Ed ecco a voi Felipe VI

Felipe14

Felipe de Borbòn y Grecia è il nuovo re di Spagna con il nome di Felipe VI. Stamattina – 19 giugno – ha giurato fedeltà alla Costituzione davanti alle Cortès riunite in seduta plenaria. Il suo primo discorso da re – nel corso del quale ha reso omaggio al padre e alla madre – è piaciuto quasi a tutti. Pochi quelli che non lo hanno applaudito nei diversi passaggi. Il re, cosciente che i cittadini esigono da parte della monarchia il rispetto dell’etica, hab chiarito di ritenere suo dovere primordiale garantire onestà ed esemplarietà dell’istituzione. Felipe VI ha anche ricordato le vittime del terrorismo e ha concluso dicendo che è fiero di essere spagnolo e niente potrà onorarlo quanto sapere che gli spagnoli sono fieri del loro nuovo re.

Alle 9 e 30 alla Zarzuela l’ex re Juan Carlos ha consegnato al figlio le insegne di Capitano generale e si metterà sull’attenti davanti a lui ormai comandante in capo dell’esercito spagnolo. Verso le 10 e 30 Felipe VI è entrato alle Cortès insieme alla moglie Letizia, nuova regina di Spagna e alle figlie. La madre Sofia, la sorella Elena e le zie Pilar e Margarita, ma non Juan Carlos che ha scelto di lasciare tutta la visibilità al nuovo sovrano, hanno preso posto nelle balconate.

Dopo il discorso Felipe VI, Letizia, Leonor princessa delle Asturie e l’infanta Sofia hanno assistito a una sfilata militare, quindi la coppia reale ha attraversato in auto – la stessa usata il giorno delle nozze – le vie del centro di Madrid per arrivare fino al Palazzo Reale dove la famiglia reale è una uscita sul balcone. La nuova famiglia reale, composta solo dalla coppia di sovrani, delle loro bambine e dagli ex re. Tutti gli altri saranno solo la “famiglia del re”.

Cortès

DIRETTA QUI https://www.youtube.com/channel/UC7DIwkg2oz6N7_ZVzUG3prA

e anche qui http://www.rtve.es/noticias/proclamacion-felipe-vi/directo/

e sul blog commenti senza moderazione dall 9 e 30 per condividere insieme le impressioni su questa storica giornata.

Ieri è stato tutto molto rapido e diversi ospiti non sono passati dallo scalone quindi ci è sfuggita la presenza dei cognati dell’ex re (re padre, re in pensione? Juan Carlos continua ad evere il titolo di sovrano ma non è chiaro come sarà chiamato) Costantino di Grecia con la moglie Annamaria di Danimarca e Irene di Grecia, dell’amico Simeone di Bulgaria, del nipote Froìlan de Marichalar figlio di Elena, e del duca di Noto, figlio maggiore del duca di Calabria, tutti presenti anche oggi. Alla cerimonia hanno assistito anche la madre di Letizia, Paloma Rocasolano e il nonno materno Francisco, la nonna paterna Menchu Alvarez del Valle, il padre Josè Ortiz con la sua seconda moglie. Non si è vista invece la sorella Thelma con la quale si dice Letizia sia in freddo.

Durante i saluti prima del ricevimento ufficiale sono sfilati molti volti noti del jet-set e dell’aristocrazia spagnola, il torero, la socialite ed ex prima moglie di Julio Iglesias Isabel Preysler, uno dei figli di Simeone di Bulgaria e il duca di Segorbia con la moglie Maria da Gloria di Orléans-Braganza, figlia di una sorella della contessa di Barcellona e quindi prima cugina di Juan Carlos. In Inghilterra tutti i cugini si vedono ancora in giro, spesso affiancano la sovrana e non di rado la rappresentano negli atti ufficiali; Sua Maestà li invita spesso anche al balcone di Buckingham Palce e infatti all’ultimo Troopin the colour ce n’era una vasta rappresentanza. In Spagna no, anche se sei parente stretta del re ti metti in fila come tutti gli altri. Gestione diversa della dinastia che può funzionare ma rischia di lasciare dei vuoti perché mai come ora è difficile che il re la la moglie possano fare tutto da soli.

Dettaglio glamour: Letizia neo regina portava un cappottino bianco con abito coordinato, creazione di Felipe Varela, ormai suo sarto ufficiale – un po’ come Vermeulen nel Benelux – il tutto senza infamia e senza lode. Orrenda invece la pochette, della dimensione e del colore di mezzo chilo di pane.

Corona

 Un po’ di immagini della giornata (copyright elpais.com, hola.com)

1403164487fajin1

Felipe13

Felipe2

Felipe4

Felipe6

Felipe7

Felipe8

Felipe9

post in aggiornamento con altre foto e notizie

Condividi su:Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Tumblr0Share on StumbleUpon0Email this to someone

718 Commenti

  1. valeria b ha detto:

    Per Dinora
    Scusa forse ho perso qualche post,ma le tue fotografie scattate con la Reina Sofia dove si possono vedere?

    Grazie e buona giornata.
    Valeria B.

  2. valeria b ha detto:

    Scusate sono ancora io. Quello delle fedi è un enigma: allora durante l’investitura come sovrano Felipe porta la fede all’anulare sinistro, mentre riguardando le foto del matrimonio la porta all’anulare destro come Letizia. Nelle foto per i quarant’anni di Letizia la fede è in bella mostra all’anulare destro ma “sparisce” e la regina lo la indossa più.

    Valeria B.

  3. annarita ha detto:

    Tornando a parlare di Elena mi ricordo come si comportò con il marito il giorno del matrimonio. Fu rimarcato da tutti i giornali il gesto di stizza che ebbe quando arrivò all’altare; il velo, che le copriva il volto, si era impigliato nel diadema e il marito cercava di sollevarlo ma non ci riusciva.Lei si rivolse verso questo poveraccio e alzò da sola il tulle rischiando di strapparlo poi si girò verso Jaime dicendo qualche cosa che il telecronista, forse leggeva la parola sulle labbra, venne fuori con “imbecille”.

  4. Alex ha detto:

    La regina Sofia sarà a Ginevra qualche giorno dalla infanta Cristina, un bel gesto per sottolineare come sia vicino alla figlia nonostante la sua assenza dalle cerimonie ufficiali e come voglia tenere unita la famiglia.

    Mi piacerebbe sapere di più sul carattere delle infante, peccato non ci siano libri o interviste, almeno che io sappia.

  5. Chloe ha detto:

    Una domanda: qualcuno sa dove posso trovare l’elenco dei titoli portati dal re di Spagna? Mi è venuta la curiosità di leggere la lista, perché non ricordo di averla mai vista. Grazie in anticipo!

  6. Laura ha detto:

    Ta wikipedia in inglese (quella in spagnolo non li riporta) :

    The 1978 constitution confirms the title of the monarch is the King of Spain, but that he may also use other titles historically associated with the Crown.[3][5][24] The titles used by Alfonso XIII before his exile in 1931 which, with this provision of the constitution, the king is entitled to use include:

    His Catholic Majesty, the King of Spain [the Spanish], King of Castile, of León, of Aragon, of the Two Sicilies, of Jerusalem, of Navarre, of Granada, of Seville, of Toledo, of Valencia, of Galicia, of Sardinia, of Córdoba, of Corsica, of Murcia, of Jaén, of the Algarves, of Algeciras, of Gibraltar, of the Canary Islands, of the East and West Indies, of the Islands and Mainland of the Ocean Sea; Archduke of Austria; Duke of Burgundy, of Brabant, of Milan, of Athens and Neopatria; Count of Habsburg, of Flanders, of Tyrol, of Roussillon, and of Barcelona; Lord of Biscay and of Molina de Aragón; Captain General & Supreme Commander of the Royal Armed Forces; Sovereign Grand Master of the Order of the Golden Fleece and of the orders awarded by the Spanish state.

    —Title II The Crown, Article 56 (2), the Spanish Constitution of 1978.[3][5][24

  7. Dinora ha detto:

    @ Valeria b, le mie foto le ho inviate a Marina. Io non ho un profilo Facebook . Marina, se vuoi pubblicare puoi farlo dove vuoi. C’è una delle due foto ufficiali dove, mentre mio marito bacia la mano alla Regina Sofia, io … sembro uno “stoccafisso”! L’emozione mi ha tradito!!! Nella seconda va un po’ meglio dove fra me è SM c’è il nostro amico. In quelle scattate da lui….un po’ meglio anche se sono prese dal basso verso l’alto! Buona notte a tutti

  8. brugna ha detto:

    Mi scuso in anticipo per la banalità della domanda, non so se già l’ha fatta qualcuno.. Sapete se Juan Carlos e Sofia manterranno i loro titoli ora che non sono più re e regina o ritorneranno principi come Beatrice d’Olanda?

  9. elettra/cristina palliola ha detto:

    Sofia, è andata a Ginevra dalla figlia Cristina…proseguirà il viaggio verso la Grecia, ospite del fratello, immagino per un periodo di riposo sufficientemente lungo, per riprendersi dalle ultime giornate e dalle ultime emozioni….qualcuno sa dove è JC?…è cominciata la vita separata dei due……non che non lo fosse già da prima, ma mi sembra che questo sia un annuncio, un po’ in sordina, che in modo soft, indica come sarà la vita degli ex sovrani…nell’annucio, si parla di “regina ” Sofia….il che vuol dire che manterranno il loro titolo
    http://www.noblesseetroyautes.com/2014/06/la-reine-sophie-despagne-sejour-a-geneve/

  10. Laura ha detto:

    @ Elettra , io credo che per Sofia passare da regina -consorte malamente sopportata dal vecchio re a regina-madre ricolma di onori dal nuovo re sia stato un netto miglioramento. Se poi “andare in pensione” vuol dire avere piu’ tempo per amici e parenti e per fare qualche viaggetto ancora meglio !
    Se non ricordo male JC rimarra’ alla Zarzuela mentre i nuovi resteranno nella residenza che avevano.
    Ho letto su Royal Mousing che forse Cristina sara’ anche incriminata per evasione fiscale e che potrebbe rischiare 10 anni di carcere …. Per quanto mi sembra poco probabile una cosa del genere, il problema per Felipe rimane lo stesso : invece che essere nei guai la figlia de re e’ nei guai la sorella del re : la famiglia reale rimane comunque nella bufera.

  11. Laura ha detto:

    Vi consiglio di vedere questo post con la storia dei rapporti tra la famiglia reale belga e quella spagnola.

    http://royalementblog.blogspot.it/2014/06/lamitie-entre-les-familles-royales.html

    CI sono tantissime foto anni Settanta e Ottanta del tipo che piacciono a me : i “nostri” personaggi da giovani e felici (almeno all’apparenza). Quello che mi ha colpito e’ che JC e Sofia pare abbiano tentato di “accoppiare” Elena o Cristina con Philippe ovviamente senza alcun successo e questo mi ha fatto ricordare il tentativo anche questo senza successo di fare sposare Baldovino con Pilar (e sappiamo tutti invece come e’ finita).
    In effetti mi pare che mai ci siano state nozze tra le due famiglie reali anche se dopo la 2 guerra mondiale sono rimaste le uniche monarchie cattoliche.

    • https://www.altezzareale.com/wp-content/uploads/2017/09/avatar_utenti.png marina ha detto:

      bellissimo post. grazie per averlo condiviso. che tristezza però… a parte Baldovino morto così presto, JC quante belle speranze e come è invecchiato male. da 35-40enne era davvero un bellissimo uomo.

      • Laura ha detto:

        Eh, eh, eh … si vede che la cattiva coscienza incide ! Invece Sofia e’ invecchiata benissimo . Sempre in vena di “come eravamo” qualche commento fa avevo linkato anche un servizio fotografico su Felipe che anche lui da giovanissimo era davvero belloccio.

  12. Rollone il Pedone ha detto:

    La Leti si sarà anche rifatta il mento, ma intanto che c’era poteva farselo scarpellare un pò di più, di profilo con i capelli a spaghetto sembra Grimilde…

  13. Chloe ha detto:

    Grazie delle risposte sui titoli del re di Spagna.
    @brugna – Sì, Juan Carlos e Sofia hanno mantenuto i titoli di re e regina.
    @elettra – Per quanto riguarda Sofia, oggi è tornata a Madrid per accompagnare il presidente di una fondazione di ricerca biomedica nella visita del centro di ricerca malattie neurologiche, per cui la visita a Ginevra dalla figlia Cristina è durata 24 ore, una visita significativa per i rappporti familiari e anche perché sembra che domani ci sarà una nuova tappa del processo, mentre su JC per ora non ho letto nulla.

  14. elettra/cristina palliola ha detto:

    @Laura…anch’io sono convinta che Sofia sia più serena, da regina madre che da consorte…ultimamente , poi il re non perdeva occasione per umiliare la moglie e, se lo faceva in modo tanto sfacciato, in pubblico, chissà da quanto tempo aveva assunto questo atteggiamento, nel privato….anche troppe ne ha sopportate!
    In quel link, si può vedere un Baldovino ,che con l’età e con la serenità coniugale, in età matura, era molto migliorato, rispetto al giovane occhialuto e triste dei giorni in cui era salito al trono….come dice @Marina, fa da contrasto un bellissimo Juan Carlos, che con gli anni , le marachelle più o meno nascoste, con una vita privata e pubblica,più travagliata, in definitiva,è invecchiato malissimo
    JC e Sofia, hanno fatto di tutto per far fare ai figli, matrimoni di prestigio, con altre case reali, poi si sono rassegnati ai matrimoni d’amore e vediamo con quali risultati…per dare una mogie adatta, come rango, a Felipe, le hanno tentate tutte…in pole position c’era Tatiana del Liechtenstein, essendo cattolica, ma ci furono , sembra, anche dei tentativi , non mi ricordo se con Martha Louise o con Maddleine di Svezia, benchè luterane e, la principessa svedese, anche tanto più giovane…per il problema religioso, si sarebbe provveduto , in proposito, se la cosa fosse approdata…

    @Chloe..sono contenta di sapere che Sofia ha mantenuto degli incarichi, ufficiali..mi sarebbe dispiaciuto perderla e , penso, che oltre al grande affetto che lega madre e figlio, al quale, mi spiace, ma la Leti, non può porre rimedio, allontanare anche Sofia sarebbe anche controproducente, visto che è stata l’unica persona della famiglia reale,veramente apprezzata, in questi ultimi anni

  15. elettra/cristina palliola ha detto:

    @Laura…sai che non ricordo perchè non ci furono nozze tra Baldovino e Pilar?..mi sembra che ci sia stata una proposta da parte del conte di Barcellona, andata in fumo, o mi sbaglio? Baldovino , a quel tempo era molto recalcitrante verso il matrimonio e si diceva che volesse addirittura farsi frate, ma dopo la traumatica abdicazione del padre e un fratello e una cognata, allora, piuttosto farfalloni , da solo capì che non era possibile un passo del genere e mise in moto un suo uomo di fiducia e che lo conosceva anche nell’itimo, per trovare una moglie adatta a lui…costui, deve aver lavorato molto bene, perchè, il matrimonio tra Baldovino e Fabiola, è stato tra i più felici
    In una di quelle foto, da te postate, la regina Fabiola è vicina alle due infante Pilar e Margherita, entrambe con il muso lungo, come se fossero state costrette alla vicinanza, mentre invece si sa che ,sia il conte di Barcellona sia JC, non hanno mai avuto remore a frequentare i sovrani belgi…forse l’idea del matrimonio era stata solo di Pilar e il padre fece solamente da portavoce…chi ne sa di più??

  16. valeria b ha detto:

    A proposito di Belgio, non si sa più nulla sulle imminenti nozze belghe a Roma? Se non ricordo male dovrebbero tenersi la settimana prossima , il 4 luglio. Non ho trovato articoli che accennino all’evento,

    Grazie

    Valeria B.

  17. annarita ha detto:

    Per quanto riguarda re Baldovino nel 1958 venne organizzato alla corte belga un grande ballo per cercare una sposa al giovane re. Vi parteciparono principesse europee ed anche italiane, tra cui Camilla Pallavicini, Baldovino aprì le danze con Beatrice d’Olanda in quanto essendo principessa ereditaria non poteva sposarsi con il re. Non successe niente e dopo poco Baldovino conobbe Fabiola che aveva accompagnato Pilar di Borbone a Bruxelles. Più di 20 anni fa usciva un rotocalco mensile intitolato Le Grandi Dinastie per la Peruzzo editori. Durò poco più di un anno ( io ho tutte le uscite sono 16 in tutto) e si parla di un grande amore tra la principessa Sofia di Baviera e Lorenzo D’Asburgo, marito di Astrid, tutto finì quando il giovane conobbe la principessa belga.

  18. Elena ha detto:

    Ecco.è ufficiale:l’Infanta Cristina è stata rinviata a giudizio per frode fiscale.Ovviamente questo spiega l’accelerata dell’abdicazione.E ora ditemi:chi è che mette a rischio la stabilità della monarchia in Spagna?Dona letizia sarà poco simpatica,non rispetterà alla lettera il protocollo etc etc,avrà un debole per la chirurgia estetica,ma,da quando si è sposata,errori,chiamiamoli morali.non ne ha fatti….Il vecchio Re,Cristina e il marito,mi sembra che invece si siano dati un bel daffare,,salito cordialmente tutti e grazie

  19. Martina P. ha detto:

    Mi scuso per la mia completa ignoranza in materia ma vorrei sapere una cosa: perché la moglie di un Re regnante viene chiamata Regina (ad es. Letizia), mentre il marito di una Regina regnante viene definito principe o principe consorte (ad es. il principe Filippo di Edimburgo)? Grazie a chiunque mi risponderà.

    • roberta ha detto:

      Penso sia una questione formale, nel senso, se non sono futuri Re dalla nascita spetta loro il titolo di cortesia principe consorte..
      Magari Marian o qualcuno di + esperto può spiegare meglio il perché di questa differenza.

    • Dora ha detto:

      perchè è come negli scacchi: il re è sempre più alto in grado della regina, quindi se a regnare di diritto fosse una regina, automaticamente il re suo marito la scavalcherebbe
      almeno credo. poi penso che di sicuro ci sarà qualcuno più ferrato di me che saprà spiegare meglio

      • Laura ha detto:

        Credo sia proprio questo il motivo : in quanto il titolo di re e’ superiore a quello di regina

        • Martina P. ha detto:

          Grazie a chi mi ha risposto, anche io ho immaginato una cosa simile. Forse il titolo di Regina non regnante è concesso alle donne come titolo di cortesia, mentre la figura di un Re potrebbe risultare troppo d’ingombro accanto ad una Regnante donna e per questo agli uomini spetta solo il titolo di Principe.

  20. nicole ha detto:

    Avete visto? Finiti i festeggiamenti ora si fa sul serio: arrivata incriminazione per infanta Cristina. Abdicazione era dovuto a questo! Del resto era una cosa attesa la incriminazione..hanno incastrato la tempistica.

    • https://www.altezzareale.com/wp-content/uploads/2017/09/avatar_utenti.png marina ha detto:

      eh si, hanno proprio incastrato la tempistica, speriamo che questa faccenda non pesi anche sul fratello perché si JC se ne è andato, ma lei resta la sorella del re. che tristezza

      • nicole ha detto:

        La Casa del Re ha già fatto comunicazione on line su giornai spagnoli: si rimette totalmente alle decisioni del giudice.
        Insomma lì non si usa dire che i giudici son tutti comunisti.

        • https://www.altezzareale.com/wp-content/uploads/2017/09/avatar_utenti.png marina ha detto:

          ahahahahahahahhah
          povero Felipe, speriamo che la tranvata non lo faccia vacillare troppo anche se penso che sapesse cosa stava per arrivare e magari si è messo il paradenti.
          povero soprattutto perché lui davvero ha studiato tutta la vita per fare il re e magari in cuor suo voleva fare il tassista o l’agronomo e invece gli devono avere fatto una capa tanta fra il padre e il nonno con il dovere, la dinastia, la Spagna e via discorrendo. lui studia, si prepara, sacrifica la sua vita privata e poi solo perché ha una sorella scema rischia di veder sfumare tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie tecnici di funzionalità (per la corretta navigazione) e di terze parti per migliorare la tua navigazione. Accetti i cookie sia cliccando sul pulsante a lato che continuando la navigazione del sito. Clicca per la Cookie Policy.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi