Nozze in Lussemburgo: il galà e i diademi

3-Gala

Sfolgorante. Ecco si questo è l’aggettivo più indicato per definire la cena di gala che si è svolta la sera prima delle nozze. Mentre in Danimarca, Svezia e Norvegia le nozze pomeridiane prevedono un dress code da gran sera, con relativo sfoggio diademi e gli abiti lunghi, altrove – vedi in Benelux, Spagna e Inghilterra – i royal convolano di mattina con relativo sfoggio di cappelli e ballo o festa il giorno prima. Nel caso specifico delle nozze di Guillaume del Lussemburgo e Stéphanie de Lannoy la cena pre-wedding è stata particolarmente importante e tutte le signore invitate hanno tirato fuori dalla cassaforte i loro gioielli più belli. A qualcuna, meno fornita, sono venute in soccorso sorelle, cognate e suocere, ma alla fine il risultato è stato comunque splendido.

Il galà e i diademi

Ma andiamo con ordine, iniziando dalla sposa e dalla sua futura suocera. Entrambe in Elie Saab – abito quasi identico, un errore, una scelta precisa, lo stilistadopo tante commissioni reali non sapeva più che pesci prendere? – hanno sfoggiato due diademi che fanno parte del patrimonio familiare.

1-MT

La granduchessa Maria Teresa, madre dello sposo e padrona di casa, ha indossato un diadema di famiglia – non la sua, quella del marito – già visto in molte altre occasioni. Si tratta di un gioiello realizzato da Chaumet con perle e diamanti provenienti da un collier della granduchessa Charlotte, nonna di Henri, e può essere portato in diversi modi: come diadema con o senza perle, oppure sotto forma di “collier de chien”.  Tiara delle collezioni lussemburghesi anche Stéphanie, ma in questo caso si tratta di una classica composizione floreale che si addiceva molto sia al suo viso che alla pettinatura.

2-Gala

4-Gala

Alexandra del Lussemburgo, sorella dello sposo – e il giorno dopo damigella – ha utilizzato un piccolo diadema di brillanti, lo stesso che nel 2008 era stato prestato a Marie Christine d’Asburgo, figlia di Marie Astrid del Lussemburgo, ed anche questo proveniente dalla collezione granducale.

9caa40e3-1e1c-4284-9b47-a0475de1f6a9

1-MarieAstrid

1-MarieAstrid2

Marie Astrid del Lussemburgo – sorella del granduca Henri, moglie dell’arciduca Carl-Christian di Asburgo e appunto madre di Marie Christine – ha abbinato questo elegante abito rosso fuoco ad una piccola tiara in brillanti e smeraldi appartenuta o comunque indossata dalla granduchessa Joséphine Charlotte.

smeraldi2

Rosso anche per l’altra sorella di Henri, la principessa Margaretha, moglie del principe Nickolaus del Lichtenstein, che porta una piccola fascia di acquamarine della collezione granducale.

1-Marge

1-Marga2

acquamarine2

Il rosso decisamente è il colore favorito della signore lussemburghesi – che evidentemente non si sono consultate fra di loro – quella qui sotto è la contessa Diane de Nassau, seconda moglie di Jean, gemello di Margaretha e fratello minore del granduca Henri. Diane, nonostante la collezione dei Nassau sia assai ricca,  porta un diadema stranamente prestato dalla cognata Sybilla. Il motivo di questo prestito laterale? Mistero.

1-Diane

1-Diane2

C’è chi sostiene però che Diane non sia nelle grazie della granduchessa Maria Teresa la quale l’avrebbe quindi tenuta fuori dalla distribuzione delle tiare. Ad ogni modo il gioiello (qui sotto nella sua versione completa) è magnifico, si tratta di una tiara realizzata in uno stile tipico dell’Art Deco, quindi molto stilizzata, in una forma quasi architettonica, fatta di motivi geometrici e del tutto priva di volute e spirali, con pietre incastonate senza griffe. Due le ipotesi sull’origine di questo spettacolare diadema che è un regalo della famiglia Weiller a Sybilla quando ha sposato – nel 1994 a Versailles – il principe Guillaume del Lussemburgo, fratello minore di Henri. Il gioiello potrebbe essere stato acquistato per l’occasione, dai Weiller, Sybilla infatti è la nipote del ricchissimo e molto celebre comandante Paul Louis Weiller, miliardario, mecenate, collezionista, eroe della Resistenza francese. Ma non è escluso che sin tratti di un gioiello della famiglia materna. Olimpia Weiller è la figlia della infanta figlia Beatriz, moglie del principe Alessandro Torlonia principe di Civitella Cesi e a sua volta figlia di Alfonso XIII e della regina Vittoria Eugenia di Spagna.

Sibilla

Eccola Sybilla, bellissima, elegantissima, sempre molto chic e regale. Fra i suoi capelli c’è un diadema storico, composto da cerchi di brillanti all”interno dei quali sono appese delle gocce di acquamarina. Si tratta di un celebre gioiello appartenuto alla bisnonna e poi alla nonna la infanta Beatriz che lo ha fatto modificare notevolmente.

1-Sibilla2

OlimpiaTorlonia2

Olimpia Torlonia, madre di Sybilla, si è sposata con questo diadema, privo però delle acquamarine.

InfantaBeatriz2

 Nella foto qui sopra, la regina Victoria Eugenia negli anni ’60 del Novecento, dietro a lei sulla sinistra Sofia di Grecia e sulla destra la figlia Beatriz con il diadema di acquamarine e un lungo collier in cui sono incastonate le stesse pietre.

1-Paola

La regina del Belgio (suo marito Alberto era fratello della granduchessa Joséphine-Charlotte) ha elegantemente riciclato un abito blu notte con puntini argentati già utilizzato una decina di anni fa. In testa una diadema storico, appartenuto alla nonna del marito, la regina Elisabetta. Si tratta di una piccola tiara geometrica la cui origine è molto incerta. Creata da Cartier o forse dal belga Altenloh è un regalo di re Alberto I del Belgio alla moglie Elisabetta in occasione delle loro nozze d’argento nel 1925; Elisabetta l’ha poi offerto ad Astrid per la nascita di Alberto, quindi Paola l’ha ricevuto in dono dal suocero, l’ex re Leopoldo III, in occasione delle nozze. Nel frattempo è stato portato anche dalla poco amata Lilian de Réthy, seconda moglie del re. I motivi del diadema, che può diventare un collier, sono delle E stilizzate in omaggio alla prima propietaria.

Mathilde6

Mathilde de Udekem d’Acoz l’ha portato il giorno delle sue nozze e anche la regina Paola lo indossa spesso, sia come diadema che nella versione collier.

dwf15716579aa3

a2

1.Mathilde

La duchessa di Brabante si è presentata alla cena di gala con un magnifico abito bluette. Fra i suoi capelli l’unico diadema che le appartiene in proprio. Si tratta di una piccola coroncina composta da una sequenza di foglie d’alloro di brillanti ed è un regalo fattole in occasione delle nozze nel 1999 dall’associazione della nobità belga.  Anche in questo caso il gioiello ha un doppio uso, diadema ma anche collier ed è in questa seconda versione che Mathilde l’ha portato a Londra per le nozze di William e Kate.

1-Mathilde

princess-mathilde-435

1-Astrid

Astrid del Belgio, con il marito l’arciduca Lorenz d’Austria-Este porta, come accade spesso, un diadema di proprietà della suocera l’arciduchessa Margherita, nata Savoia-Aosta, la quale lo ha ereditato dal padre Amedeo, duca d’Aosta.

1-Claire

Claire del Belgio, moglie di Laurent figlio minore dei sovrani, è stata molto criticata per questo abito verde un po’ anni ’50 – certo che fra sorelle cognate si potevano coordinare meglio, o tutte in rosso o tutte in verde – mentre per quanto concerne la tiara anche qui mistero assoluto. Non è un gioiello familiare, non è la tiara delle nozze, c’è chi sostiene si tratti di un prestito frequente di qualche gioielliere visto che Claire l’ha indossata anche in altre occasioni.

Claire

1-Caroline2

 S.A.R. la pricipessa Carolina di Hannover – anche nel sito del principato questo è il suo titolo perché lei è ancora la legittima consorte di Ernst August di Hannover – era a Lussemburgo in rappresentanza del fratello Alberto II. Fedelissima della maison Chanel, la principessa si affida ad occhi chiusi al mitico Karl e in effetti per l’abito scelto per la serata di gala è stupendo, complici anche i gioielli scelti per l’occasione. Fra i capelli Caroline porta un diadema realizzato da Cartier nel 1949 su commissione della nonna Charlotte che aveva fornito diamanti e perle.  I motivi di foglie e ghirlande sono costellati di brillanti e formano degli archi a cui sono appese nove perle a goccia. Il gioiello oggi è di proprietà di Alberto II, ma Carolina l’ha portato spesso.

1-Caroline

Come collier la principessa indossa un diadema trasformabile anche questo appartenuto alla nonna; si tratta di una fringe tiara, una tiara a frange, di gran moda alla fine del XIX secolo. Quasi tutte le famiglie reali e non possiedono un diadema di questo tipo, ispirato al copricapo tradizionale russo e diffuso dalle granduchesse Romanov. La fringe dei Grimaldi è stata un regalo di nozze fatto a Charlotte nel 1920 dal padre Luigi II di Monaco e oggi appartiene ad Alberto II.

princesscharlotte

1-MarieChantal

Frige in versione tiara anche per Marie Chantal Miller – bellissima in Elie Saab ma lei con quel fisico si può metere tutto – ma il suo diadema è solo un prestito. Il gioiello appartiene alla figlia Marie Olympia ed è un regalo di nascita della nonna Miller. Marie Chantal ne ha l’uso fino a quando l’interessata che oggi ha 16 anni non sarà diventata adulta.

1-AnneMarie

Anne Marie di Danimarca regina di Grecia, proprietaria – pro tempore – dei magnifici gioielli della dinastia ellenica, ha scelto di indossare in questa particolare occasione il diadema di sua nonna Margareth di Connaught, principessa erediataria di Svezia. E’ il famoso diadema del Khedivè che ha una storia molto romantica e la trovate qua.

kh0

1-Mary

Diadema storico anche per Mary di Danimarca che porta una parure ereditata dalla nonna di suo marito, la regina Ingrid, ma proveniente addirittuta dalla prima fidanzata di Napoleone, Désirée Clary, moglie del maresciallo Bernadotte poi re di Svezia. La regina Joséphine di Svezia, nuora di Désirée, ha poi regalato il diadema alla nipote Louise per le sue nozze con il futuro re Federico VIII di Danimarca. Louise l’ha offerto alla nuora Alexandrina moglie di Cristiano X che a sua volta l’ha passato ad Ingrid di Svezia, sposa di Federico IX. Ingrid, che porta in dote il resto della parure, farà ingrandire il diadema, uno dei suoi preferiti e  lascerà tutto l’insieme (comprensivo di spille, orecchini e collier) al nipote per la sua futura moglie. Mary a sua volta ha ulteriormente modificato il diadema e spesso porta separatamente i vari pezzi.

rubiniMary

1-MetteMarit

Il leggerissimo diadema di Mette Marit – composto da 23 piccole margherite che hanno al centro un brillante e sono montate su una struttura di platino e oro giallo – è stato acquistato da re Harald V nel 2001 per essere offerto come dono di nozze alla futura nuora. Mette Marit infatti l’ha portato il giorno del matrimonio e poi molte altre volte in seguito. Con questo abito le dà un’aria molto anni ’20.

1-Mettemarit2

haakon59_

BlanchettMaritoPerfetto

Il gioiello che dovrebbe essere del 1910 è apparso anche in un film, “Un marito ideale” tratto da una pièce di Oscar Wilde con Cate Blanchett e Ruppert Everet.

1-Victoria2

1-Victoria

Nonostate la famiglia reale svedese sia proprietaria di alcune straordinarie parure, la principessa ereditariaVictoria ha sorpreso tutti indossando un diadema nuovo. Forse è un regalo del marito per la nascita della loro bambina Estelle?

1-Maxima

La bellissima Maxìma dei Paesi Bassi non finisce mai di sorprendere dopo – anzi prima – del fagiano, si è presentata alla cena di gala con un abito fiammeggiante oro e lamè argento e uno de più bei diademi della collezione reale, parte della fantastica parure di rubini creata dal parigino Mellerio nel 1888. Composta da un diadema, un collier, una spilla, un braccialetto, un “devant de corsage” e un ventaglio a cui la regina Giuliana aggiunse poi degli orecchini, è un regalo di re Guglielmo III alla giovane moglie Emma. La tiara che ha un grosso motivo centrale affiancato da altri due motivi più piccoli è stata spesso indossata dalla regina Guglielmina, figlia ed erede di Guglielmo III, e poi da Giuliana e Beatrice la quale però preferisce indossa separatamente i vistosi elementi.

3

Beatrice

1-Margarita

Margaretha principessa ereditaria di Romania – qui con il marito Radu – porta il diadema in stile greco della bisnonna, la regina Maria, nata principessa di Gran Bretagna. La regina lo acquista alla sorella Victoria Melita, moglie di un Romanov, rimasta senza risorse economiche dopo la fuga dalla Russia e qualche anno dopo lo regala alla nuora, Elena di Grecia, madre di re Michele e nonna di Margaretha.

1-Margareta

VictoriaMelita

 

Cartier-romania

Elena di Grecia regina di Romania con il figlio Michele

AnnaRomania

Anna di Borbone Parma regina di Romania con il diadema stile greco. Anna è la figlia di René, uno dei fratelli di Felix nonno del granduca Henri.

1-Norvegia

Il diadema indossato dalla regina Sonja è un regalo del principe di Galles, futuro re Edoardo VII, alla figlia Maud per le sue nozze, nel 1896, con il principe Carlo di Danimarca che nel 1905 diventerà re di Norvegia con il nome di Haakob VII. E’ una coroncina costituita da archetti incastonati di diamanti che sostengono tredici perle a forma di goccia. La parte centrale può essere staccata e portata come spilla.  Il gioiello, indossato salla principessa Martha Louise il giorno delle sue nozze, non è una proprietà della corona, ma appartiene al patrimonio privato dei sovrani e sopratutto non è l’originale, ma una copia identica. Nel 1995 il diadema di Maud è stato rubato nell’atelier dei celebri gioielleri Garrard di Londra a cui era stato affidato per una lucidatura.

TiaraMaud

tiara4rp0

Infine Sophie, contessa di Wessex – che secondo me è sempre più elegante e chic – ha indossato per la serata di gala un abito leggero e asimmetrico di Bruce Olfield (unico dubbio questo color terra) e una tiara probabilmente prestatale dalla regina. Si tratta di un gioiello non molto vistoso, formato da acquamarine e diamanti, regalato alla sovrana inglese durante una visita in Brasile.

1-Sophia2

1-Sophia

Copyright foto Hola.com, Getty Images, PPE, Zimbio, Point de Vue

Previous Post

Guillaume e Stéphanie, oggi sposi

Next Post

Magdalena di Svezia, nozze l'8 giugno 2013 e...

error: Content is protected !!