Buone vacanze reali

Update 2020: vacanze reali in epoca di pandemia. Molto probabilmente i sovrani europei faranno le loro vacanze reali senza uscire dai confini nazionali, quindi niente ferie al sole della Costa Azzurra per i granduchi del Lussemburgo e per gli svedesi; resteranno lontani dal sud della Francia anche i sovrani emeriti del Belgio i quali insieme a figli e nipoti si sono ritrovate nella loro proprietà delle Ardenne, mentre chissà se Beatrice dei Paesi Bassi si farà vedere in Toscana? Dal Regno Unito invece hanno fatto sapere che The Queen, blindata a Windsor da tre mesi, si trasferirà a breve a Balmoral. 

In una situazione di normalità fra luglio e agosto i sovrani aprono le loro residenze estive per accogliere tutta la famiglia allargata. Questo qui sotto è il castello di Grasten, ex dimora estiva della regina Ingrid di Danimarca ora passato alla figlia Margarethe che vi accoglie figli, sorelle e nipoti. La tradizione della foto “tutti insieme appassionatamente”, iniziata con Ingrid, prosegue ancora oggi.

vacanze reali

Dopo avere preso tutto il freschino delle estati danesi la regina si trasferisce nel sud-ovest Francia, la terra da cui veniva suo marito. Henri de Laborde  de Monpezat aveva acquistato il bellissimo domaine di Caix non lontano da Cahors nel Lot, una proprietà con un castello che risale in parte dal XIV secolo e 15 ettari di vigneti. Qui il principe Henrik produceva il suo vino – che viene servito agli ospiti delle cene ufficiali in Danimarca – e sempre qui si è rifugiato quando i rapporti con la consorte si facevano tesi. A Caix la regina e suo marito ogni anno ricevevano i giornalisti, per le foto di rito e aprivano il castello per un evento serale, spesso un concerto di musica classica. A Caix si alternavano per le vacanze anche i figli con le loro famiglie.

1-Cayx

Danesi2014

La foto ufficiale delle vacanze 2014

chateau-de-caix-46_e

Il castello di Caix

Normalmente in estate Sua Maestà Elisabetta II si ritira nell’amato castello di Balmoral, mentre il principe di Galles e la moglie trascorrono qualche settimana nella ex residenza privata della Regina Madre, Birkhall che si trova all’interno della tenuta di Balmoral. Il principe Carlo tradizionalmente passa almeno due settimane nel castello di Mey, altra proprietà della Queen Mum, situato nell’estremo nord della Scozia.

1-Birkhall

Gli svedesi d’estate – e anche nelle mezze stagioni – piantano le tende nel Var, ovvero in quella meravigliosa striscia di terra che si affaccia sul Mediterraneo ed è già Provenza. Come non capirli visto che a casa loro le temperature tendono al basso e nelle foto nella residenza di vacanza sull’isola di Öland compaiono sempre gli ombrelli? I Bernadotte prendono il sole a “Le Mirage” la dimora del principe Bertil che qui si godeva la douceur della Riviera francese con annesse partite di pétanque. La villa ora appartiene al nipote Carlo XVI Gustavo che, si dice, ha intenzione di venderla per questioni di privacy e sicurezza. Un vero peccato.

1-SainteMaxime

Anche la famiglia granducale del Lussemburgo prende i suoi quartieri d’estate nella stessa zona, ma leggermente più a ovest a Cabasson, nei pressi di Bormes-les-Mimosas, e lì la sicurezza è l’ultimo dei problemi perché a due passi c’è il Fort de Brégançon ovvero la residenza estiva dei presidenti della Repubblica francese. Quindi la privacy e i controlli sono garantiti e pure a costo zero.

Vacanze reali

In effetti la proprietà, che si chiama Tour Sarrazine, è stata acquistata nel 1949 dalla granduchessa Charlotte (e De Gaulle le concede addirittura l’extra territorialità) e i Presidenti francesi hanno iniziato a villeggiare al forte solo nel 1968 ma oggi la tradizione prosegue sia per gli uni – i Nassau – che per gli altri. La Tour Sarrazine (la foto è del 2015) accoglie tradizionalmente non solo il sovrano regnante ma anche fratelli, nipoti, cugini.

vacanze reali

A fianco della Tour Sarrazine si trova un’altra grande villa “Le reine Jeanne” costruita dal comandante Paul Louis Weiller, industriale, eroe della Resistenza e notissimo esponente per lunghi anni, visto che è morto centenario, del jet set francese. Weiller conosce e frequenta tutti i reali dell’epoca: Leopoldo III del Belgio, il quale passa spesso le sue vacanze nella casa dell’amico, la regina dei Paesi Bassi, Gustavo VI Adolfo di Svezia, la regina di Danimarca, la ex regina Vittoria Eugenia di Spagna. Infatti suo figlio Paul-Annick sposa una nipote della regina di Spagna, Olimpia Torlonia, figlia dell’infanta Beatrice e cugina di re Juan Carlos; dalla coppia nascono vari figli fra cui Sybille che a Bormes-les-Mimosas conosce il principe Guillaume fratello minore del granduca Henri, con il quale si sposa, in pompa magna, nel 1994.

Notizie e molte foto della Tour Sarrazine qua http://royalementblog.blogspot.be/2012/12/la-tour-sarrazine.html

TourSarrazine

Grazie a googlemaps potete avere un’idea del luogo che è davvero incantevole. Di fronte alla costa ci sono le Iles d’Or ovvero, Porquerolles, Le Lévant e Port Cros che se vi capita vi consiglio di visitare magari anche per un solo giorno perché sono davvero splendide e durante il viaggio in battello correte anche il serio rischio di incrociare qualche delfino. Le Lévant è l’isola dei nudisti, Porquerolles è quella più mondana, mentre la più bella secondo me è Port Cros.

Provenza

Gli ex sovrani del Belgio Alberto II e Paola trascorrono le loro vacanze reali a Chateauneuf de Grasse nella loro villa “Le Romarin” mentre il resto della famiglia reale non ha una residenza fissa, re Philippe, la regina Mathilde e i figli viaggiano, la sorella Astrid viene in Italia, per la precisione in Puglia dove pare abbia una casa.

vacanze reali

Puglia forever anche per le vacanze reali di Aimone di Savoia-Aosta e Olga di Grecia proprietari di una masseria nel Salento (diventato da qualche anno un territorio molto alla moda e io mi chiedo come possa questa lingua di terra accogliere tutte le migliaia di persone in un botto solo, infatti noi dopo belle vacanze nel 2005 e un passaggio nel 2009 meno piacevole abbiamo detto basta) e a Giuggianello hanno battezzato il loro primogenito. Amedeo d’Aosta invece è un habitué di Pantelleria dove possiede un dammuso e coltiva un giardino di succulente, sua grande passione. Vacanze italiane anche per la ex regina dei Paesi Bassi che trascorre molte delle sue vacanze – anche quelle pasquali – nella sua splendida villa in Toscana mentre Willem Alexander e Maxima hanno una casa in Argentina.

Da decenni i Borbone d’estate si trasferiscono armi e  bagagli a Marivent, la grande villa in stile neo rinascimentale che il governo locale mette a disposizione dei sovrani e della loro famiglia. Polemiche a parte sull’opportunità di offrire ai sovrani l’uso gratuito della dimora, la presenza costante del re è stata una manna per il turismo dell’isola. Anche perché Juan Carlos faceva molta vita sociale fra regate e feste varie.

vacanze reali

Dal 2015 i giardini di Marivent sono aperti al pubblico, ma la regina Letizia – originaria delle atlantiche Asturie – non ami particolarmente il caldo afoso delle Baleari. Nella tradizionale foto estiva del 2015 indossa le minorchine il che per gli royal watcher spagnoli è un segnale di accettazione e gradimento della location forse anche perché finalmente si è definitivamente tolta di torno un suocero ingombrante che la detestava e una cognata parecchio imbarazzante. Davanti ai giornalisti si sono presentati solo Felipe, Letizia e le bambine, passati i tempi felici (felici?!?!) dei reali con figli e nipoti in posa sulle scale della residenza, dimenticate anche le estati gloriose quando sulla porta di Marivent si affacciavano, insieme a Juan Carlos e Sofia, anche Carlo, Diana con William e Harry ancora piccini.

vacanze reali

Copyright foto Hola.com, sito della Monarchia belga, sito della casa granducale del Lussemburgo, Getty Images.

Previous Post

I matrimoni di Pierre Casiraghi e Beatrice Borromeo fra Monaco e Angera

Next Post

Michele di Romania toglie il titolo al nipote Nicolas

error: Content is protected !!