Alberto II re dei Belgi abdicherà il 21 luglio

Albert2

Il 21 luglio, giorno festa nazionale il re dei Belgi Alberto II lascerà il trono al figlio, il principe ereditario Philippe duca di Brabante. E’ stato lo stesso sovrano ad annunciare la sua abdicazione oggi alle 18 in diretta dal suo studio; il re era in piedi davanti alla scrivania con alle spalle il grande ritratto del primo re della dinastia, Leopoldo di Sassonia Coburgo Gotha. Sereno e tranquillo, Alberto II ha salutato tutti i suoi concittadini spiegando che è il primo re dei Belgi ancora “in servizio” a 80 compiuti quindi ritiene sia il momento di lasciare il passo all’erede al trono nel quale ha detto di avere la massima fiducia. “La mia età e la mia salute – ha chiarito Alberto – non mi consentono più di esercitare le funzioni reali come vorrei”. Secondo il re dei Belgi non ha senso mantenersi in esercizio a tutti i costi, soprattutto per una questione di rispetto “delle istituzioni e dei cittadini”. “Dopo venti anni di regno – ha proseguito il sovrano – è ora di lasciare ‘le flambeau’… ho piena fiducia nel principe Philippe e nella principessa Mathilde. E’ stato per me un onore aver potuto consacrare una così larga parte della mia vita al servizio della popolazione del Belgio. La regina Paola e io vi ringraziamo”.

*****

Alberto II se ne va? Forse si o almeno è quello che pensano i media del Belgio. Esattamente venti anni dopo la sua improvvisa e inattesa ascesa al trono Alberto di Sassonia Coburgo Gotha re dei Belgi – il secondo con questo nome, il primo è stato suo nonno, morto scalando una roccia nel 1935, padre dell’ultima regina d’Italia Maria Josè – potrebbe annunciare la sua abdicazione. Oggi alle 18  il re parlerà alla Nazione poi il Primo ministro Elio di Rupo farà una dichiarazione al Governo e il motivo potrebbe essere proprio la sua decisione di lasciare il posto al figlio 53enne Philippe duca di Brabante. Un’eventualità di cui si discute da molto tempo, specie dopo il recente passaggio di consegne nei vicini Paesi Bassi, che probabilmente è stata resa più attuale e urgente dalla vicenda della figlia naturale Delphine Boel (la quale ha avviato le procedure per il riconoscimento) anche se ad Alberto viene riconosciuto un ruolo importante come mediatore durante l’ultima e lunghissima crisi politica.

Le news sull’abdicazione le trovate nel sito della monarchia belga http://www.21juillet.monarchie.be/

Alberto

E in attesa degli approfondimenti (no, dico ma proprio questa settimana che pare ci sia il royal baby in arrivo?!?!) ecco alcuni vecchi posti sulla famiglia reale del Belgio

I 75 anni della regina Paola

I diademi della regina del Belgio

Baldovino e Fabiola

Astrid e Lorenz

Condividi su:Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Tumblr0Share on StumbleUpon0Email this to someone

87 Commenti

  1. Laura ha detto:

    A quanto pare in Belgio ci sarebbe abbondanza di regine e penuria di diademi… Io pero’ ho l’impressione che la poca visibilita’ di diademi in Belgio sia anche il risultato di una scelta di Fabiola prima e di Paola dopo. A differenza delle regine di Svezia e Danimarca che evidentemente amano moltissimo adornarsi con tiare, collane etc, le regine dei belgi mi sono sembrate sempre molto piu’ sobrie. Magari Matilde adesso che e’ arrivato il suo turno, tira’ fuori dagli armadi vecchie gioie che sono rimaste inutilizzate da tempo e che noi nemmeno ricordiamo.

  2. Rossella ha detto:

    A proposito della libertà…i ricchi e i potenti faranno sempre quello che vogliono, e nel caso dei reali anche se sono chiamati a rappresentare il meglio davanti al loro popolo.
    In buona compagnia di Alberto, Paola e Juan Carlos c’è anche Carlo XVI Gustavo di Svezia che non ha mai disdegnato la compagnia di starlette, con buona pace di Silvia.
    Certo errare è umano, ma a loro è concesso un po’ di più!

  3. Laura ha detto:

    Ho letto il programma delle attivita’ previste per l’abdicazione di Alberto. Piu’ che altro si tratta di impegni istituzionali e vedo poco spazio per celebrazioni e modanita’ varie. Difficilmente in Belgio ci sara’ la parata di eredi al trono che abbiamo visto in Olanda anche perche’ con cosi’ poco preavviso sara’ quasi impossibile che royals fuori dal Belgio possano partecipare.
    Eppure io non credo che la decisione sia stata improvvisa o affrettata dalle richieste di riconoscimento della figlia nata fuori dal matrimonio. Da quando ce’ stata la intronizzazione di W-A mi e’ sembrato che Matilde avesse una espressione tipo : “vedrete che molto presto tocchera’ anche a noi” …

  4. Laura ha detto:

    Ma avete visto Maxima ad Utrech ? Un vestito cosi’ per andare in bici sarebbe stato un tragico errore per altre dame… ma non per lei ! Riesce veramente in tutto !

  5. Anonimo ha detto:

    Buona sera a tutti!!!!! C’è da dire che a parte re baldovino che è salito al trono dopo una guerra e un periodo interno molto tonico, nessun re dei belgi e’ salito al trono al di fuori di un periodo di lutto stretto…. Quindi forse, magari una festicciola per gli amici reali la fanno. 😉 mathilde a me piace…. Mi sembra una persona molto forte ed equilibrata. Poi finalmente il Belgio riavrà una regina simile come dolcezza e delicatezza alla secondo me incomparabile astrid

  6. Dora ha detto:

    @ laura
    ho pensato anch’io la stessa cosa, soprattutto visti gli abbinamenti di colori…

  7. Ale ha detto:

    secondo me non ci sarà nessuna celebrazione o cose varie. forse faranno un passaggio di consegne ufficiali, o qualcosa del genere, niente di più. che io sappia non ci sono tradizioni di incoronazioni o intronizzazioni in belgio da rispettare.

  8. Chloe ha detto:

    @laura e dora – Ho appena visto le foto di Maxima all’inaugurazione del parco a Utrecht che porta il suo nome. Maxima ogni volta dimostra di avere personalità da vendere! Non sarà l’abito perfetto per l’occasione…ma questa è la sua forza: con la spontaneità, l’entusiasmo, e la sua solarità lo rende adatto ad un’estiva “biciclettata al parco”! 🙂

  9. Laura ha detto:

    A proposito di gioielli della famiglia reale belga mai piu’ visti , ho trovato queste foto della regina Elisabetta con tiare che non conoscevo. Magari qualche gioiello sara’ stato dato a Maria Jose’ al momento delle sue nozze, ma lo stesso la apparente penuria di diademi e altro in Belgio mi sembra veramente strana.

    http://forum.alexanderpalace.org/index.php?topic=4051.90

  10. anonimo ha detto:

    mi viene da piangere!
    la charlene sembra si sia vagamente ispirata alla sopracitata mise di maxima!!!!!!!!! o.O
    http://3.bp.blogspot.com/-MUzRt5sNrgI/UdgsaVGS4RI/AAAAAAAA6-I/Ml2Xc87_h_I/s640/x610+(3).jpg

  11. Dora ha detto:

    scusate l’anonimo ero io! ^_^

  12. Chloe ha detto:

    Nella home page del sito della Casa Reale belga hanno inserito uno spazio con alcune domande e risposte in merito all’abdicazione. Suppongo che le risposte siano state fornite direttamente dalla Casa Reale…
    Si afferma che il Re avesse già da tempo comunicato al figlio la scelta di abdicare e tutto è stato preparato con calma. Il programma del 21 luglio sarà pubblicato a breve, ma anticipano che la mattina Alberto firmerà a palazzo Reale l’atto di abdicazione alla presenza delle autorità del paese, poi Philippe si recherà al Parlamento per il giuramento, nel pomeriggio si terrà la tradizionale parata e infine conclusione con fuochi d’artificio. Alberto e Paola conserveranno il titolo di Re e Regina, come da tradizione; si precisa che il nome del futuro Re che verrà impiegato ufficialmente è Philippe (questa precisaizone è dovuta al fatto che nel corso degli anni si è imposta anche la forma Filip nelle Fiandre); la principessa Elisabetta porterà anche il titolo di duchessa di Brabante e continuerà a prendere parte ad alcuni eventi ufficiali come d’altronde già avviene. E infine, i futuri Sovrani continueranno ad accompagnare i figlioli e a ritirarli da scuola…ma dando un’occhiata in più all’agenda degli impegni (anche se comunque negli ultimi tempi il loro carnet si era decisamente riempito).
    http://www.monarchie.be/fr/node/15549

  13. elettra ha detto:

    In tema di abdicazioni avevo postato ieri sera, quello che invece linko oggi…devo aver fatto qualche errore…ero veramente cotta….qui , la nostra @RSO, che spesso interviene anche su queste pagine , spiega e conferma tutto quello che anche noi, avevamo capito e commentato….
    http://oknotizie.virgilio.it/go.php?us=3895d010d0e85cde
    …per i momento, per la Leti, con nostra consolazione, non ci sono speranze!

  14. roberta ha detto:

    Diciamo che per ora ci siam salvati ad avere la Leti Regina, non so perchè ma io non ce la vedo proprio come Regina, ma neanche se mi ci metto d’impegno, già non la vedo come principessa……magari lei pensava che essere principessa e poi regina significava fare quello che voleva…. Meglio una Regina Sofia in la con l’età che una Leti sempre con il muso…

  15. marina ha detto:

    il royal baby forse è sulla rampa di lancio, ma non ci dimentichiamo del Belgio 😉
    le news qua http://www.21juillet.monarchie.be/
    e domani – spero e se non si presenta il baby – è in arrivo un nuovo post.

  16. Anna D.P. ha detto:

    Concordo con @elettra Maxìma e Mathilde a mio avviso sono le più “preparate” ad essere regine, dato che hanno la giusta personalità, il carisma e quel tocco di spontaneità che non guasta, perché pur concordando con chi sostiene che la monarchia debba per essere tale(e sostenuta dai contribuenti, l’Elisabetta val più di un caffè 🙂 ) mantenere una certa distanza e quel tocco di regalità che ci fa sognare. Un lato positivo dei matrimoni borghesi però è proprio l’aver avvicinato il popolo alla monarchia, in questo caso ahimè a Letizia fischieranno le orecchie se pensiamo ad esempio che le infante neanche ad un compleanno “borghese” possono partecipare, per non parlare del No Photo!!! 😉

  17. marina ha detto:

    vediamo se questo link funzionerà. in Belgio sono un po’ antipatici – diciamo – per quello che riguarda le dirette e i programmi tv 🙁
    http://www.rtbf.be/tv/article/detail_recap?id=8044678

  18. Chloe ha detto:

    @marina – Speriamo proprio che questa volta siano un po’ meno antipatici e condividano l’evento… Grazie della tempestiva indicazione! Niente post nuovo? Mi sa che il baby Cambridge sta assorbendo tutte le tue energie! 😉

  19. Chloe ha detto:

    Non solo Royal Baby…
    Su Royalementblog, oggi hanno inserito una bella carrellata dei gioielli delle ultime Regine (e della futura Regina) dei Belgi:
    http://royalementblog.blogspot.it/2013/07/quel-ecrin-pour-la-reine-mathilde.html

  20. Chloe ha detto:

    In attesa del 21 luglio, guardate che belle immagini della prossima principessa ereditaria del Belgio in questo filmato.
    Tenere le immagini di Elisabeth neonata e di tutta l’allegra famigliola mentre si incammina a scuola!
    http://vivamaxima.centerblog.net/11007-elisabeth-future-princesse-heritiere-de-belqique

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie tecnici di funzionalità (per la corretta navigazione) e di terze parti per migliorare la tua navigazione. Accetti i cookie sia cliccando sul pulsante a lato che continuando la navigazione del sito. Clicca per la Cookie Policy.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi