Battezzata Luisa Irene di Borbone-Parma

 

PPE12092901

La piccola Luisa Irene di Borbone-Parma è stata battezzata questa mattina – sabato 29 settembre – nel bellissimo battistero del duomo della città emiliana. Con questo evento il principe Carlo Saverio duca di Parma e Piacenza ha voluto confermare l’affetto che lo lega alla terra dei suoi antenati dove – sull’esempio del padre il duca Carlo Ugo scomparso nell’agosto del 2010 – torna con regolarità. Presenti tutti i familiari fra cui la madre del duca di Parma, la principessa Irene dei Paesi Bassi, sorella della regina Beatrice. Ieri la piccola principessa è stata ufficialmente presentata ai parmensi durante una funzione religiosa organizzata nella chiesa magistrale di Santa Maria della Stecata per i cavalieri degli ordini dinastici.

A seguire qualche immagine e qui un piccolo video.

PPE12092838

PPE12092823

PPE12092830

PPE12092852

PPE12092836

PPE12092832

Qui sotto il post con l’annuncio della nascita.

Il duca e la duchessa di Parma sono da ieri 9 maggio i felici genitori di una piccola principessa, Luisa Irene. La primogenita di Carlo Saverio e Annemaria di Borbone-Parma è nata alla Bronovo Ziekenhuis all’Aja.

Ed ecco il comunicato ufficiale della Real Casa di Borbone-Parma

Piacenza 10 maggio 2012

LL.AA.RR. I Principi Carlo Saverio e Annemarie di Borbone Parma, Duchi di Parma e Piacenza, annunciano con profonda gioia, la nascita della loro primogenita, la Principessa Luisa Irene.

La Principessa Luisa Irene è nata il giorno 9 maggio 2012, alle ore 16.30 nell’Ospedale Bronovo dell’Aja con un peso di Kg. 3,160 e una lunghezza di 52 Cm.; il parto si è svolto regolarmente e sia la madre che la figlia stanno bene.

Il nome completo della Principessa è Luisa Irene Constance Anna Maria: Il nome Luisa Irene significa “combattente per la pace”; in particolare Luisa è un nome classico e dal profondo valore storico all’interno della Dinastia, e allo stesso tempo è un nome moderno e forte, di buon augurio per la vita.

La Principessa ha il nome delle nonne Irene e Anna Maria, della Zia e della Bisnonna da parte di madre, Constance.

Carlo Saverio di Borbone Parma e Annemarie Gualthérie van Weezel si sono sposati sabato 20 novembre 2010 nella abbazia della Cambre a Bruxelles. Nozze annunciate per il 28 agosto scorso e poi rimandate a causa dell’aggravarsi delle condizioni di salute del principe Carlo Ugo duca di Parma padre dello sposo il quale, in punto di morte, aveva chiesto al figlio (sposato civilmente dal mese di giugno) di regolarizzare la sua posizione anche davanti alla Chiesa entro l’anno in corso.

Altri post sui Borbone-Parma sono qua (cerimonia di insediamento del nuovo duca di Parma) e qua (biografia del precedente duca, Carlo Ugo).

IMG_4427

Il duca e la duchessa di Parma nell’ottobre scorso durante una cerimonia a Parma

copyright della foto Real Casa di Borbone-Parma

altre foto del battesimo sono qua

 

 

 

Condividi su:Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Tumblr0Share on StumbleUpon0Email this to someone

52 Commenti

  1. paola (baldanzi) ha detto:

    @Tody, @Matteo, @Ale, grazie dei chiarimenti. Sulla questione del titolo Borbone Parma e famiglia granducale del Lussemburgo l’abbiamo approfondita anche tempo fa, ma non ricordo in quale post.

    @Ale, che bello questo castello di Lignières dove vive Sisto Enrico. A vederlo per l’architettura e l’atmosfera mi evoca la storia dei 3 Moschettieri! 🙂

  2. Chloe ha detto:

    I principi Carlo Saverio e Annemarie di Borbone-Parma pare proprio aspettino il loro 2° figlio.
    Il parto sarebbe previsto per fine novembre…quindi facendo un rapido calcolo, Annemarie avrebbe più o meno concluso il 3° mese di gravidanza.
    Avevo letto la notizia questa mattina presto su Hola, ma non avevo trovato nulla sul sito di famiglia…Ora l’articolo su N&R…
    La notizia è confermata quindi? Spero proprio sia cominciata per loro questa seconda avventura!
    http://www.hola.com/noticias-de-actualidad/31-05-2013/100165/casasreales/
    Ne ho approfittato per leggere il post dell’anno scorso con i vostri commenti. Chissà se questa volta arriverà (speriamo) un maschietto-erede o ci sarà una sorellina per Luisa Irene.

    Chloe

  3. Dora ha detto:

    ahi, l’erede di carlo saverio si allontana, è nata cecilia di borbone parma!
    però tantissime congratulazioni ai due neo genitori!!!! 😀

  4. Dora ha detto:

    don’t worry, marina! ogni tanto qualche soddisfazione lasciala anche noi!!! XD 😉

  5. Chloe ha detto:

    Che bella notizia! Congratulazioni alla coppia di genitori-bis! La cicogna per ora non ha portato il maschietto-erede, ma in questo momento ciò che conta più di ogni altra cosa è che mamma e bimba stiano bene, perché credo che le ultime settimane di questa gravidanza siano state un po’ sofferte. Ho letto che pesa 1 kg e mezzo: la nascita era prevista per fine novembre, per cui è nata con circa un mese d’anticipo. Il ricovero in ospedale di Annemarie di due settimane fa aveva davvero preoccupato…
    Per cui tanti tanti auguri a questa bimba di crescere in salute!

    @marina – Volevo commentare sotto la foto del giorno, ma (info di servizio) ti segnalo che quando sia apre la pagina dà errore e appare il messaggio di pagina non trovata…per cui non si legge il comunicato ufficiale… 🙁
    In più i problemi che ti avevo segnalato di blocco continuo della navigazione da una pagina all’altra su AR per me proseguono su entrambi i computer che uso … qualcun altro ha problemi di navigazione e nella scrittura di commenti su AR?

  6. fiordistella ha detto:

    Be’, gli inseminatori seriali devono pur assumersi le loro responsabilità, quando queste siano state accertate…o no?

  7. elettra/cristina palliola ha detto:

    va bene ,sono rogne e dolori, ma non è una grande novità…tutto passa, tutto scorre…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *