
Si lo ammetto, avrei voluto esserci anche io, ma non c’ero. Ieri (lunedì 28 novembre) la Regina, insieme al principe Filippo, a Carlo con Camilla e a William con Kate, ha incontrato a Buckingham Palace 350 giornalisti accreditati che nei prossimi mesi seguiranno tutti gli eventi dell’attesissimo Giubileo di Diamante.

Kate molto bella ed elegante con un abito verde in seta di Mulberry ha parlato con molto orgoglio del marito che domenica ha preso parte ad una difficile azione di salvataggio in mare. William infatti continua a prestare servizio nel Galles in una base da cui partono gli elicotteri da soccorso e nell’ultima missione era co-pilota.

Intanto in attesa dei gadget (che sono stati presentati, ma non sono ancora in commercio) ecco qua alcune news sulle mostre ed i libri in uscita in occasione di questo anno giubilare. Thames & Hudson ha pubblicato The Crown Jewels di Anna Kaey (lo trovate su Amazon) fondamentale per sapere tutto sui gioielli della corona. Sempre su Amazon.uk è già in vendita Queen Elizabeth II: A Diamond Jubilee – Souvenir Album. Kensington Palace – dal 23 marzo – organizza una mostra dedicata alla regina Vittoria che è l’unica altra sovrana inglese ad aver celebrato un giubileo di diamante; l’esposizione si intitola VICTORIA REVEALED discover the life and reign of Queen Victoria – in her own words. Al castello di Windsor invece è in programma – dal 4 febbraio 2012 al 3 gennaio 2013 – The Queen : Sixty photographs for sixty years.
Il programma dei festeggiamenti invece lo trovate qua
88 Commenti
ho visto le foto del vestito di kate: sembra quello di una suora vestita a festa!!! ma bisognerebbe averlo visto addosso a lei per esprimersi a pieno…
bello invece l’abito di lilibeth
Concordo: l’abito di Kate è terribile, anni ’70, beh forse è questione di gusti. A me sembra da vecchia. Bella invece l’espressione innamorata e dolce della ns duchessa di Cambridge. La regina è sempre perfetta. Sarà un anno importante visto il Giubileo, ne vedremo delle belle.
EH…i giornalisti sono stati invitati per primi…e già ! conviene tenerseli buoni, visto che per più di sei mesi dovranno scrivere di loro e saranno lì a spiare ogni malumore o stanchezza o altro..
Elisabetta e Filippo vispi come due galli da combattimento, non perdono un colpo…lei, la regina deliziosa nel suo abito a giacca con due colori che, così a naso, non dovrebbero essere compatibili, invece sta d’incanto…
Camilla si vede meglio su Myroyals…un bel grigio perla lumeggiato da pailletts…un bel modello!
con il marito, devo dire che li vedo un po’ spenti…come due persone che non hanno prospettive per il futuro…come si può dar loro torto?
Kate, era sola… William era in missione… si vede poco ..bello il colore, che le sta divinamente, lei lo sa e lo indossa spesso…
Dora hai ragione è un modello un po’ monacale..uno chemisier fine anni ’70…chissà come le cade addosso, non si vede in nessuna foto..ma lei abbaglia solo con lo sguardo…certo avrebbe potuto azzardare di più!
Non ci resta che aspettare quello che gli invitati di ieri scriveranno!
non so dove appiccicare questo commento, vabbè lo metto qua. ecco perché non si dica che ce l’ho con la Leti
http://myroyal-myroyals.blogspot.com/2011/11/prince-felipe-letizia-attended-dinner.html
magra è magra, ma questo vestito le sta d’incanto e anche lei ha sdoganato la calza velatissima. ditelo anche ad Anna Wintour che a NY – dove è freddissimo a novembre – si ostina ad andare in giro con la gambetta nuda 😀
http://myroyal-myroyals.blogspot.com/2011/11/queen-sofia-attends-2011-queen-sofia.html
E’ vero questo vestitino a Letizia sta davvero bene e finalmente ha anche azzeccato le scarpe da abbinarci, però è davvero magra troppo magra.
Non è magra è anoressica…guardarle le braccia fà impressione anche con un bel vestito!
grrrr, che rabbia la lety…
è una di quelle antipatiche di cui puoi parlare male su come si concia a volte e sulla sua linea ma poi la vedi come si guarda con il suo felipe e non le puoi dire più niente!!!!
Per me potete anche avercela con la Principessa delle Asturie (almeno lei è Principessa, mentre la Kate è solo Duchessa…), ma perchè non parlate MAI della favolosa neo Principessa di Monaco Charlene? Elegantissima, chic, sempre a modo, dolce e mai sopra le righe. Alla festa di Monaco era splendida. Questa è vera classe!
@Francesco, sì anche per me Charlene è una bella donna, elegante e, a giudicare dalle foto, con molto charme… solo sono rimasta un po’ disgustata dall’atmosfera delle sue nozze, sembrava non ci fosse amore ma solo nervosismo! poi va beh, anche le chiacchiere che si sono susseguite parlavano di un matrimonio per finta, non so quanto ci sia di vero, ma a giudicare dalle espressioni degli sposi il giorno del matrimonio sembravano proprio nozze di cartone! anzi di carton-gesso!! 😀
comunque eccoli qui gli “sposini” di Monaco in un’occasione recente
http://myroyal-myroyals.blogspot.com/2011/12/monaco-royal-family-attends-fight-aids.html
(Stephanie ha l’espressione sempre + triste, forse è solo annoiata… però a me sta simpatica, mi sembra la + verace di famiglia)
M. Paola
mah…
secondo me charlene era più chic prima del matrimonio, ora è una signora sposata e basta…
cmq la sua felicità mi pare degna di sospetto… 😉
Il Principato di Monaco e’ un tipo di monarchia, come avevo gia’ detto in passato, che si distacca notevolmente dalle altre monarchie europee del vecchio continente…
Principato di Monaco, anche conosciuto come citta’ stato, un micro o meglio piccolissimo stato monarchico indipendente dell’Europa occidentale, spicca molto come modernita’, sia di pensiero che di modo d’agire, sono state create per la prima volta nel mondo edifici e piattaforme sperimentali dove cercano una rivalsa di spazio verso il mare, sicuramente e’ una piccola monarchia che e’ stata gestita in modo egregio fino a i giorni d’oggi, una monarchia che ama fortemente lo sport, le attivita’ artistiche, non e’ un caso che a Monte Carlo (in mezzo alla citta’, unico caso al mondo), sorge il circuito automobilistico per gare di formula uno.
Fatto considerevole è anche che il principe Alberto II di Monaco ( figlio di Ranieri III e dell’attrice Hollywoodiana statunitense Grace Kelly, anche madre delle principesse Carolina e Stefania) e’ l’unico regnante al mondo che fa’ parte del comitato Olimpico Internazionale.
E’ sicuramente importante ricordare come la principessa Grace con la sua fama internazionale contribui’ enormemente a dare al piccolo Principato di Monaco una visibilita’ e celebrita’ mondiale, richiamando da ogni dove attori famossisimi e star internazionali, personalita’ di spicco nel Jet-Set, creando eventi mondani e di turismo di altissimo èlitè.
Sono solo 7000 le persone che possono vantare la nazionalita’ Monegasca, avere la residenza e’ difficilissimo, la nazionalita’ praticamente impossibile…
Per motivi che non sto’ ad elencare, e preferirei non parlarne, la monarchia del Principato di Monaco il Principe Alberto in particolare, Ranieri III anche, e’ tenuta con occhi di riguardo e di amicizia profonda dal micro mondo aristocratico Italiano.
Per quanto riguarda il principe Alberto, io personalmente lo adoro, e’ una persona dolcissima, generosa, di cuore, un’uomo che sa’ prendersi le sue resposabilita’, di Charlene posso dire poche cose, bellissima, da notare la somiglianza con l’attrice Charlize Theron, (Sudaffricana anche lei) Charlene come ho scritto piu’ volte e’ una principessa meravigliosa, mi piace la sua serieta’ e il suo incantevole modo di porsi, perfetta per il Principato di Monaco.
*L.Vivian
Francesco….è vero Charlene è una persona molto “fine”, come dici tu sempre giusta per ogni occasione, ma spenta, molto spenta…
mi ricordo la fotografia del suo fidanzamento, in quello splendido abito verde acqua….era splendida anche lei!..poi non so cosa è successo,ma è come si fosse invecchiata di 10 anni e la vedo quasi timorosa nel mostrarsi a fianco del marito….essendo stata una campionessa di nuoto, abituata alla macchina fotografica, deve essere stata anche una donna grintosa, invece adesso mi sembra svuotata.. a me dà questa sensazione e se così fosse, mi dispiacerebbe e non ne capisco neppure il motivo…se non c’è qualcosa di personale e di intimo, non credo siano le responsabilità della corona!
Non voglio dire una sciocchezza e mi rimetto a chi è più preparato di me su questi argomenti,ma credo che tra duchessa e principessa non ci sia differenza….altrimenti perchè gli austriaci e russi erano chiamati arciduchi?
Sono altezze reali, tali e quali, i principi….sono principi! credo sia solo una questione verbale e di abitudine
Siamo abituati a dire e sentire ….Il Duca d’ Aosta, non il principe d’Aosta…oppure L’Arciduca Otto D’ Asburgo, e non il principe Otto d’ Asburgo eppure il primo è S.A.R. il duca d’Aosta e il secondo è S.A.I. l’arciduca Otto d’ Asburgo……
Così per William…non è che ora che si è sposato ha fatto un passo indietro…principe era e principe è rimasto!
se mi sbaglio, correggetemi!
Sono d’accordo con Francesco, adoro Charlene, mai una mossa sbagliata sia in fatto di abiti che di atteggiamenti. E’una principessa moderna con un suo preciso atteggiamento su come gestire il tutto..del resto ha più di trent’anni, dunque una donna fatta! Credo si sia fatta un po’troppa ”dietrologia” sulle nozze…erano solo due persone nervose e travolte dalla curiosità. Ora mi sembrano alquanto sereni e spero arrivi presto un bebè.
@ Francesco scusa ma non ce l’abbiamo con Letizia, osserviamo e commentiamo il suo stile. Per quanto mi riguarda è un po’ difficile “avercela” con una persona che non conosco. Su Charlene non mi viene da dire niente, ma se qualcuno di voi vuole scrivere un post sarò felice di pubblicarlo;
@ paola sono d’accordo con tue impressioni sulle nozze, sull’oggi non so che dire, a me pare sempre impacciatissima e con una cognata – Caroline – ingombrantissima. su uno degli ultimi PdV c’è un mega articolo su una mostra dedicata ai ritratti fotografici di Caroline, della serie la première dame c’est moi 😉
@ Dora e speriamo che lo faccia ‘sto bambino;
@ Viviana alle volte mi sembra che scrivi come wikipedia o come una guida turistica 😀 ad ogni modo mi sono molto divertita a proposito di una tua frase “avere la residenza e’ difficilissimo”, non credo proprio che sia così difficile per chi è super-ultra miliardario come molti italiani noti e meno noti che “abitano” a Montecarlo per godere dei noti benefici fiscali;
@ elettra per quello che riguarda i titoli, praticamente sarebbe così
S.A.R il principe Amedeo duca d’Aosta
S.A.I. l’arciduca Otto, kronprinz d’Austria
S.A.R. il principe William duca di Cambridge
S.A.R Catherine, duchessa di Cambridge.Catherine S.A.R la duchessa di Cambridge
principi e principesse si nasce, non si diventa, almeno nei paesi dei casi citati qui sopra, quindi per esempio Diana è sempre stata lady Diana S.A.R. la principessa del Galles. chiamarla principessa Diana è quindi errato, anche se entrato nell’uso comune.
@ Sisige, non so come dicevo a paola a me le nozze sono sembrate fredde e piene di imbarazzo, poi magari mi sbaglio, vredemo:)
in soldoni: letizia è principessa perchè è sposata con un principe, kate è duchessa perchè sposata con un duca…
william è principe in quanto nato in una famiglia reale ma come titolo personale e non di nascita ha quello ducale.
i figli di principi “con titolo” (del galles, del piemonte, delle asturie, di napoli) anche se sono lo stesso principi non trasmettono il titolo alle consorti.
in svezia la famiglia reale ha titoli ducali (victoria e daniel sono duchi di vastergotland e lui è principe perchè leiè principessa ereditaria, come il principe di galles…) mentre la restante nobiltà è composta solo conti e baroni, quindi i duchi sono necessariamente SAR
spero di aver contribuito in maniera costruttiva, mi sembra complicato da spiegare… 🙂
ehm Dora è un po’ più complicato
Letizia non è principessa perché non è nata principessa
se leggi qua trovi il suo titolo completo
http://www.casareal.es/sar_princesa/index-ides-idweb.html
lei è dona Letizia Ortiz Rocasolano S.A.R. la principessa delle Asturie, non è la principessa Letizia
Kate non è duchessa, nel senso che non è la duchessa Catherine, è la duchessa di Cambridge perché moglie del duca di Cambridge.
quello di William, di Carlo e di altri non è un titolo ma un predicato, per dire io sono signora o quando non ero sposata ero signorina.
Carlo sarebbe
S.A.R il principe Carlo, principe di Galles.
William
S.A.R il principe William, duca di Cambridge
e sopra ho fatto un errore
in effetti Kate è
Catherine S.A.R la duchessa di Cambridge (Her Royal Highness The Duchess of Cambridge)
notate da differenza. è Altezza Reale in quando duchessa di Cambridge e non come Catherine.
in Svezia come dicevi tu è tutto diverso, negli altri paesi bisogna guardare caso per caso, poi ci sono anche delle attribuzioni di fantasia.
Grazie Marina, ora è tutto più chiaro…infatti mi sembra che spesse volte quando si parla di una principessa o duchessa che sia, si aggiunge anche il nome di battesimo del marito, per far capire che è qualcosa che si è aggiunto appunto, raggiunto con il matrimonio con quella persona…..
elettra quella del nome di battesimo del marito è un’altra cosa ancora. per esempio hai presente il principe Michael di Kent, il cugino della regina?
ecco la moglie è la “principessa Michael di Kent”, non è assolutamente la principessa Marie Christine di Kent (e infatti i suoi libri lì firma così principessa Michael di Kent) in pratica usano il metodo francese per il quale – a titolo esemplificativo – io non sono la signora Marina Ranucci, ma la signora Stefano Ranucci.
mi spiegava un amico che ha lungamente vissuto in Francia che per una signora non essere chiamata così vorrebbe dire sprezzarle il marito.
per dire a rigor di buona creanza francese la Carlà sarebbe madame Nicolas Sarkozy.
Mio marito si trasferisce in Francia subito! Io non ho mai usato, nessuno a dire il vero, chiamarmi con suo cognome,forse solo la mia portinaia,non per altro, ma per motivi di lavoro.A volte son con lui e dicono ah, ma lei è…Un giorno uno telefonò in posto dove lavoravo da anni e chiese di me con cognome del marito( questo era un cretino, avevamo studiato assieme), ma risposero che nessuno si chiamava così.Venne fuori un bel qui pro quo, anche perchè il signore in questione aveva fatto 450 km per vedermi!Non c’erano i cell, insomma non era uno facile..
Mi sa che glielo dico al comandante, gli diventano simpatici i francesi.
Ma in inghilterra quando una donna sposa un principe diventa principessa +nome del marito+eventuale titolo
Quindi Diana era nata Lady Diana Spencer (in realtà era nata come l’onorabile Diana Spencer)
dopo il il matrimonio era Sua Altezza Reale la principessa Carlo filippo arturo giorgio, Principessa di Galles, duchessa di Rothesay e Duchessa di Cornovaglia. Kate da miss Chaterine Elizabeth Middleton è divenuta SAR la Principessa William Arthur Philip Luis, Duchessa di Cambridge etc..
Come Beatrice del Regno Unito era diventa la Principessa Enrico di Battenberg.
In altri paesi come L’Italia o il Belgio le donne diventano principese del belgio, e d’italia e di Savoia. Maria Josè da principessa del Belgio era diventata SAR la Principessa Maria Josè di Savoia, Principessa di Piemonte (Anche se chiamata solo Maria di Piemonte) e Mathilde d’Udekem d’acoz è diventata da “Dama” mathilde d’udekem d’acoz a SAR la Principessa MAthilde del Belgio, Duchessa di Brabante. stessa cosa dovrebbe accadere per i borbone-parma e i borbone-2sicilie.
Spero di non aver fatto troppi errori e correggetemi in tal caso