Happy birthday regina Elisabetta

Happy birthday regina Elisabetta! AltezzaReale.com ha deciso di festeggiare The Queen con un omaggio simbolico – non che fosse difficile da spedire, ma era impossibile sperare di farlo arrivare integro – ma in verità molto, molto concreto: una torta realizzata appositamente per l’occasione da una amica e lettrice. Imma Di Domenico, autrice di Dolciagogo dei più noti foodblog italiani dedicati in modo specifico ai dolci e alla pasticceria (ma con qualche incursione anche nel salato), ha creato la sua versione di una tradizionale “Victoria Sponge” ovvero il dolce creato per gli afternoon tea della regina Vittoria. La tradizionale “sponge” inglese è simile a un pan di Spagna ed è nota anche come “Victoria sandwich” perché si tratta di due torte sovrapposte farcite con marmellata e clotted cream o panna. Come la trisavola anche Elisabetta II ama moltissimo accompagnare il suo sacrosanto tè pomeridiano con una fetta di questa torta semplice ma gustosissima il cui tocco in più è dato dalla farcitura che cambia secondo i gusti e le stagioni.  Eccola qua la nostra “Victoria Sponge” per la regina Elisabetta e la ricetta la trovate nel blog di Imma.

Victoria sponge cake 1

Happy birthday regina Elisabetta

La sovrana oggi festeggia 90 anni e non sembra davvero sentire il peso dell’età. Sarà il successo planetario anche mediatico, sarà che si è buttata finalmente dietro alle spalle gli anni orribili – e non solo il 1992 – sarà che gli inglesi la stimano, la rispettano e la considerano simbolo di continuità e stabilità. Insomma qualunque sia il motivo di questa regale serenità, The Queen è sempre più sorridente, disinvolta, cordiale e non ha l’aria di essere oppressa da questa corona che porta da 64 anni.

Il novantesimo compleanno, un altro record per un sovrano regnante dopo quello del regno più lungo, sarà celebrato con minor sfarzo e dispendio di energie rispetto al recente Diamond Jubilee, ma nonostante ciò l’evento ha portato una nuova ondata di sostegno alla monarchia britannica. L’istituzione, che ha attraversato momenti particolarmente critici, non è mai stata così popolare e questo sicuramente è per gran parte merito della regina: per il suo proverbiale senso del dovere, per il fatto di essere sempre stata un punto di riferimento e un faro, per l’avere accettato i cambiamenti restando comunque se stessa. Non tutti i britannici sono monarchici, ma tutti le sono estremamente riconoscenti per avere ricoperto il suo ruolo alla perfezione. Per esserci stata, SEMPRE. “Lei è regina non perché governa l’Inghilterra, ma perché senza di lei l’Inghilterra non sarebbe più quella che è”.

Elisabetta-90-anni-nipoti

La foto più bella, The Queen con i nipoti più piccoli (lord Severn e Lady Louise Windsor e i cinque pronipoti, George, Charlotte, Savannah e Ilsa Phillips e la spettacolare Mia Tindall che regge la borsetta della regina.

Molti in Gran Bretagna e nel resto del mondo si chiedono se questo compleanno rappresenterà un punto di svolta, cioè se la regina si deciderà ad abdicare a favore del figlio Carlo, però la maggior parte dei commentatori politici e dei giornalisti angolasassoni sono abbastanza concordi nel dire che no, The Queen non ha intenzione di cedere la corona al principe di Galles per il semplice motivo che il suo è un job per la vita, come ha spesso detto e che con l’incoronazione si è presa un impegno davanti a Dio. Nel 2012 parlando al Parlamento ha detto “ho avuto il privilegio di essere testimone di una parte di questa storia e con il sostegno della mia famiglia mi impegno di nuovo, davanti a voi, a dedicarmi al servizio del nostro grande paese e del suo popolo, ora e per gli anni a venire”.

L’autorità della sovrana infatti non è solo puro e semplice esercizio del potere MA anche SACRO DOVERE a cui si sono inclinati prima di lei il padre, la madre, i nonni (mentre lo zio ha scandalosamente deciso di venire meno all’impegno morale con la nazione).

Elisabetta-90-anni1

Gli eventi del royal birthday non sono molti e si riducoo ad alcune manifestazioni sopratuttto simboliche – tutto il programma in questo post con l’aggiunta di una festa privata organizzata dal principe di Galles – ma la tv inglese si appresta a seguire passo passo la giornata e a mettere in onda alcuni documentari.

Oggi – 21 aprile – dalle 12 alle 13 e 30 su BBC1 in diretta da Windsor « The Queen’s 90th Birthday ». La regina in presenza del duca di Edimburgo scoprirà una targa ai piedi del castello Windsor e poi farà un giro fra la gente.

ITV manderà in onda di nuovo a partire dalle 20 « Our Queen at 90 ». Il documentario, già trasmesso nel marzo scorso, contiene interviste al principe di Galles, alla duchessa di  Cornovaglia, al duca e alla duchessa di Cambridge, alle principesse Beatrice ed Eugenia di York, alla contessa di Wessex, al principe Harry, al duca di York e a Peter Phillips.

Alle 20 Channel5 trasmetterà « Elizabeth II : The Longest Reign », mentre dalle 22 su BBC1 ci sarà « Elizabeth at 90 : A Family Tribute » (che sarà ritrasmesso domenica 24 dalle 17 e 35). Il John Bridcut ha avuto accesso alla collezione completa dei filmati privati, spesso inediti, di Sua Maestà. Il principe Carlo, i principi William e Harry, la Principessa reale, il duca di Kent e la sorella principessa Alexandra commenteranno le immagini.

Il compleanno reale è stato festeggiato anche con l’emissione di due fogli filatelici, nel primo ci sono la sovrana e i suoi tre eredi in linea diretta (e dopo averci riflettuto una giornata ho capito il motivo per cui George sta su una pila di scatole, perché si sono sbagliati, la foto intera non doveva essere diffusa infatti di lato si vedono anche le luci della posa), mentre nel secondo ci sono la piccola Lilibet con il padre adorato, la regina in tutta la sua maestrà con il celebre State Diadema, la giovane Elisabetta II con i due figli maggiori e con il marito, una foto presa durante un viaggio e infine il ritratto dell’incontro forse più simbolico di tutta la sua vita di regnante e di capo dello Stato, quello con il presidente Nelson Mandela.

Elisabetta-90-anni3

E per rendere omaggio alla regina ho prodotto (con la preziosa e insostituibile collaborazione di mio marito Stefano Ranucci) due video. Uno l’avete già visto A cup of tea with the Queen – prima parte

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=ASvOWUw5SbM[/youtube]

Ecco A cup of tea with the Queen – seconda parte

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=zn9328NNu28[/youtube]

 

Elisabetta-90-anni-1

Stamattina The Queen ha tagliato la sua torta di compleanno che è stata realizzata appositamente per lei dalla vincitrice di Bake Off UK Nadiya Hussein. Della serie anche se vengo da un altro paese, mi copro i capelli e pratico un’altra religione, la Regina è anche la mia Regina.

Elisabetta-90-anni-2

La gallery completa delle foto di stamattina la trovate su HelloMagazine

Elisabetta-90-anni-Anna

Questo scatto che mi ha fatto un po’ commuovere, forse perché mia mamma assomigliava parecchio alla regina e anche io avrei voluto fare una foto così insieme. L’immagine sotto conferma una delle sue grandi passioni.

Elisabetta-90-anni-corgi

 

Come al solito in occasione di questi grandi eventi royal aggiornerò il post con le foto che saranno diffuse nel corso della giornata.

Condividi su:Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Tumblr0Share on StumbleUpon0Email this to someone

64 Commenti

  1. Chloe ha detto:

    Ecco qui anche il link alla puntata intera de “Il Presidente” dedicata alla regina Elisabetta II, andata in onda giovedì sera su Rete 4.
    Guarderò anche questo con calma nei prossimi giorni … l’altra sera era tardissimo e ho retto solo un quarto d’ora prima di sprofondare nel sonno a mezzanotte 😉

    http://www.video.mediaset.it/video/presidente/full/il-presidente-the-queen_612511.html

    • Ale ha detto:

      visto in diretta con molta fatica vista l’ora a cui è finito 🙂

    • laura ha detto:

      “… quando è venuta alla luce nessuno si aspettava che quella bambina, secondogenita di re Giorgio VI, sarebbe diventata regina …. ”

      no comment !

    • Michele ha detto:

      Grazie @chloe anche io visto un quarto d’ora poi crollato sul divano:) ps:non mi stava neanche troppo entusiasmando!!!

    • laura ha detto:

      Mi piacerebbe vedere l’originale della BBC da dove hanno ricavato questo servizio. Dovrebbe trattarsi di un programma realizzato nel 2012 o 2013 perché si riferisce al giubileo e alle olimpiadi e non ai 90 anni. Ma il documentario della BBC che si trova in giro per quell’anno è The Diamond Queen e non riporta queste scene. Magari @Chloe segugio lo potrà trovare …

  2. Pellegrina ha detto:

    Una pasticciera elegantissima dalla testa ai piedi, con un sorriso straordinariamente fiero e dolce allo stesso tempo. Così come elegantissima era la sua torta glassata nei colori pastello che la regina ama indossare, anche se probabilmente la sponge della prima immagine è molto più buona.
    Speriamo che la festeggiata le abbia rivolto dei complimenti sinceri: la signora era talmente emozionata e felice che se li meritava tutti.
    Ma per una volta splendida anche la borsetta nera di Elisabetta che riusciva a non stonare con il vestito e l’insieme. Vero è che la prova del nove, con lei, rimangono sempre le scarpe, sigh, che qui non si vedono.
    Geniale la popa che prende o porta la borsona della nonna durante la foto, mentre Charlotte decisamente non è ancora riuscita a convincere chi la veste che le scarpine a quell’età sono un oggetto inutile e molesto, allora fa da sé: cerca sempre di sfilarsele via dai piedini per essere più libera. Deliziosa, mi piace sempre di più.

  3. sisige ha detto:

    Solo poche parole: ”ma lo avete mai visto im bimbo di due anni (dico due) con pigiamino e vestaglietta come quella di George????? Va bene che è destinato a divenire un vero dandy o meglio ancora un principe della corona, ma a tutto c’è un limite. Bellissimo ma improbabile!”

    • Pellegrina ha detto:

      @Sisige Mah, non me ne intendo, ma temo proprio che in certi ambienti molto ricchi e perbene sia la norma. Ci credo che ogni tanto scalcia. Poveri fagotti. Per fortuna va a una scuola Montessori (speriamo seria e vera).

  4. nicole ha detto:

    @sisige, magari ti farai due risate, ma i miei figli, soprattutto il maggiore , ora uomo fatto , era regolarmente in pigiama e vestaglia di sera .. Giocava un poco in tenuta pre – notte e poi andava a letto. Ho trovato delizioso George e abbiamo riso molto in famiglia. Era un modo X scandire orari, farlo rilassare .. Noi si lavorava su turni folli allora , il premio era aspttare il genitore assente in vestaglia( se riusciva a rincasare a ora decente)

  5. Imma ha detto:

    Care lettrici di Marina, volevo segnalarvi questa pagina Google+ creata da me e dedicata ad Elisabetta II & C nella quale potrete trovare diversi video dedicati alla regina e alla famiglia reale ed anche un film molto carino: William e Kate una favola moderna nel qual quale si racconta l’inizio della storia d’amore dei due .Inoltre, ho appena caricato un bellissimo documentario su Elisabetta I realizzato da Piero Angela per Quark.
    Baci
    https://plus.google.com/u/0/collection/Uy0mgB?cfem=1

  6. Marzia ha detto:

    Ho trovato il video « Elizabeth at 90 : A Family Tribute »: https://www.youtube.com/watch?v=6U1Yw8372nk
    E’ interessante e ci sono molti video inediti.

  7. laura ha detto:

    L’ingresso di Elisabetta allo spettacolo per il suo compleanno a Windsor. Interessante vedere che i giovani indossano il Windsor coat introdotto da Giorgio III. Elisabetta con abile mossa è riuscita ancora una volta ad evitare di baciare Camilla.
    https://www.youtube.com/watch?v=XQJP4B35S-s

    Tra gli ospiti Donatus di Hesse e consorte che sono ricordati anche in questo post su Mafalda:
    http://www.altezzareale.com/2010/10/25/gioielli-reali2/gioielli-reali-il-diadema-spighe-di-grano-della-principessa-mafalda/

    • Ale ha detto:

      Un video integrale non esiste?? 🙁 Si trovano solo spezzoni di pochi minuti.
      La regina è evidente non ha gradito i baci fuori protocollo del figlio … Fa una faccia! E poi è vero sembra proprio che con la scusa della borsetta mi sembra eviti di baciare Camilla. Forse voleva evitare altri strappi al protocollo.
      Come mai gli Assia erano presenti? Mi sembra di ricordare che la regina li avesse incontrati anche durante la visita di stato in Germania.
      A me è piaciuta veramente tanto la carrozza con cui sono arrivati Elisabetta e Filippo, tra l’altro hanno ancora una volta dimostrato la loro agilità nel scendere dal mezzo 🙂

    • laura ha detto:

      Si comprende la presenza di Donato di Hesse : alleva cavalli e aveva regalato a Elisabetta nel 2012 una giumenta in occasione del giubileo

      http://www.thesporthorse.com/latest-news/a-royal-affair-queen-elizabeth-ii-is-now-proud-owner-of-two-trakehners

  8. elettra/cristina palliola ha detto:

    Ieri Elisabetta non aveva voglia di baciare nessuno, neppure il figlio che l’ha accolta con due baci sulle guance…lei gli tendeva la mano per il solito bacio di omaggio ma lui prima le ha dato un bacio su una guancia….lei lo ha ricevuto controvoglia, il secondo l’ha infastidita e dopo il baciamano aveva una faccia !
    mi sono ricordata quando Carlo era piccolo che andò ad accoglierla all’aeroporto dopo un lungo viaggio…Elisabetta gli porse la mano senza degnare di altro il figlio. Ultimamente non so chi ha raccontato che a un intervistatore che le chiedeva cosa le fosse mancato di più durante i suoi frequenti viaggi , ha risposto: in cani! …e i cavalli aggiungo io! vedi che è davvero contenta quando si mette l’impermeabile tipo quello del tenente Colombo il foularone e sta con cani e cavalli! ecco il filmato dei baci indesiderati
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10153760783247672&id=148007467671

  9. laura ha detto:

    Ma scambiarsi dei baci sulla guancia prima del baciamano è sempre stato il consueto modo di salutare tra esponenti delle famiglie reali anche nel corso di visite ufficiali. Ci sono infiniti esempi , anche la cugina di Elisabetta (Margaret Rhodes) nelle sue memorie racconta gli insegnamenti su come si doveva salutare un sovrano in visita e il bacio per le signore è normale.

    Porto solo un esempio :

    https://www.youtube.com/watch?v=gXbalyFsPB4&feature=player_embedded

    Elisabetta ha 90 e a questo punto ha deciso di comportarsi come le pare : non ha problemi a dire in pubblico che i cinesi sono stati molto maleducati, se non vuole baciare una persona non la bacia e basta !

  10. Marco ha detto:

    Divertentissimo questo video: è evidente che Elisabetta non sopporti Camilla, praticamente le ha fatto un sorriso del tipo “togliti di mezzo”.
    La cerimonia non mi è piaciuta, troppo pacchiana . Sembra organizzata per qualche sceicco arabo.
    Kate cosa si è messa? I cestoni di Zara non vanno sempre bene….
    La contessa di Wessex che fine ha fatto?

  11. ziowalter1973 ha detto:

    https://www.youtube.com/watch?v=ZLJ68StusmA The state opening of parliament 2016.Io mi diverto a guardarlo perchè adoro cerimonio di questo tipo, uniformi, procedure varie e la porta in faccia al Black Rod! 😀
    Da notare che quest’ anno la carrozza non si è fermata al portone principale dove c’ era ad attenderla il Duca di Norfolk e il College at Arms al completo ma ha proseguito e la regina è poi uscita sulla royal gallery da una porta secondaria. Le immagini della BBC non hanno ripreso questo momento nè all’ arrivo nè al ritorno (GOMBLOTTO!! :D) ma è sicuramente un segno dei suoi 90 anni.

    • laura ha detto:

      Ma io trovo straordinario che possa ancora fare una cerimonia del genere portando il peso di mantello, corona , gioielli. E in questi giorni ha partecipato a molti eventi : attività quasi ogni giorno. Consideriamo che la regina Vittoria dopo la morte di Alberto solo raramente partecipò alla apertura del Parlamento : in pratica lo faceva quando aveva bisogno di ottenere qualcosa come l’assegnazione di emolumenti e la dote alle nozze delle sue varie figlie.
      Se confrontiamo Elisabetta con Vittoria la bilancia pende nettamente a favore della prima : una persona al servizio della nazione in ogni momento della sua giornata. Da quello che ho letto (varie biografie dei figli) Vittoria faceva di tutto per lavorare il meno possibile arrivando a volte persino a chiedere al medico di presentare … per dirla con termini contemporanei … dei certificati piuttosto fasulli.
      Insomma Elisabetta sopra tutti !

      • ziowalter1973 ha detto:

        Sono d’ accordo che Elisabetta sia meglio di Victoria ma non riesco a farmela “amica”. Il fisico per fare la processione ce l’ ha ancora (mia mamma che ha 10 anni di meno col cavolo che potrebbe fare una cosa simile e con quel peso su testa e spalle!). Poi sicuramente ha fatto il suo dovere di capo dello stato dal primo minuto di vita però sul piano umano ho parecchie riserve come ho già detto in altri post.

  12. annarita ha detto:

    E’ uscito un nuovo libro su Carlo: è intitolato “Il principe dimenticato:Carlo”. Non vedo l’ora di leggerlo.

    • http://www.altezzareale.com/wp-content/uploads/2017/09/avatar_utenti.png marina ha detto:

      l’ho preso ebook ancora non l’ho aperto… 🙁
      alle volte sogno di essere beccata dai Carabinieri senza documenti e siccome per legge ti devono tenere dentro 24 ore per accertamenti, io avrei modo di stare in pace in una cella a leggere..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *