Londra 2012, e The Queen arriva con James Bond

Queen

The Queen and James Bond

Come al solito quando accade qualcosa di straordinario-divertente io non ci sono. Ieri sera ero fuori, ho visto solo le ultime battute della sfilata e tutti i contenuti video sono stati oscurati dal Cio per motivi di copyright. Però ho intravisto qualcosa e ho letto e mannaggia mi sono persa davvero uno spettacolo straordinario. No, non mi riferisco al gran circo della parata inaugurale, fra pecore, Mary Poppins ed altre amenità very british (a parte sir Paul, sempre sia lodato), ma a questa straordinaria ed inossidabile signora di 86 anni 86 che si è messa in gioco con grande sense of humor. Il suo lontano predecessore Enrico VIII avrebbe definito questo un “delitto di lesa maestà” ed avrebbe consegnato l’ideatore della trovata nelle mani del boia per uno squartamento di rigore in questi casi. Lei no, lei è stata al gioco perché la sua missione è portare alla gloria la nazione britannica, magari con un tocco di modernità * e di originalità. I titoli oggi sono tutti per lei ed è giusto che sia così. Insomma ancora una volta God save the Queen.

OLY-OPEN-CEREMONY-DAY0/ACT1

Si può solo dire, fantastico! E’ stato girato nel marzo scorso, con qualche problema legato al maltempo che ha rischiato di far saltare tutto, ma alla fine ce l’hanno fatta. Elisabetta e James Bond-Daniel Craig pare stiano avendo un successo incredibile in tutto il mondo, specie negli Stati Uniti e adesso la domanda che ciascuno si fa è “ma chi l’ha convinta?”. Capito perché l’Inghilterra è una grande nazione?

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=1AS-dCdYZbo[/youtube]

da qui il post del 26 luglio

Va bene, è ora di parlare delle Olimpiadi. Ammetto di avere dei problemi con lo sport, ma visto che anche i reali sono in fibrillazione per l’evento, non posso esimermi dall’aggiornarvi sulla faccenda. Fra l’altro The Queen ci ha visto lungo designando come “ambasciatori” dei Giochi Olimpidi di Londra 2012 il duca e la duchessa di Cambridge e il principe Harry di Galles. E c’è da scommettere che i titoli e le foto sulle prime pagine di tutti i giornali del mondo, saranno più per i tre giovani reali che per gli atleti pluripremiati. Quando si dice avere il senso del marketing. Ad ogni modo per la cerimonia di apertura del 27 luglio ci saranno tutti, la regina con il principe Filippo, il principe di Galles, signora e figli, la principessa Anna – che è membro del Cio – Comitato internazionale olimpico, il principe Edoardo e la moglie, il duca e la duchessa di Glocester e il duca di Kent.

Olimpiadi

149138282

Come da tradizione nella tribuna d’onore prenderanno posto anche altri royal europei anche se per motivi di sicurezza non tutti hanno ufficializzato la loro presenza. La regina Sofia di Spagna parteciperà alla cerimonia inaugurale mentre Felipe e Letizia arriveranno a Londra per la chiusura dei giochi. La Danimarca sarà presente in forze, fin dalla cerimonia di apertura, con la regina Margarethe, il principe consorte, i principi ereditari Frederick e Mary e la principessa Benedicta che è la madre di una delle atlete in gara. Sua figlia Nathalie di Sayn-Wittgestein-Berleburg, campionessa di dressage, gareggerà con i colori danesi. Ma anche l’Inghilterra ha una cavallerizza “reale” in competizione, la figlia della principessa Anna, Zara Phillips che pare sia candidata ad una medaglia.

Olimpiadi5

La principessa Anna all’apertura della seduta del Cio

Dalla Svezia sono in arrivo Victoria, Daniel e il principe Carl Philip, ma saranno presenti solo dal 30 luglio al 4 agosto; il 7 sbarcheranno a Londra re Carlo XVI Gustano e la regina Silvia che rimarranno fino alla cerimonia conclusiva. I principi di Orange sono già a Londra con le figlie, anche perché Willelm Alexander fa parte del Cio e il 24 ci sono state una riunione del Comitato ed un ricevimento ufficiale a Buckingham Palace a cui hanno partecipato i principi di Monaco. Philippe e Mathilde del Belgio e Haakon e Mette-Marit di Norvegia saranno sicuramente presenti il 27 e poi nei giorni successivi per sostenere gli atleti dei rispettivi paesi.

OLY-AROUNDTOWN-ADV4/

Il principe Frederick di Danimarca – componente del Cio – al ricevimento a Buckingham Palace e più sotto il principe Alberto di Monaco e il granduca del Lussemburgo, insieme al duca di Gloucester

Olimpiadi3

70685273

Olimpiadi e famiglie reali vanno da sempre molto d’accordo. Del Cio, presieduto dal belga Jacques Rogge, fanno parte la principessa Anna d’Inghilterra, il principe di Monaco, la principessa Nora del Liechtenstein, il granduca Henri del Lussemburgo, le prince ereditatio Willem-Alexander dei Paesi Bassi, il principe Tamim del Qatar, il principe malese Tunkun Imran, la princessa Haya di Giordania, il principe ereditario Frederik di Danimarca e il principe Faisal di Giordania. L’infanta Pilar, sorella del re di Spagna e l’ex re Costantino di Grecia – medaglia d’oro per la vela alle Olimpiadi di Roma del 1960 – sono stati membri per diversi anni.

 Madrid

La delegazione spagnola ricevuta alla Zarzuela poco prima della partenza per Londra. Ci sono state polemiche accese sia per la divisa che per il vestito – corto – di Letizia. Se volete saperne di più ecco qua le news dal geniale blog Rotta a Sud Ovest.

I giochi olimpici sono stati nel tempo anche un po’ « galeotti », re Carlo XVI Gustavo di Svezia ha conosciuto Sylvia Sommerlath in occasione dei giochi di Monaco del 1972 dove lei era la responsabile delle hostess. Frederick e Mary di Danimarca si sono incrociati casualmente ad una cena organizzata da amici comuni in occasione dei giochi di Sidney del 2000, l’infanta Cristina di Spagna ha incontrato suo marito, il giocatore di pallamano Iñaki Urdargarin alle Olimpiadi di Atlanta del 1996, mentre è ai giochi invernali di Torino del 2006 che il principe di Monaco apparve per la prima volta in compagnia di una misteriosa bionda…

Monaco

Ex nuotatrice olimpica, la principessa di Monaco ha accolto a Montecarlo gli ex compagni di squadra.

Fra gli atleti reali, oltre a re Costantino di Grecia sono da annoverare la principessa Anna presente ai giochi di Montréal del 1976, il principe Alberto di Monaco che ha gareggiato nella categoria bobsleigh nel 1988, nel 1992, nel 1994 e nel 2002. L’infanta Cristina, selezionata per la vela, è stata portabandiera a Seul nel 1988 e suo fratello il principe delle Asturie ha guidato gli atleti spagnoli all’apertura delle Olimpiadi di Barcellona del 1992. Infine Charlene di Monaco ha preso parte alle Olimpiadi di Sidney del 2000, ma ha dovuto rinunciare a quelle di Pechini a causa di una ferita.

OLYMPICS-MONACO/

La squadra monegasca ricevuta dai principi

Ed ecco qualche aggiornamento alla vigilia dell’apertura dei Giochi

Frederik med den Olympiske Fakkel

Il principe ereditario Frederick di Danimarca con la torcia per le vie di Londra

20120726_zaf_bg3_019.jpg 

Philippe e Mathilde del Belgio con i loro quattro figli per le vie della capitale britannica.

article-2179187-143B65B5000005DC-920_964x623 

E infine William, Kate e Harry davanti accolgono la torcia olimpiaca davanti a Buckingham Palace

149302461 

I principi di Monaco all’apetura di “casa Monaco”

70719595 

L’ex re Costantino di Grecia – medaglia d’oro nella vela alle Olimpiadi di Roma del 1960 – e la moglie Anne Marie visitano il villaggio olimpico.

* che madame delle Asturie ne tragga insegnamento, non si svecchia l’istituto monarchico infischiandosene delle regole di buona creanza.

Copyright foto Getty Images, Zimbio, Daylife, corriere.it

Condividi su:Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Tumblr0Share on StumbleUpon0Email this to someone

51 Commenti

  1. nicole ha detto:

    Uffa, anonimo! Ma era scritto sopra il nome, come ora.Provo e scusate.

  2. Simonetta ha detto:

    @elettra….ma siam proprio sulla stessa lunghezza d’onda,condivido appieno tutto quello che dici sull’articolo di rotta a sud ovest…pensar a felice,in quel suo week-end in solitaria prima un po’ abbandonato a se stesso ,e poi via via che passava il tempo sempre più consapevole che forse non era male anche star così ‘svagato’senza gli artiglietti ……be’ insomma mi e’ dispiaciuto per lui.
    Ahaa il famoso vestito beige di letizia alla presentazione della squadra olimpica a me sembra particolarmente elegante,anche questa famosa cintura in corda mi sembra ben accostata,forse 5cm in più non avrebbero sfigurato.

    sto guardando l’inaugurazione dei giochi….Londra e’ magica,stupenda…l’arrivo di Daniel Craig alias James Bond a Buckingham palace ,camminare nei corridoi,i cani della regina e poi finalmente LEI nel suo studio che si gira,si alza e esce ….ha superato ogni mia immaginazione…stasera e’ bellissima,il vestito di pizzo rosa con cappellino coordinato e’ chicchissimo…non mi sembra il suo solito stile,’chiassoso’…..colorato…

  3. elettra ha detto:

    La regina con 007!!!!!!!!!!!!!?????????????????
    TROPPO FORTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    la nostra Queen non finisce di sorprenderci e , credo che finalmente, dopo anni e anni di limitazioni, si stia prendendo delle pillole di spensieratezza! Sta rivelando aspetti del suo carattere nascosti ai più, e forse anche repressi..come non amarla? secondo me anche figli e nipoti sono molto divertiti, da questa nuova persona, così disponibile!
    Abito di meraviglioso color pesca-albicocca e tempismo perfetto tra il “lancio” dall’elicottero e il suo ingresso allo stadio…god save the queen!

  4. elettra ha detto:

    Come al solito graziosissima Kate, colore del vestito molto donante, ma più donanti ancora le due creole di roselline d’acquamarine ai suoi lobi!
    Charlene…molto elegante…e molto sciolta….. direi molto padrona della situazione e dell’ambiente, quello dello sport, che del resto è il suo! credo che cominci a stringere anche qualche amicizia del suo nuovo rango…l’abbiamo vista con Kate anche stavolta e anche con Mary di Danimarca…mi pare che abbia trovato la sua strada che poi era anche quella della defunta , indimenticata e bella suocera Grace…penso che Alberto non ha sbagliato moglie!
    dalle foto di Myroyals vicinissimi alla regina, tra tutti i reali, compaiono, infatti , i due monegaschi, in prima fila , subito sotto a Costantino e Annamaria di Grecia (due prezzemolini!)..chissà come mai? era forse un settore dedicato agli organizzatori, di cui le due coppie reali fanno parte?
    e gli altri dove erano?

  5. Laura ha detto:

    Speriamo che non blocchino anche questo :

    http://www.youtube.com/watch?v=frsz303emkw

    The queen ha anche detto alcune battute che io ieri non avevo sentito perche’ coperte dal commento di Sky : una perfetta attrice !
    Mio marito ed io eravamo piegati in due dal ridere … veramente humor inglese !
    Verso la fine , pero’ , ho visto che e’ sparito il duca di Edimburgo e tutti i royal sembravano piuttosto giu’ di tono, non so forse c’e’ qualche nuovo problema di salute per il patriarca.

  6. marina ha detto:

    @ Laura GRAZIE INFINITE, stupendo, stupendissimo, avevo visto solo il secondo pezzo, non avevo capito che James si fosse proprio presentato a Buckingham Palace. ma è troppo forte, lei con l’aigrette rosa, la borsina nera, un mito. e ma li hai visti i due corgi che guardano l’elicottero mentre si allontana. cioè solo gli inglesi potevano. troppo, troppo forte.
    anche a me nel poco che ho visto i royal mi son sembrati giù di tono, e il duca poverette fa dei tour de force paurosi e ha 91 anni.

  7. Laura ha detto:

    Splendida idea questo video : l’inizio in realta’ manca anche in questo spezzone perche’ ricordo che Bond arriva a Buckingham Palace e incontra i corgi nel corridoio sembra che si guardino un attimo con sospetto reciproco quindi lui viene introdotto nella stanza e si vede una figura di spalle : allora mio marito dice : certamente questa e’ una controfigura e invece la persona si gira ed e’ the queen in persona : siamo scoppiati a ridere !

  8. Rosanna ha detto:

    grazie per iil link neanche io sono riuscita a vedere la tv ieri.. è stato fantastico, la regina è uno spettacolo. I corgi poi mi hanno fatto piegare in due dal ridere…

  9. Simonetta ha detto:

    Scusate,ieri sera presa dall’entusiasmo avevo sommariamente definito rosa quel sontuoso abito pesca-albicocca,hai ragione Elettra…..
    Sia Alberto che Costantino son 2 ex olimpici, Alberto e’ membro del CIO,penso per questo che fossero così vicini a theQueen.
    Speriamo bene per filippo,all’inizio mi sembrava in buona forma,poi effettivamente a un certo punto e’sparito,hanno inquadrato la regina in un momento,c’è la foto su myroyals ,in cui non era molto presente(sembrava si stesse guardando le mani con fare preoccupato o forse era solo annoiata vista l’ora)…
    ComunquE la scena tipo film 007 e’ stata esilarante…..the Queen ,definita da SKY Bond-Girl,mi sembrava più M il capo degli MI6..

  10. Dora ha detto:

    @ laura
    sì, come ti guardano in cagnesco i corgy non lo sa fare nessuno… 😉
    nel mio link c’era tutto il video della regina e james bond (e pure in ottima qualità), mi domando perchè il COI si sia sentito in dovere di ritirare tutto… 🙁

  11. elettra ha detto:

    @Simonetta…the queen capo degli M16, è troppo divertente!!!!!
    immaginavo che la vicinanza di Alberto e Costantino fosse per i loro incarichi e i trascorsi
    Per Filippo speriamo no,non ci sia nulla , ma memore della volta scorsa, sia andato a fare plin plin, prima di farsi venire altri guai…chi ho visto molto seria è stata proprio lei, la regina….Carlo e Camilla e così i tre ragazzi ,mi sono sembrati del solito umore….

  12. nicole ha detto:

    Signore, però…non sarà una simpaticona la Vezzali( era a lei vero che alludevate?), ma caspita..chapeau !Poi su tutto il resto son d’accordo con voi, ma in pedana…diciamo che io prediligo quelli che fanno e hanno risultati senza alzare onde, come si dice.
    Non pensavo che si potessero dare 4 stoccate in 12 secondi o roba del genere..son qui davanti a Tv.Esce di scene alla grande, non pensavo recuperasse.
    La scherma la seguo se riesco visto che la ho praticata per tanti anni.E mi piace il salto in alto, mi affascina.Volare senza ali!

  13. elettra ha detto:

    @Marina la 102esima cosa da conoscere delle Marche…. ci ha dato un podio tutto azzurro, nella scherma, la scuola di Jesi…una grande tradizione! complimenti!

  14. marina ha detto:

    ecco il video completo sperando che non oscurino anche questo http://www.af-provence.com/article-james-bond-et-la-reine-elisabeth-aux-jeux-olympiques-108581696.html

    la Vezzali? no sinceramente non la amo, con o senza medaglia. 😉

  15. nicole ha detto:

    Marina, perchè dovrebbero oscurare?

    La Vezzali non è amata da nessuno, non credere. Alcuni elegantemente glissano, altri, per mantenere una certa forma raccontano di persona con problemi relazionali…mettiamola così!Umanamente è scarsa ( questo è il mio riassunto) e qui termino 🙂

  16. Filippo ha detto:

    Buon pomeriggio a tutti,
    Ho visto anch’io l’apertura dei giochi olimpici e devo dire che la trovata della bond-gyrl (Queen) è stata fantastica.
    Si Elettra un tempismo perfetto, tra il lancio e l’apparizione sulla tribuna reale di Sua Maestà, ma d’altronde S.M. Elisabetta II non ritarda mai, il cerimoniale inglese è una macchina perfetta.
    Che dire FANTASTICA THE QUEEN che si è prestata a questo gioco, Elettra si era piuttosto seria, ma forse ti sei distratta perchè rideva sotto il naso era molto divertita, come del resto Carlo e Filippo.
    Poi che dire dell’attore Daniel Craig, vanterà il primato di essere l’unico attore al mondo ad avere girato un film con S.M. la regina del Regno Unito.
    Good save the Queen.
    Saluti
    Filippo

  17. Titania ha detto:

    Spettacolare il video! Finalmente qualcuno ha dato una lezione ai corgi! Queen mum, un giro in paracadute lo avrebbe fatto! Comunque, bellissimo il podio tutto tricolore… Ha ragione Elettra w Jesi! Tra l’altro non dimentichiamoci il mitico Roberto mancini!!!! E che mi dite della medaglia d’oro nel tiro con l’arco? Certo a vedere nuotatori, pallavolisti e company ti cade la mascella…. Pero’ il fisico dei robin hood, con pancetta da pastasciutta mi sembra piu’ umano… E rassicurante ! grandissimi tutti gli atleti italiani.

  18. elettra ha detto:

    Buongiorno a tutti…bentornati Filippo e Titania!

    @Filippo…insomma la regina diciamo che non ha solo stupito…ha strabiliato!…ma sono convinta che un paio di decenni fa non l’avrebbe fatta, l’attrice..queste sono decisioni che si possono prendere, quando ormai i giochi sono fatti, e a nessuno verrebbe più in mente di giudicare, questa cosa, sconveniente, per una sovrana, che ha sempre dato il massimo, nel suo lavoro per 60 anni ….un po’ sono cambiati i tempi, un po’ non a un’ ‘anziana signora, non solo si concede tutto,ma si trova anche entusiasmante che finalmente si tolga degli sfizi, repressi!
    …e già Daniel Craig, può vantarsi di aver avuto come partner, nientemeno che la regina,,ahahah!

    @Titania devo dire che anch’io ho avuto la stessa sensazione….i nostri Robin Hood, hanno il loro fascino, non saranno il massimo del sex-appeal, ma danno l’idea di essere uomini veri, capaci di dominare le emozioni…delle rocce, insomma…meglio un uomo con la panzetta,ma rassicurante, che un david-di-donatello, egoista e narcisista !
    Anche la Forciniti mi è piaciuta con il suo bronzo, tra l’altro è stata premiata dal granduca del Lussemburgo, l’avete vista?…e dell’argento di Occhiuzzi?
    Sembra che la sorte, o forse la mancanza di allenamenti abbia voluto punire che si dedica con particolare entusiasmo, ad altre attività, tipo la pubblicità……….e ho detto tutto …va be’, la Vezzali se lo doveva aspettare che prima o poi arrivasse qualcuno più giovane e più carica,a scalzarla!

  19. elettra ha detto:

    Se il video è stato girato a marzo…tutte queste persone, cameramen, elicotterista, lo stesso Daniel Craig…. conoscevano l’abito della regina e il suo colore, sul quale sembra ci siano state molte scommesse…allora o sono stati tra gli scommettitori più lanciati, e quindi tra i più remunerati, perchè sapevano di non sbagliare, oppure sono dei perfetti 007….l’abito della regina?….Segreto di Stato!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie tecnici di funzionalità (per la corretta navigazione) e di terze parti per migliorare la tua navigazione. Accetti i cookie sia cliccando sul pulsante a lato che continuando la navigazione del sito. Clicca per la Cookie Policy.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi