Foto del giorno – D-day 70 anni fa

D-Day

Presi dall’emozione per il cambio della guardia in Spagna quasi ci siamo dimenticati del D-day ovvero delle celebrazioni per i 70 anni dallo sbarco in Normandia. Ecco per iniziare a ricordarlo cominciano con questa foto più che storica: sulla spiaggia di Omaha si sono schierati i capi di Stato di tutte le nazioni che hanno partecipato all’immane sforzo bellico e insieme sono riusciti a sconfiggere Hitler.

Da sinistra: il premier canadese Trudeau, la regina Beatrice dei Paesi Bassi, re Olav V di Norvegia, Baldovino re dei Belgi, il presidente francese Mitterand, la regina Elisabetta II, il granduca Jean del Lussemburgo e il presidente americano Reagan. Tutti insieme appassionatamente per ricordare che i loro paesi uniti hanno liberato l’Europa dall’incubo nazista.

L’avventurosa storia della granduchessa Charlotte durante la II guerra mondiale la trovate qua http://www.altezzareale.com/2012/10/18/personaggi-reali/personaggi-reali-di-ieri/lussemburgo-un-po-di-storia-aspettando-le-nozze/

e le altrettanto rocambolesche vicende di guerra della regina Guglielmina sono qui http://www.altezzareale.com/2013/02/18/storie-reali/wilhelmine-la-regina-che-sfido-hitler/

 

Condividi su:Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Tumblr0Share on StumbleUpon0Email this to someone

42 Commenti

  1. Chloe ha detto:

    @Marina – Il link che hai inserito prima a me dà errore 🙁
    Copio qui quello che ti avevo segnalato via mail:

    http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=jO1t0JwKRqg

    Anche se la diretta della celebrazione è finita, il link per ora è ancora attivo, non so se poi verrà cambiato. E tornando indietro nel video, si vede l’arrivo dei capi di Stato e governo, Sovrani compresi.

    • https://www.altezzareale.com/wp-content/uploads/2017/09/avatar_utenti.png marina ha detto:

      è un video molto lumgo ma lo potete vedere a tratti e se avete tempo guardate tutto lo spettacolo finale molto emozionante e anche la Regina che saluta una delegazione di reduci. a me sono venute le lacrime agli occhi.

      • Chloe ha detto:

        Marina, hai ragione. Io l’ho visto in diretta in tv, lo spettacolo finale è stato davvero emozionante, mi ha colpito molto come è stato rappresentato lo sbarco, con i militari che cadono sotto i colpi … ma forse ancor di più quando poi si rialzano al suono della cornamusa … davvero toccante.

  2. Laura ha detto:

    Ho visto ampi tratti del video ma quello che cammina malamente e’ re Harald ? Anche Daisy mi e’ apparsa molto legnosa e poi sembrava un po’ spaesata come Napolitano mentre i reali del Belgio e Olanda erano del tutto a loro agio chiacchierando con Obama ….

  3. elettra/cristina palliola ha detto:

    E’ stata molto bella questa commemorazione, non poteva non toccare i cuori di chi guardava! il momento dello sbarco, di chi cadeva sotto i colpi, di chi faticosamente avanzava, è stato molto ben pensato e interpretato e anche l’ abbraccio dei veterani, …..tutto, tutto, molto commovente!
    Era bello vedere anche le immagini di allora, che scorrevano sui mega-schermo e che sottolineavano i momenti della battaglia …avete visto che all’inizio dei filmati,si è vista anche una giovanissima Elisabetta, mentre impara come si aggiusta il motore di un camion’? …..e lei, la Lilibeth, di oggi, impassibile, mentre guardava quella di ieri! solo Filippo, come sempre più diretto, ha avuto un’espressione, sorridente, di meraviglia!
    @Laura, io , è da un pezzo, che vedo la nostra amata Daisy, un po’ assente, o come dici tu, spaesata e legnosa e mi spiacerebbe molto, se avesse dei problemi di salute…non essendoci problemi e scandali, di questa famiglia,si sa ben poco,e vediamo la regina sempre sorridente…ma anche questo sorriso è un po’ troppo stereotipato e, a volte, mi sembra quasi una smorfia!
    Harald, non so,…… si sa che da tempo ha problemi di salute e si sa anche quali, ma non mi è sembrato peggiorato…….
    Le due nuove regine, sì, veramente molto bene…queste nuove generazioni vanno veramente alla grande, poliglotte, colte, informate, non chiuse nei palazzi, ma sempre in contatto con il mondo esterno, delle vere professioniste! del resto questi freschi sovrani,hanno anche l’età giusta : dai 40 ai 45 anni, il momento di maggiore maturità, in cui possono davvero dare il massimo, su tutti i fronti e per tutti gli impegni che hanno….comincio a pensare che forse l’abdicazione, potrebbe diventare una norma, visto che l’età media si è allungata…più che abdicazione , dovremmo cominciare a pensarla come a un pensionamento. in fondo la monarchia è rappresentanza e dovrebbe essere rappresentata al meglio, in più, i sovrani, oggi, si muovono molto per il mondo, e anche questo, può essere stancante per una persona anziana…Elisabetta e Filippo, sono un po’ un’ eccezione, ma anche perchè, intanto, sono ancora una coppia, e questo, vuol dire molto e in ogni caso anche loro, oramai, fanno solo delle brevi passeggiate, fuori porta, come si dice, e i grandi strapazzi , li evitano da un pezzo, potendo contare , in famiglia, su molte persone pronte a sostituirli…Lilibeth, io la adoro e non vorrei nè che abdicasse, nè che passase a miglior vita, e finchè c’è, mi piace così,ma penso che Carlo e Camilla, sebbene anziani anche loro, potrebbero dare di più, in modo più dinamico e moderno

  4. Laura ha detto:

    Ecco qui un resoconto sulla visita di stato di Elisabetta a Parigi (con discorso letto sia in inglese che in francese mentre Hollande si distrae, saluta intorno e poi si mette a leggere …)

    http://queensjewelvault.blogspot.it/2014/06/state-visit-to-france-state-banquet.html

    E qui video e foto del Dday

    http://queensjewelvault.blogspot.it/2014/06/state-visit-to-france-d-day-anniversary.html
    da notare nel video Putin che pare in castigo e parla tutto il tempo con la Merkel (Putin parla bene il tedesco perche’ da giovane era a capo del kgb di Berlino) …. Putin e Obama che si guardano in cagnesco da lontano …. Obama con gomma da masticare …. mentre the Queen impassibile si vede da giovane e vede i suoi genitori

    • https://www.altezzareale.com/wp-content/uploads/2017/09/avatar_utenti.png marina ha detto:

      ahahaah
      sto scrivendo un post sul d-day. un piccolo post. ma devo uscire e lo pubblico dopo.
      la gomma di Obama l’avevo notata anche io, ma santamadonnadelcarmineeeeee, dovrebbero vietarla per legge! e anche Putin annoioato a morte

  5. Ale ha detto:

    anche io ho visto la diretta streaming ieri pomeriggio! molto bella la cerimonia anche se avrei preferito a seguire anche un bella parata militare visto l’evento. mi è piaciuto un sacco vedere anche l’arrivo dei vari capi di stato. Elisabetta e filippo sono sempre due miti! 😀 avete visto la spilla della regina? è quella della regina vittoria che se non sbaglio si chiama fringe brooch
    dietro hollande c’era anche jean del Lussemburgo (è dello stesso anno del duca di Edimburgo), l’ho visto piuttosto malandato.

    un po’ di foto dell’evento:
    http://www.noblesseetroyautes.com/2014/06/ceremonie-internationale-sur-la-plage-douistreham/
    http://www.noblesseetroyautes.com/2014/06/dejeuner-au-chateau-de-benouville/
    http://www.noblesseetroyautes.com/2014/06/la-famille-royale-britannique-a-bayeux/
    http://www.noblesseetroyautes.com/2014/06/le-duc-et-la-duchesse-de-cambridge-a-arromanches/
    http://royalwatcher.tumblr.com/post/88006055227/lol-this-killing-me
    http://royalwatcher.tumblr.com/post/88008079842/charles-has-his-eyes-on-putin-very-interesting-to

    e per non farsi mancare niente Elisabetta e filippo ieri sera hanno anche partecipato alla cena di stato all’eliseo in loro onore
    http://www.noblesseetroyautes.com/2014/06/elizabeth-ii-diner-a-lelysee/
    che tirchio il presidente francese 😉
    http://www.noblesseetroyautes.com/2014/06/le-cadeau-offert-a-la-reine-elizabeth/

    • https://www.altezzareale.com/wp-content/uploads/2017/09/avatar_utenti.png marina ha detto:

      sto facendo un post specifico. dopo mi rilinki tutto lì. grazie 😀

    • nicole ha detto:

      Son quasi svenuta vedendola!! Ma Elisabetta la porta ogni tanto come devant de corsage e magari si perde un poco. Messa di lato su quel colore di soprabito .. Una vera magnificenza.
      Elegantissima la nostra Elisabetta!!
      Come mai, invece, la danese Margaretha sembra sempre un appendi abito? Raramente denota classe .. Ricordo una sola volta di aver detto e scritto che era ok .. Ha sempre un qualcosina di sciatto. Non so.

      • https://www.altezzareale.com/wp-content/uploads/2017/09/avatar_utenti.png marina ha detto:

        me lo chiedo anche io. forse troppo alta, forse sgraziata? comunque come dicevo su Facebook il color cielo le piace e deve essersi comperata tutta la “pezza” visto che molti dei suoi completi sono identici

        • Laura ha detto:

          No ! Non mi toccate la mia adorata Margrethe io la trovo sempre elegantissima quando e’ in pompa magna e ingioiellata… magari e’ piu’ frugale in occasioni di questo genere e magari ha qualche problema alle ginocchia … ricordo che qualche anno fa fu operata proprio li.

          • nicole ha detto:

            @Laura, come donna e regina la apprezzo decisamente. È donna colta, attenta, intelligente.. Ma sempre un poco sciattina. Sembra infili addosso le prime cose.. E poi i cappelli, possibile che non li sappia portare?? Sembrano il paiolo della polenta messo in testa a volte .. E non sono mai granché.
            Non voglio infierire, ma Elisabetta ha una sua classe e personalità nell’abbigliamento, i cappelli poi ..
            Anche Beatrice, sempre vestita a sua maniera che a me non piace, però ha una sua impronta. Non sembra mai che metta su qualcosa è torni indietro perché ha dimenticato il cappellino.. E ne prende uno a caso. Poi sempre perfetta come messa in piega, senza rossetto che sbava.. Insomma mica lo vedo solo io..

            • https://www.altezzareale.com/wp-content/uploads/2017/09/avatar_utenti.png marina ha detto:

              si be’ hai ragione. ricordo ancora un cappello, una specie di scodellina rivoltata sulla testa con un pirolo sopra che la faceva sembrare un Teletubbies e i denti gialli poi che orrore e spesso anche macchiati di rossetto. si gran donna, grande intelligenza, ma sciattina.

  6. Laura ha detto:

    Mentre tutti gli altri erano in Normandia, nel frattempo in Svezia …

    https://www.youtube.com/watch?v=ThAcEp1pwOQ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie tecnici di funzionalità (per la corretta navigazione) e di terze parti per migliorare la tua navigazione. Accetti i cookie sia cliccando sul pulsante a lato che continuando la navigazione del sito. Clicca per la Cookie Policy.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi