Alberto II re dei Belgi abdicherà il 21 luglio

Albert2

Il 21 luglio, giorno festa nazionale il re dei Belgi Alberto II lascerà il trono al figlio, il principe ereditario Philippe duca di Brabante. E’ stato lo stesso sovrano ad annunciare la sua abdicazione oggi alle 18 in diretta dal suo studio; il re era in piedi davanti alla scrivania con alle spalle il grande ritratto del primo re della dinastia, Leopoldo di Sassonia Coburgo Gotha. Sereno e tranquillo, Alberto II ha salutato tutti i suoi concittadini spiegando che è il primo re dei Belgi ancora “in servizio” a 80 compiuti quindi ritiene sia il momento di lasciare il passo all’erede al trono nel quale ha detto di avere la massima fiducia. “La mia età e la mia salute – ha chiarito Alberto – non mi consentono più di esercitare le funzioni reali come vorrei”. Secondo il re dei Belgi non ha senso mantenersi in esercizio a tutti i costi, soprattutto per una questione di rispetto “delle istituzioni e dei cittadini”. “Dopo venti anni di regno – ha proseguito il sovrano – è ora di lasciare ‘le flambeau’… ho piena fiducia nel principe Philippe e nella principessa Mathilde. E’ stato per me un onore aver potuto consacrare una così larga parte della mia vita al servizio della popolazione del Belgio. La regina Paola e io vi ringraziamo”.

*****

Alberto II se ne va? Forse si o almeno è quello che pensano i media del Belgio. Esattamente venti anni dopo la sua improvvisa e inattesa ascesa al trono Alberto di Sassonia Coburgo Gotha re dei Belgi – il secondo con questo nome, il primo è stato suo nonno, morto scalando una roccia nel 1935, padre dell’ultima regina d’Italia Maria Josè – potrebbe annunciare la sua abdicazione. Oggi alle 18  il re parlerà alla Nazione poi il Primo ministro Elio di Rupo farà una dichiarazione al Governo e il motivo potrebbe essere proprio la sua decisione di lasciare il posto al figlio 53enne Philippe duca di Brabante. Un’eventualità di cui si discute da molto tempo, specie dopo il recente passaggio di consegne nei vicini Paesi Bassi, che probabilmente è stata resa più attuale e urgente dalla vicenda della figlia naturale Delphine Boel (la quale ha avviato le procedure per il riconoscimento) anche se ad Alberto viene riconosciuto un ruolo importante come mediatore durante l’ultima e lunghissima crisi politica.

Le news sull’abdicazione le trovate nel sito della monarchia belga http://www.21juillet.monarchie.be/

Alberto

E in attesa degli approfondimenti (no, dico ma proprio questa settimana che pare ci sia il royal baby in arrivo?!?!) ecco alcuni vecchi posti sulla famiglia reale del Belgio

I 75 anni della regina Paola

I diademi della regina del Belgio

Baldovino e Fabiola

Astrid e Lorenz

Condividi su:Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Tumblr0Share on StumbleUpon0Email this to someone

87 Commenti

  1. marina ha detto:

    io però ve l’avevo detto: due in un anno no, per favore! e soprattutto mentre siamo in attesa del royal baby 🙁
    ma per il Belgio scordatevi una cerimonia come quella olandese 😀 comunque giusto in tempo per andare tranquillo in vacanza nella sua casa provenzale. beato lui!

  2. tody ha detto:

    Anche del fratello dicevano male ma ai suoi funerali c’era tutto il paese e pure la regina elisabetta che non si muoveva per nessuno, il tempo dirà o no se Filippo sarà popolare non è un obbligo per i re, e poi ci sono sempre gli spagnoli che sono messi assai peggio…………………..

  3. Matteo ha detto:

    Se cosi fosse…scioccato! 🙁

  4. Isa ha detto:

    Prima l’Olanda, poi il Belgio…

  5. Ale ha detto:

    caspita che notizia! che dire … vedremo.
    sapete già come la penso sulle abdicazioni, (direi molto all’inglese) quindi non mi ripeto.

  6. Dora ha detto:

    shoccata anch’io…
    ma cosa intendi con “niente cerimonia come quella olandese”???? o.O

  7. elettra ha detto:

    …e due!…però, dai!, mi sembra giusto che entri un po’ di gioventù nei palazzi reali……essendosi allungata la vita di tutti, a un certo punto , è necessario lasciare il passo alle nuove generazioni; se non si vuole avere, sempre, dei regnanti che sanno già di muffa, appena saliti al trono, è necessario abdicare..in fondo Alberto, credo, che sia salito al trono controvoglia, solo perchè, allora, il figlio era stato giudicato ancora acerbo, per tale responsabilità, anche se lo zio Baldovino se lo era allevato, curato e coccolato, come l’erede al trono presuntivo….Baldovino, non pensava di morire tanto presto e tanto improvvisamente e quando capì, che lui e Fabiola non avrebbero potuto avere figli propri, tutti i loro interessi, cure e premure, si erano indirizzati verso Filippo.
    Oggi Filippo mi sembra un uomo molto responsabile, con buoni studi , in particolare di economia, alle spalle,….è affiancato da una moglie capace ed equilibrata…insieme hanno avuto il tempo necessario per potersi amalgamare e formare una coppia solida, hanno messo al mondo 4 figli, e hanno l’età giusta per poter salire al trono e dare il meglio che possono, come età, maturità e situazione familiare
    ….e il povero Carlo, un altro passo indietro ahah! …però non c’è due senza tre, ma io non tremo per Elisabetta…tremo per la Spagna….questo potrebbe essere un nuovo cattivo esempio, per JC, che vedo malissimo sulle stampelle!…ma ora pensiamo ad altro…
    @Marina…è vero la cerimonia di insediamento/incoronazione/inaugurazione o come dir si voglia, per il re dei belgi, è veramente molto semplice! non mi ricordo se ci furono inviti agli altri reali europei…mi sembra di no!…un bel discorsetto…il giuramento,una passeggiata tra i sudditi e l’affaccio al balcone….e tutto finisce lì!…mamma mia, come sono fortunata a non poter andare in vacanza ! 😉 come potrei seguire tutti questi eventi, se avessi altri grilli per la testa?

  8. Martina P. ha detto:

    Non mi aspettavo potesse succedere anche al Belgio, ma a quanto pare l’Olanda ha dato una scossa rinnovatrice che comunque non fa male.
    Più che altro io attendo qualche notizia dalla Spagna.

  9. elettra ha detto:

    Volevo aggiungere solo una cosa…non so se l’abdicazione di Alberto, si deve solo allo scandalo per la figlia nata fuori dal matrimonio, che per altro lui stesso ha ammesso, però se così fosse, è così che ci si comporta!…ora tutti conoscete la mia antipatia per la Leti, e quanto mi sia sgradita l’idea di vederla regina, ma con tutti i casini -scusate la parola, ma ogni altro vocabolo, sarebbe riduttivo-che stanno succedendo nella famiglia reale spagnola, il re avrebbe dovuto abdicare da un pezzo!

  10. Chloe ha detto:

    Uh mamma mia!
    Si vociferava ormai da un po’ che potesse essere il turno di questa abdicazione…e circolava la data del 9 agosto prossimo, in cui ricorreranno i 20 anni di regno di Alberto II.
    L’abdicazione olandese però è stata una decisione ben preparata e ponderata, senza scandali, senza pressioni, e ora di tutta fretta anche in Belgio?!? E poi avanti i prossimi! (Spagna?)
    La data sarà proprio quella del 9 agosto? In piene vacanze?!?
    Ci riaggiorniamo dopo il discorso di questa sera.

  11. Matteo ha detto:

    Avremo quindi un paese che pullula di ex regine…

  12. Nicoletta ha detto:

    I media del Belgio danno per certo l’annuncio. Alle 13,15 c’é stata una riunione tra il re ed il Consiglio dei Ministri ed il Re si rivolgerà alla nazione, in diretta alle 18,00, sulle quattro reti nazionali televisive e radiofoniche. Dopo di lui parlerà il Primo Ministro. Certo se non si tratta di abdicazione si tratta, pur sempre, di qualcosa di clamoroso a giudicare dalle modalità scelte per l’annuncio. Alcuni siti riportano che, inizialmente, per l’annuncio era stata scelta la data del 20 luglio, vigilia della Festa Nazionale. Pressoché concordi sulla data del 15 novembre, giorno del Re, per l'”inaugurazione”. Chissà se in Belgio c’é l’incoronazione? Mi documenterò

  13. roberta ha detto:

    Ho appena letto ora la notizia sul sito del corriere, certo che 2 in un anno son troppi…..devo dire che un pò mi spiace visto che l’attuale regina è italiana, staremo a vedere + tardi le novità.
    Per la Spagna speriamo di no, non ce la vedo la Leti come regina, no no nn la posso reggere, nn è ancora adatta(anche se non so se lo sarà in futuro), speriamo almeno niente sorprese dalla spagna e dalla ns. Regina Elisabetta…..se abdicherebbe anche lei mi verrebbe un colpo….

  14. Rossella ha detto:

    Arriva una ventata di relativa gioventù, che 53 anni è comunque un’età importante. Ovvio non sei vecchio (ci mancherebbe, oggi non è più vecchio nessuno), ma neanche un virgulto. Ma forse per i reali l’età è un’altra cosa.
    Comunque, anche questa è una coppia che mi piace, sono sereni (vorrei vedè…), sorridenti e molto spontanei.
    Unico neo è che perdiamo la (nostra) regina italiana…”dolce Paola” for ever!

    p.s.: io tifo per William, prossimo Re d’Inghilterra…suo padre non può essere scavalcato? Carlo e Camilla sul trono…non ce la posso proprio fa’ (più che altro Camilla)!

  15. marina ha detto:

    qui dovrebbe essere trasmesso il messaggio. ci riaggiorniamo dopo le 18

    http://www.rtbf.be/livecenter/live_edition-speciale-le-roi-abdique-t-il?id=48586&fb_action_ids=271069133032332&fb_action_types=og.recommends&fb_source=other_multiline&action_object_map=%7B%22271069133032332%22%3A134792460061216%7D&action_type_map=%7B%22271069133032332%22%3A%22og.recommends%22%7D&action_ref_map=%5B%5D

    ps vorrei far notare che ovunque nei siti e nei giornali francofoni c’è sempre il punto interrogativo perché in effetti si presume ma non si sa con certezza cosa dirà Alberto II.

  16. Chloe ha detto:

    Ah ecco, la data parrebbe il 21 luglio…proprio in tutta fretta! Qualche diretta streaming del discorso?!?
    Quanto alle abdicazioni…spero proprio che in GB non avvenga, lunga vita alla Regina. E credo che la cosa più naturale sia che sarà Carlo a succedere alla madre, come in fondo è giusto che sia, nonostante l’acclamazione popolare per William. Forse la Leti potrebbe farcela se quest’ondata di abdicazioni travolgerà anche la Spagna, ma a breve termine, vista la monarchia traballante. Comunque se fatte di corsa in seguito a scandali più o meno esplosivi…sono proprio un fallimento. Ma per vedere il lato positivo, speriamo nella nuova generazione di monarchi.

  17. Chloe ha detto:

    @marina, grazie del link per la diretta. Stavo scrivendo il commento e la pagina non era aggiornata con il tuo.

  18. Dora ha detto:

    @ Rossella
    nonononononono.!!!
    dai, povero carlo, solo perchè sembra un bamboccio o perchè non ispira simpatia come il figlio non vuol dire che non debba/possa regnare!!! o.O

  19. Dora ha detto:

    ps- io ci provo a seguire la diretta, anche se è in francese!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie tecnici di funzionalità (per la corretta navigazione) e di terze parti per migliorare la tua navigazione. Accetti i cookie sia cliccando sul pulsante a lato che continuando la navigazione del sito. Clicca per la Cookie Policy.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi