Guillaume del Lussemburgo, l’erede si sposa

gdh-30ans-04

Guillaume granduca ereditario del Lussemburgo, che lo scorso l’11 novembre ha compiuto 30 anni, si è fidanzato ufficialmente con Stéphanie de Lannoy. Lo scoop del sempre mitico Point de Vue si è rivelato esatto al millimetro. La notizia arriva dalla corte granducale e maggiori dettagli, compresa la data delle nozze, saranno forniti durante la conferenza stampa. In un’intervista, diffusa in occasione del compleanno, Guillaume aveva detto che il suo cuore era “preso” ormai da un anno.

Cour Grand-Ducale Luxembourg

PDV-Lussemburgo

Stéphanie de Lannoy appartiene ad una delle più antiche famiglie del Belgio, è nata il 18 febbraio 1984 ed è la figlia del conte Philippe de Lannoy e di Alix della Faille de Leverghem. Ha sette fratelli e sorelle più grandi. I due si sarebbero incontrati cinque anni fa, ma l’amore è nato solo da un anno e mezzo. La giovane contessa, che parla francese, tedesco e russo, ha studiato filologia germanica all’università di Lovanio e poi ha conseguito un master a Berlino.

Ecco le immagini della presentazione ufficiale e dell’atteso anello di fidanzamento. E qui un piccolo video.

Lux1

Lux3

Lux4

Lux6

Lux5

copyright foto P.P.E. agency

qui sotto il post pubblicato per il trentesimo compleanno, a seguire maggiori informazioni sulla sposa e la cerimonia nuziale.

Riservato, discreto, molto poco jet set ma abbastanza presente agli eventi del gotha, è l’erede al trono di una delle nazioni economicamente più potenti del continente e della seconda fortuna reale d’Europa. Insomma questo si che è un vero scapolo d’oro ed era anche ora di parlarne un po’. Fra l’altro Guillaume del Lussemburgo al momento non ha una fidanzata ufficiale, ma si mormora che un annuncio potrebbe essere dato breve. In casa comunque c’è chi si è avvantaggiato, Louis uno dei suoi tre fratelli minori, è diventato papà a 19 anni, poi si è sposato e la coppia ha avuto anche un secondo bambino. Uno shock per la cattolicissima e un po’ rigida famiglia granducale, ma alla fine Tessy è stata accolta piuttosto bene. Tutto il contrario di quanto accaduto alla mamma di Guillaume, Maria Teresa Mestre che viene da una famiglia di origine cubana senza una goccia di sangue reale nelle vene. Maria Teresa e l’allora granduca ereditario Henri, si incontrano in Svizzera dove entrambi studiano, si innamorano e decidono di sposarsi nonostante le perplessità dei genitori di lui, specie della madre, la granduchessa Joséphine-Charlotte, nata principessa del Belgio. Henri e Maria Teresa (che si sposano il giorno di San Valentino del 1981, quindi Guillaume viene al mondo quasi esattamente 9 mesi dopo) sono una coppia unita e felice insieme ai loro cinque figli – oltre ai quattro maschi c’è anche una femmina, Alexandra – ma la loro vita non è stata tutta rose e fiori. Pare che Joséphine-Charlotte abbia fatto vedere i sorci verdi alla nuora e alcuni anni fa Maria Teresa si è anche lasciata andare a qualche amara confidenza.


gdh-30ans-18

Il granduca ereditario con i genitori

Ad ogni modo oggi Guillaume il primogenito della coppia granducale festeggia i 30 anni e sarebbe anche pronto a prendere il testimone visto che nel piccolo paese l’abdicazione per raggiunti limiti di età è diventata una prassi. Hanno già seguito questa procedura la sua bisnonna la granduchessa Charlotte e suo nonno il granduca Jean.  In occasione del compleanno il sito della famiglia granducale ha diffuso una nota che ricorda le tappe fondamentali della sua vita e della sua formazione come granduca ereditario. Guillaume parla lussemburghese, francese, inglese, tedesco e spagnolo; ha studiato in Lussemburgo e poi in Svizzera dove ha finito le scuole superiori. Nel 2001-2002 ha frequentato l’Accademia Militare di Sandhurst in Gran Bretagna, istituzione prestigiosissima che accoglie i figli di tutti i sovrani del mondo. Completata la formazione miliare il principe Guillaume ha studiato politica internazionale in Inghilterra e in Francia e si è laureato in Lettere e Scienze politiche all’università di Angers.

gdh-30ans-10

Henri e Maria Teresa con il piccolo Guillaume

Granduca ereditario dal 18 dicembre del 2000 Guillaume da allora ha guidato missioni economiche in tutto il mondo e in molte occasioni ufficiali ha rappresentato, da solo o insieme ai suoi genitori, il suo paese. Membro del Consiglio di Stato il granduca ereditario partecipa regolarmente alle sue sedute. Numerose sono le istituzioni poste sotto il suo patronaggio, fra queste la Fédération du Sport cycliste luxembourgeois, à la Centrale des Auberges de Jeunesse, l’associatione nationale delle Vittime della Strada, l’Orchestre d’Harmonie des Jeunes de l’Union Européenne e les Jeunesses Musicales du Luxembourg. Il principe Guillaume è il presidente onorario della fondazione “Kräizbierg”.

Guillaume, sempre secondo le fonti ufficiali, è appassionato di politica, economia, filosofia, legge, soprattutto biografie e romanzi storici. Ama la musica, suona il piano e la chitarra, pratica il tennis, lo sci e gli sport nautici. Ufficialmente il principe non è fidanzato, ma proprio nel giorno del suo trentesimo compleanno ha fatto sapere che il suo cuore non è più libero, ormai da più di un anno. Il matrimonio non sembra però essere nei progetti immediati dell’erede al trono e della sua misteriosa “petite amie” (amichetta è la traduzione letterale, ma in italiano ha un significato quasi negativo, quindi direi “della sua ragazza”) che ci tengono a preservare la loro storia d’amore dalla curiosità dei media e infatti si vedono soprattutto all’estero.

E se ne volete sapere di più magari dalla sua viva voce ecco le pillole di un reportage della tv belga.

gdh-30ans-11

Il piccolo principe nel giorno del battesimo con il padre Henri, il nonno Jeane la bisnonna Charlotte che è stata un personaggio davvero straordinario (la biografia n.84 del mio libro 101 storie di regine e principesse che non ti hanno mai raccontato)

gdh-30ans-12

il battesimo di Guillaume con – in piedi da sinistra – la granduchessa Joséphine-Charlotte, il granduica Jean, Henri e i genitori di Maria Teresa

gdh-30ans-15

Henri e Maria Teresa insieme ai cinque figli

gdh-30ans-16

Guillaume insieme alla sorella Alexandra

gdh-30ans-17

Guillaume con i fratelli Sébastien e Félix

Copyright foto : © Cour grand-ducale / Christian Aschman

Si lo so questo post è un po’ stile scheda ufficiale, però può essere un punto di partenza per parlare dei Nassau del Lussemburgo e della loro magnifica collezione di gioielli che qualche anno fa ha rischiato di essere tutta venduta… ne vorreste sapere di più, vero?

Condividi su:Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Tumblr0Share on StumbleUpon0Email this to someone

315 Commenti

  1. Matteo ha detto:

    Leggo ora, condoglianze Ale.

  2. LadyF ha detto:

    Ale, mi associo all’abbraccio di tutti. Tuo nonno sarà sempre accanto a te!

  3. Ale ha detto:

    @matteo grazie, siete stati tutti molto gentili.

  4. Laura ha detto:

    @ Ale condoglianze per la tua grave perdita, ho letto adesso di tuo nonno.

  5. Ale ha detto:

    @ladyf @laura grazie della vostra vicinanza.

  6. Simonetta ha detto:

    @ale mi dispiace tanto…i nonni son una parte di te…non si e’mai troppo preparati quando si perdono.

  7. Matteo ha detto:

    Si sono svolti venerdì i funerali della Contessa Alice di Lannoy, née de LaFaille, a Frasnez-les-Anvaing, alla presenza della regina Fabiola del Belgio e dei Granduchi di Lussemburgo, del granduca ereditario, dei suoi fratelli, degli arciduchi Carlo Cristiano e Maria Astrid d’Austria, dei principi di Ligne e della duchessa di Brabante e di molti aristocratici lussemburghesi e belgi.

    A tutti i fan dell’inossidabile duca di Edimburgo invece direi di accantonare le preoccupazioni, essendo ricomparso in pubblico con tanto di kilt.

  8. LadyF ha detto:

    Signori e Signore, ecco chi si appresta a spodestare Letizia nel gotha delle peggio vestite….

    http://img1.imagilive.com/0912/480856d25dd9066306819b83ff407862.jpg

    La potrei scusare solo fosse al quarto mese di gravidanza.

  9. marina ha detto:

    no, scusa ma @ LadyF mi hai letto nel pensiero?!? 😀 ho scaricato la foto per pubblicarla sulla pagina Facebook – ah vi annuncio che con il restyling del sito c’è in programma anche uno spazio per la “foto del giorno”, vi piace l’idea – e ho pensato esattamente la stessa cosa. noooooooooooooo è incinta! perché un vestito così, diciamolo, sfigato nel colore e nella foggia, te lo metti solo se sei incinta e devi andare a fare la spesa.
    però bisogna anche considerare che la poveretta è in lutto per la madre. quindi dai sospendiamo il giudizio.
    ah già che ci sono ve lo dico, il 19 e il 20 ottobre sarò in giro e senza pc, quindi l’aggiornamento in occasione delle nozze sarà molto, molto difficile. dovrò studiare una soluzione alternativa.

  10. elettra ha detto:

    @Lady F…questa ragazza ,non so perchè, ma mi fa molta tenerezza! non riesco ad essere “cattiva” con lei…per quanto riguarda la moda deve proprio cominciare dall’ABC……però fisicamente l’ho trovata migliorata, mi sembra più carina, benchè abbia avuto un lutto recente, ha uno sguardo più luminoso e sereno…tutti e due mi sembrano un po’ imbranati, si dice a Roma…..però, davvero gli auguro di essere felici!

    @Marina….SIGH!…ma che notiziaccia , per noi! sono sicura che farai quello che potrai….poi comunque il 21 potremo scatenarci!…sono curiosissima di vedere l’abito della sposa, se tanto mi da tanto! Ma ,la suocera, ora che la ragazza non ha più la mamma, non le potrebbe dare una mano?

  11. paola (baldanzi) ha detto:

    anche Mette Marit, che di solito è molto carina, qui non scherza

    http://www.newmyroyals.com/2012/09/united-nations-every-woman-every-chil.html

    con quest’abito lungo sembra uscita da un film “de paura”!!

  12. Dora ha detto:

    anch’io ho pensato che fosse incinta!!!! ma via, le mandiamo enzo e carla????
    e anche mette marit non ha scherzato con quell’abito e quegli orecchini a forma di rotolo di paglia volante!!!!

  13. Angie ha detto:

    Mi avete fatto balenare in mente che Stefania potrebbe essere veramente incinta! Questo spiegherebbe perché non hanno posticipato il mantrimonio che, per un lutto così grave, forse era d’obbligo.

    Io ho pensato che Mette-Marit si sia vestita così, perché anche lei in teoria sarebbe in lutto…

  14. LadyF ha detto:

    Si…ma insomma…questi Reali non si sanno contenere???? A quella scappa il seno, a questo lo spermatozoo…..

    E chi dovrebbe darle consigli su come vestire???

    http://orderofsplendor.blogspot.it/2011/06/royal-fashion-awards-luxembourgs.html

    C’è una seconda opzione??? :-/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie tecnici di funzionalità (per la corretta navigazione) e di terze parti per migliorare la tua navigazione. Accetti i cookie sia cliccando sul pulsante a lato che continuando la navigazione del sito. Clicca per la Cookie Policy.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi