
Sarà che a me gli abiti a crinolina piacciono moltissimo; sarà che la crinolina sta bene a tutte le fisicità – giuro, provare per credere, io ho provato – ; sarà che il rosso “Valentino” alle more dona sempre; sarà che il diadema “fringe” che arriva dall’eredità della sua omonima Victoria (di Baden, consorte di Gustavo V) le sta splendidamente, ecco sarà per tutti questi motivi insieme, ma a me la principessa ereditaria di Svezia è piaciuta moltissimo alla cerimonia dei Nobel. Peccato che tutto lo sfarzo sia stato un po’ oscurato dalla nascita dei gemelli di Monaco, però oltre all’abito di Victoria vi prego di notare lo sguardo estremamente compiaciuto della neo fidanzata che sembra dire “yuppiiiiiii ce l’ho fatta, il prossimo anno la tiara me la metto anche io”.
Ho letto in giro che la regina Sylvia è stata criticata perché un po’ troppo scollata, io sinceramente non ci avevo fatto caso, abbagliata dagli zaffiri Leutchemberg che mi fanno sempre perdere il lume della ragione. Voi che ne dite?

Il post sui gioielli svedesi è qui. http://www.altezzareale.com/2010/06/15/gioielli-reali2/gioielli-reali-lo-scrigno-dei-bernadotte/


26 Commenti
Bellissima Victoria!
La pitonessa poteva fare di meglio e come era contenta!
Chris sempre con lo sguardo spaurito.
Sylvia in veste settecentesca con scollatura in stile ma troooppo scollacciata!
Meravigliosa Victoria, l’unica cosa che non mi piace è la collana con la croce in diamanti, un po’ troppo secondo me…Madeleine era molto elegante, la regina idem, e non la trovo poi così scollata. La futura principessa Sofia poteva fare meglio, tra l’altro ho notato che sull’acconciatura, un bellissimo chignon basso, c’era comunque un gioiello, una spilla suppongo, non si vedeva molto.
Victoria è splendida, una vera principessa con la crinolina, e guardate la sua acconciatura da dietro!
http://3.bp.blogspot.com/-CTZM5yTUpzc/VIiTtSt5XsI/AAAAAAACPjM/aD_xtNgzN1k/s1600/1200-28.jpg
Dal momento che quest’anno c’erano proprio tutti, sul palco d’onore hanno fatto accomodare solo i sovrani, Victoria e Daniel, gli altri in prima fila in platea 🙂
Madeleine molto carina, è bello rivederla “di qua dell’oceano”. Sofia.. non posso ancora crederci che l’anno prossimo porterà una tiara!!
@Marina…come sempre hai colto nel segno …..Vittoria splendida! nulla da dire su nulla: colore , vestito ,fringe, acconciatura…….. è vero che quando uno è felice attira su di se tutto il meglio e il positivo, e sceglie sempre bene! quasi quasi fa le scarpe alla sorella, che è vero è più bella, ma sembra avere meno spessore di questa futura regina che spero di poter vedere sul trono…ma perche mister G non abdica, come è in uso,da qualche tempo La domatrice di pitoni è addirittura fuori di se, con un sorriso, che……… …..basta!!!!!!!!!! non voglio e non posso dire altro….!!!!!!!……!!!!!!!!!……..
Va bene, è vero!, Silvia è un po’ troppo scollata, per l’età che ha, e la situazione del decolté, come dire? un po’ appassito! a una certa età si guadagna di più a coprirsi …bastava più alto di un paio di cm…..in fondo per le braccia ( che saranno nella stessa situazione del decolté) ci ha pensato…suvvia, con una cascata di diamanti e zaffiri di quella fatta, la scollatura direi, che può passare in secondo, terzo quarto e anche quinto piano!
Raramente ho visto un abito donare tanto a Vittoria, le sta meravigliosamente. Al confronto Madeleine, molto più bella, sembrava scialba.
Bellissima Victoria, il rosso le dona molto.
La pitonessa come la chiama Alex, dai nn stava male, il vestito era passabile, l’anno prox la vedremo con qualche tiara……..
La regina non mi sembrava così tanto scollata, ho visto di peggio 🙂
fantastico questo abito, poi adoro questo punto di rosso
bello l’abito di victoria ma a mio avviso ha fatto di meglio come nel 2010:
http://2.bp.blogspot.com/_L7JC05D4BC0/TQbTLKNH0HI/AAAAAAAABQk/DpP1taRwSQU/s1600/2010-12-10–VictoriaFullLengthNobelCeremony.jpg
non so vuoi per il trucco e parrucco, per la croce esagerata al collo o per il reggiseno in pizzo nero che spuntava dall’abito ma, boh, ecco, più che bello l’abito non posso dire.
http://www.noblesseetroyautes.com/wp-content/uploads/2014/12/Nobel-Prize-Banquet-2014-Stockholm-R_igd68BUjVl.jpg
su silvia, sì, dovrebbe smetterla con questi scolli, ma in giro c’è di peggio…
cmq basta con le stoffe per tende!!!
ps- avete notato che lilibeth, fabiola, beatrice dei paesi bassi (e un pò anche silvia, margarethe di danimarca e annemarie di grecia) non hanno MAI cambiato acconciatura negli anni???
Vittoria sembra proprio la principessa delle favole,l’abito rosso buca lo schermo,l’insieme è appunto principesco,anche se,a volere cercare il pelo nell’uovo,un pochino lezioso.
La regina Silvia poteva alzare un briciolino la scollatura,ma tanto lo sguardo cade sui gioielli,meravigliosissimi.Chi proprio non ci azzecca,come direbbe qualcuno,e Sofia,non mi piace,trasuda soddisfazione per aver accalappiato il principe,non ha classe,non ha personalità,ha molto da imparare.
Buona serata a tutti !!!!!!
nooooooo, abito splendido, crinolina perfetta, un po’ Dior new look, un po’ abito da sera metà anni ’50. solo la croce non mi piace, non c’entrana nulla.
Ho guardato ora le immagini, a me sono sembrate tutte e quattro radiose.
L’abito di Victoria è principesco, la illumina e le sta d’incanto. Come l’acconciatura, quella spilla a fermare lo chignon basso è per me di un’eleganza assoluta, oltre ad essere meravigliosa la spilla stessa. 🙂
Il collier con la croce sì, è un pochino eccessivo. L’aveva indossato Silvia alla sua prima cerimonia dei Nobel nel 1976:
http://2.bp.blogspot.com/-mu8PzKBhNbY/TtxJxJHmQ2I/AAAAAAAAEvc/0x_q3MnxS08/s1600/1976.jpg
E poi anche nel 1979 e nel 2007.
L’abito di Silvia è un filo scollato, però non c’è nulla da dire, quel collier catalizza! 😀
Sofia non mi è dispiaciuta, anche lei con una spilla nell’acconciatura e gli strass dell’abito a coprirle strategicamente 😉 il tatuaggio!
http://1.bp.blogspot.com/-ElnlQcNKpH4/VIifdE78k7I/AAAAAAAAHgQ/HX6ICoQG4Bc/s1600/nsb.jpg
la cerimonia dei nobel non delude mai 🙂
bisognerebbe vincerne uno solo per poter vedere da vicino lo scrigno dei bernadotte 😉
@ Marina , evviva il premio Nobel e tutto lo splendore circostante.
Quest’anno Vittoria e’ in primo piano con quel tipo di abito che una volta indossava la regina Silvia
ecco qui una rassegna di Silvia al Nobel negli ultimi anni :
https://www.youtube.com/watch?v=77L_WFLDOD8
Comunque quest’anno chi ha battuto tutti e’ stata una delle personalita’ premiate : May-Britt Moser vincitrice del Nobel per la fisiologia o medicina che ha indossato questo meraviglioso abito con motivo decorativo a neutroni e fibre nervose realizzato da uno stilista-ingegnere
http://blogs.scientificamerican.com/psi-vid/2014/12/10/glittering-nobel-gown-represents-scientists-work/
Si Laura grazie di aver linkato questo articolo, anche io penso che alla fine la dottoressa Moser sia stata la più elegante!
le fibre nervose e i neuroni scintillanti sull’abito ricordano le sue ricerche e il motivo per cui è stata premiata ma sono anche magiche e misteriose come in effetti è magico pensare ancora a quanti misteri ci sono nel nostro stesso cervello e quanto ancora dobbiamo studiare e ricercare per capirci di più.
inoltre l’abito era molto rigoroso come taglio, le stava benissimo, spiccava in mezzo a tutti gli smocking degli altri premiati, femmininile ma non frivolo, il tocco di frivolezza erano le stelle sbrilluccicanti nei capelli che richiamavano il ricamo dell’abito. Chissà se erano diamanti veri o strass, non so quanto guadagni una ricercatrice così importante, certo che per il Nobel un investimento magari lo farei pure io. non so se erano stelle o fiocchi di neve o neuroni anche quelli come disegno, ma erano molto belli.
mi è piaciuta molto, una scienziata coi controfiocchi che pure ha gusto ed eleganza 🙂
Vittoria divina e regale, ma tutte bellissime, queste foto mi hanno fatto sognare. Carl Philip rimarrà sempre il mio principe azzurro, le sue sorelle sono diventate donne complete pur vivendo dalla nascita sotto gli occhi di tutti, il re e la regina hanno tre figli meravigliosi, realizzati e appagati. Amo questa famiglia, proprio perchè è famiglia prima che dinastia…e i gioielli dei Bernadotte sono in assoluto i miei preferiti.
@Chiaretta…la famiglia reale svedese, ha avuto i suoi problemi, che grazie – credo- al bel cervello che c’è nella testa della regina Silvia, ha sempre superato, nonostante sia sempre stata sotto i riflettori, direi….la stessa Vittoria ha sofferto di anoressia, per molto tempo e ha trovato un equilibrio, al fianco del ragazzo che è diventato suo marito e oggi, è una donna completa ed appagata e molto responsabile …la sorelle sembra sia stata dislessica, con problemi di pronuncia o qualcosa del genere …mi ricordo che lo avevamo anche detto da qualche parte, ma non ricordo dove..Carl Philp, il più defilato, forse è l’unico che non ha procurato problemi seri, ma tutti quelli che tutti gli adolescenti, belli e ricchi e senza grandi interessi culturali, ma solo donne e motori, danno…lo stesso re prima di incontrare Silvia era pure lui balbuziente e dislessico, per nulla incline al sorriso, difetto che ancora oggi, in parte ,conserva…qualche anno fa è stato al centro di uno scandalo per certe frequentazioni al limite del lecito………..insomma problemi ce ne sono stati e molti! tutti superati grazie credo anche a tutte queste persone normali entrate in famiglia, che hanno spezzato il clima autoritario e rigido che si respirava …la Monarchia svedese, non è mai stata così democratica come si è sempre sbandierato ai 4 venti
Il nonno di Carlo Gustavo, era un uomo che applicava alla lettera le regole…non ha mai concesso al figlio Bertil di sposarsi con Lilian…. ha tolto il trattamento di Altezza reale, alle nipoti che hanno fatto matrimoni diseguali…lo stesso nipote , che ha conosciuto Silvia nel 1972, ha dovuto aspettare la morte del nonno, per sposarsi, con lei..
La famiglia può essere croce , può essere delizia e anche tutte e due le cose insieme a seconda di come si alternano i momenti….diciamo che quella svedese è stata una famiglia come molte, in cui i problemi seri, non mancano…oggi è una famiglia serena , ma momenti bui, ci sono stati
@Laura bellissima carrellata di Nobel anche divertente vedere le mode cambiare, bellissimo vedere i gioielli portati, vedere i ragazzi crescere e qualcuno invecchiare e sparire come la zia Lilian….
@elettra
dalla dislessia (come pure dalla discalculia e dalla disgrafia) non si guarisce. al limite si possono prendere provvedimenti per cercare di limitarne l’influenza nella vita quotidiana ma, no, non se ne può guarire.
ci sono infiniti disturbi del linguaggio ma, in genere, quelli che possono essere curati sono quelli psicologici o operabili.
per il resto concordo
@ Elettra, del re Carlo Gustavo spesso sono state ricordate le frequentazioni di certi ambienti diciamo “leggeri” e non certamente di portata culturale o tanto meno da Nobel. Carlo Gustavo, pero’ e’, sempre stato legatissimo alla regina Silvia. I due sono dovunque sempre insieme e, alle nozze di Victoria, il re fece quel bel gesto di omaggiare e ringraziare pubblicamente la moglie. Insomma il comportamento di Carlo Gustavo nei confronti della consorte e’ anni luce migliore di quello di JC e il paragone che si fa spesso tra i due e’ del tutto fuori luogo. JC in tutti questi anni ha fatto del suo meglio per stare alla larga da Sofia e l’ha trattata male pubblicamente in diverse occasioni.
@elettra/cristina conosco bene le vicende dietro la famiglia reale svedese, vedevo Victoria ossuta sulle pagine di Gente della nonna, ero piccola e non sapevo cosa fosse l’anoressia, percepivo solo tanto dolore sotto le tiare e gli abiti regali. Proprio per le difficoltà attraversate, come tutti noi, mi stanno ancora più cari. L’anoressia di Victoria non è paragonabile al tradimento subito da Madeleine, ma vedere le due sorelle che hanno rimesso insieme i loro pezzi, è meraviglioso…ho 26 anni e le sento vicine in questo.
@ Elettra
In effetti re Gustavo VI non ha acconsentito nemmeno le nozze tra la nipote Margherita e il nobile scozzese Robin Douglas Home poiché non sufficientemente ” all’altezza”….poi al povero Robin e’ saltato anche il matrimonio con un’altra Marghita,, quella del Regno Unito! 🙂
@Chiaretta
Vittoria e’ l’unica royal che mio fratello riconosceva, e apprezzava, curiosando nei rotocalchi in giro per casa….poi quando ha scoperto che era svedese si sono scatenati gli “istinti della riviera adriatica”….. 😉
L’abito rosso di Vittoria è splendido e le sta bene in modo meraviglioso, Silvia poteva essere un poco meno scollata ma con quei gioielli le si perdona tutto. A me è piaciuta anche la fidanzata del figlio dei reali. per quanto riguarda l’acconciatura di Vittoria con la spilla a fermare i capelli mi sembra che abbia voluto copiare la principessa di Monaco il giorno del matrimonio con Alberto.
@annarita non è la prima volta che Victoria indossa dei fermagli o spille fra i capelli; questo uso non è stato lanciato da Charlène, ma c’è da molto tempo e la stessa regina Silvia le ha utilizzate spessissimo fin da giovane.
@Alex grazie per aver risposto, sinceramente non avevo mai visto nè Silvia, nè la figlia con fermagli nei capelli, ad ogni modo la spilla era splendida.
se cerchi le foto dei Nobel degli anni passati vedrai che Silvia quasi sempre si è fatta fare delle bellissime acconciature e lo chignon dietro è fermato da un gioiello, abitudine presa anche dalla figlia… certo loro possono con tutto quel ben di Dio che possiedono 😉