Nozze quasi reali per Alix de Ligne

Alix_de_Ligne

Alix de Ligne, figlia del principe Michel e della principessa Eleonore d’Orléeans- Braganza sposa oggi – 18 giugno – a Beloeil il conte Guillaume de Dampierre. Un matrimonio quasi reale visto che la giovane Alix non solo è la nipote al pretendente al trono del Brasile (fratello di sua madre), ma sua nonna omonima è una delle figlie della granduchessa Charlotte e quindi sorella del granduca Jean. Come se questo non bastasse la bella e bionda Alix de Ligne è legata anche agli Asburgo attraverso la prozia Yolanda de Ligne che ha sposato uno dei figli dell’imperatrice Zita, l’arciduca Karl-Ludwig.

Alix_de_Ligne

Le nozze di Alix de Ligne

Nata il 4 luglio 1984 a Bruxelles la principessa Alix de Ligne è stata una studentessa molto brillante e oggi dopo vari diplomi universitari, specializzazioni e master, è considerata una grande esperta di pietre preziose. Alix de Ligne ha lavorato per alcuni importati istituti di gemmologia e poi per Cartier; nel 2009 frequenta l’istituto americano di gemmologia e nel mese di maggio torna in Europa insieme al cugino Pedro Luiz, figlio del pretendente al trono del Brasile, ma non avendo trovato posto sullo stesso volo prende un aereo qualche ora prima. Una coincidenza che le salva la vita perché il principe Pedro Luiz sale sull’Air France 447 che sparisce nell’Atlantico il 1° giugno 2009. Nel 2010 Alix de Ligne lavora per il celebre gioielliere parigino Lorenz Bäumer, poi partecipa alla nascita di una nuova marca e infine oggi, definitivamente trasferitasi in Brasile, è la direttrice della gioielleria di alta gamma H.Stern.

Alice_de_Ligne-anello

Guillaume de Dampierre viene da una antica famiglia francese, suo padre Audoin è un imprenditore che ha lanciato anche una sua marca di champagne; la bisnonna paterna del futuro sposo era Gabrielle de Bourbon-Busset, sorella di Madeleine, moglie di François-Xavier duca di Parma. Guillaume è un ingegnere meccanico e ha lavorato per Porche e Peugeot ma oggi lavora come analista finanziario.

Nonostante Guillaume sia quello che una volta si chiamava “buon partito” – ottimi studi, ottimo lavori, famiglia prestigiosa e una educazione impeccabile – il matrimonio è stato considerato, dallo zio pretendente al trono del Brasile, una “mésalliance” e quindi Alix. alla vigilia delle nozze ha firmato una formale rinuncia ai suoi diritti alla corona e la lista dei papabili alla successione si assottiglia sempre di più…

Le nozze di Beloeil

La cerimonia religiosa si svolgerà nella chiesa di Saint Pierre a due passi dal castello medievale di Beloeil e con ogni probabilità saranno presenti sia i cugini Nassau che i cugini Asburgo oltre a rappresentanti della casa reale belga a cui i Ligne sono particolarmente legati.

Il sito Noblesses&Royautées seguirà la cerimonia con un inviato speciale, Valentin Dupont autore del blog Royalement Blog

Le foto degli sposi e di molti invitati le trovate qua http://www.ppe-agency.com/show.php?zoektype=2&search=18-06-2016%20Marriage

Condividi su:Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Tumblr0Share on StumbleUpon0Email this to someone

81 Commenti

  1. luka ha detto:

    Marina e’ ufficialmente in ferie, senza pero’ abbandonarci e lasciarci soli, molti di noia stanno partendo per le ferie, qualcuno lavorerà’ tutto agosto (io!!) e fra qualche giorno inizieranno i giocio olimpici di Rio!

    La torcia e’ giunta a Petropolin dove e’ stata presa in consegna dal principe Pietro Carlo, che e’ un pretendente al trono brasiliano in contrapposizione al cugino Luiz (lo zio della sposa Alix).

    http://www.noblesseetroyautes.com/torche-olympique-a-petropolis/

    Petropolis deve il nome all’imperatore Pietro II, dove si può ammirare anche il Museo imperiale!

    Beh, ne approfitto per augurare buone ferie alle lettrici e lettori di AR.

  2. nicole ha detto:

    Pietro II del Brasile, figlio di Leopoldina d’Asburgo , Marina sa che ho avuto anni fa grande interesse per la povera Leopoldina , spedita in Brasile. Credo che come carattere e intelligenza avesse preso tutto dalla mamma.
    Buon mese di agosto , in vacanza o al lavoro !

  3. luka ha detto:

    http://www.luxarazzi.com/2017/01/princess-marie-gabrielle-engaged-to.html?m=1

    Maria Gabriella di Nassau si sposerà con Antonius Willms, una matrimonio di secondo piano tra una principessa Nassau e in anonimo ragazzo, ma siamo sicuri?
    Lei tramite il papà Jean vanta ascendenza royal nota a noi tutti mentre Antonius oltre ad avere la mamma contessa Goess figlia a sua volta di una Merano è bis bisnipote di Maria Carolina delle Due Sicile vedova Berry (dal matrimonio Lucchesi Palli)

    Erano insieme alle nozze Ligne – Dampierre come era presente il presunto boyfriend della cugina Maria Laura del Belgio Asburgo, il conte Axel de Warren.

  4. nicole ha detto:

    Marina , parli del mio Johannes ? Si .. forse una delle menti più brillanti e colte degli Asburgo, un pragmatico e lungimirante esponente degli Asburgo , uno che viveva il momento e pensava al futuro dei sudditi , spedito in esilio dorato a Graz , era troppo pericoloso a Vienna , diceva quello che pensava ad ambasciatori in visita ! Un Asburgo nemmeno avrebbe dovuto pensare , solo uniformarsi al pensiero di Franz .
    Giovanni .. Quello che sposó , fra il raccapriccio di tutti, la figlia del direttore delle poste di Graz .. e vissero felici e contenti . Loro si ..

  5. Luka ha detto:

    Nozze quasi reali previste anche nel Wurttemberg, con l’annuncio del fidanzamento tra la giovane Sofia ( figlia di Filippo e di Maria Carolina di Baviera) col nobile Massimiliano d’Andigne’.

    Chissa se Diana d’Orleans, nonna della sposa è coinvolta nei preparativi, intorno a le tutto è royal : se fosse stata regina di un paese (perché non in Belgio con Baldovino??) avrebbe riportato il mondo royal ai vecchi splendori e tradizioni come fece a suo tempo Federica di Grecia.

  6. Rossella ha detto:

    Grandi festeggiamenti nel Regno Unito: il principe William e la moglie Kate Middleton aspettano il terzo figlio. Lo annuncia Kensington Palace. La coppia ha già due figli, George 4 anni primogenito, e Charlotte due.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *