Il fidanzamento di Amedeo del Belgio

Amedeo

Fra giugno e settembre non prendete impegni. E’ in arrivo un altro royal wedding e se lei è “solo” di ottima famiglia e titolata, nelle vene di lui scorre il sangue più blu di tutta l’Europa reale. Il principe/arciduca Amedeo d’Austria-Este discende da tutte le grandi dinastie cattoliche; il figlio di Lorenz d’Asburgo e Astrid del Belgio è legato ai Savoia, ai Borbone-Parma, agli Orléans, ai Sassonia-Coburgo-Gotha e ai Willelsbach. Meglio di cosi non è possibile. Il che fa pensare a un grande matrimonio – in Belgio? – con cugini, zii e prozii in grande spolvero. Ma veniamo alle notizie concrete, lui fa 28 anni il prossimo 21 febbraio, lei si chiama Elisabetta Maria Rosboch von Wolkenstein è nata a Roma il 9 settembre 1987 ed è la figlia di Ettore e della contessa Lilia di Smecchia. Amedeo che si chiama così in onore del bisnonno, il duca di Aosta morto prigioniero in Kenya, lavora nella finanza a New York e anche la fidanzata vive nella grande mela dove fa la giornalista per Bloomberg Muse.

grazie ai lettori che mi hanno avvisata e in particolare a Chloe che mi ha mandato il link dal sito della casa reale belga.   

 

Condividi su:Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Tumblr0Share on StumbleUpon0Email this to someone

153 Commenti

  1. Chloe ha detto:

    Finalmente una news sulle nozze romane … habemus datam!
    Per ulteriori news, io farei affidamento su un indizio: visto che sulla pagina del sito della casa reale belga è indicato 28/05/2014 – 01/06/2014 … che questo possa significare che nei prossimi 3 giorni ci diano altre informazioni? 😉 … chissà!

    http://www.monarchie.be/fr/actuel/agenda/archives/mariage-du-prince-amedeo-et-de-mlle-elisabetta-maria-rosboch-von-wolkenstein

  2. Luka ha detto:

    @Elettra
    avevo uno zio paterno sacerdote, marchigiano ruspante, purtroppo deceduto quattro anni fa ed era un punto di riferimento per tutta la famiglia: matrimoni, battesimi, cresime e funerali – ovunque essi erano – lui era presente e concelebrante!
    Piccola deviazione personale, sorry…

  3. elettra/cristina palliola ha detto:

    Ahinoi, @Chloe!…un comunicato afferma che il matrimonio sarà familiare e intimo..conferma che sarà il 5 luglio a Roma, ma non solo non dà altre spiegazioni, ma dice che dal palazzo, non arriveranno altri particolari..dice solo che tre giorni prima, i nonni dello sposo , cioè, gli ex sovrani ,festeggeranno i loro 55 anni di matrimonio
    Nel frattempo i due gemelli di Laurent e Claire, hanno ricevuto la loro prima comunione. Erano presenti i due nonni, Alberto e Paola , il re Filippo, con i 4 figli , il duca e la duchessa di Castro con le figlie, Astrid del Lussembugo
    Assenti , perchè impegnati in altre attività: la regina Matilde, la zia Astrid del Belgio, e…………in nessuna foto, compare il padre, Laurent (?????????)

    • Caterina ha detto:

      Elettra guarda su the royal order of sartorial splendor e vedrai un Principe Laurent con un vistoso paio di pantaloni rossi. Ciao

  4. luka ha detto:

    @Elettra
    quindi l’unica soluzione è sguinzagliare i romani alla ricerca delle pubblicazioni nelle centinaia di chiese romane!

    In un sito, non ricordo quale, ho visto la foto della comunione dei gemellini con i genitori ed una signora anziana – somigliante alla Maregherita Hack – e Laurent indossava uno spezzato con pantaloni di colore rosso!

    Rimango sempre affascinato dalla duchessa di Castro: sempre sorridente e splendidamente baraccona, una Moira Orfei del Gotha!

    • https://www.altezzareale.com/wp-content/uploads/2017/09/avatar_utenti.png marina ha detto:

      mica male come idea 😉 c’è qualche romano che si offre volontario? magari partendo da quelle maggiormente probabili. anche se … ho la netta sensazione che spenderanno parecchio in sicurezza 😀

  5. elettra/cristina palliola ha detto:

    Le chiese di Roma sono più di 900 e le pubblicazioni non vengono esposte prima dei 15 giorni fatidici, prima delle nozze, quindi dopo il 19/20 di luglio…non conosco la legge in proposito, ma credo che sia obbligatoria l’esposizione, che si chiamano così proprio perchè devono essere visibili a tutti e nessuno se ne può esimere, credo..ma se le nozze avvenissero in luogo privato, dove basta chiedere un nulla osta, per celebrarle, che so?,una grande villa con cappella privata, presso un nunziatura, una casa generalizia, i Cavalieri di Malta, l’Opus Dei, un monastero,oppure proprio come abbiamo detto, in Vaticano, tutti luoghi che non ricadono sotto le leggi italiane, …chi potrebbe saperlo’? già le parole ” cerimonia intima e familiare” mi fa capire che gli invitati saranno pochissimi, per quanto pochi possano essere nelle famiglie numerose, genitori, nonni, fratelli sorelle, zii, e cugini di primo grado…insomma mi sembra un’operazione monumentale,da giornalista di Novella 2000, con tutta la stima, ma che fanno proprio questo, per lavoro e ammesso che ai loro lettori interessi qualcosa dei principi…
    @Luka…sono contenta di sapere che Laurent fosse alla comunione dei figli..io sinceramente ho consultato N&R e lui non l’ho visto! e neanche i duchi di Castro e ti confesso che mi hai fatto morir dal ridere per la definizione della duchessa di Castro..però bisogna ammettere che un sorriso non lo nega a nessuno, come consigliava di fare quell’anonimo che scriveva che…..”un sorriso non costa nulla e produce molto, arricchisce chi lo riceve e non impoverisce chi lo dona..ecc…ecc…….” lei deve aver preso queste parole come stile di vita!

  6. Chloe ha detto:

    @elettra – Rispettiamo il loro desiderio di non rilasciare ulteriori informazioni per una cerimonia discreta e privata. Certo che noi però siamo proprio indiscreti 😉
    @luka, in effetti dovranno pur esserci le pubblicazioni da qualche parte, ma c’è la possibilità per loro che non vengano affisse alla mercè di tutti? Dal momento che può esserci sempre la soffiata di qualche parrocchiano … e la riservatezza svanisce.

    Sì sì, Laurent c’era alla comunione dei gemelli, ho visto anch’io le foto.
    E, sempre a proposito di Laurent, qualche giorno fa avevo letto che aveva accettato l’incarico di ambasciatore speciale della FAO e, se il suo stato di salute glielo consentirà, dovrebbe essere a Roma per un congresso di 4 giorni a partire dal 23 giugno.

  7. luka ha detto:

    http://svenskdam.se/2014/05/prins-laurent-kunde-folja-med-till-sonernas-hogtidsstund/

    ecco il link degli invitati alla comunione….la signora anziana è in realtà il sacerdote: speriamo non venga a Roma!

  8. elettra/cristina palliola ha detto:

    @Luka…ma non è una signora anziana! Quando toglie i paramenti, si vede che è un uomo, con i capelli lunghi e un giubbotto, da motociclista, mi sembra!…scorri tutte le foto!…sono cattolici, come potrebbe essere una donna- prete?…però, hai ragione: speriamo non venga a Roma! Grazie per il link!

    • Luka ha detto:

      Confesso,,,,, siccome sono accecato avevo scambiato l’abito talare per un vestito alla Tatiana Santo Domingo…..eppoi un sacerdote coi capelli allo zio Tibia e il giubbotto alla easy rider non e’ di così facile focalizzazione! 😉

  9. elettra/cristina palliola ha detto:

    Sembra e sottolineo sembra che la chiesa delle nozze sia santa Maria in Trastevere (?????????) speriamo , sia così!

  10. Chloe ha detto:

    @elettra – … indiscrezioni di prima mano??? Oppure circola qualche news sul web???

  11. elettra/cristina palliola ha detto:

    @Chole…circola sul web, quindi da prendere con le pinze…però, potrebbe anche essere!

  12. mau ha detto:

    giorno a tutti!!!!!
    un utente di NR ha linkato un sito di una trasmissione, che parla di santa maria in trastevere.
    e da notizie del 5 luglio, senza orari
    aspettiamo ufficialmente

  13. mau ha detto:

    buongiorno a tutti,
    si hanno notizie sull’orario del matrimonio? sicuramente in santa maria in trastevere, ma sia alla chiesa che all’ambascia non forniscono informazioni….

    • https://www.altezzareale.com/wp-content/uploads/2017/09/avatar_utenti.png marina ha detto:

      ce lo stiamo chiedendo tutti, non si sa. certo un il 5 di luglio a Roma di mattina sarebbe proprio una cattiveria per gli invitati 😉 sai che caldo!
      non danno informazioni perché è considerato un evento privato.

  14. annarita ha detto:

    Ho appena visto al telegiornale la visita che i nuovi reali di Spagna hanno fatto al Papa. Come al solito Letizia non ha saputo abbinare i colori. Passi per gonna e giacca bianco panna, ma la camicetta di un bianco diverso poteva anche cercare qualche cosa dello stesso colore dell’abito. Il bianco staccava troppo con l’insieme e poi nessun velo in testa. Va bene che forse non ama la mantiglia ma un velo leggero non stava male.

    • https://www.altezzareale.com/wp-content/uploads/2017/09/avatar_utenti.png marina ha detto:

      ah davvero? io ho visto solo una foto di profilo e la camicetta non si vedeva, però che peccato per la mantilla e la peineta che sono così spagnole. speriamo che non dicano che non se le è messe perché non voleva togliere il protagonismo a Felipe 😉

  15. Chloe ha detto:

    L’unica “indiscrezione” che ho letto oggi sulle nozze romane è relativa alla categoria “paggetti e damigelle” 😉 Pare, con tutti i forse del caso, che ci saranno Elisabeth, l’erede al trono belga (di cui Amedeo è padrino di battesimo), Louise (la figlia di Claire e Laurent) e Laetitia, la sorella undicenne di Amedeo.

  16. sabrina ha detto:

    Ci sono novità su questo matrimonio?
    Sono molto interessata perché è stato grazie alla ricerca di notizi esu questo matrimonio che ho scoperto questo sito e conosciuto tutti voi che mi fate compagnia da qualche mese e soprattutto Marina, la nostra impareggiabile padrona di casa, che anche in questa occasione ci racconterà tante cose interessanti
    Spero di trovare il tuo nuovo libro in edizione economica, venerdì faccio un giro per le librerie di Lucca e vedo se è disponibile poi ti faccio sapere
    Sabrina

  17. Chloe ha detto:

    No, i preparativi si stanno svolgendo con il massimo della discrezione che era stata indicata al momento dell’annuncio della data, cerimonia privata. Già il fatto che si sappia in quale chiesa si celebrerà il matrimonio è molto.
    Forse potrebbe essere il calcio a far uscire qualche indiscrezione in più. Il calcio??? Sì, perché proprio sabato alle 18 ci sarà il quarto di finale fra Belgio e Argentina e re Philippe ha telefonato oggi all’allenatore della squadra belga per complimentarsi per il risultato ottenuto e sostenerli per il prosieguo dei Mondiali. Anche perché non potrà vedere la partita sabato causa nozze … Gli avrà detto anche a che ora inizierà la cerimonia? O almeno se sarà di mattina o pomeriggio? 😉 Lo dico perché farebbe presto a circolare la notizia!
    Anche perché non so poi da dove spunti un orario, ma in qualche sito viene indicato che le nozze saranno alle 17.30, mezz’ora prima del calcio d’inizio della partita … A prescindere dal fatto che l’orario non si sa, sarebbe plausibile un matrimonio alle 17.30?

    • Chloe ha detto:

      E anche Place Royale parla delle 17.30 come orario delle nozze, e aggiunge che sia i prossimi sposi che Astrid e Lorenz sono già a Roma almeno da ieri.

  18. LadyJane ha detto:

    Il sito ufficiale di Radu di Romania conferma che il principe Nicola, suo nipote, parteciperà alle nozze di Amedeo ed Elisabetta Maria a Roma. Svela, inoltre, che il ricevimento si terrà a Villa Medici..un luogo magnifico che si addice proprio a un “mariage princier”.

    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/5/50/Villa_Medici_Roma_01.jpg/1280px-Villa_Medici_Roma_01.jpg

    • LadyJane ha detto:

      Pare anche che Elisabeth del Belgio sarà una delle damigelle d’onore insieme alle sorelle minori dello sposo!
      Non vedo l’ora di vedere delle foto di questo matrimonio e speriamo di poter seguire in diretta almeno l’arrivo degli ospiti e della sposa visto che la celebrazione sarà privata!

  19. Alex ha detto:

    @ Chloe chissà dove alloggiano a Roma, ambasciata belga?

  20. Chloe ha detto:

    Quindi pian piano che si avvicina il momento, qualche info arriva. Dopo la chiesa e l’orario della cerimonia, ora il luogo del ricevimento. E la riservatezza??? Perché sul sito della casa reale di Romania avranno inserito il dettaglio di Villa Medici? E’ un’informazione che si poteva tranquillamente omettere nel comunicato … E ho letto l’indiscrezione che dovrebbe essere il cardinale Godfried Danneels, che aveva battezzato Amedeo, a benedire l’unione di Amedeo e Elisabetta.
    Comunque ho appena dato un’occhiata al sito web di Villa Medici e … nella pagina dedicata alle visite guidate, scorrendo tra le indicazioni compare un bel:
    “ATTENZIONE | Sabato 5 luglio, in via eccezionale, le visite guidate del pomeriggio (ore 15.00 | 16.30 | 18.00) sono annullate. Vi ringraziamo per la vostra comprensione” …
    … a questo punto chissà come mai! 😉

    http://www.villamedici.it/it/programma-culturale/programma-culturale/2013/01/visite-guidate/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie tecnici di funzionalità (per la corretta navigazione) e di terze parti per migliorare la tua navigazione. Accetti i cookie sia cliccando sul pulsante a lato che continuando la navigazione del sito. Clicca per la Cookie Policy.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi