Il battesimo di Jacques e Gabriella di Monaco

Il battesimo di Jacques e Gabriella Grimaldi in diretta tv. Presi dall’entusiasmo per la #royalbabygirl quasi quasi ci stavamo dimenticando del battesimo di Jacquest e Gabriella i gemelli di Alberto II e Charlene di Monaco, programmato per domenica 10 maggio. E non parlo al plurale majestatis, tutti ci stavamo dimenticando o comunque abbiamo relegato l’evento in un angolo talmente remoto della memoria che era come se non esistesse più. Niente, è il triste destino dei Grimaldi i quali, nonostante immani sforzi per stare sempre sulle cronache mondane, vengono regolarmente eclissati dalla Royal Family britannica. Alberto di Monaco annuncia con un anno di anticipo le nozze con la fidanzata storica che assomiglia tanto a mamma Grace? Quattro mesi dopo William comunica che anche lui porterà all’altare la fidanzatina di sempre e in un nano secondo il royal wedding batte il mariage princier 1000 a zero. Da novembre ad aprile e anche dopo l’universo mondo parla solo di William e Kate. Mentre a Montecarlo fervono i preparativi per dare al principe regnante una degna consorte. Ma la domnanda resta sempre in bilico, Charlene? Si, ma Charlene chi? E infatti dopo il favoloso matrimonio londinese per il quale i Windsor hanno rispolverato tutti i fast d’antan, lo sposalizio di Montecarlo in un bollente inizio luglio sotto il tendone nel cortile del Palais lascia anche lui tutti senza fiato, ma sopratutto per il caldo. E lo sguardo terrorizzato della mariée,  proposito della quale si vocifera persino un tentativo di fuga.

Monaco3

Quattro anni dopo stessa storia, la notizia del battesimo dei gemelli nati lo scorso 10 dicembre è stato praticamente cancellato, a livello mediatico, dalla nascita della principessa Charlotte di Cambridge, ma niente paura le nozze Casiraghi-Borromeo, che saranno celebrate il 1° agosto sull’Isola Bella del lago Maggiore, quelle di sicuro non le batterà proprio nessuno. E anzi, a proposito, se qualcuno ci volesse invitare (e sponsorizzare la trasferta) noi saremmo ben lieti di andare anche con una foltra rappresentanza di lettori/osservatori/cronisti.

11212611_10152711777967161_6840762726354019669_o

In attesa di vedere la splendida Bea in abito da sposa (Armani, scommettiamo?) domenica 10 maggio alle 10 e 30 il principe Jacques marchese di Baux e la principessa Gabriella riceveranno il sacramento del battesimo nella Cattedrale di Montecarlo. L’annuncio è stato dato dal Palais Princier direttamente sulla pagina Facebook ma ad oggi non ci conosco i nomi dei padrini e delle madrine dei piccoli; inoltre il popolo monegasco (e anche i residenti ovviamente) potrà acclamare l’erede al trono e la sorella dopo la cerimonia durante il rientro della famiglia dalla cattedrale al palais. Posso dire una cattiveria, eh, poosso?!?!? Se il popolo sarà numeroso ed entusiasta come quello accorso ad acclamare il corteo nuziale i bambini potranno dormire sonni tranquilli. 😉

ImmagineMonaco

aggiornamento del 7 maggio: il Palais ha rivelato i nomi dei padrini che saranno per Jacques il cugino di Alberto II Christopher Le Vine Jr e Diane de Polignac Nigra; per Gabriella sarà portata sul fonte battesimale da Gareth Wittstock, fratello di Charlene e Nerine Pienaar moglie del rugbyman sudafricano Francois Pienaar.

143124987326

143124993624

1431253166pantallazobebes

Dopo il battesimo il piccolo Jacques si è messo a giocare con la sorellina

143125042022

Charlene con Jacques e Alberto II con Gabrielle

E se ne volete sapere di più sui gemelli reali della storia leggete qua http://www.altezzareale.com/2014/11/23/nazioni/monaco/gemelli-reali-ieri-oggi/

MonacoTwins

Nella foto – copyright blog www.noblessesesroyautees.com – due dolcetti realizzati da un pasticcere monegasco in onore dei gemelli Jacques e Gabriella.

Condividi su:Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Tumblr0Share on StumbleUpon0Email this to someone

206 Commenti

  1. elettra/cristina palliola ha detto:

    No, @Donna Bianca….non sei stata la sola ad accorgerti che seppure questa celebrazione è avvenuta all’aperto – e forse di mattina- comunque aveva bisogno di altri abiti, ma non solo da parte di Charlene! mi sembra che un po’ tutte le dame abbiano fatto flop. l’unica adeguata era Carolina e mi sono meravigliata della nostra Bea, che , passi il vestito, ma assolutamente no, agli zatteroni di stoffa. Stephanie sembra che sappia consigliare i figli e invece lei continua a vestire male e a pettinarsi peggio…anzi a volte credo che non si pettini affatto
    Tatiana…oramai non saprei vederla diversamente : è la nota naif della famiglia!

  2. elettra/cristina palliola ha detto:

    Benvenuta Letizia!

  3. Lavinia ha detto:

    Queste celebrazioni mi hanno lasciato veramente basita… io non salvo nessuno uno peggio dell’altro! Neanche Beatrice si salva per me e Charlene tutta rifatta è inguardabile, non me n’ero nemmeno accorta prima… L’unico adeguato forse è il piccolo Sacha

    Benvenuta Letizia 🙂

  4. Letizia ha detto:

    Grazie a tutti/e per la gentile accoglienza.
    Tornando al discorso sulla “festa monegasca”.. ecco, io l’ho trovata proprio una “festa”, senza glamour (in termini di eleganza, intendo), mi dava l’idea di qualcosa che doveva essere fatta, senza infamia e senza lode, anche i “visi” sembravano “svelare” questa cosa.
    Stendo, inoltre, un pietoso velo sulle foto con gli occhiali da sole…

  5. Dora ha detto:

    il primo compleanno dei gemellini monegaschi mi ha fatto capire meglio la coppia dei principeschi genitori.
    io credo che alberto e charlene siano profondamente innamorati. ma lei è TOTALMENTE all’opposto di grace come carattere: prima madre e moglie. poi principessa. niente mondanità, niente gioielli, niente pizzi nè tulle. molto affetto, molta intimità, molta essenzialità, molta casa. preferisce lasciare queste cose a carolina che, se da una parte è compiaciuta di avere ancora un pò di status, dall’altra è maldisposta verso la cognata che sembra fregarsene del senso del dovere così tipico di sua madre grace.

    • Ale ha detto:

      @dora più o meno ti sei fatta la mia stessa idea. oramai la stampa chiama Charlene la principessa triste, ma io non la vedo poi così triste. mi sembra solo una persona molto riservata e catapultata in mondo in cui non solo non è nata ma che non le appartiene neanche tanto, in fondo lei non essendo europea avrà un modo di pensare molto diverso dal nostro. detto questo io però credo che farebbe bene a non chiudersi troppo nel palazzo e a rappresentare orgogliosamente il principato nel giro delle case reali.

  6. elettra/cristina palliola ha detto:

    Sì, @Dora….anch’io credo che tra loro ci sia un buon sentimento amoroso! non forse quello che annichilisce e ti fa perdere di vista tutto il resto del mondo, forse qualcosa di più pacato e e ragionato, ma sicuramente molto affetto e rispetto….che sono poi due, delle tante componenti, che mandano avanti bene un rapporto! si capiscono, insomma e trovo che spesso nei loro sguardi ci sia tanta tenerezza….non lo avrei ma pensato, all’epoca del loro fidanzamento..pensavo che si sarebbe trattato della solita coppia di stile monegasco, alle quali ci siamo abituati. Invece no, ! mi sembrano una buona coppia di coniugi, che ha avuto anche il problema di dover mettere al mondo dei figli, e questo, credo, che li abbia uniti, di più. Lei è estremamente materna, si vede che vive per quei due bambini e sa anche rinunciare a qualche evento mondano, ( per i quali no è del tutto tagliata) se i figli, hanno bisogno di lei! anzi , io credo che lei, non sia per nulla mondana e che il mostrarsi in pubblico la intimidisca parecchio. Con la nascita dei bambini, ha acquistato più sicurezza!
    Lui forse, abituato a frequentare altro genere di donne, è stato attirato dalla semplicità di lei e ora, secondo me, è assolutamente affascinato dal suo essere mamma e avergli regalato il senso della famiglia. Mi piace molto come vivono anche la loro esperienza insieme ai monegaschi che, saranno stati stufi di essere al centro del mondo solo per pettegolezzi e, sono tornati ad avere una famiglia principesca, di tutto rispetto
    Carolina, forse, come dice @Dora, ha questo doppio atteggiamento, nei confronti della cognata, mentre invece , penso ci siano delle frizioni tra Charlene e Charlotte e anche con Beatrice, che essendo molto “star” e abituate a muoversi in un certo mondo, proprio non capiscono cosa ci sia di interessante in Charlene, che le porta via, sempre più spesso , la scena.
    Stephanie, invece , non ha problemi,con la cognata, nè lei , nè i figli…oramai anche lei , da tempo, si è molto defilata e ha assunto un ruolo, molto materno, seppure è ancora molto dipendente ,psicologicamente, dal fratello, che guarda con sguardo adorante
    l’unica cosa che non mi è piaciuta di Charlene, è questo taglio di capelli! si è proprio spennacchiata, ma si dice che quando una donna taglia i capelli,in modo drastico, è un gesto esteriore di un profondo cambiamento interiore, che piano piano, tutti stiamo vedendo uscire fuori
    Domandone N° 1: ma secondo voi, Beatrice, è incinta? a parte le ultime foto, in cui la cintura del cappotto, non resta in vita, ma tira verso l’alto, io ho notato anche un certo aumento del seno…potrebbe essere vero?
    Domandone N°2: ….e Charlotte?…ma lui è discendente dei Sanfelice, Nobili Napoletani, , di cui anche la famosa Luisa , finita, innocente, sul patibolo?

    • Michele ha detto:

      Ma io nn credo nel attrito tanto annunciato tra charlene e caroline mi sebra vadano daccordo invece anche con Charlotte ! Per Quanto riguarda i domandoni Si pare Che sanfelice discenda da nobili napoletani..in quanto a bea nessuna conferma di gravidanza Ma ha un non so che nel viso ultimamente Che Lo fa presupporre!! Staremo a vedere !!

  7. luka ha detto:

    @Elettra
    Da quel che ho trovato sul web il Lamberto Sanfelice discende dai nobili napoletani di Bagnoli ma non direttamente dalla famosa, e sfortunata, Lusia Sanfelice che dal marito Andrea (dei duchi di Lauriana) ebbe tre figli e l’unico maschio, Gennaro , credo sia morto senza prole.
    Di questo non sono ancora sicuro, sto ricercando! 🙂

    Ma Luisa Sanfelice era la nobildonna odiata dalla regna Maria Carolina e decapitata in modo orrendo per un errore di “mira” del boia? O mi confondo con Eleonora Pimentel Fonseca?

  8. elettra/cristina palliola ha detto:

    no…non ti confondi @Luka!era lei! Pensa che mentre era in prigione la principessa ereditaria , Maria Clementina d’Austria, poi morta prematuramente,che era stata invece sua grande amica, partorì un maschio, Ferdinando, morto anch’egli in fasce,e, per questo poteva scegliere di graziare tre condannati a morte. Per tre volte la principessa fece il nome della della de Fonseca, e per tre volte il re, Ferdinando I, dietro consiglio della moglie, la respinse. In realtà Luisa non aveva partecipato attivamente ai moti rivoluzionari dei sanfedeisti,era solo l’amante del Ferri che l’aveva coinvolta, usata e denunciata per poter , lui, salvare la pelle.Anzi Luisa aveva un salvacondotto per poter fuggire , ma lo cedette all’amante, sicura di essere
    innocente e di essere in amicizia con la famiglia reale Luisa fu incarcerata e disse di essere incinta, per prendere tempo e fare in modo di poter spiegare e dimostrare la sua innocenza. Poichè non si poteva giustiziare una donna incinta, rimase molto tempo in carcere, ma naturalmente, in questi mesi, divenne anche chiaro a tutti ,che la nobildonna non era incinta neppure un po’! e questo inganno fu il motivo vero della sua condanna a morte: il re si sentì preso in giro e non lo tollerò! essendo nobile doveva essere decapitata a piazza del Mercato, ma il boia, distratto da un colpo di fucile accidentale, sbagliò la mira e la scure cadde tra il collo e la spalla , frantumandola. Il boia fu costretto a finire il suo lavoro con un coltello. Fu una scena terribile tra le urla della condannata e del popolo che assisteva e il ricordo, perseguitò i napoletani per molto tempo.
    Che fine fecero i tre figli di Luisa e Andrea,suo marito, 2 femmine e un maschio, anch’io non lo so!
    Eleonora Pimentel era stata molto amica della regina Maria Carolina , ma i rapporti subirono un drastico cambiamento, quando dopo la notizia della terribile morte di M.Antonietta, la regina , da illuminista qual’era, si mise su posizioni conservatrici e reazionarie. La sua partecipazione e il suo attivismo nelle file giacobine era vero e conclamato perciò fu arresta e , impiccata, ma anche qui le fu riservato un trattamento mortificante In Piazza Mercato le fu riservato il capestro più alto, esageratamente alto, e le fu proibito di indossare biancheria intima, il giorno dell’esecuzione…il corpo penzolante rimase esposto più a lungo degli altri, tra le folate di vento che le alzavano le gonne…..
    Quando c’è una donna di mezzo, ogni cattiveria umana, si fa più cattiva, come sempre, come al solito!
    Tutto questo con i monegaschi c’entra poco, ma abbiamo ripassato un po’ di storia 2-siciliana!

  9. luka ha detto:

    @Elettra
    E no, il legame coi Grimaldi ce lo mettiamo per forza: Francesca Choiseul Stainville, moglie di Giuseppe Grimaldi e cognata del principe Onorato IV fu ghigliottinata nel 1794 durante la rivoluzione francese!
    Anche lei innocente, o comunque senza avere attivamente azioni malevole, si dichiaro falsamente incinta per salvarsi.

    Hai ragione, le donne o vengono celebrate come dee e muse ispiratrici oppure durante il sonno della ragione sono lo sfogo per tutti gli istinti animaleschi maschili…..in questa categoria provo vergogna per loro!

    • elettra/cristina palliola ha detto:

      Vedi? chi lo sapeva !? grattando grattando abbiamo trovato un legame e siamo tornati al tema principale! grazie per la solidarietà @Luka…in realtà non tutti gli uomini, sono dei tiranni sanguinari, però non passa giorno, che non si senta parlare di violenza sulle donne!

  10. sisige ha detto:

    Le ultime foto dei bimbi Grimaldi in montagna sono deliziose. Jaques è la faccia di Charlene mentre Gabriella ha preso le fattezze dei Kelly…ditemi che non è vero! E’ identica al fratello di Grace

    • Angie ha detto:

      Si, davvero belle queste foto!
      Metti una foto del fratello di Grace…

    • Michele ha detto:

      Si bellissime foto!!! Carinissimi io trovo che jaques sia tutto wittstock mentre Gabriella assomigli molto ad alberto con qualche sfumatura di charlene decisamente più una kelly 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie tecnici di funzionalità (per la corretta navigazione) e di terze parti per migliorare la tua navigazione. Accetti i cookie sia cliccando sul pulsante a lato che continuando la navigazione del sito. Clicca per la Cookie Policy.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi