Lilian e Bertil di Svezia, l’amore senza tempo

L’amore fra Lilian e Bertil di Svezia è stato davvero senza tempo e molto, molto romantico. Quando nel 1941 in piena Seconda Guerra Mondiale, il principe Bertil di Svezia e Lilian Davies-Craig si incontrano a Londra, lui è il terzo nell’ordine di successione al trono, dopo il padre e il fratello maggiore.
Lilian e Bertil

Lilian e Bertil 

Il loro è da subito un rapporto impossibile. La bella ragazza gallese dallo sguardo color lavanda non solo ha già avuto un marito, ma non viene da una famiglia reale e la relativamente giovane dinastia svedese (che trae le sue origini da Jean Baptiste Bernadotte, uno dei marescialli di Napoleone scelto per motivi politici e diplomatici) ha bisogno di confermare ruolo e diritti con costanti e sostanziose trasfusioni di sangue blu. Certo è un consiglio, non un obbligo e infatti due fratelli di Bertil abbandonano i loro diritti al trono e diventano dei comuni cittadini pur di seguire il loro cuore. Il vecchio re Gustavo V dunque è irremovibile, il dovere e la corona vengono prima di tutto, ma Bertil non demorde, la sua scelta è fatta ed è definitiva. In attesa di tempi migliori Lilian, abbandona il suo lavoro di cantante in un molto esclusivo club londinese, trova un’occupazione nel sociale e avvia le procedure di divorzio. Bertil le ha già dichiarato i suoi sentimenti, “amo solo te, sposerò solo te” le ha detto, “ma non voglio che diventi la Mrs Simpson svedese”. Una piccola speranza affiora nel 1946 quando nasce Carlo Gustavo (l’attuale re di Svezia) che allontana lo zio Bertil dal trono, ma l’anno successivo l’erede in seconda Gustavo Adolfo, fratello maggiore del principe, muore in un assurdo incidente. Bertil diventa tutore del piccolo orfano e re Gustavo V, inflessibile più che mai, vieta addirittura a Lilian di mettere piede in Svezia. Nel 1950 alla morte del vecchio sovrano è il padre di Bertil a diventare re con il nome di Gustavo VI Adolfo, ma nonostante i tempi nuovi le regole alla corte svedese rimangono esattamente le stesse. Adesso Bertil, numero due nella lista degli eredi al trono, è anche “reggente” in attesa che il nipote diventi maggiorenne, dunque un matrimonio “diseguale” non è neanche lontanamente ipotizzabile. Il principe è, oltre al padre e al piccolo Carlo Gustavo, l’unico maschio adulto della casa reale e per anni rappresenta la corona nel paese e all’estero. Solo, ovviamente.

Lilian e Bertil

La donna della sua vita resta nell’ombra, senza protestare, senza parlare. A qualche intimo confida “è molto duro, ma per amore di Bertil aspetterò tutto il tempo necessario”. Nel 1957 la coppia ottiene di poter vivere insieme, seppur non ufficialmente, nella villa Solbacken, e a poco a poco la famiglia reale impara a conoscere questa donna gentile ed elegante e gli svedesi si commuovono di fronte alla vicenda dei due eterni innamorati. Fra l’altro l’erede al trono Carlo Gustavo è totalmente dalla parte dello zio e fa in modo che Lilian possa pian piano uscire dall’ombra. Re dal 1973, Carlo XVI Gustavo stravolge tutte le consuetudini , così pochi mesi dopo, nel dicembre del 1976, anche Bertil può portare all’altare l’amore della sua vita.

Lilian e Bertil

Per Victoria, Karl-Philip e Madeleine, i figli della coppia reale svedese, Lilian e Bertil hanno lo statuto ed il trattamento affettuoso che si riserva ai nonni e all’interno della famiglia reale essi svolgono un ruolo importante di rappresentanza. Il principe muore il 5 gennaio 1997, Lilian gravemente ammalata non compare da tempo in pubblico, ma resta nel cuore degli svedesi come simbolo dell’amore e della perseveranza.

Il rifugio di Bertil e Lilian è stato per anni la villa di Sainte Maxime nel sud della Francia. Lì anche quando erano una coppia semi-clandestina potevano vivere la loro storia alla luce del sole. Lì a Sainte-Maxime ancora se lo ricordano questo signore svedese che era diventato un appassionato di “pétanque”, il gioco delle bocce, sport nazionale francese. La villa ora appartiene al re di Svezia che vi trascorre spesso le sue vacanze.

Lilian muore a 97 anni nel 2013 ma da tempo è lontana dalla vita pubblica del regno a causa dell’Alzheimer. La vedova di Bertil non è presente neanche al matrimonio della principessa ereditaria che l’ha sempre considerata più una nonna che una prozia acquisita. Al funerale infatti Victoria appare molto provata.

1_591473d

42-16737910

 2_591475d

Il funerale di Lilian a Stoccolma venerdì 16 marzo

1200 (46)

1200 (33)

1200

1200 (19)

Previous Post

Quella volta che Pertini fece il baciamano a Diana

Next Post

Colin Firth, Giorgio VI e "Il discorso del re" su Canale 5

error: Content is protected !!