Chi sono

Marina_Minelli

Mi chiamo Marina Minelli, sono laureata in Storia moderna a Bologna e per anni ho fatto la giornalista lavorando per quotidiani, agenzie ed enti pubblici. Da sempre appassionata di famiglie reali, nel gennaio del 2009 ho creato AltezzaReale.com il primo sito italiano dedicato ai royal. Si, ho lasciato la cronaca per scrivere di regine e principesse, corone e gioielli perché questo è sempre stato il mio sogno nel cassetto e a un certo punto della vita i sogni bisogna realizzarli. Oggi mi occupo soprattutto di questo argomento e ho collaborato con vari magazine e partecipo come opinionista a trasmissioni televisive su Rsi, La7, Canale 5 e Rai Uno e Rai Due e a programmi radiofonici su Radio Uno e Radio Due. La mia grande/immensa collezione di pottery inglesi dedicate alla regina Elisabetta II è apparsa in un servizio di Tg2 Costume&Società.

Vivo a Falconara che è grande il doppio del cimitero di Roma e ci si diverte la metà. Dovessi rinascere vorrei avere: i capelli ricci naturali come Frida dei Peanuts, il fisico di Audrey Hepburn e l’orecchio assoluto. Amo Rossini, Verdi e Gluck, mentre Wagner mi fa venire l’impulso di invadere la Polonia (ma questa non è mia…), Cary Grant, Parigi, Londra, Parma, i giardini di Capability Brown e la pizza. Le scarpe, le borse e le potteries mi danno sempre grandi soddisfazioni perché non si accorgono se metto su qualche chilo.

Con Newton Compton Editori ho pubblicato 101 storie di regine e principesse che non ti hanno mai raccontato (2011 e 214 in edizione pocket), Le regine e le principesse più malvagie della storia (2013 e 2014 in edizione pocket), 101 storie sulle Marche che non ti hanno mai raccontato (2012), Crimini misteri e storie insolite delle Marche (2013) e 1001 castelli italiani da vedere almeno una volta nella vita (2016).

Il 2 luglio del 2011 ho commentato in diretta per Rsi – radiotelevisione svizzera le nozze del principe Alberto II di Monaco con Charlene Wittstock e dal 2010 sono accreditata come giornalista agli eventi della Casa reale di Borbone Parma. Sono stata ospite – sempre per parlare di famiglie reali – di trasmissioni televisive e radiofoniche, fra cui “Ceck-In”, “Dopppio Misto” e “Citofonare Cuccarini” su Radio Uno Rai, “I menù di Benedetta” su La7, Terrazza Kursaal su Tele San Marino. Ho partecipato come ospite a “Mattino 5″ su Canale 5, “Estate in Diretta”, “Uno Mattina Estate” e “TG Uno Storia” su Rai Uno e a “Tg2 Costume&Società”. Ho collaborato con varie riviste e siti fra cui Focus Storia Biografie e con la Rsi- radiotelevisione svizzera.

Mi trovate su Facebook  con un profilo personale, una pagina come autore e con la pagina del blog e su Instagram come @altezzareale_blog

La mia mail è marina.minelli@libero.it

Nella mia vita un posto privilegiato hanno avuto e sempre avranno i gatti, i miei e tutti quelli che hanno bisogno di aiuto.

DSCF1742

Violetta e Rosina, compagne fedeli e adorate i cui nomi rivelano un altro mio grande amore, quello per la lirica. Violetta è naturalmente la Traviata e Rosina l’innamorata del conte di Almaviva nel Barbiere di Siviglia e poi la contessa d’Almaviva nelle Nozze di Figaro. Violetta ci ha lasciati il 12 novembre 2015 e da febbraio 2016 a casa nostra è arrivato Alfredo, un gattone timido salvato da una situazione critica.

Sono talmente appassionata di storia ed in particolare delle vicende di regine e principesse che ogni tanto mi immergo nel passato e fingo di essere una dama di corte della regina Vittoria o dell’imperatrice Eugenia …

ballo fortino 036 

ballando le danze dell’Ottocento in costume d’epoca.

Condividi su:
Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on TumblrShare on StumbleUpon0Email this to someone