Philippe e Mathilde, 15 anni di matrimonio

untitled

Il re e la regina dei Belgi sono stati gli ultimi sposi reali del Millennio e oggi – 4 dicembre – festeggiano i loro 15 anni di matrimonio.

Mathilde indossava un abito stile “principessa medievale” del solito Vermeulem pour Natan che questa volta ha saputo cogliere ed esaltare il carattere della giovane sposa. Il velo dei Ruffo di Calabria in pizzo di Bruxelles (arrivato in famiglia grazie alla nonna di Paola che era una de Mérode Mosselman de Chenoy) era fermato dal diadema Cartier stile art déco offerto a Elisabetta dal marito Alberto I per i loro venticinque anni di matrimonio.

_ban4

Qui alcuni video, ripescati su you tube dalla gentilissima

Chloe/Claudia

 https://www.youtube.com/watch?v=ASrV3unBCdI

https://www.youtube.com/watch?v=pZrkz5lldfs

https://www.youtube.com/watch?v=3yLxoEsFeNs

ps si Mathilde inspiegabilmente barcolla e poi si muove a fatica, sarà stata l’emozione o il vestito pesantissimo?

 

Condividi su:Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Tumblr0Share on StumbleUpon0Email this to someone

24 Commenti

  1. luka ha detto:

    Bella coppia e nonostante i rumors apparentemente affiatata e felice!
    Matilde con ascendenza principesche polacche e’ la cugina di secondo grado dell’attuale presidente della Polonia.
    Credo che il barcollare sia dovuto alle scarpe: voi donne vi ostinate a soffrire per un bel paio di scarpe ma non lo ammeterete mai! 😉
    @ Marina
    Scusami ma la nonna della regina Paola non era una Merode ma la belga Mosselman de Chenoy: oppure una e’ linea cadetta dell’altra? 🙂

  2. elettra/cristina palliola ha detto:

    Beati loro! io , sabato 6 ne faccio 39!…sono un’infinità, ma mi sembra siano passati in un soffio!
    Questa coppia ha guadagnato molto….all’inizio, lui,mi sembrava veramente un po’ “trascinato” nell’avventura matrimoniale, obbligatoria, per un erede al trono…oggi sono una coppia molto affiatata e molto attenta ai loro 4 figli!
    la dolcezza e le capacità di Matilde, secondo me, hanno giocato un ruolo fondamentale e anche lui, dimostra molta soddisfazione . Ha assunto uno sguardo premuroso con la moglie e questo è molto importante…forse non sarà stato un colpo di fulmine, non sarà stata una passione travolgente, ma sicuramente , la loro storia, comincia ad assomigliare alla storia di molti coniugi, con qualche anno di vita in comune: amicizia e complicità!

    • nicole ha detto:

      Allora cari auguri Elettra!! Da una veterana.. Quasi 42, ma non li dimostro 🙂 🙂

      • elettra/cristina palliola ha detto:

        Massì,!!!!! Nicole…siamo due ragazzine con una carrettata di ricordi e di esperienza…grazie!

      • Chloe ha detto:

        Complimenti davvero a entrambe per i numeri da sincera ammirazione! 😀
        @Elettra, auguri in anticipo per l’imminente tappa di sabato! Per te,
        nozze di organza 😉

  3. elettra/cristina palliola ha detto:

    grazie a Marina e Chloe, per aver ripescato questi spezzoni di quel 4 dicembre del 1999!

  4. Alex ha detto:

    Una delle spose più belle, al pari di Maxima e di Margaretha di Danimarca il giorno delle nozze.

  5. nicole ha detto:

    AnChe secondo me sono una bellissima coppia.
    Io ho sempre avuto l’impressione che invece Filippo fosse follemente innamorato di Matilde solo è uomo molto discreto e riservato. In ogni caso negli anni sono apparsi sempre incredibilmente affiatati e premurosi l’uno per l’altro.lei è un incanto anche con i chiletti in più! Perdonate anche alcune mises .. Non di mio gusto. Indubbia sensibilità e intelligenza sempre dimostrate in molteplici occasioni.

    • milady ha detto:

      chili in più? ma vuoi che sia uno stecco di gelato come Letizia? No, Mathilde (gambe storte a parte) va benissimo così, persino con gli orrendi vestiti di Natan Per fortuna ogni tanto si regala qualche vestituccio di Dior o Armani!

  6. Alex ha detto:

    Se potete ascoltate l’omelia durante le nozze di Claire e Laurent.

    https://www.youtube.com/watch?v=hPvyLT-m9dc

  7. Dora ha detto:

    copi/incollo il mio commento su fb:
    è stato il mio primo evento royal. guardavo la tv e non sapevo chi erano gli sposi, nè perchè fossero così importanti e nemmeno perchè si sposavano in francese!! XD

  8. LadyJane ha detto:

    Il primo matrimonio reale non si scorda mai:-)
    Grande emozione quest’estate quando ho visitato la cattedrale dove si sposati Philippe&Mathile e gli altri reali di ieri.. Pensando a quante spose hanno percorso quella navata sotto gli occhi delle teste coronate del mondo intero..

  9. Chloe ha detto:

    Grazie @Marina!
    Io trovo che la coppia belga trasmetta sempre molta serenità. Non so come fosse la situazione all’inizio con i rumors vari, da quando li seguo io li vedo sempre molto uniti e discreti.
    A me Mathilde piace molto, apprezzo molto la sua presenza materna e la sua dolcezza, e il suo apparire al tempo stesso sicura; penso a loro come una coppia solida nella semplicità, e che Mathilde sia un punto di forza e un ottimo sostegno per un Philippe da sempre riservato. Questo è ciò che mi ispirano.
    Quanto alle nozze, sì, entrambi sembrano molto molto impacciati. E Mathilde? Per me è un mix di tutto: emozione per la cerimonia, consapevolezza del futuro che la attende e del ruolo, vestito pesante, scarpe … 😉 Io ammiro sempre come facciano tutti a reggere tutta quella pressione! Per fortuna ormai ci si lascia andare alle umane lacrime ed emozioni!

  10. Dinora ha detto:

    È una coppia che mi è sempre piaciuta!
    Il suo abito da sposa non mi entusiasmò, troppo pesante come pesante il “campo di verdura” che le avevano preparato come bouquet!
    @Luka il suo barcollare più che le scarpe penso fosse dovuto solo dall’abito.
    Normalmente, la sposa, prima del fatidico giorno indossa le scarpe della cerimonia alcuni giorni prima. Per adattarle proprio per non avere sorprese in quel giorno!
    È una donna che mi è sempre piaciuta!
    Il suo viso esprimeva ed esprime dolcezza, sensibilità, riservatezza, penso sia una donna intelligente e colta.
    Lo si evince anche da questo bel filmato dedicatole su YouTube:
    http://youtu.be/pMG5gx2MAcI

  11. Caterina ha detto:

    Buongiorno Carissimi. Bella davvero questa foto con questi sposi! Volevo fare le mie Felicitazioni a Elettra e Nicole per i traguardi raggiunti, ai tempi di oggi siente un vero mito. Per quanto riguarda Matilde e Filippo: mi piacciono molto credo che lui abbia avuto un ottimo maestro nello Zio Re Baldovino. Quanto a Matilde, mi piace molto è una donna di spessore. Vuoi per gli studi compiuti, quando si è sposata era una logoterapista, dopo il matrimonio si è laureata in psicologia. Mi piace come si mostra con i propri figli, ed anche nei gesti delicati e amorevoli, con cui si cinge al marito nelle foto degli eventi ufficiali e non. Secondo me sono spontanei, e non mirati ad una sorta di pubblicità occulta che vanta l’unione di questa coppia. Quanto all’abito di nozze salvo: velo,diadema ed orecchini. Dinora:0) ancora rido per il campo di verdura, io amo i bouquet importanti ma questo,era un po’ troppo verde. Quanto agli abiti devo dire che la sua dolcezza fa perdonare tanti abiti non proprio di mio gusto. In ogni caso questi sposi quindicenni sono più che promossi.

    • nicole ha detto:

      Grazie,Caterina! E ti auguro un legame come il mio ! Pensare che il capofamiglia era nemmeno maggiorenne!! Io si.. Da un mese!!

  12. Caterina ha detto:

    Scusate se approfitto di questo matrimonio. Marina, ho sentito dei rumors, secondo i quali Pierre Casiraghi si sarebbe ufficialmente fidanzato con Beatrice Borromeo. Ci sarebbe anche una data di nozze prevista per il 20/04/2015 ne sai niente? Scusa se lo chiedo ogni volta a te. Ma ti considero fonte autorevole e sicura. Un abbraccio….

  13. paola (Baldanzi) ha detto:

    sembra sia stato un matrimonio combinato (così mi dissero alcuni miei conoscenti belgi), ma evidentemente combinato bene! Matilde è una donna adatta al ruolo, perchè bisogna essere regine 24 ore al giorno e non credo sia facile.

  14. paola (Baldanzi) ha detto:

    ho visto i filmati indicati da Chloe, tutti i personaggi più giovani e più belli. Molto bella la regina Paola, ma anche la mamma della sposa è veramente una bella donna.

  15. annarita ha detto:

    @Elettra, tanti cari auguri per sabato. Mi ricordo quando sposò Paola, era il 2 luglio e mia madre fece ritardare la partenza per il mare in quanto voleva vedere il matrimonio alla televisione. Si piazzò in sala da pranzo con le sue amiche sarte davanti al video e seguirono tutta quanta la cerimonia. Mi vengono alla mente alcuni commenti, il vestito era troppo semplice, lo strascico troppo lungo, il velo, quello indossato da tutte le spose Ruffo di Calabria, messo troppo davanti al viso, nessun diadema, e ,soprattutto il grande schiaffone elargito dalla madre alla sottoscritta perchè avevo osato dire di aver fame ( erano passate le ore 13,30).

  16. elettra/cristina palliola ha detto:

    Grazie @Chloe , @Caterina e @Annarita!
    @Caterina, concordo su molto di quello che hai scritto.Filippo ha avuto ottimo esempio e grande dedidizione da parte di Baldovino e Fabiola e ancora oggi , mi sembra di vedere molta attenzione nei confronti della zia, quando è presente alle manifestazioni ufficiali e di famiglia . Trovo che Matilde sia una donna molto solida e gli studi che ha fatto e il lavoro che esercitava, prima del matrimonio, hanno esaltato in lei , la qualità della dolcezza e della pazienza che probabilmente già erano parte della sua personalità

    E’ vero, a volte si veste in maniera un po’ eccentrica, che stona con la dolcezza del suo volto….a me sembra che ami molto i colori forti. Mi vengono in mente due vestiti : uno giallo canarino e l’altro verde acido, che più acido non si poteva, eppure più che i colori sono le fatture che qualche volta non la valorizzano, e comunque le bionde, devono stare attente ai coloro accesi: le sbattono e le fanno apparire troppo pallide….molto spesso invece veste di arancione o con fantasie che lo contengono e penso che sia il suo colore preferito

    @Dinora …anche a me il vestito da sposa non mi è piaciuto molto e anch’io l’ho trovato troppo pesante, mi sembrava più un tailleur in lungo, con quell’ abbottonatura sul davanti… inoltre quel collo tanto rialzato respingeva , continuamente,all’indietro il bel velo che restava tutto raccolto dietro le spalle senza incorniciare il volto. La stessa cosa è successa, anni più tardi a Letizia che aveva una scollatura molto simile

    @Annarita…le nozze di Paola, in TV, non le ricordo, ma i servizi sui giornali, sì, eccome!…le prime nozze reali seguite in TV, che ricordo sono quelle di Margaret d’Inghilterra ( 6 maggio 1960) e quelle di Baldovino e Fabiola ( 15 dicembre 1960)….una corsa all’uscita dalla scuola per poterne vedere almeno un pezzetto!!!!!

  17. Ale ha detto:

    sembrano una coppia molto solida. il ruolo della famiglia reale in belgio è particolarmente delicato e difficile visto che devono costantemente mediare tra le due anime del paese. finora direi che stanno facendo un ottimo lavoro, gli auguro tutto il meglio 🙂
    interessanti i video non li avevo mai visti. il bouquet è enorme, sembra un cespuglio 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie tecnici di funzionalità (per la corretta navigazione) e di terze parti per migliorare la tua navigazione. Accetti i cookie sia cliccando sul pulsante a lato che continuando la navigazione del sito. Clicca per la Cookie Policy.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi