Aspettando il royal baby…

Victoria

Ormai ci siamo quasi, il royal baby del secolo è in arrivo e nel Regno Unito naturalmente impazzano le scommesse sul sesso e sul nome. Come ai tempi di William, nel lontano 1982 quando andavano di moda gli abiti stile Laura Ashley e tutti noi eravamo convinti che quello fra Carlo e Diana fosse davvero un matrimonio felice.

Aspettando il bambino o la bambina di William e Kate – che sarà terzo in linea di successione al trono e tale resterà anche se fosse femmina e dovesse avere in futuro un fratellino [e non fatemi più sentire che il Inghilterra è stata abolita la legge salica, argh] – visto che sulla gravidanza di Kate ormai è stato detto di tutto e di più, ecco qua una piccola carrellata di neonati reali. A partire da una celebre foto, straordinaria e unica, scattata nel 1894 nella quale ci sono quattro sovrani britannici: il futuro Edoardo VII, suo figlio il duca di York che diventerà Giorgio V, la regina Vittoria, rispettivamente madre e nonna dei due precedenti che tiene fra le braccia Edoardo VIII. Avesse anche solo immaginato come sarebbe andata a finire, Vittoria quel bimbo in fasce l’avrebbe subito mollato a una balia. Anche perché a lei, in fondo, i neonati non erano mai piaciuti e durante la sua vita matrimoniale aveva detestato il fatto di essere spesso, troppo spesso, incinta.

Lilibeth

La futura regina Elisabetta II in braccio ai genitori, il duca e la duchessa di York. La bimba – prima nipote di re Giorgio V e della regina Mary – nasce nella casa londinese dei nonni materni, al numero 7 di Bruton Street. Il parto è stato lungo e difficile, ma la gioia dei genitori immensa e quello che diventerà Giorgio VI è un padre (e un marito) affettuosissimo e pieno di attenzioni nei confronti delle sue due bambine.

Charles2

Una giovanissima principessa Elisabetta con il suo primo bambino, Carlo attuale principe di Galles. Il piccolo viene al mondo in un salone di Buckingham Palace appositamente attrezzato a sala parto, ma Giorgio VI, per un riguardo nei confronti della figlia, cancella una norma del 1688 secondo la quale un membro del Governo deve essere presente alle nascite reali per accertarne la regolarità. La gioia dei londinesi è tale che l’acqua delle fontane di Trafalgar viene colorata di azzurro.

Charles

Il battesimo di Carlo

William5

Ve le ricordate queste foto (io si, purtroppo…), il mondo scopre William a neanche 24 ore dalla nascita quando, con grande sorpresa di tutti i media, Carlo e Diana lasciano l’ospedale con in braccio un fagottino bianco. E pensare che fino a qualche decennio prima le puerpere – specie quelle reali – erano confinate in una camera per diverse settimane dopo il parto.

William6

William1

William4

William2

WilliamBattesimo3

Il battesimo del royal baby, con la nonna regina, la bisnonna, il padre e il nonno Filippo.

WilliamBattesimo4

WilliamBattesimo2

Una immagina famosa e molto tenera: durante le foto ufficiali William scoppia a piangere e Diana lo calma offrendogli il dito mignolo da succhiare.

WilliamFoto

La prima foto ufficiale di William

William

Il primo viaggio ufficiale di William, in Australia insieme ai genitori.

Di recente i portavoce della casa reale hanno fatto conoscere alcuni dettagli a proposito della nascita reale. Il duca e la duchessa di Cambridge pare non abbiano voluto sapere il sesso del bebè che verrà alla luce in un’ala private del St Mary’s Hospital nel quartiere di Paddington, lo stesso dove sono nati William e suo fratello Harry. Kate sarà assistita dal ginecologo della regina Marcus Setchell e – hanno fatto sapere da Saint James – non ci sarà nessun comunicato ufficiale fino all’avvenuta nascita e di cui saranno informati, prima di tutti, la Regina, il principe Filippo, i membri principali della famiglia reale e della famiglia Middleton. Anzi si dice che Carole e Pippa, la madre e la sorella di Kate potrebbero essere in ospedale anche se sarà solo William a stare accanto alla moglie durante il parto.  Così come vuole la tradizione l’annuncio della nascita verrà fatto attraverso l’atto ufficiale; il documento, preparato in ospedale e firmato dai medici, sarà poi portato a Buckingham Palace per essere debitamente incorniciato e sistemato dietro alle griglie centrali all’ingresso principale. Un sistema un po’ lungo e contorto nell’epoca di Twitter, ma gli inglesi quando si tratta di consuetudini non sono disposti a cedere, specie se queste riguardano la monarchia.  E infine il felice papà, che è un ufficiale in servizio attivo della Raf, avrà diritto a due settimane di congedo, poi tornerà nella sua base di Anglesey, mentre Kate e il bambino – pare – andranno ad abitare con i Middleton nella loro grande casa nella campagna inglese.

Previous Post

Sulla malvagità di Lucrezia Borgia...

Next Post

Alberto II re dei Belgi abdicherà il 21 luglio

error: Content is protected !!