Nozze reali: George Friedrich di Prussia e Sophie di Isembourg sposi a Potsdam

Nozze reali: George Friedrich di Prussia e Sophie di Isembourg sposi a Potsdam

 

66052502

Ed ecco a voi le foto delle nozze di George Friedrich di Prussia e Sophie di Isembourg che sabato 27 agosto si sono sposati – con rito ecumenico poiché lui è luterano e lei cattolica – nella chiesa di Postdam. Presenti molti principi dell’ex Impero tedesco e quache royal a caso, tipo Laurent del Belgio, il principe Hassan di Giordania, lord Nicholas Windsor, figlio del duca di Kent, Margareta principessa ereditaria di Romania, l’immancabile coppia Borbone Sicilia e la notevole granduchessa Maria di Russia (cugina del padre dello sposo), diversi Asburgo fra cui l’arciduca Martin cognato della sposa, l’arciduca Georg figlio di Otto, la principessa Margherita di Savoia-Aosta suocera della sorella della sposa.

66052477

George Friedrich di Prussia e Sophie di Isembourg oggi sposi a Berlino

66052479

L’abito della sposa è stato creato da questo signore qua che si chiama Wolfgang Joop e lui da solo è tutto un programma.

GERMANY/

La sposa porta una tiara floreale di proprietà della famiglia Isembourg ed è la stessa indossata dalla sorella maggiore Catharina in occasione delle nozze con l’arciduca martin d’Asburgo.

66052515

La storia personale di George Friedrich è abbastanza triste ma a quanto pare questo giovanotto, che durante la celebrazione non ha nascosto di essere profondamente emozionato, dalle avversità ha saputo trarre determinazione, coraggio e forza di volontà. Figlio del principe Louis Ferdinand – a sua volta terzogenito di Louis Ferdinand di Prussia (nipote ed erede del kaiser Guglielmo II) e della granduchessa Kira di Russia *  – ha perso il padre quando aveva solo un anno ed è stato allevato dall’amatissimo nonno. Il giovane principe infatti, a causa della rinuncia a tutti i diritti ereditari da parte degli zii, si è ritrovato ad essere l’erede morale  – e anche materiale – della casa di Hohenzollern. Un diritto che alla morte del nonno gli sarà aspramente contestato appunto dagli zii che hanno portato la questione davanti alla giustizia tedesca. Ma non basta, alla morte del padre sua mamma Donata von Castell Rudenhausen aspettava un altro bambino e purtroppo la piccola Cornelia Cecilia è nata gravemente disabile. L’immagine dello sposo che arriva a piedi in chiesa al braccio della mamma e tenendo per mano la sorella è stato, secondo me, uno dei momenti più commoventi di queste nozze e anche di tutte quelle del 2011.

GERMANY/

Il momento più ilare invece è stato quello dell’apparizione della coppia Borbone-Sicilia. Ecco come si è vestita la nostra sempre simpatica e sorridente (questo si bisogna ammetterlo) duchessa di Castro née Crociani degli omonimi miliardari.

66053543

E stavolta sono buona via, il tailleur blu è anche bello – e lei bisogna riconoscerlo ha un gran fisico – e c’era bisogno della ruche mostruosa intorno al collo quando si è messa anche un altro fantastico cappello a forma di cuore? Altre foto degli ospiti le trovate su N&R

* la granduchessa Kira Vladmirovna è la figlia del granduca Vladimir e di Vittoria Melita di Gran Bretagna sorella della regina Maria di Romania. La coppia con i figli riesce fortunosamente a fuggire dalla rivoluzione e Vladimir, alla morte dello zar diventan il “pretendente al trono imperiale” in quando unico rimasto in vita fra i discendenti dello zar Alessandro II.

In un commento sotto ad un precedente post Nicole ci ha raccontato che durante la festa della sera al castello di Sans Souci la sposa ha indossato una storica tiara degli Hohenzollern. Dovrebbe trattarsi di questa che vedete sulla testra della granduchessa Kira il giorno delle nozze con Louis Ferdinand. copio e incollo “Dopo il matrimonio, di sera, porterà il Mäanderdiadem, preziosissimo diadema di casa Prussia, commissionato nel 1905 dal Kronprinz per la moglie Cecilia, come Morgengabe. Qui aggiungo io, non essendo roba di tradizione italiana, serve qualche precisazione. Il Morgengabe è tradizione longobarda non solo reale:siccome spesso gli uomini morivano presto ( guerre e malattie), col Morgengabe (ovvero il regalo del mattino, inteso dopo la prima notte) davano una dote alla moglie e ai figli venturi in caso di neccessità. Era prova di avvenuta consumazione, si consegnava il Morgengabe davanti a testimoni, era una faccenda molto seria del diritto longobardo. La Cecilia e altre dopo si son trovate come Morgengabe questo diadema di squisita fattura. Mäander vuol dire meandro e indica in arte quelle greche più o meno complesse che tutti sappiamo”.

Hochzeit_Prinz_LouisFerd2

kirafrederickwillelm

che ne dite di indovinare i personaggi?

M_anderdiadem-72dpi_(400x300)

copyright foto: Daylife

Condividi su:Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Tumblr0Share on StumbleUpon0Email this to someone

124 Commenti

  1. Paola (Baldanzi) ha detto:

    ciao, come al solito sono di corsa, ma mi piacerebbe vedere questo matrimonio, avete un link?

  2. sisige ha detto:

    http://www.zimbio.com/pictures/yXHH82uthQa/Wedding+Maria+Theresia+Princess+von+Thurn/OMCR1H2Uw-P
    Ecco il sito delle foto. Saro ‘tranchant’: SPOSA, mi piace il vestito ma per i capelli, doveva evitare la crescita piu’scura!. MADRE DELLA SPOSA: inguardabile, ma siamo abituati alle sue mises da bottegaia con collane da milioni di euro. ANDREA CASIRAGHI: il ragazzo deve mangiare di più, sembra provenire dalle prigioni della Caienna. TATIANA: orrenda (as always) con quel inadatto colore viole, calze nere e rossetto (abituale) ‘sugo’! Speriamo non sia in cantiere un altro bimbo…ma loro non hanno i problemi delle baby sitters…INVITATI: sembrava una sagra tirolese, ma forse volevano proprio quell’effetto. LO SPOSO: dai insomma, non è proprio brutto! Baciiii

  3. Chloe ha detto:

    E la prima nascita di aprile è archiviata! 😉
    Ed è una femminuccia: ho letto che è arrivata una sorellina per i gemelli Carl Friedrich e Louis-Ferdinand, la piccola Emma Marie, nata giovedì 2.
    Ora aspettiamo le prossime imminenti cicogne! 😀

  4. laura ha detto:

    Non c’entra molto ma sempre di nozze di una famiglia tedesca si parla. A me piacciono tanto le foto di gruppo degli Anni Sessanta quando i personaggi adesso settantenni erano giovani e c’erano ancora in circolazione figure da fine Ottocento.
    In questa foto di gruppo delle nozze di Karl di Hesse Kassel che qualcuno ha messo su FB si vedono chiaramente Filippo di Edimburgo, Costantino, Annamaria , gli sposi, la principessa Sofia (sorella di Filippo e madre dello sposo) …e la famigerata figlia del kaiser , nella seconda fila al centro un personaggio sorridente che è forse Michele di Grecia , poi J Carlos, Sofia (che mi pare abbia lo stesso cappello che aveva alla nozze di Beatrice d’Olanda). Pare che da qualche parte ci debba essere Morizt di Hesse ma io non lo vedo. Riconoscete altre persone ?

    http://www.theroyalforums.com/forums/f207/prince-karl-of-hesse-cassel-and-countess-yvonne-szapary-1966-a-38089.html

    • https://www.altezzareale.com/wp-content/uploads/2017/09/avatar_utenti.png marina ha detto:

      meravigliosissima. anche a me piacciono molto le foto anni ’50-’60. che ti devo dire, sarà che c’era un certo stile in più che ora si è perduto?

  5. laura ha detto:

    MI riferisco solo alla foto di gruppo ma ce ne sono altre : in alcune si vede Alice la madre di Filippo e nonna dello sposo in veste monacale

  6. laura ha detto:

    Trovo questa foto di gruppo interessante anche per un altro motivo. La madre dello sposo, Sophia,si è sposata in prime nozze con un Hesse Kassel e ha avuto un bel po’ di figli uno dei quali è lo sposo e poi in secondo nozze con un Hannover con il quale ha avuto altri figli.
    La signora ha avuto quindi due suocere e che suocere ! la prima fu Margherita di Prussia, una sorella del kaiser, e la seconda la famosa Vittoria Luisa figlia del kaiser e in prima fila nella foto di gruppo. Inoltre ricordo di avere letto che lei, la più piccola delle figlie di Alice di Battenberg, si sposò per prima mentre la madre era in sanatorio .
    Prima delle nozze con il secondo marito, Sophia chiese a Giorgio VI il tradizionale permesso. Il governo inglese ritenne poco opportuno che il re desse il permesso di nozze a cittadini di una nazione con la quale erano in quel momento in guerra, Giorgio Vi voleva mandare una lettera che spiegasse che lui personalmente non aveva nulla contro i due, ma il governo non glielo permise. Inoltre in occasione di queste nozze fu scoperto il furto dei gioielli della famiglia Hesse.
    insomma quella di Sophia deve essere stata una vita piuttosto movimentata da scriverci su più di un romanzo.

  7. elettra/cristina palliola ha detto:

    @Laura, ….io credo che anche Alice abbia avuto una vita molto movimentata ed interessante anche se sempre tenuta al margine delle famiglie reali, nella quali si è trovata a vivere, GB e Grecia, anche per il fatto che era quasi sorda … è stata spedita in sanatorio, mezzo manicomio, perchè ritenuta schizofrenica…io invece credo fosse un’ ipersensibile, che interiorizzava, molto e naturalmente aveva difficoltà di comunicazione…probabilmente si trattava solo di depressione, ma a quei tempi, hanno risolto tutto, più drasticamente….ha avuto molti problemi, con il marito, le è morta la figlia, con tutta la famiglia, nell’incidente aereo……insomma ne ha passati di guai!….ha speso la sua vita, sempre al servizio degli altri e nella beneficenza, si è spogliata di ogni avere e nell’ultima guerra ha tenuto nascosta una famiglia ebrea, tanto da essere dichiarata “Giusto tra le nazioni “….negli ultimi anni , la nuora Elisabetta ha acconsentito ad ospitarla, a Londra, ma i rapporti furono quasi inesistenti….certo, in famiglia deve essere stata un personaggio alquanto scomodo e imbarazzante, ma per noi che amiamo la Storia e le storie, ci piace vederla sotto un’altra luce….sarebbe stato un bell’omaggio postumo, per una persona che si è donata con generosità, mettere il suo nome alla piccola figlia di William…sarà per la prossima volta

  8. Lavinia ha detto:

    La piccola principessa Emma Marie, nata lo scorso 2 aprile, è stata battezzata il 13 giugno a Burg Hohenzollern

    Qui c’è anche un articolo per chi sapesse il tedesco
    http://www.swp.de/hechingen/lokales/hechingen/Prinzessin-Emma-auf-der-Burg-getauft;art5612,3265018

  9. Matteo ha detto:

    Il 5 settembre è morta la madre, la principessa Donata. Ancor giovane, credo di qualche male.

  10. luka ha detto:

    http://royalmusingsblogspotcom.blogspot.it/2015/09/duchess-donata-of-oldenburg-is-dead-at.html?m=1

    Non e’ una figura nota e famosa, però la morte della principessa Donata, madre del principe Giorgio Federico mi ha colpito: vedova giovane e incinta di una bimba che nascerà disabile! La stessa ragazza, Cecilia, che ha accompagnato per mano il fratello all’altare ( nella foto postata fa @Marina).
    Poi, contro molti familiari Donata ha sposato suo cognato, ovvero il marito separato della sorella del defunto consorte!
    Il pensiero va più che altro alla povera Cecilia!

  11. nicole ha detto:

    Persone dignitose e tranquille. Io ricordo incidente del marito! Ecco questi che non rivendicano troni e non sgomitano per intrufolarsi in feste e TV, che vivono ( molto bene) e si godono quello che hanno .. Questi ex reali mi paiono persone per bene. Georg lo ricordo con la sorella per mano, ero rimasta commossa da quel matrimonio, e io notoriamente non sono una che si commuove, guarda e basta.
    Ha visto il figlio marito e padre felice. Di Cecilia non ci son dubbi , un fratello premuroso se ne occuperà.

  12. Dora ha detto:

    il bimbo di georg e sophie si chiama enrico alberto giovanni giorgio: tanta felicità a tutti!

  13. luka ha detto:

    Il piccolo si chiama Heinrich Albert: già immagino le famiglie mediatizzate intente a spartirsi i quattro imperiali pargoletti…..

  14. luka ha detto:

    http://royalmusingsblogspotcom.blogspot.it/2017/03/breaking-news-hereditary-prince.html?m=1

    Wow, ancora un matrimonio ROYAL in Germania, il principe Ferdinand di Leiningen sposerà la principessa Vittoria Luisa di Prussia!…i tedeschi non deludono mai…..

  15. EmanuelaCarolina ha detto:

    Buon pomeriggio! Ogni tanto mi faccio viva con uno scritto! Grazie mille dell’avviso di nozze tedesche imperiali! E tanto che ci sono faccio a tutti i PAPA’ delle forumiste e dei forumisti di Altezza Reale, tra cui il papa’ della Padrona di Casa Marina Minelli, un mondo di AUGURONISSIMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! E a tutti Buon Onomastico di San Giuseppe, Padre Putativo di Gesu’, Patrono di tutti i Papa’!

  16. sisige ha detto:

    Andreas di Leiningen e Alexandra di Hannover : onestamente non so chi dei due sia più brutto!

  17. sabrina-anna ha detto:

    Ciao sono riuscita a ricostruire l’albero genealogico di lei ma per lui mi perdo
    Riesco a risalire al nipote del fratellastro di Vittoria che ha sposato Alexandra la figlia di Alfredo e Maria e sorella di Maria di Romania poi mi perdo.
    Anche i genitori di lui sono genealogicamente interessanti
    Alexandra di Hannover (parente di Ernest sposato Grimaldi…) il figlio Ernest era presente al matrimonio come nasce?
    La tiara del matrimonio religioso è bellissima, non riesco a trovare dove Marina ne ha parlato, me lo indichi oppure se non ne hai parlato raccontaci qualcosa dalle foto pare bellissima e poi Vittoria Luisa di Prussia e una tiara …
    Certo la fedeltà ai nomi di famiglia è bellissima ma così ci sono sorelle, zie, prozie, figlie, nipoti, nipoti ex fratre e gli equivalenti maschili tutte con lo stesso nome

  18. sabrina-anna ha detto:

    Chi mi ricostruisce gli alberi genealogici, soprattutto di lui mi perdo dopo il nipote del fratellastro di Vittoria Emich che sposa Feodora di Hohenloen -Langeburg ( figlia del cugino, figlio della sorella del nonno) e il loro figlio Carlo sposa Maria Kirillovna ( figlia di Vittoria Melita di Sassonia) come arrivo all’attuale principe di Leininghen

    Certo che la Duchessa Vittoria troverebbe più sangue reale nella discendenza del primo matrimonio che in quella della figlia regina
    La madre di lui è parente di Ernest sposato Grimaldi?

  19. sabrina-anna ha detto:

    La madre dello sposo è sorella di Ernest e nipote della figlia del Kaiser, quindi cugina dei reali di Spagna e d’ Inghilterra
    Marina questo matrimonio merita un pochino di attenzione i nomi degli sposi sono il Gotha d’Europa e, come dice il Duca D’Aosta c’è una sola famiglia perché è facile trovare uno o più antenati in comune
    Proviamo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie tecnici di funzionalità (per la corretta navigazione) e di terze parti per migliorare la tua navigazione. Accetti i cookie sia cliccando sul pulsante a lato che continuando la navigazione del sito. Clicca per la Cookie Policy.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi