Royal wedding in Svezia

CsrloPhilip-Sophie

E’ in arrivo un altro royal wedding che sarà senza dubbio scintillante come i primi due anche se non avrà il fasto delle nozze della principessa ereditaria Vittoria celebrate nel 2010.

Tutti pronti per il terzo ed ultimo royal wedding svedese? Il 13 giugno il principe Carl Philip, unico figlio maschio di re Carlo XVI Gustavo e della regina Silvia, porterà all’altare la bellissima Sofia Hellqvist e ancora una volta Stoccolma di accoglierà ospiti reali per due giorni di feste e cerimonie.

Il passato un po’ chiacchierato della sposa ha forse ritardato queste nozze ma il Re ha dovuto dare il suo consenso e Sophia fra un mese esatto indosserà uno dei magnifici diademi della collezione reale per diventare una principessa a tutti gli effetti.

La principessa ereditaria Victoria si è sposata nel 2010 con il suo storico fidanzato Daniel Westling; la sorella minore Madeleine dopo una storia finita male è convolata nel 2013. Se volete leggere i post li trovate nella sezione Matrimoni Reali – di oggi http://www.altezzareale.com/category/matrimoni-reali-2/matrimoni-reali-di-oggi/

Condividi su:Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Tumblr0Share on StumbleUpon0Email this to someone

63 Commenti

  1. Imma ha detto:

    Bellissima coppia, lei ha qualcosa di Kate lui a mio parere é molto più carino di William:-D!! Aspetteremo con ansia questo nuovo matrimonio reale!!! Un bacio <3

    • https://www.altezzareale.com/wp-content/uploads/2017/09/avatar_utenti.png marina ha detto:

      noooo, non mi toccare William che io lo amo di amore vero 😀
      in realtà sulla coppia si sta scatenando il pandemonio mediatico perché Sophia oltre a non avere quarti di nobilità ha anche un passato abbastanza chiacchierato. ma, come dicevo sotto a una foto nella pagina Facebook del blog, alla fine re Carlo Gustavo ha apporovato le nozze e in fondo un uomo non proprio immacolato come lui si poteva permettere di giudicare le scelte del figlio?!?!?

      • Imma ha detto:

        Non lo faccio più promesso:-D:-D, non ti tocco più William( che tra l`altro adoro:-D:-D)Comunque Marina è vero ho letto anch’io…ultimamente sembra che facciano a gara i reali a sposare i peggio partiti che ogni genitore regnante vorrebbe avere:-D:-D:-D: ex attrici hot, personal trainer, separate,giornaliste,semplici studentesse, nuotatrici,….ma quei bei matrimoni tra futuri re e principesse:-D?? Forse quello tra la Borromeo e il principino di Monaco sarà tra i più reali degli ultimi anni e comunque Kate e William sono sempreeeee e resteranno i numero uno!! Baciiii

        • https://www.altezzareale.com/wp-content/uploads/2017/09/avatar_utenti.png marina ha detto:

          eh si non è più come una volta 🙁 comunque qua tutti aspettiamo le nozze Borromeo anche perché la sposa sarà straordinariamente bella ed elegante.

        • Caterina ha detto:

          Scusa Imma, ma a quale Principino ti riferisci? Perché a Monaco gli unici due principi sono Alberto e il suo piccolo Jacques. Pierre Charlotte ed Andrea sono figli della principessa Carolina, ma non sono principi. Detto ciò sarà sicuramente un bel Matrimonio visto che sia Pierre che Beatrice (non ha alcun titolo neppure lei) sono bellissimi, ma di Reale anche qui c’è poco!

  2. Dora ha detto:

    diciamolo: william è il classico “bravo ragazzo”, quello serio da sposare. carl philip è quello che ti incenerisce le mutande con un’occhiata. 😉
    (e ha trovato degna compagna, una che di sicuro di mutande gliene avrà fatte incendiare parecchie!!!XD)
    cmq non mi piacciono i capelli di lei a codesto modo…

  3. Lavinia ha detto:

    Certamente Carl Gustav non avrebbe potuto dir niente al figlio, non essendo lui esattamente un esempio di rettitudine morale… io devo essere sincera loro due come coppia mi piacciono ,sembrano innamorati e felici insieme. Sofia avrà anche un passato non idilliaco alle spalle ma ormai sono cinque anni che sta con Carl Philip e se l’hanno accettata a corte, volenti o nolenti, vorrà dire pur qualcosa. Forse questa volta é il trionfo dell’amore 😉

    Non vedo l’ora di vedere il loro matrimonio 🙂 e soprattutto i gioielli !!

  4. Lavinia ha detto:

    Scusami @Marina ma penso che tu abbia fatto un errore di battitura perché Madeline si è sposata nel 2013 🙂

  5. elettra/cristina palliola ha detto:

    Non mi sono accorta, che siamo solo a un mese dalle nozze!
    La coppia mi piace , lui è veramente bello, lei è graziosa anche se il sorriso, andrebbe aggiustato…..del resto, denti radi, fortuna fitta, e bisogna dire che , a lei, è andata proprio di lusso!….però ha saputo stare al suo posto, in disparte, si è vestita in modo composto e adatto all’occasione che stava vivendo, e mi sembra che , almeno all’apparenza, abbia saputo costruire, un buon rapporto con la regina e le due cognate. Ha un passato scomodo, ma come sappiamo anche altrove, non tutto è lindo e immacolato, del resto, a mio avviso è meglio, una che sa fare un passo indietro e cambiare strada, piuttosto di una che sembra una bamboletta e poi comincia a tirare bordate e sassi in piccionaia…….. e poi, credo che noi siamo forse un po’ bacchettoni, magari in Svezia, il suo precedente lavoro è considerato solo un lavoro e basta…senza dopolavoro, voglio dire, o magari portarsi il lavoro a casa……………………………………………………………………………………….
    Vedrete che anche con l’abito da sposa Sophia, saprà essere equilibrata: avrà un bel vestito, senza strafare, per non oscurare il ricordo dei vestiti delle nozze precedenti, ma chissà quale tiara, avrà a reggere il velo….certo non i camei…certo non quella indossata da Madaleine….potrebbe avere quella con gli archetti e i diamanti briolette? mettiamoci un po’ a fantasticare: e per la cena di gala?… e gli invitati?…ci saranno i vari sovrani o delegheranno, essendo un matrimonio, non di primissimo livello? insomma, finora abbiamo avuto un sacco di occasioni belle da commentare e qui andiamo di bene in meglio

    • Ada Vittoria ha detto:

      Per la tiara di Sofia non saprei… Di sicuro non la Modern Fringe, che è di Madeleine, o la Laurel Wreath, che è di Victoria, la Braganza o una con le pietre colorate ma le altre sono possibili…
      Indubbiamente la Connaught è la più probabile ma potrebbe usare anche la Cameo o la Baden Fringe e nessuna di queste tiare mi sorprenderebbe…

      • Dora ha detto:

        no, solo la tiara art decò con l’acquamarina è una proprietà personale di maddalena (dono per i 18 anni). questo obbrobrio qua:
        http://orderofsplendor.blogspot.it/2013/05/tiara-thursday-swedish-aquamarine.html
        la modern fringe (cioè quella che ha usato per le nozze) è un regalo del re alla moglie per i 25 anni di matrimonio quindi o è una proprietà personale di silvia o fa parte di una delle due fondazioni della famiglia reale svedese. e non ci giurerei neanche sulla proprietà personale della laurel wreath di victoria anche se è altamente probabile.

        cmq di sicuro quelle due non saranno…
        forse quelle coi bottoni, la connaught o la baden fringe

        • https://www.altezzareale.com/wp-content/uploads/2017/09/avatar_utenti.png marina ha detto:

          secondo me non sganciano una tiara storica, i bottoni la leggenda vuole siano quelli della divisa di gala di Bernadotte, la Baden fringe viene dalla moglie di Gustavo V, la Connaught dalla moglie di Gustavo VI Adolfo, no secondo me esce fuori qualcosa di meno impegnativodal punto di vista storico e delle memorie familiari.

        • Ada Vittoria ha detto:

          La Fringe era proprietà personale di Silvia (regalo del re per il 25° anniversario) ma considerando che negli ultimi anni l’ha usata esclusivamente Madeleine quasi sicuramente quest’ultima o l’ha avuta in dono dalla madre o ne ha il prestito permanente (la corte svedese di solito la definisce “private tiara” e non ha mai specificato chi sia l’attuale proprietario) quindi può essere proprietà tanto di Silvia quanto di Madeleine. Invece la Laurel Wreath è al 100% proprietà personale di Victoria (apparteneva a Margareth di Connaught, fu ereditata da Bertil che l’ha passata a Lilian che l’ha lasciata in eredità a Victoria)

          • Dora ha detto:

            fammi capire: dici che la laurel wreath è di victoria perchè l’ha indossata lei dopo la morte della prozia oppure perchè ci sono documenti che lo provano? o.O
            perchè al matrimonio di maddalena, victoria indossava la tiara e la collana ma la sposa aveva il bracciale appartenuto a lillian… si sa qualcosa anche di quello?

            secondo me la modern fringe è ancora di proprietà di silvia ma andrà a finire nello scrigno di maddalena 😉

      • luka ha detto:

        Inoltre il 15 giugno ricorre i 110 anni dal matrimonio tra Margherita di Connaught e il principe Gustavo….la tiara Connaught potrebbe essere un gentile omaggio ai nonni di Carlo Filippo!

    • Imma ha detto:

      Hai ragione se devo trovare un difetto in questa ragazza direi che è proprio il sorriso e anche lo sguardo non del tutto sincero che non mi convince comunque avrà avuto il suo bel da fare per farsi accettare anche se le due sorelle non è che abbiano scelto uomini cosi tanto blasonati e poi….urge hair style per il marito di Victoria… non si può guardare con quei capelli che sembrano leccati da una mucca!!Possibile che nessuno gli dica che è ridicolo conciato cosi??????

      • Simplicitas blog ha detto:

        Daniel e Victoria, una coppia che mi piace molto, avrebbero bisogno di incontrare un bravo parrucchiere che spiegasse alla ragazza quanto sta bene con i capelli sciolti o quanto ancor meglio starebbe con acconciature più morbide invece di tirarsi sempre i capelli al massimo del possibile. A Daniel lo stesso parrucchiere dovrebbe nascondere il gel. O passerà alla storia come il principe impomatato.

  6. nicole ha detto:

    Diciamo che la coppia non mi fa impazzire..fra i due non saprei chi scegliere.. Lei sicuramente si deve essere impegnata e risultati si sono visti.
    Si vogliono bene .. Importante é quello.

  7. Ale ha detto:

    lei è una bella ragazza e negli ultimi anni si è impegnata molto per farsi accettare e dare un’immagine più sobria di se stessa. certo non corrisponde hai canoni di don juan che diceva che le principesse non dovrebbero avere un passato 🙂 però si il suo grande difetto sono i denti, possibile che non possa farci nulla??
    secondo me vi frega tutti con la tiara. sia victoria che madeleine hanno delle tiare personali. è probabile secondo me che anche carl philip abbia qualche gioiello ereditato da qualche parente o donato dai genitori. o magari verrà creato per l’occasione come dono di nozze. secondo me la nuova principessa potrebbe sposarsi con un diadema del genere, difficilmente le verrà dato un pezzo storico facente parte delle fondazioni.

  8. Elena Poli ha detto:

    Non ho mai nascosto che Sofia non mi piace,non so,è una questione di pelle,non mi piacciono gli abiti che indossa,spesso da educanda,come a voler cancellare con i vestiti il suo passato,nè i capelli,la riga nel mezzo non dona,ma soprattutto non vedo in lei quella spontaneità che caratterizza Kate,no,non le vedo proprio paragonabili!Lo sposo invece mi piace,è innegabilmente un bel ragazzo

    • https://www.altezzareale.com/wp-content/uploads/2017/09/avatar_utenti.png marina ha detto:

      la futura sposa non fa l’unanimità neanche in famiglia, si mormora che Madeleine non vada per niente d’accordo con la cognata quindi il fatto di essere prossima al parto le offre un ottimo motivo per non partecipare al matrimonio 😀

      • Elena Poli ha detto:

        Si,nel video per il compleanno di re Carlo Gustavo,si vede benissimo che Madaleine snobba Sofia,praticamente non la degna di uno sguardo,mentre Sofia cerca di fare da baby sitter a Leonore,riuscendovi solo alla fine!

  9. valentina ha detto:

    Buongiorno a tutte! Sono Valentina e dopo anni (dal matrimonio di Will e Kate) che seguo il blog di Marina finalmente vinco la timidezza e mi presento…
    Complimenti Marina per il tuo blog e a tutti voi che lo rendete così vivo!!! Siete il mio rifugio nei momenti di pausa dal lavoro ed è stupendo vedere così tanta passione per i reali…quando ne parlo in famiglia mi guardano con una faccia che dice “ma di chi cavolo stai parlano?!”!!!
    Non vedo l’ora di vedere anche questo regal matrimonio e non vedo l’ora di vedere quella meraviglia di Estelle dar spettacolo nel Giorno dello zio!
    Lui è un gran bel figliolo, lei carina…non so perchè ma ho la sensazione che rimarrò delusa dall’abito da sposa…chissà!
    Buona giornata a tutti!!!!

    • https://www.altezzareale.com/wp-content/uploads/2017/09/avatar_utenti.png marina ha detto:

      cara Valentina,
      benvenuta fra di noi e sono felice che tu ti sia rivelata. Anche noi siamo in febbrile attesa delle nozze che secondo me ci riserveranno qualche sorpresa. 😀

  10. Chloe ha detto:

    Che dire di questa coppia?? Sofia non avrà il passato più intonso e facile da sbandierare, ma io guardo il presente e questi ultimi anni con Carl Philip, in ogni occasione hanno sempre l’aria di essere molto felici e sereni insieme. Sofia si dev’essere impegnata sì, è stata discreta, senza dare adito a rumors, facendosi probabilmente apprezzare anche dagli scettici … mi piacerebbe conoscere l’opinione comune degli svedesi sulla coppia. Da ultimo, ho in mente il video postato da @laura qualche giorno fa sul compleanno di re Carlo Gustavo, con una Sofia (accanto a Madeleine) carinissima e molto attenta con la “piccola peste” Leonore.

    Abbiamo già un posto in prima fila per il 13 giugno, riassisteremo mooolto volentieri all’elegante scintillio di diademi e gioielli di cui questi matrimoni svedesi ci fanno dono 😀 … cosa ornerà il capo di Sofia?? Non ci ho ancora pensato, ma in effetti manca giusto giusto un mese alle nozze, il toto-tiara può partire 😉

  11. Chloe ha detto:

    Dimenticavo, il 13 giugno tra l’altro sarà anche il giorno del Trooping the Colour in UK … che quest’anno allora potrebbe essere senza gli Wessex che, se tutto funziona come al solito, dovrebbero presenziare alle nozze svedesi?

    • https://www.altezzareale.com/wp-content/uploads/2017/09/avatar_utenti.png marina ha detto:

      e magari rivediamo anche William e Kate, George e Charlotte. 😀 che giornatona, ma tanto le nozze svedesi saranno nel primissimo pomeriggio. comunque già ve lo dico, ci saranno i commenti senza moderazione quindi vi aspetto qui.

      • Chloe ha detto:

        Sarebbe una bella occasione per vederli tutti e quattro … ma non so, se non ricordo male, l’anno scorso all’affaccio al balcone di Buckingham Palace non c’era George …

        Alle nozze svedesi manca un mese esatto … io mi sono già tenuta la giornata libera per la diretta tutti insieme 😀

  12. elettra/cristina palliola ha detto:

    Andando indietro negli anni, cerchiamo di mettere a fuoco alcuni particolari.
    Alla morte, per incidente aereo, di Gustavo Adolfo,fu nominato erede al trono, il principe Bertil, fino al giorno in cui, Carlo Gustavo, discendente diretto di Gustavo Adolfo, diventò maggiorenne e scavalcò lo zio, diventando infatti re, alla morte del nonno, nel 1973. Il principe Bertil , gestì molto bene il suo ruolo, pur sapendo che era temporaneo, ma rinunciando a sposare la donna che era al suo fianco da decenni e con essa rinunciando anche ad avere figli loro.
    Anche il povero, Carlo Filippo ha percorso per motivi diversi, la strada del prozio: nato come erede al trono, sebbene secondogenito, ma maschio, fu tirato giù a forza dal suo posto dal Parlamento, che diede il diritto al trono al figlio primogenito, indipendentemente dal sesso. La famiglia reale svedese ci rimase molto male , ma dovette ingoiare il rospo, a cominciare da sua sorella Vittoria che in seguito, a questo, si ammalò di anoressia A questo punto penso che il ragazzo, in qualche modo, potrebbe avere avuto, diciamo così, un risarcimento, dai suoi parenti, magari proprio dallo zio Bertil e dalla dolcissima zia Lilian. Abbiamo visto, che Lilian ha lasciato gioielli di valore storico e importanti direttamente a Vittoria che li ha sfoggiati il giorno delle nozze della sorella, ma sicuramente avrà lasciato anche altro agli altri due ragazzi e forse, avremo delle sorprese, in merito.
    Può anche darsi che ci sia qualcosa di nuovo e personale, come regalo di nozze dei suoceri, come fu anche per Mary di Danimarca, ma in fondo, la ragazza entra a pieno titolo, nella famiglia reale, e prima o poi, metterà le mani nello scrigno , se non la sera precedente il matrimonio, alla prima occasione dopo le nozze…sarebbe una cattiveria, inspiegabile tenerla lontana e molti si chiederebbero il perchè…non credo che Silvia, si metterà la chiavi della cassaforte alla cintura!

    • https://www.altezzareale.com/wp-content/uploads/2017/09/avatar_utenti.png marina ha detto:

      non mi pare che Bertil non sia mai stato erede al trono, è stato erede in seconda (anzi in terza, perché era ancora vivo Gustavo V) dietro al nipote di pochi mesi di cui diventa invece tutore a tutti gli effetti.
      si anche io credo che Sofia avrà un bel diadema ma non storico e non proveniente dalla collezione reale vincolata nelle fondazioni. potrebbe davvero come dici tu venire fuori qualcosa dall’eredità di Lilian

      • elettra/cristina palliola ha detto:

        No , certo che no! è stato il “facente funzione” dopo la morte del fratello maggiore e prima della maggiore età del nipote, di cui era tutore! lo ha saputo sin dal primo momento che doveva solo riempire un posto vacante, per morte dell’erede legittimo, il fratello, ma nonostante questo, secondo me, ha fatto degli enormi sacrifici, nella sua vita privata, tanto che Carlo Gustavo , a pochi mesi dalle sue nozze con Silvia, ha concesso anche allo zio di impalmare la donna , senza una sola stilla di sangue blu, ma che era rimasta nell’ombra e nel silenzio per un quarto di secolo!…la povera Lilian , di origini gallesi,fu persino invitata a non rimettere piede in Svezia, in un certo periodo della loro unione

        http://www.altezzareale.com/2013/03/10/storie-reali/lilian-e-bertil-di-svezia-lamore-senza-tempo/

        …da rileggere perchè è un post molto interessante, comunque…se poi dovessimo scoprire che da parte di questa coppia ormai defunta, potrebbero arrivare delle sorprese……….

        • https://www.altezzareale.com/wp-content/uploads/2017/09/avatar_utenti.png marina ha detto:

          secondo me si potrebbero arrivare delle sorprese, Lilian ha lasciato gioielli alle due ragazze ma non è detto non ci sia anche qualcosa per la futura moglie di lui.

  13. elena ha detto:

    Mi piacciono,si,mi piacciono molto Sofia e Carlo Filippo…mi danno l’impressione di una coppia ben affiatata che vuole vivere insieme e formare una famiglia!
    Sono felici e hanno lo sguardo pieno di futuro…cosa si puo’desiderare di piu’?…la Tiara? Certamente ne avra’una sul capo il giorno del matrimonio..a me piacerebbe fosse un regalo del suo principe azzurro!!!
    Manca un mese…..armiamoci di pazienza!!!
    Baci e saluti
    Elena

  14. Alessandro (Aigrette) ha detto:

    http://trondni.blogspot.it/2013/11/the-division-of-princess-lilians-estate.html

    Chi mi aiuta con l’inglese?
    Carlo Filippo eredita solo la casa di Lilian a Stoccolma??? Giusto?

    • https://www.altezzareale.com/wp-content/uploads/2017/09/avatar_utenti.png marina ha detto:

      si Carl Philip ha ereditato la casa di Lilian e Bertil e a suo tempo anche l’auto sportiva di Bertil ma non è detto che non ci sia anche qualcosina nella cassaforte in attesa di una moglie

  15. Caterina ha detto:

    Ciao a tutti, benvenuta Valentina. Per quanto riguarda la coppia Svedese, onestamente non mi fanno proprio impazzire, però sarà sicuramente una degna occasione per vedere abiti, speriamo, eleganti e magnifici gioielli. Rivedremo le sorelle del re che Dio ci aiuti, qualcuna incartapecorita, qualche altra meno. Vedremo la piccola Estelle, speriamo senza fiocco. Ma soprattutto vedremo sfoggiare bellissimi diademi. Chissà se la regina Silvia indosserà quegli splendidi Zaffironi che sormontano la Leuchtenberg sapphire tiara, visto che per Victoria ha indossato la tiara Braganza per Maddeline la Nine prong tiara quindi tra le big resta quella. Quanto alla sposa oltre alla Connaught diamond tiara vedo bene anche lo Svedish diamond bandeau oppure come è stato fatto sia per Mary di Danimarca, che per M.M.di Norvegia e per Sarah Fergusson, un Diadema nuovo,nuovo, per una nuora dal passato un po’ ingombrante (vedi M.M. e la principessa Mabel). Come sempre VEDREMO! A presto, cari Amici!!

  16. Donna Bianca ha detto:

    Marina, vado OT ma spero mi perdonerai: ma un bel post sulla visita agli antipodi del fighissimo principe Harry no? Ho visto foto bellissime, mi sembra abbia avuto un successo strepitoso (e appunto, se William è il bravo ragazzo Harry è il fratello figo, con licenza parlando…)

    • https://www.altezzareale.com/wp-content/uploads/2017/09/avatar_utenti.png marina ha detto:

      ahahahah si ho visto anche io le foto, e anche il video quando fa il ballo/canto di guerra. è molto molto simpatico, figo non so ma di sicuro è molto più spontaneo e ridanciano del fratello maggiore. un post non so se riesco ma una foto del giorno si.

  17. luka ha detto:

    http://1.bp.blogspot.com/-wOpvN9S_M1M/UaN_1zYa4BI/AAAAAAAAXDM/pwo_DOK9g2U/s1600/_mar1.jpg

    Se per molti di voi a Sofia non verrà concessa una tiara storica, non e’ che gli appioppano quella usata dalla zia Margretha??? 🙂

    A proposito, qualcuno conosce la storia e l’attuale depositario di questo particolare, e bruttino, diadema? 😉

    • https://www.altezzareale.com/wp-content/uploads/2017/09/avatar_utenti.png marina ha detto:

      ahahahah ma no questa deve essere una specie di corona simbolica di quelle che mettono in capo alle statue delle sante, non mi ricordo dove ho letto che un tempo in Svezia si usavano, se ci fate caso alle vecchie foto la porta anche Astrid nella fase svedese delle sue nozze. e se non erro la porta anche Ingrid di Svezia.

    • laura ha detto:

      Queste sono le corone nuziali tradizionali in Svezia e Norvegia. Si tratta di corone di proprietà della chiesa che vengono usate dalle spose di quella determinata parrocchia.
      Ricordo che avevo commentato su questo parecchio tempo fa se trovo il posto lo link qui.
      Mi pare che il diadema di Lilian, ora di Victoria, sia ricavato da un altro gioiello se non erro una collana e infatti è piuttosto sbilanciato e francamente non lo trovo entusiasmante certamente non all’altezza degli altri gioielli svedesi.

  18. Dinora ha detto:

    @Ale
    @Chloe
    e se non sbaglio consorte di Marina!!
    Stupenda serata!!!
    Il nuovo Royale wedding svedese non lo vedrò in diretta perché sarò a Milano alla Mondiale canina ( ci saranno in totale delle diverse giornate circa 30.000 cani) . La vedrò alla sera sul blog!!!!
    Una bella coppia anche se non mi fa impazzire o emozionare. Lei ha un’aria da ragazzotta, mentre lui da birichino che ha messo la testa a posto.
    La sua vita passata non è certo rose e fiori, forse un attimo più imbarazzante di altre divenute principesse per matrimonio!
    Comunque in questi anni ha cercato di ricomporsi!!
    Ovviamente la ragazza non potrà indossare un diadema storico il giorno delle nozze, nello scrigno reale così ricco c’è ne sarà uno sicuramente adatto a lei!!
    Una domanda ma perché il governo svedese prese la decisione di cambiare la successione dinastica? Senza chiederei nemmeno un parere al Re?
    @Marina, come ti avevo detto lo scorso fine settimana con amici lo abbiamo trascorso con amici fra Urbino, Pennabiilli, Petrella Guidi e San Leo.
    Avevi ragione, lo studiolo del Duca è qualcosa di unico e fantastico. Le tarsie che lo adornano sono un capolavoro!!! Un “3D antico”che fa un baffo a quelli creati da un computer moderno! Libri che fanno capolino dietro un’anta, liuti appoggiati su un ripiano che ti viene voglia di prenderli, tanto sembrano reali! L’organo, l’antico orologio appeso appeso alla parete e così via. Abbiamo fatto tutti una riflessione, se ai giorni nostri ci sia qualcuno in grado di rifare anche solo una parte della tarsia!! Il soffitto è altrettanto straordinario! Aver avuto la possibilità di vederlo come appariva al tempo di Federico da Montefeltro, cioè con presenti tutti i 28 dipinti su tavola degli Uomini illustri è stata una vera emozione. Magnifico. Ci ha lasciati veramente stupiti!!
    Ma la vera sorpresa però è stata un’altra. La “Muta” di Raffaello!! Un ritratto straordinario e per me bellissimo! Anche se lei non era una bellezza il dipinto è un capolavoro. Grazie per avermi permesso di stampare il tuo articolo che ho dato ai miei amici così anche loro hanno conosciuto la sua storia.
    Posso azzardare una mia idea? Mi sono soffermata a lungo a guardarla e mi è venuta in mente un altro quadro,la celeberrima Gioconda! La “Muta”mi ha colpito e posso osare nel dire che è la “Gioconda” di Raffaello!!
    Anche lei ha un sorriso enigmatico anche se triste. Come hai scritto tu legato alla sua storia.
    Io, se fossi nei dirigenti della galleria la lascerei perennemente se non nella sala che ora la accoglie ma in una saletta interamente dedicata a lei con la stessa ambientazione e luce. Riportarla nel suo posto originale non avrebbe lo stesso impatto che da quando si entra nella sala al piano terra e te la vedi di fronte!
    Marina nella libreria non c’era “101 storie sulle Marche…” ma “101 storie di Regine e Principesse” che le mie amiche hanno preso!!!

    • https://www.altezzareale.com/wp-content/uploads/2017/09/avatar_utenti.png marina ha detto:

      Ma che bello sono felice che ti sia piaciuta Urbino! Ma come nella libreria non c’era il 101 sulle Marche, ho amici che sono andati di recente e mi hanno fotografato lo scaffale! Peccato c’era tutta la vicenda del furto rocambolesco del 1975

  19. elettra/cristina palliola ha detto:

    @Marina….scusa, mi sorgendo un dubbio…… per ritornare un momento all’argomento erede al trono…..ma, quando Carlo Gustavo è diventato re, nel 1973, e fino alla nascita di Carlo Filippo, chi è stato erede al trono, in Svezia?….non era forse lo zio Bertil? oppure la sorella maggiore del re? in questo caso, non sarebbe potuta essere la primogenita Margaretha, per via delle sue nozze diseguali, ma Brigitta sposata Hohenzollern…e Vittoria quando è nata, fino alla nascita del fratello, come fu considerata?….sinceramente non me lo ricordo!

  20. nicole ha detto:

    In attesa del cromosoma Y Vittoria era erede.. Ma una regina comme il faut almeno 4 ne avrebbe scodellati x averlo !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie tecnici di funzionalità (per la corretta navigazione) e di terze parti per migliorare la tua navigazione. Accetti i cookie sia cliccando sul pulsante a lato che continuando la navigazione del sito. Clicca per la Cookie Policy.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi