La scelta di Sofia, vegetariana per amore di suo padre

Family1950 - Copia

La regina di Spagna ha avuto un rapporto speciale con il padre Paolo di Grecia. Sofia si emoziona nel momento in cui racconta alla giornalista Pilar Urbano (autrice della sua unica biografia autorizzata) la morte del sovrano ellenico, nonostante all’epoca (il 1996) fossero passati più di trent’anni. “Ho amato moltissimo mio padre – dice la regina – Sono stata più influenzata da lui che da mia madre, avevamo caratteri simili”. La scomparsa di Paolo lascia nella figlia, allora già sposata e madre della sua prima bambina, “un gran vuoto”. “Era un uomo molto studioso, molto profondo, molto religioso – prosegue la regina di Spagna – sapeva ascoltare e consigliare, leggeva molto e suonava il piano”. Il pianoforte di re Paolo, oggi alla Zarzuela, è il solo ricordo del re che Sofia ha voluto portare con sé.

FredryPavlosNY

Tutto accade all’improvviso. Nel febbraio del 1964 Juan Carlos, Sofia sono a Saint Moritz con Elena che ha solo otto settimane quando ricevono una chiamata da Tatoi, la residenza reale greca: re Paolo sta male e deve essere operato d’urgenza. I due giovani sposi si precipitano in Grecia e appena arrivati vengono a sapere che il sovrano è gravissimo. Per Sofia il colpo è tremendo, ma ha la consolazione che il re può almeno conoscere la sua prima nipote. L’intervento – effettuato in una camera operatoria appositamente allestita nel palazzo di Tatoi – pare riuscire bene, ma una settimana dopo è chiaro che per il sovrano non c’è più nulla da fare.

Grecia1

Il re di Grecia rifiuta gli antidolorifici perché vuole restare lucido e, dopo l’addio al figlio Costantino, trascorre le ultime ore con la moglie Frederika con la quale parla del “passaggio” e della luce in cui si ritroveranno. Poco dopo la morte i figli mettono su un giradischi nella stanza la “Passione secondo Matteo” di Bach, un bravo che Paolo amava moltissimo e considerata l’opera più grande e più bella del compositore tedesco. “Non desidero sentire altro che questo” aveva detto qualche anno prima.

PabloFreddy2

La scelta di Sofia

In quel momento la futura regina prende una decisione, è una specie di omaggio, di voto, un modo per ricordare sempre questo genitore troppo presto scomparso: Sofia non mangerà mai più carne. “Non sono vegetariana per motivi ambientalistici, etici o dietetici. Sono vegetariana perché quando morì mio padre ho pensato ‘che posso dargli, che posso fare per lui? Cosa posso offrirgli?’ In quel momento ho pensato di donargli qualcosa che poteva pesarmi, cioè non mangiare carne per tutto il resto della mia vita. Questo è l’unico motivo per il quale sono vegetariana”. La scelta di Sofia quindi è di non mangiare più carne come voto in memoria del padre.

 ΜΝΗΜΟΣΥΝΟ ΒΑΣΙΛΕΩΣ ΠΑΥΛΟΥΤΑΤΟΙ

Paolo viene sepolto a Tatoi, nel piccolo cimitero reale, sotto i pini centenari, i cedri e i cipressi. Frederika lo raggiunge nel 1981, ma non è facile ottenere dal governo ellenico l’autorizzazione a seppellire lì la detestata ex regina. La trattativa diplomatica è complicata e si risolve solo grazie all’intervento il genero, allora già re di Spagna. Nonostante ciò il figlio Costantino è autorizzato a restare sul suolo greco solo per quattro ore.

 ΜΝΗΜΟΣΥΝΟ ΒΑΣΙΛΕΩΣ ΠΑΥΛΟΥΤΑΤΟΙ

Paolo e Frederika, che si sono molto amati, desideravano riposare vicini e i figli hanno fatto il possibile per rispettare questo desiderio. Anni prima, durante un viaggio in India, i sovrani avevano visitato il Taj Mahal e Frederika aveva chiesto scherzando al marito: “tu per me saresti capace di costruire un monumento del genere?”. “Certo che no” aveva replicato il re che aveva aggiunto: “preferisco che dormiamo sotto il cielo di Tatoi, con i cervi che camminano sopra le nostre tombe e ogni primavera mangiano i fiori lì vicino”.

 tatoi

Lo scorso sei marzo, per il cinquantesimo della morte di re Paolo, si sono ritrovati in Grecia figli, nipoti, pro nipoti, cugini e molti discendenti della famiglia reale greca che hanno preso parte a una cerimonia commemorativa e alla presentazione di un documentario sul sovrano.

tatoi3

Erano presenti membri della famiglia reale greca, i discendenti di alcune principesse greche e re Simeone di Bulgaria:

re Constantino e la regina Anne-Marie, la regina Sofia di Spain, la principessa Irene; la principessa Alexia, il diadokos Pavlos con la moglie Marie-Chantal, il principe Nikolaos con Tatiana, la principessa Theodora, il principe Philippos, il principe e la principessa delle Asturie, l’Infanta Elena, l’Infanta Cristina; la principessa Maria-Olympia, i principi Constantine-Alexios, Achileas, Odysseas e Aristidis. Il principe ereditario Alexander di Serbia e la moglie Katherine; la principessa Tatiana Radziwill e il marito Jean Fruchaud; il conte e la contessa Hans-Veit zu Toerring-Jettenbach, l’arciduchessa Helen d’Austria; il margravio di Baden e la moglie, il principe Ludwig di Baden e la moglie; il principe Michele di Grecia e la moglie Marina, il principe e la principessa Welf-Heinrich di Hannover.

Previous Post

Elisabetta II il nuovo ritratto

Next Post

I Cambridge al St. Patrick Day

error: Content is protected !!