Ed ecco a voi Felipe VI

Felipe14

Felipe de Borbòn y Grecia è il nuovo re di Spagna con il nome di Felipe VI. Stamattina – 19 giugno – ha giurato fedeltà alla Costituzione davanti alle Cortès riunite in seduta plenaria. Il suo primo discorso da re – nel corso del quale ha reso omaggio al padre e alla madre – è piaciuto quasi a tutti. Pochi quelli che non lo hanno applaudito nei diversi passaggi. Il re, cosciente che i cittadini esigono da parte della monarchia il rispetto dell’etica, hab chiarito di ritenere suo dovere primordiale garantire onestà ed esemplarietà dell’istituzione. Felipe VI ha anche ricordato le vittime del terrorismo e ha concluso dicendo che è fiero di essere spagnolo e niente potrà onorarlo quanto sapere che gli spagnoli sono fieri del loro nuovo re.

Alle 9 e 30 alla Zarzuela l’ex re Juan Carlos ha consegnato al figlio le insegne di Capitano generale e si metterà sull’attenti davanti a lui ormai comandante in capo dell’esercito spagnolo. Verso le 10 e 30 Felipe VI è entrato alle Cortès insieme alla moglie Letizia, nuova regina di Spagna e alle figlie. La madre Sofia, la sorella Elena e le zie Pilar e Margarita, ma non Juan Carlos che ha scelto di lasciare tutta la visibilità al nuovo sovrano, hanno preso posto nelle balconate.

Dopo il discorso Felipe VI, Letizia, Leonor princessa delle Asturie e l’infanta Sofia hanno assistito a una sfilata militare, quindi la coppia reale ha attraversato in auto – la stessa usata il giorno delle nozze – le vie del centro di Madrid per arrivare fino al Palazzo Reale dove la famiglia reale è una uscita sul balcone. La nuova famiglia reale, composta solo dalla coppia di sovrani, delle loro bambine e dagli ex re. Tutti gli altri saranno solo la “famiglia del re”.

Cortès

DIRETTA QUI https://www.youtube.com/channel/UC7DIwkg2oz6N7_ZVzUG3prA

e anche qui http://www.rtve.es/noticias/proclamacion-felipe-vi/directo/

e sul blog commenti senza moderazione dall 9 e 30 per condividere insieme le impressioni su questa storica giornata.

Ieri è stato tutto molto rapido e diversi ospiti non sono passati dallo scalone quindi ci è sfuggita la presenza dei cognati dell’ex re (re padre, re in pensione? Juan Carlos continua ad evere il titolo di sovrano ma non è chiaro come sarà chiamato) Costantino di Grecia con la moglie Annamaria di Danimarca e Irene di Grecia, dell’amico Simeone di Bulgaria, del nipote Froìlan de Marichalar figlio di Elena, e del duca di Noto, figlio maggiore del duca di Calabria, tutti presenti anche oggi. Alla cerimonia hanno assistito anche la madre di Letizia, Paloma Rocasolano e il nonno materno Francisco, la nonna paterna Menchu Alvarez del Valle, il padre Josè Ortiz con la sua seconda moglie. Non si è vista invece la sorella Thelma con la quale si dice Letizia sia in freddo.

Durante i saluti prima del ricevimento ufficiale sono sfilati molti volti noti del jet-set e dell’aristocrazia spagnola, il torero, la socialite ed ex prima moglie di Julio Iglesias Isabel Preysler, uno dei figli di Simeone di Bulgaria e il duca di Segorbia con la moglie Maria da Gloria di Orléans-Braganza, figlia di una sorella della contessa di Barcellona e quindi prima cugina di Juan Carlos. In Inghilterra tutti i cugini si vedono ancora in giro, spesso affiancano la sovrana e non di rado la rappresentano negli atti ufficiali; Sua Maestà li invita spesso anche al balcone di Buckingham Palce e infatti all’ultimo Troopin the colour ce n’era una vasta rappresentanza. In Spagna no, anche se sei parente stretta del re ti metti in fila come tutti gli altri. Gestione diversa della dinastia che può funzionare ma rischia di lasciare dei vuoti perché mai come ora è difficile che il re la la moglie possano fare tutto da soli.

Dettaglio glamour: Letizia neo regina portava un cappottino bianco con abito coordinato, creazione di Felipe Varela, ormai suo sarto ufficiale – un po’ come Vermeulen nel Benelux – il tutto senza infamia e senza lode. Orrenda invece la pochette, della dimensione e del colore di mezzo chilo di pane.

Corona

 Un po’ di immagini della giornata (copyright elpais.com, hola.com)

1403164487fajin1

Felipe13

Felipe2

Felipe4

Felipe6

Felipe7

Felipe8

Felipe9

post in aggiornamento con altre foto e notizie

Condividi su:Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Tumblr0Share on StumbleUpon0Email this to someone

718 Commenti

  1. elettra/cristina palliola ha detto:

    @Marina…sai che mi giunge proprio nuova questo racconto di Fabiola dama di compagnia di Pilar?… forse ancora non vi frequentavo, ma non capisco, come un post di nozze reali, mi sia sfuggito. vado pazza per le nozze!…ora però mi spiego i musi lunghi delle Infante. la dama di compagnia che diventa regina e la principessa che resta con un palmo di naso! può darsi che il conte di Barcellona non se la sia presa, ma la figlia, sì!…Fabiola è graziosa, ma Pilar è veramente bruttarella, anche se oggi, con la vecchiaia, si è aggiustata e come carattere, così a naso, mi sembra abbastanza autoritaria…forse Elena, ha preso dalla zia…Baldovino ha fatto benissimo a sposare Fabiola , donna dolce ma decisa..con Pilar, avrebbe avuto molti figli, ma non sarebbe stato altrettanto felice

  2. Martina P. ha detto:

    Mi dispiacerebbe molto se la storia di Cristina dovesse pesare su Felipe. Lui secondo me ha tutte le carte in regola per essere un buon re anche se non gli spetta un compito facile. Comunque non credo che l’abdicazione di Juan Carlos sia dovuta ai problemi della figlia, che probabilmente sono stati la goccia che ha fatto traboccare il vaso, ma al clima di sfiducia che si è venuto a creare intorno alla sua figura. Sicuramente anche Juan Carlos non ha avuto un compito facile, ma le troppe chiacchiere sul suo conto hanno guastato il rapporto con i suoi sudditi.

  3. Alex ha detto:

    @ Laura grazie del link, molto interessante e approfondito nell’elencare i rapporti ufficiali e non tra le due famiglie.

    Aspettavamo questo rinvio a giudizio e chiaramente è il motivo principale dell’abdicazione di Juan Carlos, accanto alla sua salute e al suo calo di popolarità. Spero ancora possa risultare innocente perchè nulla può giustificare queste azioni ai danni dello stato che Cristina contribuiva a rappresentare. Se fosse invece colpevole o connivente, come ha potuto accettare di danneggiare lo stato, la monarchia, il padre re e fratello futuro re e tutta la famiglia reale? Arroganza nel credersi intoccabili?

  4. brugna ha detto:

    Avete visto i nuovi re di Spagna da Papa Francesco?

    • https://www.altezzareale.com/wp-content/uploads/2017/09/avatar_utenti.png marina ha detto:

      Beatrice le foto al volo che cambio di continuo le metto nella pagina Facebook di Altezza Reale, ne ho messa da poco anche una della visita 😀

    • Caterina ha detto:

      Io le ho viste, francamente sono rimasta un po’ perplessa. Va bene il privilegio del bianco. Ma davanti a sua Santita’ in visita ufficiale non si va con il capo coperto? E le calze? Capisco che fa caldo, ma qui stiamo parlando della Regina. Soprattutto se guardiamo la foto di gruppo dove i Sovrani ed il Papa sono al centro ed ai lati credo che ci siano i membri dell’ambasciata ci sono diverse donne tutte a capo scoperto vestite di nero con calze nere . Forse si tratta di una visita privata e quindi il protocollo non prevede la mantilla o il velo ne le calze? Un caro saluto a tutti.

  5. Alex ha detto:

    @ Laura grazie, belle queste immagini divise cronologicamente.
    Le due monarchie cattoliche tentarono di unirsi con un possibile matrimonio tra Pilar e Baldovino, ma nulla di fatto.

  6. Elena ha detto:

    Buonasera a tutti!
    I reali di Spagna oggi sono stati ricevuti da Papa Francesco con gli onori dovuti al loro rango.A me sono sembrati ben calati nel loro ruolo,è la loro prima visita come sovrani all’estero .Letizia in bianco ,prerogativa delle regine cattoliche,ma a capo scoperto;io avrei preferito il capo velato e le calze,per il resto tutto bene…

    • roberta ha detto:

      no no non sei tu…….io ho visto ora le foto e mi son detta…passi per i pantaloni che son più comodi delle gonne… ma almeno che fossero della lunghezza giusta, non arrivano neanche alle caviglie…..ma………..

    • Paola (Baldanzi) ha detto:

      @E. i pantaloni “acqua in casa” (per dirla alla fiorentina) di Letizia mi sembrano inadatti, però sia lei che lui hanno un’espressione molto più rilassata e felice da quando Felipe è salito al trono (e JC si è levato di torno, a proposito che fine ha fatto?)

    • Dora ha detto:

      no, tranquilla. è lo stesso identico pensiero che ho avuto io!

  7. Laura ha detto:

    A quanto pare il caro Froilan e’ tutt’altro che un alunno modello :

    http://royalmusingsblogspotcom.blogspot.it/2014/07/summer-school-for-froilan.html

    La cosa che trova curiosa e’ che Elena per accompagnare il figlio a questa scuola estiva si e’ fatta scortare da 1 segretario e 11 (undici!) guardie del corpo. Se e’ cosi’ trovo veramente strano il viaggio di Felipe e Letizia in treno insieme a comuni passeggeri !
    O forse le guardie del corpo dovevano “convincere” uno studente piuttosto recalcitrante ad entrare in classe ….

  8. Laura ha detto:

    Problemi anche con Cristina ….(non per Noos questa volta ) questa volta le per scorte ai figli dell’infante

    http://royalmusingsblogspotcom.blogspot.it/2014/07/cristina-crosses-path-with-felipe.html

  9. Rollone il Pedone ha detto:

    Io proprio non ce la faccio a pensare a Letizia come la Regina di Spagna, nella mia testa può solo essere: una principessa consorte o una moglie morganatica.
    Su un giornale italiano ho visto oggi alcune sue foto con il suo primo marito, sembrava felice ed era sicuramente più bella di come si è ridotta oggi con tutta quella chirurgia estetica. La troppa ambizione le ha rovinato la vita.

  10. hermione ha detto:

    Ma Letizia ha pensato di darsi una rinfrescata con il botulino?? In queste ultime foto ha il viso decisamente riempito e tondetto (rispetto alle altre sue foto!)

    http://www.newmyroyals.com/2014/07/queen-letizia.html

    ….e poi, quelle scarpe?? Sarò io ma le scarpe aperte davanti non le trovo eleganti!!!

    • Dora ha detto:

      :O
      è vero la s’è rimpolpata l’esagerato tiraggio!

      • nicole ha detto:

        Magari è solo Photoshop .. Adesso. Ma in passato sicuramente ha fatto alcuni interventi .. Migliorativi.
        Per me, in ogni caso, aveva volto più simpatico, volitivo prima della chirurgia.
        Una regina poi.. O una principessa erede a trono non è una pin up! Speriamo che, toltasi sfizi abbastanza da parvenue, in futuro, più appagata e felice, scordi indirizzo del chirurgo.
        A Felipe in fondo piaceva anche prima dei ritocchini! Il naso .. Ecco su quello posso anche capire, a volte un “brutto naso” in realtà dà problemi vari anche per semplice raffreddore .. Sequele ecc..
        Ma le rughe.. La penso come la Magnani! E poi si possono prevenire .. Invece di cuocersi al sole come lucertole..

  11. E. ha detto:

    http://www.newmyroyals.com/2014/07/king-felipe-and-queen-letizia-visit.html?m=0

    Probabilmente si è ricordata della sua ultima visita in Portogallo…

  12. Luka ha detto:

    Scusate la domanda banale ma dalla Spagna sono state diffuse le foto ufficiali dei nuovi sovrani?
    Quelle in pompa magna coi gioielli della corona riservati al re e alla regina?
    Dall’Olanda e dal Belgio sono state diffuse dopo pochi giorni…in Spagna e’ gia’ trascorso’ un mese e mezzo!
    …mah…chissa’ cosa avranno affisso negli uffici pubblici o nelle varie ambasciate o consolati….

  13. Laura ha detto:

    Ricordo di avere visto da qualche parte ma non so dove , forse su Rotta a sud ovest, i ritratti ufficiali e sono molto semplici con Letizia senza diadema o altro. Comunque sul sito Casa Real, che e’ stato aggiornato con la nuova coppia immediatamente dopo il giuramento di Felipe a differenza di quello che e’ avvenuto in Belgio o Olanda, c’e’ una foto della coppia che ha l’aria di essere un ritratto ufficiale.

  14. Laura ha detto:

    Ho letto che JC sta andando in Colombia per il giuramento del nuovo presidente. Su Rotta infatti era scritto che JC avrebbe tenuto i rapporti con il sudamerica andando li per le inaugurazioni dei capi di stato. Ora a me questo sembra un po’ il mondo alla rovescia ! Sia in Danimarca che in altri paesi sono gli eredi (e quindi giovani) ad accollarsi i viaggi extraeuropei visto che i regnanti sono magari acciaccati. La cara Daisy non fa piu’ voli di lunga drata proprio per problemi alle ossa e infatti in Sudamerca sono andati Frederik e Mary. Era cosi’ quando Philippe e Mathilde erano ancora duchi di Brabante, ma anche Haakon e Mette Marit vanno in Asia al posto di re Harald. Ora che un ex re vecchio e piuttosto malandato nonche’ facile alle fratture venga spedito in Sudamerica ogni volta che ce’ bisogno di qualcuno li’ mi pare veramente assurdo. Non vedo perche’ come in Olanda e Belgio non possa essere dato qualche incarico ufficiale di rappresentanza anche alla sorella Elena.

  15. tody ha detto:

    Juan Carlos è richiesto espressamente dalla confindustria spagnola, è espertissimo e bravissimo nel fare pubbliche relazioni a favore del suo paese tant’è che persino la sfortunata vacanza degli elefanti era frutto di questo suo attivismo. L’hanno mandato in Colombia perchè in sudamerica è molto apprezzato, persino da Chavez e i venezualani che hanno “perdonato” a lui quello che non avrebbero accettato da altri.Ho trovato su youtube tramite N&R un video sulla principessina Ingrid Alexandra digitare Kronprissen og Prinsesse Ingrid Alexandra Besoker Julemorgen. La trasmisione è del natale scorso, trasmissione per bambini, sembrano simpatici padre e figlia, impressione simile a quella di Felipe con figlie.

  16. tody ha detto:

    Non ci sono immagini in pompa magna perchè il nuovo sovrano ha deciso per il Low Profile e la sobrietà visti gli scivoloni dei congiunti e la precaria situazione economica della Spagna.D’altronde non basta un goiello a fare una Regina. E’ la Regina che fa il goiello.

  17. Stefania ha detto:

    E’ brutto dirlo. ma trovo inquietanti le due infante, mi paiono le gemelline
    di shining. In particolare m’inquieta lo sguardo di Leonor.

  18. Chiaretta ha detto:

    Pensiero estemporaneo dopo aver visto le ultime foto da Mallorca: Leonor e Sofia le principesse più belle d’Europa…e non ce n’è per nessuna!

    • milady ha detto:

      Stefania le trova orrende, Chiaretta belle….una via di mezzo, direi, proprio belle non sono, anche se le olandesi sono di gran lunga peggiori.

      • nicole ha detto:

        Sono indubbiamente delle belle bambine, suvvia.. Simpatiche non saprei, ma molto carine. La minore ha anche un fascino suo .. Non bellezza tout court, ma un quid particolare x essere così piccina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie tecnici di funzionalità (per la corretta navigazione) e di terze parti per migliorare la tua navigazione. Accetti i cookie sia cliccando sul pulsante a lato che continuando la navigazione del sito. Clicca per la Cookie Policy.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi