Roma toccata e fuga

byPaoloMargarionFlickrPinterest

Come promesso ecco qua altri viaggi lampo in giro per l’Italia, per ora solo quella centrale ma non si può mai dire. Giovedì 30 maggio sarò a Roma per un impegno pomeridiano e insieme all’amica Elettra (e ad Alex e Alessandro) abbiamo pensato che ci si potrebbe vedere verso le 12 e 30 per un aperitivo/pranzo veloce alla Casa del Cinema che si trova all’interno del parco di Villa Borghese. VI ASPETTO!

Poi alle 17 e 40 sarò in diretta su Radio Uno Rai con Lorella Cuccarini per parlare delle regine e delle principesse più malvagie della storia.

SanPetronio

Sabato 1 giugno invece sarò a Bologna (passando dal via, cioè tornando a casa giovedì sera) ospite dell’associazione marchigiani a Bologna ai quali parlerò del mio libro 101 storie sulle Marche che non ti hanno mai raccontato (se siete interessati l’incontro è allo ZanHotel del Center Gross) ma in effetti quello che vorrei proporre ai lettori e alle lettrici bolognesi di Altezza Reale è un tè (il clima ancora ce lo consente) in un locale molto carino del centro storico, individuato grazie all’amica Alice Mortali che, naturalmente, sarà presente.  l’incontro purtroppo salta perché sono bloccata nella zona del Center Gross – circa 40 minuti dal centro – senza auto e senza mezzi pubblici a disposizione e con l’unica speranza di essere riportata alla stazione per l’ultimo treno utile. Mi dispiace, sarà per un’altra volta, ma se capitate nella zona del Center Gross sarò felice di conoscervi.

foto 1 – byPaolo Margarion via Flickr e Pinterest

fot 2- via Pinterest

Condividi su:Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Tumblr0Share on StumbleUpon0Email this to someone

77 Commenti

  1. Alex ha detto:

    @Nicoletta grazie e grazie a tutti gli altri presenti di questa mattina, Elettra, Fernando, Alessandro (aigrette) e grazie naturalmente a Marina che è come appare da questo blog, solare, simpatica e spontanea come dice Nicoletta; insomma anche io spero che presto ci possa essere un altro incontro, anche perchè oggi ci è servito per conoscerci, il prossimo per allargare la conoscenza anche agli altri che oggi non sono potuti venire e per approfondire temi royal.

    Complimenti Marina per la trasmissione radio che è andata molto bene; mi sembra che la Cuccarini sia stata pacata e abbia dato tempo di parlare, poi Marina ci dirà meglio. Penso che anche coloro che non conoscevano il libro e hanno ascoltato la trasmissione ora avranno voglia di comprarlo e informarsi sul blog, anche perchè la Cuccarini ha insistito per ricordare il nome del blog e l’ho trovata premurosa in questo suo gesto. Brava Marina!

  2. Dora ha detto:

    wow!
    non vedo l’ora di potervi conoscere anch’io!!! 😀

  3. elettra ha detto:

    @Dora…guarda è davvero una bella esperienza….trovare persone che già conosci eppure non hai mai visto….. ti posso confessare che sia io, ma credo che sia successo anche a tutti gli altri, non abbiamo avuto bisogno di cercarci…come ci siamo visti ci siamo riconosciuti, come se l’idea che ognuno di noi, si era fatto degli altri corrispondesse proprio all’immagine che avevamo davanti…il nostro amico @Ale ce lo aveva già anticipato, e posso confermare anch’io, che è stato molto bello ed emozionante

  4. Laura ha detto:

    @ Alessandro (aigrette) grazie mille per il link della trasmissione che non avevo seguito. Bravissima Marina e anche Lorella Cuccarini che ha saputo gestire benissimo il tempo a disposizione. Devo dire che in televisione e’ difficile trovare un moderatore-presentatore cosi’ efficiente e garbato. Marina condivido in pieno il tuo interesse per i ritratti e ho sempre trovato strano che la regina Maria Luisa non si sia resa conto del modo in cui Goya la rappresentava (certamente non lusinghiero).
    @ Elettra spero di potere essere presente in futuro a qualche altro incontro

  5. Alex ha detto:

    Ieri pomeriggio quando ci siamo visti a Roma accennavamo alla difficile situazione spagnola e alle forte spinte repubblicane in Catalogna e proprio ieri sera…

    http://video.corriere.it/reali-spagnoli-contestati-fischi-urla-contro-felipe-letizia/51bf8496-c9e4-11e2-983e-24267407b94e

    Sembra un po’ di rivedere i film in cui Maria Antonietta viene fischiata a teatro e in effetti si può trovare più di un parallelismo.

  6. titania ha detto:

    Che bello! spero anche io in un prossimo incontro. ho seguito Marina alla radio ed concordo…finalmente una presentatrice che fa parlare… la Cuccarini deve essere una vera signora.

  7. Nicoletta ha detto:

    @ Alex. Innanzitutto ben ritrovato. Ancora una volta ribadisco che é stato un vero piacere conoscere te e gli altri, che saluto.
    Hai ragione sembra proprio la conferma a quanto detto ieri! Proprio tu evidenziavi lo scarso attaccamento di Barcellona ai reali. Ed, infatti, Rotta a Sud Ovest sottolinea come non sia una città monarchica, per di più di una monarchia imposta da Madrid, le sue ambizioni d’indipendenza, in questo periodo hanno gelato i rapporti con la capitale e i Principi sono evidentemente un simbolo della Spagna e del suo potere sulla Catalogna. A ciò si aggiunge la scarsa popolarità di Letizia!!!

  8. paola (baldanzi) ha detto:

    deve essere stato molto bello il vostro incontro, spero anch’io di conoscere presto di persona sia Marina che qualcuno di voi.

    Grazie Alex (aigrette, ma perchè aigrette? :-)) per i link perchè per motivi di lavoro non ho potuto seguire la trasmissione.

    Un abbraccio a tutti e a Marina che si dà tanto da fare per la nostra comune passione!

  9. marina ha detto:

    eccomi al volo, ieri sono tornata tardissimo e oggi ho preparato la trasferta bolognese. voglio solo dirvi che è stato BELLISSIMO!
    grazie a tutti, tutti, tutti: Elettra che arrivata per prima ci siamo viste da lontano, Alex, Ferdinando, Alessandro (Aigrette perché durante il commento alla incoronazione olandese ha colto al volo la differenza del diadema, la modifica è appunto l’aigrette centrale, sparita nella versione indossata da Maxima) e Nicoletta. E’ stato bello vedersi dal vero, chiacchierare dal vivo e se non fosse che tutti dovevano tornare alle loro cose abbandonate temporaneamente per arrivare lì a Villa Borghese saremmo stati ore e ore. Grazie per avermi portato i libri da firmare, grazie per avere trovato un momento in mezzo agli impegni di una giornata di lavoro e di esservi spostati in una città in cui non è facile spostarsi. Grazie per la gentilezza e grazie anche per la passione e l’affetto con cui seguite questo blog.
    GRAZIE!
    Spero che si possa replicare presto, con più calma magari intorno a un tavolo per una cena vera e non un tramezzino al volo.

    e a proposito della Cuccarini (carina, gentile, simpatica, insomma una esperienza davvero positiva) ecco il link al podcast

    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-79e4745d-0fc7-4bd7-8a1a-6e94ec9ade7a-radio1.html#p=0

  10. Ale ha detto:

    eccomi riemerso dal primo esame, adesso avrò qualche giorno di pace in cui tornare a commentare regolarmente!
    @marina complimenti hai conquistato anche la radio 🙂 purtroppo non ti ho potuto seguire in diretta, ma ti ascolterò coi link.
    ieri mi sono preso la domenica libera e me sono andato a racconigi a vedere parco e castello, devo dire che mentre ero lì ho proprio pensato a tutti voi del blog e a quanto sarebbe stato bello fare la visita con voi …

  11. paola (baldanzi) ha detto:

    @Ale, come sei carino a pensare a noi quando fai una visita storica! certo mi piacerebbe moltissimo partecipare con voi a qualche escursione del genere, ne avrei anche bisogno per prendermi un po’ di vacanza e rilassarmi un attimo!

  12. elettra ha detto:

    @ Ale …anch’io condivido il pensiero di @Paola…mi dispiace che l’Italia sia più lunga che larga, perchè in quel caso sarebbe più facile incontrarsi…chissà se si riuscirà mai a fare un incontro con almeno l’80% degli scriventi…mai disperare , però!..è inutile che ti auguri buona visita a Racconigi…cos’è, la centesima?..sarà bellissima come tutte le altre! cerea..

  13. Chloe ha detto:

    @marina, spero sia andata bene anche la trasferta bolognese di sabato!
    Ho seguito anch’io in diretta giovedì la trasmissione alla radio: con una Cuccarini pacata e interessata, sei riuscita a ottimizzare il tempo che avevi a disposizione per toccare diversi argomenti, il blog, il libro, Wallis Simpson, la storia scritta dagli uomini, la lettura e l’analisi delle fonti…
    L’attesa dell’inizio della trasmissione, sentire la voce di Marina toccare alcuni temi “nostri”, citare il suo (= “nostro”) blog…insomma, in quel momento ho proprio avvertito la piacevole sensazione di condividere qualcosa con tutti voi.
    @tutti i presenti all’incontro di Roma – E’ bello leggere i vostri commenti dell’incontro con Marina, traspaiono gioia ed emozione: non poteva che essere un successo!

  14. Chloe ha detto:

    @TUTTI
    Inserisco il link anche qui, oltre che nel post dedicato a Umberto, perché siete più numerosi a leggere questo post e spero così siate più numerosi a guardare il video.
    Dopo un po’ di giorni dallo speciale su RaiTre su Umberto II, hanno finalmente inserito il video integrale della puntata sul sito de “La storia siamo noi”.
    Lo segnalo sia per chi lo avesse perso, sia per chi come me volesse rivederlo con calma.
    http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntate/lultimo-re/1398/default.aspx

    @ale – Purtroppo per me niente BBC Knowledge, quindi ahimè niente documentari sulla corte britannica…
    E’ sempre bello ripeterlo, qui condividiamo e ci scambiamo pensieri, impressioni, notizie sugli interessi che più ci appassionano e ci entusiasmano…per cui anche a me viene spontaneo ricordarvi. Quanto alla tua visita a Racconigi, questa è la mia impressione: grazie per averci pensati, hai fatto in modo che col pensiero fossimo lì anche noi.

  15. marina ha detto:

    @ Chloe sei gentilissima e ti ringrazio per le belle parole 🙂 comunque confermo Lorella Cuccarini è una grande professionista anche alla radio. E’ una di quelle conduttrici che ti lascia spazio e con la quale puoi dialogare. Una bellissima esperienza che ha concluso una bellissima giornata.
    Bologna … ehm no, non proprio. Diciamo che potevo anche stare a casa.

  16. Alessandro (Aigrette) ha detto:

    @marina, non so dove scrivertelo, quindi te lo dico qui.

    Visto che stai diventando sempre più una piacevole presenza televisiva che ne dici magari di inserire una sotto-sezione ne “i miei libri” dedicandola a i tuoi interventi nei quali postare i link?
    Si potrebbe così iniziare ad avere un archivio dei tuoi interventi e fornire a noi tutti il piacere di rivederti e risentirti, senza dover cercare i link fra i vari commenti agli articoli.

  17. elettra/cristina palliola ha detto:

    @Alessandro aigrette…hai avuto una splendida idea!,,,,sottoscrivo immediatamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie tecnici di funzionalità (per la corretta navigazione) e di terze parti per migliorare la tua navigazione. Accetti i cookie sia cliccando sul pulsante a lato che continuando la navigazione del sito. Clicca per la Cookie Policy.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi