Royal wedding svedese : Carl Philip e Sofia sposi sabato 13 giugno

Sabato 13 giugno si celebra un altro royal wedding svedese. Il principe Carl Philip di Svezia, uno degli ultimi scapoli d’oro dell’universo royal – o come dice Point de Vue “prince à marier” o “meilleur parti du Gotha” – porterà all’altare la fidanzata quasi storica (quasi nel senso che il principe ha avuto una relazione decennale con un’altra) e un po’ chiacchierata.
Oggi Sofia Hellqvist ha abbassato drasticamente l’orlo della gonna e nasconde i tatuaggi dietro ai pizzi degli abiti da sera, ma diciamo che in passato la sua vita è stata un tantino spericolata. Niente di che eh, almeno rispetto agli standard a cui ci hanno abituati i sovrani del passato e del presente (leggi stragi di poveri elefanti e notti brave nei club per soli uomini), ma abbastanza per farci dire che no, non è quella che si potrebbe definire una fanciulla innocente e pura.

****
Ad ogni modo la futura principessa, una volta saldamente conquistato il cuore di Carl Philip Bernadotte duca di Värmland (ex principe ereditario e ora solo “assistente” della sorella futura regina in virtù della nuova legge di successione approvata nel 1980) ci si è messa di impegno e si è trasformata. Non è stato un percorso facile il suo e in realtà a parte il principe ha avuto un unico appoggio nella famiglia reale: il futuro cognato Daniel il quale, a suo tempo, ha faticato parecchio a farsi accettare.

sofia-hellqvist-4-z

Il royal wedding svedese fra pettegolezzi e romanticismo

Il fatto è che Carl Philip, bello, tendenzialmente play-boy come il padre, appassionato di auto veloci e designer a tempo perso, sembrava aver messo la testa a posto accanto a Emma Pernald (di origini non nobili ma di buonissima famiglia e soprattutto amica del cuore di Madeleine, la sorella minore del principe) fino al giorno in cui una statuaria ragazza mora con magnetici occhi azzurri non fa perdere la testa al giovane Bernadotte. Ex star della tv ex mannequin un po’ osé, Sofia è bellissima ma il suo curriculum non è quello che ci si aspetta per una principessa. Però i due perseverano, dopo un anno passato quasi di nascosto a New York la coppia va a vivere insieme in un quartiere residenziale di Stoccolma e da lì inizia la manovra di avvicinamento anche perché la giovane donna sarà stata un po’ scapestrata in gioventù, ma non è stupida e decide di dare una svolta alla sua vita. E di studiare a fondo il mondo dei royal per prendere esempi e spunti. Sue principali fonti di ispirazione Kate Middleton e le cognate Victoria e Madeleine con la quale però si mormora abbia pessimi rapporti. Ad ogni modo molto presto spariscono il piercing all’ombelico , i jeans strappati e le minigonne inguinali; una stylist molto nota l’aiuta a rivedere il suo guardaroba che diventa quello che una ragazza “bon chic bon genre”. L’operazione è un successo, Sofia finisce con l’essere accettata dai sovrani, comincia a partecipare in sordina e in seconda fila agli eventi della corte a iniziare dal battesimo di Estelle, la figlia di Victoria (mentre era stata esclusa dal matrimonio) e in più si impegna attivamente in molte cause umanitarie, principale occupazione di tutte le principesse che si rispettino. Ma ammette “ho dovuto combattere per essere riconosciuta”. La stampa svedese dimentica il passato e scopre una giovane donna allegra, cordiale, dotata persino di sense of humor e straordinariamente bella. Il 27 giugno 2014 finalmente l’annuncio tanto atteso, i due sono fidanzati ufficialmente e Carl Philip fa sapere che l’amata “è la donna più straordinaria del mondo”. “Non sapevo cosa fosse la magia dell’amore prima di incontrare Sofia, ma adesso so quanto l’amore può cambiare una persona”.
Sabato le nozze, certo non fastose come quelle della sorella maggiore e principessa ereditaria ma, come sempre in casa Bernadotte, festose e splendenti fra abiti da sera, divise e gioielli.
Adesso resta una sola domanda: quale diadema indosserà la sposa? La futura duchessa di Värmland si vedrà concedere uno degli splendidi diademi storici dei Bernadotte o riceverà un gioiello nuovo di zecca?

sofia-hellqvist-20-z

Intanto ecco il programma delle nozze a cui dovrebbero partecipare i rappresentanti di quasi tutte le case reali europee: il 12 giugno ci sarà una privata per gli invitati e gli amici, ma il clou è previsto per sabato 13 giugno con la cerimonia nuziale nella Cappella del Palazzo reale di Stoccolma (a partire dalle 16 e 30) e poi dopo la passeggiata in carrozza degli sposi lungo le vie della città, ci saranno una cena e il tradizionale ballo nella Galleria Carlo XI. Dettaglio di non poco rilievo, i costi del matrimonio saranno totalmente a carico dei sovrani.

Nozze1

E sempre in tema di royal wedding nei giorni scorsi il notissimo sito di e-commerce Zalando mi ha contattata proprio per parlare di regine e principesse nel giorno delle loro nozze. Il mondo dei royal è sempre avvolto da un’aura di magia e le teste coronate restano un punto di riferimento, un sogno irraggiungibile che nell’immaginario delle persone si confonde con la fiaba e quindi il sito ha deciso di proporre una gallery sui matrimoni reali degli ultimi 100 anni con i bozzetti degli abiti di regine e principesse. Un’idea molto interessante che permette di scoprire tutti i dettagli, i particolari e le curiosità delle mise principesche e, nel caso, di copiarle o prendere spunto per il proprio giorno più bello. Inoltre alla fine c’è anche un mio commento sul fantastico e affascinante mondo dei royal.

1200

Ecco gli sposi in partenza per il luogo della cena pre wedding altre foto nel link qui sotto

http://www.gettyimages.it/search/more-like-this/476848750?excludenudity=false&family=editorial&page=1&sort=best

Tiara

Primo piano della sposa con diadema insolitamente coronato da smeraldi. Scelta particolare visto l’uso ma in ogni caso il gioiello è splendido e direi art déco o giù di lì. Aspettiamo dettagli.

Wedding

Molte grazie a Repubblica che ci fornisce una nella gallery e la fatica risparmiata nel caricamento delle foto mi fa perdonare le banalità che hanno scritto

http://www.repubblica.it/esteri/2015/06/13/foto/svezia_il_principe_carl_philip_e_la_modella_sofia_hellqvist_oggi_all_altare-116771545/1/?ref=fbpr#1

I royal wedding svedesi li trovate tutti qui:

Carlo Gustavo e Silvia

http://www.altezzareale.com/2009/11/13/matrimoni-reali-2/matrimoni-reali-di-ieri/ieri-sposi-19-giugno-1976-carlo-xvi-gustavo-re-di-svezia-e-silvia-sommerlath/

Victoria e Daniel

http://www.altezzareale.com/2010/06/20/matrimoni-reali-2/matrimoni-reali-di-ieri/uno-chef-italiano-per-le-nozze-di-victoria-e-daniel/

Madeleine e Chris

http://www.altezzareale.com/2013/06/07/matrimoni-reali-2/matrimoni-reali-di-oggi/madeleine-e-chris-nozze-reali-a-stoccolma/

http://www.altezzareale.com/2013/06/08/matrimoni-reali-2/matrimoni-reali-di-oggi/madeleine-e-chris-oggi-sposi-reali-a-stoccolma/

http://www.altezzareale.com/2013/06/09/nazioni/svezia/nozze-reali-a-stoccolma-mai-senza-diadema/

Come sempre in occasione di un evento reale noi saremo qui in diretta – lo streaming è qui http://www.svtplay.se/video/2980007/prinsbrollopet – per seguire le nozze e commentare senza moderazione. Vi aspetto live sabato 13 alle ore 15 circa.

Copyright foto: Hola.com

Condividi su:Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Tumblr0Share on StumbleUpon0Email this to someone

811 Commenti

  1. Chloe ha detto:

    Volevo tornare un attimo sul diadema indossato da Tatiana di Grecia al matrimonio svedese. Ho letto che è un diadema di Bulgari e in alcuni siti/forum si dice che sul numero di Point de Vue con il servizio sulle nozze è riportato che si tratta di un prestito.

  2. Chiaretta ha detto:

    Rido troppo!!! Vi prego, guardate: https://instagram.com/p/346hlwqqKi/

  3. Maria Paola ha detto:

    qui Sofia con soprabito pitonato, nel caso qualcuno volesse scordare i suoi hobby precedenti:

    http://www.newmyroyals.com/2015/09/prince-carl-philip-and-princess-sofia.html

  4. nicole ha detto:

    Non siate cattivelli, suvvia..il disegno del cappotto non ha nulla a che fare con disegno pitonesco, sembra piuttosto ingrandimento di impagliatura di sedie. Sofia è sempre più bella, in effetti qualche rotondità farebbe pensare..aspettiamo annuncio.

    • tody ha detto:

      Ma cosa avete i raggi x a sembra normale rigonfiamento del cappotto o postura, neanche aveste l’ecografo incorporato, se son rondini voleranno(o erano rose fioriranno?)

  5. Rossella ha detto:

    È piuttosto un intreccio di rami spinati, disegno abbastanza originale. Un monito per tenere lontane le ammiratrici del maritino 🙂 ?
    A me sono simpatici, sono belli e si vogliono bene, questo è importante.
    Chissà lui quante ne avrà sopportate sul conto della moglie, come se altre principesse reali siano state tutte santarelline!

  6. elettra/cristina palliola ha detto:

    Devo ammettere che anch’io ho sospettato una gravidanza per Sofia….abiti scivolati, niente che sottolinei la vita…noi siamo qui pronti a ricevere ogni notizia! del resto non mi sembra che questa coppia abbia i problemi dei ragazzi che si sposano ora: aspettiamo un po’ perchè vogliamo divertirci, aspettiamo, perchè ci vogliamo stabilizzare economicamente, aspettiamo, perchè prima la casa……no, decisamente questi problemi non gli appartengono: un figlio lo possono fare anche subito!

  7. elettra/cristina palliola ha detto:

    Domani, intorno a mezzogiorno, ci sarà il battesimo del secondogenito di Madleine…si vedrà qualcosa? io non potrò partecipare ,se casomai ci fosse una diretta, ma per favore, mettete un link!

  8. Chloe ha detto:

    @elettra sì sì, come ogni cerimonia svedese ci sarà la diretta anche per il battesimo di Nicolas. In quest’ultimo periodo sono un po’ latitante, e mi dispiace, ma ci sono e riemergo 🙂 e spero di riuscire a vedere più tardi almeno una parte della cerimonia.
    Il link alla consueta diretta su svt, che inizierà alle 11.45, è questo:

    http://www.svtplay.se/video/3898983/prins-nicolas-dop/prins-nicolas-dop

    http://www.svtplay.se/video/3898983?type=embed

    Su expressen dovrebbe esserci già un collegamento a una diretta in tv, ovviamente con svedese imperante!
    http://www.expressen.se/nyheter/prins-nicolas-dop-1/

  9. Chloe ha detto:

    Intanto, sul sito della Casa Reale svedese hanno inserito sia ieri il comunicato stampa con i nomi dei sei tra padrini e madrine di battesimo:
    http://www.kungahuset.se/press/pressmeddelanden/2015pressmeddelanden/faddrartillprinsnicolas.5.29fa33114fdfcd3887703.html

    sia oggi la lista degli invitati:
    http://www.kungahuset.se/press/pressmeddelanden/2015pressmeddelanden/gastlistatillprinsnicolasdop.5.29fa33114fdfcd388770d.html

  10. Dora ha detto:

    no, no, no, cara sofia non ci siamo! sembri una barbie degli anni ’80!! e poi, dì la verità, l’hai fatto apposta a copiare le scarpe di victoria, eh???
    finalmente si vede la panzotta di victoria!! XD

    maddalena sembra aver spiumato un botto di gufi e messo un ceto di insalata rossa in capo, però trucco e parrucco promossi
    scatenata leonore, deliziosa estelle anche se assenta da un certo punto

    la sorella di christopher che ha fatto l’inchino al posto della riverenza. ma non potevano avvertirla?

  11. fiordistella ha detto:

    Due marmocchi, Leonore e Nicholas, veramente insopportabili

    • Rossella ha detto:

      Ma quanto hai ragione!
      Mai vista Leonore non dico sorridente -troppa grazia- ma almeno tranquilla e buonina. Ho il sospetto che la bella Madeleine sia quel tantino nervosetta da trasmetterlo ai piccoli…

      • fiordistella ha detto:

        Sono d’accordo. Maddalena ha uno sguardo fisso e sbarrato veramente inquietante. Sorride a comando, e mai con gli occhi. Bella, ma respingente.
        Tutt’altra bellezza, calda, simpatica e coccolosa, quella di Sofia.

  12. elettra/cristina palliola ha detto:

    Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato a non perdermi il battesimo del piccolo principe svedese!
    Madleine non mi è dispiaciuta….colori dell’abito, in una miscellanea , forse è vero, un tantino “piume di gufo”, ma molto ben accostati….il marito che sembra sembra addormentato e moooolto mooooolto impacciato…i due figli, due piccole pesti…Leonor che è riuscita anche a rapire la cugina Estelle, solitamente compunta e ubbidiente, e sparire…dove? in sagrestia, a giocare?…il neonato, che secondo me, moriva di freddo e forse anche di fame e ha rotto per tutta la cerimonia, con strilli ad ultrasuoni, con grande disappunto della bella mamma, che se avesse potuto, lo avrebbe scaraventato chissà dove…re e regina del tutto invisibili, Victoria con evidente pancino, buona intrattenitrice della nonna paterna mentre il marito, intratteneva la neo-cognata in un castigatissimo e accollatissimo abito color fragola marcia…cerimonia semplice e molto intima, veloce e un tantinello nervosa

  13. Sarah ha detto:

    Vestito a parte, la cosa più imbarazzante vista è il fiocco rosso tipo uovo di pasqua in testa alla madrina…poi solo per secondo altro fiocco regalo in testa alla principessa Sophie!!! Fiocchi come se piovesse!!!

    • michelle ha detto:

      Originale Maddi, tenero papà Chris che dimagrito è più bello, la bimba in effetti non è delle più tranquille! Sofia è proprio bella ma il fiocco proprio non si può guardare!!

  14. Lavinia ha detto:

    A me l’abito di Sofia é piaciuto, bel colore e bel modello che le stava anche bene. Unica nota fuori posto era l’enorme fiocco con veletta secondo solo all’orribile fiore rosso indossato da una delle madrine… Madeleine non mi a colpito più di tanto bello il gioco di colori del suo Valentino che riprendeva scarpe e cappellino (non conosco il termine corretto) ma francamento non mi ha fatto impazzire. Chris dovrebbe darsi una svegliata e imparare un minimo di svedese, solo per rispetto nei confronti dei suoceri, e soprattutto smettere di sembrare sempre uno che per caso passava da quelle parti… Era il battesimo del figlio… Leonore é una piccola peste e non é stata ferma un momento! Il piccolo Nicolas deve non aver gradito più di tanto la cerimonia e soprattutto l’aver ricevuto un ordine 😉
    Victoria perfetta per me, giusto abito, trucco e parrucco, mi ha ricordato molto Jackie Kennedy! Estelle é deliziosa e troppo tenera!

  15. Lavinia ha detto:

    Royal baby in arrivo anche per Carl Philip e Sofia!! Ip bimbo é atteso per aprile 2016, un mese dopo il cugunetto figlio di Victoria e Daniel 😀
    http://www.kungahuset.se/kungafamiljen/aktuellahandelser/aktuellt/prinscarlphilipochprinsessansofiavantarbarn.5.29fa33114fdfcd3887f3e.html

  16. Andrea ha detto:

    Magari il fiocco di Sofia era un indizio visto che oggi è stata annunciata la sua gravidanza! La nascita è prevista per Aprile.

    http://www.kungahuset.se/kungafamiljen/aktuellahandelser/aktuellt/prinscarlphilipochprinsessansofiavantarbarn.5.29fa33114fdfcd3887f3e.html

    Quindi: due nascite e relativi battesimi in Svezia, un settantesimo compleanno (speriamo di nuovo con ospiti reali) sempre in Svezia ed un novantesimo in Gran Bretagna. Cominciate ad aggiornate i vostri calendari 2016!

  17. sissi ha detto:

    Le cicogne sono super indaffarate in Svezia.
    Carl Philipp e Sofia aspettano il primo figlio per Aprile.

  18. elettra/cristina palliola ha detto:

    allora gli abiti scivolati, avevano un perchè! c’era un pitoncino in agguato! ?c’abbiamo acchiappato anche stavolta! cicogne ,compleanni, battesimi, culle d’oro e cugine pestifere…avremo il nostro bel daffare! sono contenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie tecnici di funzionalità (per la corretta navigazione) e di terze parti per migliorare la tua navigazione. Accetti i cookie sia cliccando sul pulsante a lato che continuando la navigazione del sito. Clicca per la Cookie Policy.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi