Royal wedding svedese : Carl Philip e Sofia sposi sabato 13 giugno

Sabato 13 giugno si celebra un altro royal wedding svedese. Il principe Carl Philip di Svezia, uno degli ultimi scapoli d’oro dell’universo royal – o come dice Point de Vue “prince à marier” o “meilleur parti du Gotha” – porterà all’altare la fidanzata quasi storica (quasi nel senso che il principe ha avuto una relazione decennale con un’altra) e un po’ chiacchierata.
Oggi Sofia Hellqvist ha abbassato drasticamente l’orlo della gonna e nasconde i tatuaggi dietro ai pizzi degli abiti da sera, ma diciamo che in passato la sua vita è stata un tantino spericolata. Niente di che eh, almeno rispetto agli standard a cui ci hanno abituati i sovrani del passato e del presente (leggi stragi di poveri elefanti e notti brave nei club per soli uomini), ma abbastanza per farci dire che no, non è quella che si potrebbe definire una fanciulla innocente e pura.

****
Ad ogni modo la futura principessa, una volta saldamente conquistato il cuore di Carl Philip Bernadotte duca di Värmland (ex principe ereditario e ora solo “assistente” della sorella futura regina in virtù della nuova legge di successione approvata nel 1980) ci si è messa di impegno e si è trasformata. Non è stato un percorso facile il suo e in realtà a parte il principe ha avuto un unico appoggio nella famiglia reale: il futuro cognato Daniel il quale, a suo tempo, ha faticato parecchio a farsi accettare.

sofia-hellqvist-4-z

Il royal wedding svedese fra pettegolezzi e romanticismo

Il fatto è che Carl Philip, bello, tendenzialmente play-boy come il padre, appassionato di auto veloci e designer a tempo perso, sembrava aver messo la testa a posto accanto a Emma Pernald (di origini non nobili ma di buonissima famiglia e soprattutto amica del cuore di Madeleine, la sorella minore del principe) fino al giorno in cui una statuaria ragazza mora con magnetici occhi azzurri non fa perdere la testa al giovane Bernadotte. Ex star della tv ex mannequin un po’ osé, Sofia è bellissima ma il suo curriculum non è quello che ci si aspetta per una principessa. Però i due perseverano, dopo un anno passato quasi di nascosto a New York la coppia va a vivere insieme in un quartiere residenziale di Stoccolma e da lì inizia la manovra di avvicinamento anche perché la giovane donna sarà stata un po’ scapestrata in gioventù, ma non è stupida e decide di dare una svolta alla sua vita. E di studiare a fondo il mondo dei royal per prendere esempi e spunti. Sue principali fonti di ispirazione Kate Middleton e le cognate Victoria e Madeleine con la quale però si mormora abbia pessimi rapporti. Ad ogni modo molto presto spariscono il piercing all’ombelico , i jeans strappati e le minigonne inguinali; una stylist molto nota l’aiuta a rivedere il suo guardaroba che diventa quello che una ragazza “bon chic bon genre”. L’operazione è un successo, Sofia finisce con l’essere accettata dai sovrani, comincia a partecipare in sordina e in seconda fila agli eventi della corte a iniziare dal battesimo di Estelle, la figlia di Victoria (mentre era stata esclusa dal matrimonio) e in più si impegna attivamente in molte cause umanitarie, principale occupazione di tutte le principesse che si rispettino. Ma ammette “ho dovuto combattere per essere riconosciuta”. La stampa svedese dimentica il passato e scopre una giovane donna allegra, cordiale, dotata persino di sense of humor e straordinariamente bella. Il 27 giugno 2014 finalmente l’annuncio tanto atteso, i due sono fidanzati ufficialmente e Carl Philip fa sapere che l’amata “è la donna più straordinaria del mondo”. “Non sapevo cosa fosse la magia dell’amore prima di incontrare Sofia, ma adesso so quanto l’amore può cambiare una persona”.
Sabato le nozze, certo non fastose come quelle della sorella maggiore e principessa ereditaria ma, come sempre in casa Bernadotte, festose e splendenti fra abiti da sera, divise e gioielli.
Adesso resta una sola domanda: quale diadema indosserà la sposa? La futura duchessa di Värmland si vedrà concedere uno degli splendidi diademi storici dei Bernadotte o riceverà un gioiello nuovo di zecca?

sofia-hellqvist-20-z

Intanto ecco il programma delle nozze a cui dovrebbero partecipare i rappresentanti di quasi tutte le case reali europee: il 12 giugno ci sarà una privata per gli invitati e gli amici, ma il clou è previsto per sabato 13 giugno con la cerimonia nuziale nella Cappella del Palazzo reale di Stoccolma (a partire dalle 16 e 30) e poi dopo la passeggiata in carrozza degli sposi lungo le vie della città, ci saranno una cena e il tradizionale ballo nella Galleria Carlo XI. Dettaglio di non poco rilievo, i costi del matrimonio saranno totalmente a carico dei sovrani.

Nozze1

E sempre in tema di royal wedding nei giorni scorsi il notissimo sito di e-commerce Zalando mi ha contattata proprio per parlare di regine e principesse nel giorno delle loro nozze. Il mondo dei royal è sempre avvolto da un’aura di magia e le teste coronate restano un punto di riferimento, un sogno irraggiungibile che nell’immaginario delle persone si confonde con la fiaba e quindi il sito ha deciso di proporre una gallery sui matrimoni reali degli ultimi 100 anni con i bozzetti degli abiti di regine e principesse. Un’idea molto interessante che permette di scoprire tutti i dettagli, i particolari e le curiosità delle mise principesche e, nel caso, di copiarle o prendere spunto per il proprio giorno più bello. Inoltre alla fine c’è anche un mio commento sul fantastico e affascinante mondo dei royal.

1200

Ecco gli sposi in partenza per il luogo della cena pre wedding altre foto nel link qui sotto

http://www.gettyimages.it/search/more-like-this/476848750?excludenudity=false&family=editorial&page=1&sort=best

Tiara

Primo piano della sposa con diadema insolitamente coronato da smeraldi. Scelta particolare visto l’uso ma in ogni caso il gioiello è splendido e direi art déco o giù di lì. Aspettiamo dettagli.

Wedding

Molte grazie a Repubblica che ci fornisce una nella gallery e la fatica risparmiata nel caricamento delle foto mi fa perdonare le banalità che hanno scritto

http://www.repubblica.it/esteri/2015/06/13/foto/svezia_il_principe_carl_philip_e_la_modella_sofia_hellqvist_oggi_all_altare-116771545/1/?ref=fbpr#1

I royal wedding svedesi li trovate tutti qui:

Carlo Gustavo e Silvia

http://www.altezzareale.com/2009/11/13/matrimoni-reali-2/matrimoni-reali-di-ieri/ieri-sposi-19-giugno-1976-carlo-xvi-gustavo-re-di-svezia-e-silvia-sommerlath/

Victoria e Daniel

http://www.altezzareale.com/2010/06/20/matrimoni-reali-2/matrimoni-reali-di-ieri/uno-chef-italiano-per-le-nozze-di-victoria-e-daniel/

Madeleine e Chris

http://www.altezzareale.com/2013/06/07/matrimoni-reali-2/matrimoni-reali-di-oggi/madeleine-e-chris-nozze-reali-a-stoccolma/

http://www.altezzareale.com/2013/06/08/matrimoni-reali-2/matrimoni-reali-di-oggi/madeleine-e-chris-oggi-sposi-reali-a-stoccolma/

http://www.altezzareale.com/2013/06/09/nazioni/svezia/nozze-reali-a-stoccolma-mai-senza-diadema/

Come sempre in occasione di un evento reale noi saremo qui in diretta – lo streaming è qui http://www.svtplay.se/video/2980007/prinsbrollopet – per seguire le nozze e commentare senza moderazione. Vi aspetto live sabato 13 alle ore 15 circa.

Copyright foto: Hola.com

Condividi su:Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Tumblr0Share on StumbleUpon0Email this to someone

811 Commenti

  1. Martina P. ha detto:

    Amo i royal wedding svedesi, quello di Victoria me lo ricorderò per il resto della mia vita. E sono molto curiosa di vedere l’abito che sceglierà Sofia, per il diadema non mi pronunciò, ne indosserà uno semplice o forse nessuno? Sempre che sia concesso, di queste cose non me ne intendo. Per ora ho simpatia per i futuri sposi mi sembrano davvero affiatati, probabilmente il passato piccante di lei è servito 😀 non hanno quell’aria un po’ scialba e freddina che hanno spesso le coppie aristocratiche. Bel post Marina!

  2. Alex ha detto:

    @ Martina sì il passato di lei è sicuramente servito a molto! 😉

    Parecchie principesse e regine con tanti gioielli, speriamo ci possano stupire con qualche variazione originale. Auguriamoci che le zie Bernadotte si mettano di impegno a tirarsi un po’ su e che i famigliari di lui riescano a sorridere. Posso capire che le sorelle e la madre non siano o non siano state proprio contentissime, ma almeno Carlo Gustavo sarà contento della nuora, appartiene ad una categoria cui ha sempre tenuto molto. Inoltre c’è chi ha fatto di peggio nei paesi scandinavi e che un giorno diventerà regina.
    Ironie a parte, brava Sofia e tutte coloro che sono state in grado di cambiare, di migliorare e di essere compagne o compagni adatti al ruolo del partner e alle aspettative. Non ci deludere nel futuro e sii da esempio, voltando pagina e dimostrando che c’è spessore anche là dove a uno sguardo superficiale non sembra.

  3. nicole ha detto:

    Insomma in Svezia non c’è nessuno che ….a loro insaputa paghi le spese !

  4. Lavinia ha detto:

    Io punto sulla Connaught Tiara, che mi piace particolarmente, ma non escludo nemmeno una possibile nuova tiara (magari come regalo del futuro marito 😉 )

    @Marina molto bello questo post, mi è piaciuta la tua descrizione di Sofia

  5. Lavinia ha detto:

    P.S essendo ora ufficialmente in vacanza non mancheró al royal wedding 😀

  6. Donna Bianca ha detto:

    Una bella storia, raccontata molto bene. La sorella dello sposo non ne esce benissimo, e credo che la sua assenza (se pur giustificata) farebbe parlare parecchio. Aspettiamo e vediamo…
    Ps comunque io tremo al pensiero delle acconciature che sfoggeranno sposi e parenti: a guardar le foto, il real parrucchiere sembra una vera calamità 😉

  7. Imma ha detto:

    Siiii un matrimonio reale é sempre emozionante,non vedo l`ora di sbirciare foto ed evento e soprattutto attendo di vedere l`abito della sposa..questi matrimoni fanno proprio sognare e tu Marina mi rapisci sempre con i tuoi racconti e dettagli!! Un abbraccio

  8. luka ha detto:

    Un matrimonio reale di secondo piano ma dove diversi reali saranno presenti: Olanda, Belgio e Spagna (Filippo e Letizia sono oramai lanciatissimi in p.r.)!
    Gli sposi non mi entusiasmano particolarmente, diciamo che sono “belli ma non ballano”. 🙂

    Bellissimi i bozzetti delle spose su Zalando, riconoscibili anche senza l’indicazione…..un unico neo: perché inserire l’ultima sposa??? (Tatiana).

    @Marina….forse sono strano ma non riesco letteralmente a “trovare” la tua introduzione!…

    • https://www.altezzareale.com/wp-content/uploads/2017/09/avatar_utenti.png marina ha detto:

      la mia introduzione è in arealtà alla fine 😉

    • Andrea ha detto:

      Invece pare proprio che, ancora una volta, la Spagna non avrà rappresentanza. Nessuna conferma ufficiale, aspettiamo la pubblicazione sia della lista degli invitati che del’agenda settimanale della famiglia spagnola, ma ormai pare sia data per certa la loro assenza.

  9. Sissi ha detto:

    Questo matrimonio nn mi piace per niente, soprattutto i due sposi;
    l’unica cosa positiva è che possiamo ammirare gioielli e vestiti.
    Secondo me per la tiara potrebbero esserci trre soluzioni:
    * nuova tiara disegnata da Carl Philipp;
    in questo caso secondo me ricorderà quella indossata da Kate.
    * Moderne Fringe Tiara;
    è un regalo del re Carl Gustav alla regina Silvia per un anniversario di
    matrimonio e indossandola vorranno dimostrare che è stata accolta a
    braccia aperte nella famiglia reale (ma chi ci crede?? Nelle cerimonie mi sembra che Victoria, Madeleine o la stessa Silvia siano sempre molto fredde nei suoi confronti quasi nn considerandola)
    * Cameo Tiara
    Qualcuno sa se uno dei canali tedeschi trasmetterrà la cerimonia?
    Per Victoria, Madeleine e Stephanie del Lussemburgo mi sembra di averli seguiti su ZDF
    Grz

    • Dora ha detto:

      ok per una tiara nuova ma non per la modern fringe perchè già usata dalla madda ed è troppo “famigliare” per darla alla pitonessa. e di sicuro no la cammeo perchè, per tradizione, è riservata alla regina. victoria l’ha usata solo nella specialissima occasione del matrimonio e perchè in futuro sarà regina. quindi no.
      se non sarà una tiara nuova potrebbero essere la baden fringe, la connaught, la quatto o la sei bottoni. in seconda posizione ci metterei la cut steel, la modern fringe e la nine prong, forse ma improbabile potrebbe essere in lizza anche la Edward VII Ruby

  10. Chiaretta ha detto:

    Ho letto su Vanitatis che dalla Spagna non ci sarà nessuno! 🙁

  11. Dora ha detto:

    marina manca annemarie di danimarca! cioè, capisco che non ci siano tutte tutte le spose reali però boh.

  12. Dinora ha detto:

    @ Marina come sempre dai una descrizione esaustiva sui futuri sposi e molto discreta sula futura sposa dal passato un po’ così!!!!
    Io vi seguirò solo alla sera perché sono a Milano all’Esposizione Mondiale Canina dove mio marito giudica. Siamo qua fino a domenica sera!!!
    È cominciato oggi è si chiude domenica con Il Best in Show!! Ci saranno circa 30.000 cani di tutte le razze.
    Perciò foto foto e link dove poter vedere il matrimonio!!!!

  13. nicole ha detto:

    E se volutamente scegliessero il basso profilo e niente tiara? Fino ad ora son stati discreti mi pare, lei avrà dovuto sicuramente impegnarsi , magari anche studiare si spera.. Io condivido quello detto da Alex , tutto.
    Ero la prima a essere divertita quando venne fuori la faccenda di questo flirt .. Allora tutta la famiglia reale era in subbuglio , ma a CG stava proprio bene.. di doversi far venire gli spasmi coronarici e cerebrali per il nuovo amore del figlio .
    Ha reso difficile la vita anche a Vittoria .. Ma ha vinto lei è Daniel che, coiffeur e a parte, dice sempre dimostrato molto attento alla sua posizione estinto e padre impeccabile. Ha un rigore di suo che il suocero .. Ma neanche si sogna.
    Sofia ha buon rapporto con Daniel? Ma lui è uno equilibrato e tosto , se lei è intelligente lo ascolterà e fra 5 anni tutto sarà dimenticato .

  14. nicole ha detto:

    .. Si è sempre dimostrato ..
    Scusate è partito .. Da solo

  15. luka ha detto:

    @ Marina
    Ho letto la tua introduzione sul sito Zalando (finalmente da un pc vero e non su un i pad vecchio come il cucco che non supportata la pagina ne dallo smartphone che sono accecato ) e credo che tu abbia centrato il punto: il poter sognare liberamente e staccare per un momento i piedi dalla realta’ …..e con il tuo lavoro ci agevoli il sogno!

    @Dora….da quando e’ principe ereditario Nicolas si e’ sfidanzato da una americana e gli hanno messo alle costole un personal trainer, non e’ sempre stato così….. 🙂

  16. Elena Poli ha detto:

    Il giorno del matrimonio non mi è proprio propizio,non posso esserci,ma diciamo che mi consolerò…in crociera!!…Ma qualcosina dovrei riuscire a vedere!
    A me Sofia non entusiasma,però lo sposo ne è innamoratissimo,e tanto basta,e dovrebbe bastare anche ai genitori e sorelle,che dovrebbero volere la sua felicità sopra ogni cosa!Cosa non mi pare proprio avvenga per le Loro Maestà e soprattutto per Madaleine,non se la fila proprio!!!Invece Victoria è diversa,è più alla mano e l’ha dimostrato partecipando all’addio al nubilato di Sofia.
    Brava Marina,è sempre un piacere leggere i tuoi articoli,e buona serata a tutti

  17. Ale ha detto:

    questa coppia non mi dice molto. lei è una bella donna ma come abbiamo detto più di una volta il suo difetto è il sorriso. il passato si dimentica facilmente, sembra sveglia. lui lascio il giudizio alla parte femminile del blog. trovo comunque assurdo quello che il governo svedese gli ha inflitto, il cambiamento della legge di successione con applicazione retroattiva è stata una cosa mai vista, una forzatura verso la casa reale. poi magari lui crescendo ha capito che cosa vuol dire essere un sovrano e cosa comporta e ringrazia Dio di essere stato allontanato dal trono, in fondo così è molto più libero.

    venendo alle tiare …
    ragionando io direi che opterà per qualcosa di privato, non appartenente alle fondazioni bernadotte. lo ha fatto anche Madeleine usando un diadema della madre, che però da anni porta lei. secondo me o verrà usato qualcosa di nuovo, creato ad hoc, altrimenti verrà fuori qualcosa che è già una proprietà privata del principe.
    gioielli delle fondazioni solo in caso non ci siano altre tiare disponibili, in tal caso punto tutto su quelle coi bottoni.

    a proposito di eredità ma i gioielli della regina Fabiola si è poi saputo che fine hanno fatto????

  18. Chloe ha detto:

    Premesso che oggi in cucina stavo preparando il pranzo e mentre ero ai fornelli ho avuto la brillante idea di prendere in mano la griglia bollente del piano cottura e mi sono scottata per bene qualche polpastrello, per cui ora scrivendo alla tastiera praticamente con le unghie 😉 …

    … sì, prontissima per queste nozze! Mi sono tenuta il pomeriggio libero in agenda 🙂 e segnato da giorni il link per seguirle in prima fila sabato pomeriggio qui insieme!
    Di Sofia abbiamo parlato più volte, non avrà di certo il passato più intonso e facile da sbandierare, ma guardando il presente e questi ultimi anni con Carl Philip, hanno sempre l’aria di essere molto felici e sereni insieme e deve essersi impegnata sì, è stata discreta.
    Cosa ornerà il capo di Sofia?? Mah, un diadema ex novo, o qualcosa di sobrio … o vedremo! Intanto assisteremo con molto piacere all’elegante scintillio della parata di gioielli che caratterizza sempre i matrimoni svedesi!

  19. sarah ha detto:

    premetto che loro due come persone non mi fanno impazzire, lui se anche si tagliasse quella barba incolta e si togliesse quel sorriso sghembo da play boy sciupafemmine non sarebbe male, e lei che vuole fare l’educanda a tutti i costi e sorride anche troppo per dover piacere a tutti e con la riga dei capelli in mezzo non si può vedere….
    ma contenti e felici loro due…il mio è un pour parler…
    invece sono molto curiosa di vedere le immagini della cena di gala pre matrimonio, e il matrimonio con annessi e connessi tiare, gioielli, vestiti e taffetà…sopratutto la lista degli invitati…
    attenderò con ansia tutti i commenti!!!
    mi lancio anch’io nel toto tiara , secondo me ne porterà una nuova magari regalatale direttamente dal futuro sposo, un gioiello sobrio ma non credo in uno storico della fondazione Bernadotte…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie tecnici di funzionalità (per la corretta navigazione) e di terze parti per migliorare la tua navigazione. Accetti i cookie sia cliccando sul pulsante a lato che continuando la navigazione del sito. Clicca per la Cookie Policy.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi