché la figlia arrivasse dov’é ora.

      Io ho unìopinione negativa su Sofia. Totalmente. E non per il passato, ma perché a me sa tanto di falsità, cattiveria, dispetto ecc. E se devo dirla tutta, non la vedo innamorata del povero e “lento” Carl Philip.

      Poi che le sorelle lla tollerino é un’altra storia. Dopo cinque anni che la conoscono é normale.

      • Dora ha detto:

        da che cosa lo deduci? dalle foto “osé” di sofia? (che poi onestamente mah!)
        da principessa si impegna senza sgomitare per avere un posto al sole.
        e la vera madre che “ha spinto” la figlia verso l’entrata in una famiglia reale è stata carole middleton.
        sul rapporto tra sofia e CP solo il tempo ci dirà come stanno le cose.

        • Angie ha detto:

          @ Martina, sinceramente mi sfugge come si faccia ad essere così sicuri di sapere cosa pensa la gente o cosa motiva le loro azioni, solo guardando qualche foto o qualche filmato, quando spesso non si riesce a sapere nemmeno cosa pensa chi ci vive accanto!

          • Martina ha detto:

            Infatti, é la mia opinione. E non mi sono basata sulle foto osè o i video porno. E’ una sensazione che ho sin da quando si sono messi insieme.

            Per la cronaca: erano insieme da pochi mesi quando lei sbandierò tutto su twitter. Tante cose sono state cancellate dalla casa reale. Tutte troppo scomode.

            Si mormora perfino che i due si cnonscessero ancor prima del 2010, e che ci foss eil suo zampino nella fine della storia d’amore tra CP ed Emma.

            Dovrei scriverte un post lungo chilometri per speigare perchè per me Sofia é la peggiore principessa attuale.

            Ma non voglio giusticarmi, visto che non chiederei mai a voi di dirmi perchè vi sta simpatica.

          • Dora ha detto:

            “i cari signori Hellqvist hanno avuto poco giudizio quando la figlia era più giovane ”
            “La mamma non ha fatto altro che spingere perché la figlia arrivasse dov’é ora”
            peccato perchè un pò di sano gossip supportato da solide basi da sempre un pò di sapore!! XD
            ps- se sono opinioni tue e non fatti ti consiglio di usare frasi come “secondo me” 😉

            • Martina ha detto:

              Beh, dei genitori che lasciano che la figlia vada a posare per un servizio bondage a 16 anni in Tailandia é giudizio forse?

              Boh, se il gossip negativo del avere delle fonti, lo stesso dovrebbe essere per quello positivo no?

              Poi si,Sofia sta antipatica a me,quello sembrava ovvio. É una mia opinione. ( Anche se mi meraviglio di come possa piacere una così solo per una semplice “lavata “)

            • Dora ha detto:

              aaah, allora ecco che le prove ci sono!
              però io sapevo solo di alcune foto con un pitone usato al posto del pezzo di sopra del bikini, non di un servizio bondage fatto da minorenne! o.O
              se è così, veramente, che genitori sciroccati che c’ha questa!

              • Martina ha detto:

                Le foto del servizio in Tailandia c’erano ma il fotografo ha amesso che Sofia gli ha chiesto di cancellarne alcune -le più osè- quando si é messa con Carl Philip.

                Comunque ripeto, non é solo per il suo passato colorito che ‘sta Sofia non mi piace.

    • michele ha detto:

      Non sapevo proprio queste cose sulle divise!! Si impara sempre qualcosa di nuovo 🙂

    • Rossella ha detto:

      Grazie per la spiegazione su regole militari, condivido poi tutte le altre osservazioni.
      Trovo che le due famiglie siano ben amalgamate e lì, di alta nobiltà, c’è solo la parte del re quindi, perché andare sempre a colpire Sophie e la sua famiglia che mi è sembrata molto decorosa nella loro semplicità.
      Sophie è un’ottima madre perché Alexander, che sia bellissimo è innegabile, è buono e sereno e ciò denota l’ambiente tranquillo e amorevole in cui sta crescendo, con i suoi genitori che si amano.
      Tenero quando stringeva la mano di sua papà….se Carlo Filippo avesse potuto di sicuro lo avrebbe preso in braccio, coccolato e morso di baci, così come lo avrei fatto io e molto volentieri!

    • Ale ha detto:

      non lo sapevo, e sinceramente non ci avevo mai pensato … non si smette mai d’imparare 🙂

  8. elena ha detto:

    A me è sembrata una bella festa…..con quel tanto di familiare che rende questi royal simpatici!
    A me Sofia non dispiace….se suo marito l’ha voluta…e il re ha acconsentito alle nozze….significa che qualche qualità la fanciulla ce l’ha……e a me piace pensare che il re e la regina di Svezia si sentano prima di tutto genitori che vogliono vedere i figli felici.
    Baci
    Elena da Palermo

  9. maria paola ha detto:

    @Martina, sei simpatica, hai avuto il coraggio di dire “il re è nudo” 😀 In parte sono d’accordo con te, la coppia Carl Philip – Sofia a me personalmente sembra assurda. Lui è innamorato perso, lei ha avuto più c… che anima. Va beh, contenti loro, contenti il re e la regina, siamo tutti contenti (e poi hanno fatto un bambino splendido)!
    Comunque secondo me alcuni di questi principotti hanno sposato delle sciacquine, donne senza stile nè cultura, e non c’entra per niente il ceto sociale di provenienza, c’entra la classe intesa come intelligenza ed eleganza, magari anche istruzione. Ed è anche chiaro che quello che noi diciamo qui in questo gruppo può essere opinabile, perchè come dice Angie non conosciamo di persona questa gente, ma questo vale anche per i giudizi positivi oltre che per quelli negativi e poi siamo qui per chiacchierare e a a volte per fare un po’ di gossip.

    • Martina ha detto:

      Grazie Maria Paola! XD. Lo so, tendo ad essere brutale, ma non posso farci niente. Non é che perchè si tratta di famiglie reali allora bisogna essere sdolcinati! Quello che vedo e percepisco, lo scrivo.

      A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie tecnici di funzionalità (per la corretta navigazione) e di terze parti per migliorare la tua navigazione. Accetti i cookie sia cliccando sul pulsante a lato che continuando la navigazione del sito. Clicca per la Cookie Policy.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi