domenica, 15 aprile 2012
Lettera aperta a Juanito
Maestà, scusi se mi permetto di chiamarla Juanito, ma sa ormai dopo una così lunga frequentazione mi sento come una di famiglia. O quasi. Maestà lei mi ha destabilizzata, pensi che nel primo post di questo blog le dichiaravo un amore incondizionato (platonico sia chiaro che sennò qua scoppia la guerra civile) e una stima senza limiti e oggi viene fuori questa notizia orrenda. No, non so parlando della caduta con operazione all’anca (anzi la voglio tranquillizzare, la mia mamma se ne è fatte due una dietro all’altra e con qualche settimana di fisioterapia l’hanno rimessa in piedi, ho solo un po’ faticato a trovarle posto in una buona struttura, ma lei non credo avrà problemi in questo senso) che si in effetti alla sua età magari stare a casa a giocare a Monopoli con i nipoti sarebbe anche meglio. Sto parlando della caccia grossa, del suo safari in Africa, della sua voglia di ammazzare un elefante che magari le è stato servito lievemente sbronzo come quel famoso orso l’altra volta in Russia. A quella storia là quasi non avevo creduto, ma adesso anche se Hola.com continua a scrivere che si è trattato di un “viaggio privato” senza scendere nei dettagli, lo sanno anche i sassi che lei stava in Botswana a caccia di elefanti. Si conoscevo la sua passione per la caccia – pare che si tratti di uno “sport” molto reale – ma era davvero il caso di fare questo viaggetto, di quindici giorni dicono, per un costo complessivo di 45-50 mila euro si mormora. Per l’elefante in primis, per il suo paese in crisi nera quasi quanto il mio e i cui cittadini magari sarebbero felici di sapere che il loro re ha abbandonato gli hobby costosi e ha varato un regime di austerity, per i suoi familiari ai quali forse sarebbe meglio se lei cercasse di dare un occhio che mi pare di casini ne combinano a carriolante ultimamente.
La famiglia reale, in formazione ridottissima, a Pasqua
Insomma Juanito ma che cosa le sta succedendo, lei che è stato “il motore del cambiamento”, che ha gestito con mano da maestro la transizione, che ha fermato il tentativo di golpe di Tejero, adesso mi sta veramente scivolando su una serie di bucce di banana. Sono delusa, molto delusa caro Juanito, veda di riprendersi, di tornare El Rey di una volta, di fare la pace con la sua signora o di ufficializzare che fra voi manco un cortese rapporto di simpatia ed amicizia ci sta più. Si perché le avranno detto che Sofia in Grecia resterà fino a lunedì e non le è passato neanche per l’anticamera del cervello di tornare per farle una visita in ospedale (anche se Hola.com riferisce che Sua Maestà la reina è mui pendiente…). Sarà perché voci sempre più insistenti mormorano che insieme a lei in Africa c’era anche una bionda signora tedesca? *
Maestà non è che lei si è stufato e vuole andare in pensione come il suo avo Carlo V? Lui ci ha lasciato l’algido Filippo II con i suoi auto da fè, lei Juanito lo sa che ci lascerà soli insieme alla Leti ed alle sue orrende borsette? La prego ci pensi bene, potrebbe essere l’inizio della fine per la Casa real.
Cordialmente sua
MM
Fin qui ho scherzato e spero che mi perdonerete, ma questa di oggi – anzi di ieri – è stata davvero una notizia al limite dell’assurdo. Per i motivi di cui sopra e per il fatto che El Rey non è che sia in forma smagliante e anzi è parecchio malandato a causa di incidenti vari di quando era giovane e spericolato e malattie che lo hanno colpito negli ultimi anni.
Tanto per chiarire, El Paìs ha stilato una specie di cartella clinica di Juan Carlos che vi riassumo brevemente:
1980 – a Saragozza il re cade mentre scende da un carro armato: contusione al gomito destro;
1981 – alla Zarzuela il Re non si accorge che una vetrata di cristallo è chiusa e la urta violentemente rimanendo gravemente ferito. Avrà il braccio sinistro ingessato per un mese;
1985 – il Re cade mentre scia a Gstaad, si frattura il bacino, ma avrà una complicazione per cui viene operato nel 1985;
1988 – in Svezia mentre è a caccia il ramo di un albero lo ferisce lievemente ad un occhio;
1989 – altro incidente di sci a Courchevel in Francia;
1991 – mentre scende da una pista nei Pirenei si scontra con un altro sciatore e si frattura la rotula destra, viene operato e ci vorranno diverse settimane di convalescenza;
1995 – sempre sciando si ferisce ad una mano;
1996 – da questo anno Juan Carlos, che è diventato un po’ sordo, porta un apparecchio per amplificare i suoni;
2001 – Juan Carlos viene sottoposto ad un intervento chirurgico per togliere alcune varici alla gamba destra;
2010 – il Re viene operato per un tumore benigno al polmone destro, i medici dicono che è andato tutto bene, ma la ripresa è lunga;
2011 – il Re viene sottoposto ad una artoplastica alla rotula destra, necessaria dopo gli incidenti del passato.
Stante tutto ciò forse sarebbe ora che Juanito si mettesse un po’ a riposo sotto tutti i punti di vista.
Il medico che ha operato Juan Carlos illustra l’intervento ai giornalisti
e se non ci credete che JC caccia gli elefanti ecco qua con tanto di foto di qualche anno fa rilanciata da un giornale francese Le Point ed oggi sulle prime pagine di El Mundo e El Paìs, due testate di orientamento diverso, ma concordi nel dire che non era proprio il caso. A parte il fatto dell’andare ad ammazzare gli elefanti, la Spagna sta attraversando una forte crisi e gli spagnoli ci son rimasti male a sapere che mentre loro tirano la cinghia il Re se ne va in Africa a caccia, “sport” notoriamente non proprio economico specie quando si tratta di gitarelle del genere. Inoltre il Re non avrebbe informato nessuno – cioè il Governo - del suo viaggetto di piacere, ma il settimanale monarchico ABC sostiene che bisogna rispettare la privacy del sovrano.
copyright foto Hola.com
* trattasi, pare, di Corinna nata Larsen ex moglie – in seconde nozze - del principe Casimir zu Sayn-Wittgenstein-Berleburg. Di età compresa fra i 46 e i 50 anni, un po’ rifatta ma ancora ben portante, appassionata di caccia, vela, pesca subacquea, la signora ha avuto problemi con il fisco, ma è ben introdotta negli ambienti aristocratici ed industriali tedeschi. Corinna, che ha una figlia da un primo matrimonio ed un figlio dal secondo, gironzola intorno al re da diversi anni e secondo i pettegolezzi al momento sarebbe in Spagna, sistemata addirittura in uno chalet all’interno del parco che circonda il palazzo del Pardo. E’ citata nel famoso libro di Pilar Eyre come una delle ultime conquiste del sovrano che sarà acciaccato ma non demorde.
Scritto da: marina
Categorie: Personaggi Reali
Tags: caccia, Corinna zu Sayn-Wittgenstein-Berleburg, Juan Carlo operato, Juan Carlos, re di Spagna, regina Sofia
URL articolo: http://www.altezzareale.com/2012/04/15/personaggi-reali/lettera-aperta-ajuanito/trackback/
♥ Ci sono 144 Comments ♥









elettra
martedì, aprile 17, 2012 alle 17:33
@Paola..molto bello il ricordo che dai di quel tuo compagno, devi averlo molto amato!
Il re ama questa donna? MAH!!!…e lei ama lui?…se è così alzo le mani, e ritiro tutto quello che ho detto, tranne il discorso sugli elefanti e il rispetto dovuto a Sofia
@Filippo & @Matteo…veramente birichini! noi donne dovremmo imparare molto da voi uomini, che avete una grande solidarietà tra voi, invece , come si dimostra anche in questo caso, ci stiamo scagliando come iene contro la signora Corinna
@Ale..sono certa che esiste il modo che persone a sangue blu, ma anche volgarmente rosso, possano vivere insieme una vita intera…basta saper capire e trasformare continuamente il rapporto e poi ci vuole tanto rispetto educazione e pazienza….non abbassare mai l’attenzione verso l’altro…ma la cosa deve essere RECIPROCA, se no ci si stanca! nel caso di JC e Sofia uno dei due( e tutti e due, dopo) si è stancato!
Mi vengono in mente Umberto II e M. Josè…si sono separati subito dopo l’esilio.Lo hanno potuto fare proprio perchè non avevano più un trono,ma tra loro c’è stato sempre una grande educazione, affetto , forse…quando si incontravano per matrimoni o altro sembravano contenti di rivedersi….quando Umberto cominciò il suo calvario la regina correva nei vari ospedali dove veniva operato e quando morì al suo capezzale c’era la moglie…forse la lontananza non diede loro motivo di perdere il rispetto
Ale
martedì, aprile 17, 2012 alle 18:22
@elettra ovviamente il tutto deve essere reciproco. hai fatto un esempio molto particolare che riguarda due persone molto corrette. la loro è una storia veramente strana perchè guardando le foto ogni volta che si incontravano sembravano contenti e soprattutto non sembrava vivessero a migliaia di chilometri di distanza. non si sono mai separati ufficialmente, probabilmente col tempo e colla distanza sono diventati ottimi amici. all’inizio fu veramente una separazione per motivi di salute; maria josè dovette andare a ginevra a farsi curare dopo una trasfusione sbagliata ma poi si adattò benissimo, complice il clima culturale ginevrino, e non tornò più dal marito. probabilmente se re umberto non fosse stato una persona molto corretta si sarebbero anche potuti riunire in svizzera, ma ho letto da più parti che c’era una legge che gli vietava di soggiornare più di 15 giorni in un paese confinante con l’italia.
@matteo come faremmo senza le tue spiegazioni genealogiche. a proprosito mi sembra di averlo già scritto ma non mi ricordo dove: quando mi arriverà la tua lista ti informerò subito. grazie per il disturbo.
nicole
martedì, aprile 17, 2012 alle 19:19
Rispondo a Filippo: son cose molto differenti il patrimonio personale del re dal denaro della Real Casa( che credo la dicitura sia Casa de su Majestatd el Rey). Questo è l’organo demandato dalla Costituzione spagnola a regolare far le varie cose tutte le spese del re e degli aventi diritto( regina e figli, nuora ) in caso di eventi di stato, visite di stato, ecc, pagamento personale di scorta, giardinieri…mantenimento palazzi, ecc..per cui il re non può andare in vacanza impiegando denaro della real Casa.
Una cosa è famiglia reale, altro Casa del re: forse per motivi di traduzione si può prestare confondere, ma è tutto altro.
Corinna di sicuro in quanto rappresentate di JC ha fatto la missione in Arabia con denaro della Casa de Re, ma era da lui designata a rappresentarlo.Il re, invece, anche se re, non può impiegare tale denaro per motivi personali.
Spero di avere chiarito, quindi come si vede hanno ragione i giornalisti che si chiedono come sia andata.E non sono i soli!
nicole
martedì, aprile 17, 2012 alle 19:21
Per buttarla in ridere: se il mio augusto consorte andasse in vacanza con amichetta potrei pure arrabbiarmi, ma se lo facesse anche col mio denaro..beh..

Ne vedremo delle belle!
Matteo
martedì, aprile 17, 2012 alle 22:14
Cmq ogni cosa, come già qualcuno diceva, va presa un po “con le pinze”, bisogna valutare quanto vero ci sia di quanto riportato dai giornalisti (al di là della caccia). Già il semplice fatto dell’età della signora, anni messi a caso ecc..: la signora è nata il 19/1/65, e se lo so io lo può sapere qualsivoglia giornalista….
l'uomo del lago
martedì, aprile 17, 2012 alle 23:22
C’è un bellissimo passo de “la marcia di Redtzky” del mio Joseph Roth nel quale l’anziano Francesco Giuseppe in vena di riflessioni mentali ammette di sapere benissimo come durante le battute di caccia le prede gli vengano praticamente posizionate davanti al fucile, ma come egli finga di non accorgersene e accetti i complimenti dei cortigiani, forse perchè le cose -in fondo- devono andare le cose.
Non riesco a trovare la stessa decadente romantica visione in questa vicenda, in cui dove un acciacciato re di oggi (ma con vezzi e abitudini più “di ieri”) si diletta a sparare a orsi ubriachi o a elefanti appositamente “selezionati”: data la grande familiarità che Sua Maestà ha sempre riservato alle armi da fuoco (vedi nel lontano 1956 la vicenda dell’infante Alfonso) sarebbe forse più conveniente e semplice installare un poligono di tiro con sagome mobili alla Zarzuela.
Quanto all’altra reale familiarità… per amor del Cielo, l’amore non ha età…. ma io non dimenticherò mai quello che ogni tanto sento ripetere da mia nonna, rigorosamente in dialetto, “zuca e melon a la so stagion” (= ogni cosa a suo tempo): l’anziano e un po’ malconcio monarca continui tranquillamente a far allungare la lista di Leporello, buon per lui, ma con un po’ più di discrezione, eccheccavolo. Questa cosa dell’amante presentata ai figli è di un grottesco che neanche ci si crede!!!
Saluti,
Stefano
Dinora
martedì, aprile 17, 2012 alle 23:37
Carissima Marina carissimi amici, da un po di tempo non intervenivo a causa del mio PC che nell’inviare …cancellava tutto quello che avevo scritto. Ora, passando da Word, lo aggiro! Non avrei mai pensato di reinserirmi parlando di UNA CADUTA DEL MIO MITO DI RE!! EL REJ
Un uomo che ho sempre ammirato, da sempre. Riuscì in giovane età ad “ ingraziarsi” il Generalissimo facendo credere a tutti ( questo sempre detto dai nostri amici spagnoli e da tutti gli spagnoli, è la loro storia) di essere diciamo, sottomesso. Non era vero, come poteva ribellarsi, no doveva, anche perché sarebbe stato messo in disgrazia per la successione e sapeva che questo non doveva succedere per il suo Paese. Alla morte di Franco, sapeva di dover prendere in mano le redini di un popolo per farlo uscire dal buoi. E Lui lo ha fatto, la storia ne è testimone. Amatissimo dai suoi sudditi che lo hanno sempre seguito con devozione, dando prova di meritare tutto ciò affrontando con fermezza , mettendo al suo fianco il figlio giovanissimo, al tentativo di golpe che poteva riportare la Spagna nel baratro della dittatura. Ha regnato in modo impeccabile con al fianco una grandissima donna la Regina Sofia, senza fare mai trapelare al pubblico quale erra divenuta la sua vita privata. In Spagna non era molto considerata se non da brava Consorte dedita ai suoi doveri. Ma ora……. ha fatto vedere chi realmente è nella sua grande dignità di Sovrana. La mia ammirazione per Donna Sofia è estrema, una vera Regina a cui il regno dovrebbe essere dato in mano! In Spagna, come ho detto altre volte riferito dai nostri amici (monarchici al massimo!) dopo Juan Carlos non si sa se la monarchia sarebbe ancora “gradita” visto chi gli dovrebbe succedere! Ed ora!
Carissimi amici, non credevo alle mie orecchie quando ho saputo di questo “incidente” del Re DOVUTO AD UNA BATTUTA DI CACCIA ALL’ELEFANTE!!!!!!!!!!!!!!! E’ uno degli animali che io amo profondamente, sono meravigliosamente leggeri (sembra assurdo ma è così), non li senti quando camminano. Te li puoi trovare a pochi metri senza accorgetene. Non sono per niente aggressivi se non ti metti sulla loro strada, comunque hanno sempre (le femmine essendo le matriarche) l’accortezza di darti l’ “avvertimento” dondolandosi da destra a sinistra con la loro proboscide quasi una danzando! Come per dire “ sei sul mio cammino, sei troppo vicino, io ti sto avvertendo, tocca a te capire il da farsi!!!!”. Sono incredibilii, basta rispettarli e loro ti passano accanto senza nessun problema. Per non dire poi dell’amore che hanno verso i loro piccoli, quando sono in gruppo li riuniscono al centro e tutti li proteggono come in un” pesante” asilo nido, giocando con loro. MA CHE COSA E’ VENUTO IN MENTE A REJ ?
Lui no, non doveva. Andare a fare una battuta di caccia a quel meraviglioso animale per dimostrare che è ancora un “uomo” di fronte alla sua amante di turno? Sai che il mondo intero ti sarebbe messo contro. Non solo gli animalisti ma TUTTI! Spendere decine di migliaia di euro quando il tuo paese tira la cinghia? NO, NON E’DEGNO DELLA FIGURA DI RE CHE E’ SEMPRE STATO . Che tutti i suoi sudditi hanno ammirato. IMPERDONABILE!!!!!
Cosa dire ora? EVVIVA LA REGINA SOFIA! L’unica persona della famiglia reale a cui si deve grande RISPETTO!
sisige
mercoledì, aprile 18, 2012 alle 09:06
Vergogna, vergogna. Capisco gli spagnoli inc…ti ! Che mancanza di tatto ! Che follia in un momento dove la gente muore di fame ! Proprio in Spagna poi….Com’è possibile? Fossi in sua moglie farei il diavolo a quattro. Mah!?
Filippo
mercoledì, aprile 18, 2012 alle 13:41
Buon giorno
@Marina, che JC sia appassionato della caccia è una cosa praticarla e cosa ben diversa. Sù diamogli il beneficio del dubbio, perdoniamolo
Non sapevo che Maria Gabriella fosse o sia stata una cacciatrice!
Ma d’altronde era lo sport preferito dai nobili!
La caccia la abolirei come sport, la lascerei solo a quelle popolazioni che si sostentano con essa.
Sull’abolizione delle corride nutro qualche riserva, è una cosa tipica della Spagna e forse anche del Messico, a Barcellona anni fa andai a vederne una e personalmente la trovai uno spettacolo magnifico forse cruento ma ripeto magnifico, penso che lo scontro animale uomo sia quasi alla pari.
Al contrario quando uccido una zanzara la mia supremazia è maggiore, anche se ultimamente si son fatte più insidiose.
@Ale condivido in pieno quello che hai scritto, sulle principesse borghesi, perchè rispecchia quello che più volte ho scritto nei miei commenti di altri post.
@Paola hai ragione l’affinità, psicologica, culturale e principalmente affettiva, tra due persone con una grande differenza di età ci sta sicuramente, quella che secondo me non ci sta è l’affinità fisica, tanto sbandierata dai media.
@Elettra circola una legenda sulla Litta amante di Umberto I, nel senso che volò qualche “pistolettata” di Margherita ai danni della Litta, verità o appunto legenda.
Filippo
Matteo
mercoledì, aprile 18, 2012 alle 16:12
Condivido il proverbio…ogni cosa a suo tempo! (si dice cosi anche dalle mie parti)
paola
mercoledì, aprile 18, 2012 alle 17:47
il re Juan Carlos è stato dimesso dall’ospedale e ha chiesto scusa, qui un video
http://www.dailymotion.com/video/xq7oe6_re-juan-carlos-chiede-scusa-per-caccia-all-elefante_news
per il momento non sono riuscita a trovare un video in cui sentissero le esatte parole del re
M. Paola
nicole
mercoledì, aprile 18, 2012 alle 21:02
Io ho solo speranza che l’elefante non lo abbia ucciso..del resto Bismarck diceva che le grandi bugie si dicevano durante guerra e dopo battute di caccia.
Laura
mercoledì, aprile 18, 2012 alle 21:07
Ecco il re che, caso senza precedenti si scusa per quanto accaduto.
http://elpais.com/elpais/2012/04/18/inenglish/1334749560_514779.html
Pare che la caccia gli sia stata offerta da un magnate saudita. (cosa anche questa che mi fa storcere il muso …).
Ma non e’ che Juan Carlos e’ stato spinto a scusarsi anche dalla lettera di Marina ?
paola
mercoledì, aprile 18, 2012 alle 22:13
qui un video dove si può sentire anche la voce del re Juan Carlos appena dimesso dall’ospedale
http://www.ilsecoloxix.it/p/mondo/2012/04/18/APk8UuKC-bastano_scuse_carlos.shtml#axzz1sQQ4bcmp
da quello che si legge in giro, ora viene anche fuori che avrebbe in parte coperto il genero Urdangarin nei suoi loschi affari, io a questo non ci credo assolutamente, sarò ingenua ma secondo me è una calunnia bella e buona… va bene che prima lo incensavano, ma adesso mi sembra che gli trovino tutte le pecche, anche quelle che (probabilmente) non ha!
Mi sembra che tutti qui abbiamo avuto la stessa sensibilità riguardo alla caccia agli elefanti, io da un uomo in gamba come lui non me l’aspettavo… invece per quanto riguarda le amanti ecc. ritengo che non sia giusto giudicarlo, mi dispiace per la regina Sofia, ma penso che la sua vita privata sia da rispettare.
M. Paola
Dinora
giovedì, aprile 19, 2012 alle 00:47
Caro Filippo, da anni frequento la Spagna. Io e mio marito abbiamo amici spagnoli. Da giovane andammo a vedere una corrida. Bellissimo il contesto, la coreografia è decisamente affascinante e coinvolgente. Ma quella fu la prima e ultima volte che ho visto una corrida. Col passare degli anni, grazie ai nostri amici, siamo stati ospiti in una fazenda dove fra l’altro si allevano tori da corrida. Vedere liberi i Miura (la razza dei tori utilizzata per toreare) nella loro piena potenza ti posso assicurare che, se un torero affrontasse il toro come è in natura…………..non avrebbe nessuna possibilità di poterlo affrontare. I NOSTRI AMICI HANNO ORRORE DELLA CORRIDA e ci ha descritto di come il toro venga “preparato” per la corrida. NON E’ UN INCONTRO ALLA PARI! ANZI.
Proprio questa sera ci siamo sentiti telefonicamente. Inevitabilmente abbiamo parlato dell’”incidente” del Re e delle sue scuse. Amante o non amante al seguito, in Spagna sono scandalizzati dal Suo comportamento specialmente in un anno dove gli scandali in Famiglia non sono stati di lieve entità. Hanno una grandissima ammirazione per la Regina che con la sua estrema dignità nell’affrontare tutto ciò, si può dire stia salvando “capra e cavoli” in casa di fronte alla nazione intera.
Che dire ancora. Forse il sangue caliente bisogna un po’ tenerlo a freno.
Lady Vivian
giovedì, aprile 19, 2012 alle 01:06
Juan Carlos e’ un’ uomo sicuramente straordinario…
Ho scritto molto su di lui, e quasi tutto quello che ho scritto si e’ avverato o si sta’ avverando.
Ma lui proprio lo percepisco a sensazioni come una persona utentica, e’ quel genere di persone non negative, hanno una positivita’ d’animo ben visibile, o meglio visibile ai miei occhi…
Non ha una doppia o multipla identita’ o un animo ambiguo, e questo e’ un valore che io aprezzo tantissimo nelle persone.
Lui come appunto Marina ha sottolineato,
ha avuto molti traumi nella sua vita, incidenti vari, nella lista, tra l’altro, mancano le varie malattie che un individuo puo’ incontrare nel corso della sua vita, non son state riportate.
La straordinarita’ di Juan Carlos di Borbone, sta’ proprio nel suo corpo, perche’ lui e’ un genere raro di persone che riescono a rimettersi in fretta da incidenti, infortuni o malattie, queste sono cose che avevo gia’ segnalato alcuni mesi’ fa’…
“La voce del cuore ha un suono inconfondibile”
Verificabile..
Da notare che ha avuto una doppia frattura all’anca da pochi giorni ed è gia’ stato dimesso..
No, assolutamente questa donna che le viene attribuita non centra proprio niente con la sua parte d’animo di sentimenti amorosi, un falso d’autore, forse un’ amicizia, o una donna che lui riesce a dare fiducia o chiedere confidenze.
Quest’uomo e’ un tipo di uomo che non si innamora facilmente, mi dispiace deludervi.
Lui a quello che sento io, ha avuto una mezza storia sentimentale, basata appunto sul sentimento oltre che sull’incontro, ecco queste donne che le sono attribuite sono falsi, mentre ce ne’ una piuttosto segreta che non riesco a inquadrare, se un giorno ci riusciro’ ve lo diro’ sicuramente con precisione, ma la cosa che sento sicura e’ che lui non riesce ancora a di menticarla completamente.
Lui poi’ dovrebbe imparare ad ascoltare di piu’ la sua coscenza, la voce del cuore, ha un grande rimorso isormortabile e si sente in colpa.
Ma colpa non ne’ ha.
Il tradimento non riesco a perdonarlo, per un fatto mio personale.
Pero’ devo dire che esistono molti generi di tradimenti.
Ci sono tradimenti in cui una persona si innamora di un’altra persona.
Ci sono tradimenti di uomini che si sposano, ma che tradivano gia’ prima di sposarsi e che continuano a tradire anche dopo sposati.
Ci sono tradimenti dovuti dal fatto che il partner ha un’orientamento sessuale diverso.
Ci sono tradimenti dovuti dal fatto che il partner per avere un piacere emozionale diverso preferisce la compagnia di prostitute.
Poi ci sono anche tradimenti di partner malati, che tradiscopo per turbe mentali e trasgressive con chiunque.
Isomma, vorrei solo dire che esistono svariati tipi di tradimenti con modalita’ diverse, ma che sono comunque gravosi per un rapporto stabile e sincero di coppia.
Ma quando un tradimento si basa esclusivamente sull’atrazione erotica e sessuale o la depravazione di questo, non e’ piu’ un tradimento ma una vera e propria psicosi di malattia.
Comunque, riprendendo il discorso Juan Carlos e la sua famiglia, non devono usare armi perche’ purtroppo succedera’ ancora un’incidente simile.
Il suo regno resistera’, nonostante tutto, perche’ in Spagna non esiste una monarchia, in Spagna esiste Juan Carlos che è la monarchia in persona.
La sua autenticita’ la sua non ambiguita’ e’ percepita dal popolo ed è per questo che si salvera’.
Non sara’ facile pero’…occorrera’ impegno e valutazione.
Viviana
nicole
giovedì, aprile 19, 2012 alle 07:41
Anche io su vita privata penso come Paola, certo noi si ha simpatia per Sofia che ne ha passate..e poi alla sua età..vabbè che dico spesso che il Viagra ha combinato un sacco di pasticci anche fuori tempo massimo!Cosa non si vede anche in ambienti ” normali”.
Mio familiare lavora molto con Spagna e ha sempre detto anche in epoca non sospetta che le voci su ” affarucci” del re correvano eccome , ma non uscivano su giornali.Urdangarin è stato un terremoto perchè ora si parla anche dei suoi.Diciamo che non sarebbe sorpresa.
elettra
giovedì, aprile 19, 2012 alle 09:03
Cari amici di tastiera…..sono molto molto confusa e non so neppure se quello che penso oggi, penserò anche domani….il mea culpa di JC, mi ha spiazzata completamente! Anch’io non me l’aspettavo a allora vorrei condividere alcuni dubbi con voi…..dopo Enrico IV a Canossa, (e Clinton, ma era solo un presidente!) non ho notizia di altri re che si siano umiliati pubblicamente ed è proprio questo che non so se mi piace o no!..osservato da un punto di vista semplicemente Umano le scuse del re sono apprezzabili, purchè sincere, questo potrebbe essere un suo punto di forza, però mi chiedo fino a dove c’è stata vera contrizione e dove c’è stato interesse che ,come abbiamo già avuto modo di constatare, più volte ha segnato la vita del re…. molti spagnoli stanno chiedendo l’abidicazione, e, consapevole di non poter lasciare tutto nelle mani di quel pennellone di Felipe e simpatica consorte, JC cerchi di salvare capra e cavoli….
da un punto di vista Reale, mi sembra che in questo modo JC si sia messo in una posizione in cui ha sminuito la sua REGALITA’ e ha creato un discutibile precedente….per ogni cosa,d’ora in poi, potrebbe essere criticato e tutti , a questo punto, potrebbero pretendere, in futuro, delle spiegazioni, per ogni cosa….
No conplein, no explain… diceva la Queen Mum…è un comportamento ancora valido? e al pari dei matrimoni borghesi, non è anche questo un imborghesimento delle monarchie?
E di cosa si è scusato il re? della caccia agli elefanti? della fuga con l’amante? del non aver avvertito il primo ministro? delle corna plateali e aver procurato imbarazzo alla moglie?
Insomma aiutatemi a chiarirmi le idee! aspetto un vostro parere!
Tutto questo, in questo momento,mi sembra l’11 settembre della monarchia spagnola!….ma , ripeto SONO CONFUSA!
Filippo
giovedì, aprile 19, 2012 alle 13:45
Buon giorno
Queste sarebbero state le parole del re secondo il Secolo XIX:
“Lo siento mucho, me he equivocado, no volvera a ocurrir”
tradotto: Mi spiace molto, ho fatto un errore, non si ripeterà”.
Queste scuse non dicono niente, come giustamente si domanda Elettra, per cosa si è scusato?
Accertato che:
1) le foto pubblicate si riferiscono ad una battuta di caccia del 2006, non ci sono testimonianze fotografiche di questa presunta battuta di caccia.
2) non ci sono foto che lo ritraggono con la presunta amante.
Sembrerebbe che si sia scusato per essere caduto e fratturato l’anca.
Io invece penso che si sia scusato per aver speso un bel pò di soldini per una vacanza che a molti spagnoli è sembrata fuori luogo visti i tempi.
Ma a costo di attirarmi addosso delle critiche ripeto,
Ma uno con i propri soldi può fare quello che gli pare si o no?
E allora no il Re non doveva scusarsi, anche perchè le scuse implicano una colpevolezza e io francamente non la vedo.
Nessuno ha accertato o può accertare che si è pagato la vacanza con soldi pubblici, che poi non sono più pubblici ma privati perchè vengono dati al re sotto forma di appannaggio, e quindi può farne quello che vuole.
Vero è che siamo in tempo di crisi ma non per questo c’è la dobbiamo prendere con chi i soldi li ha e li può spendere re o non re, perchè dobbiamo “ghettizzare” chi si può permettere determinate cose, da che mondo e mondo sono sempre esistiti, e sempre esisteranno, i ricchi e tutti gli altri a prescindere dal regime o istituzione che governa un Paese.
C’è sempre qualcuno che vive peggio degli altri.
Se penso che io (e tanti altri) mi lamento che devo pagare delle tasse maggiorate (se pago tasse vuol dire che ho guadagnato qualcosa), e nel mondo ci sono persone che muoiono di fame, cosa dovrei fare vergognarmi perchè io mangio qualcosa ed altri no!
@Nicole provo ad analizzare, l’appannagio che viene versato al re o alla Casa del re, serve per sostenere spese di rappresentanza, personale e manutenzioni varie, etcc.., e penso anche componenti della famiglia reale (moglie, figlie e sorelle, credo di avere letto da qualche parte che la regina non abbia un personale appannagio, insomma i soldi glieli passa il marito), in questo appannaggio credo si compreso anche lo “stipendio” del re.
E con questa parte può farne quello che vuole, spenderlo o “rimpinguare” il suo patrimonio personale.
Quindi la differenza, come dici tu, tra patrimonio personale e Casa reale a questo punto si annulla, perchè fa parte dello stesso calderone.
Una domanda quando il nostro presidente va in vacanza con quali soldi ci va?
Poi il Secolo XIX scrive che il re ha perso credibilità agli occhi degli spagnoli e che molti ne richiedono la sua abdicazione.
Anni fa Filippo di Edimburgo fu travolto da uno “scandalo” legato ad una battuta di caccia (mi pare che anche lui era presidente del WWF), anche allora ci fu molto trambusto ma poi con il tempo tutto si attenuò e l’arzillo Filippo tornò in auge tra i sudditi di Sua Maestà.
Anche Elisabetta visse un momento difficile, e andò in caduta libera, quando Diana morì nell’incidente, molti ne chiesero l’abdicazione, e anche in questo caso tutto rientrò con il tempo ed Elisabetta è amata come non mai.
Insomma bisogna mettere il re in una bilancia e se i pro sono dalla sua parte, gli spagnoli dovrebbero smetterla con tutta sta bagarre.
Tanto JC non abdica!
Uh quanto ho scritto
Saluti
Filippo
anonimo
giovedì, aprile 19, 2012 alle 14:18
Filippo, non sono io che dico di differenze sostanziali fra appannaggio e denaro per la Casa del Re. Le differenze ci sono e sono soggette a leggi.La cosa è più complessa di come immagini.
Ale
giovedì, aprile 19, 2012 alle 16:38
@filippo la penso esattamente come te. lo già scritto e lo sostengo ancora, uno coi propri soldi è libero di fare quello che vuole, anche in tempo di crisi. non so chi abbia pagato questo viaggio, anche i giornalisti sono un pò confusionari. prima erano soldi pubblici, poi quelli dell’amante, poi ancora quelli personali del re e infine quelli di un emiro che avrebbe offerto il viaggio al sovrano. boh? non sono d’accordo invece nel definire i fondi dati alla casa del re come effettivamente patrimonio personale, quei soldi devono essere spesi per il mantenimento della casa reale e basta. ovviamente juan carlos riceve anche uno stipendio e solo questi soldi devono entrare a far parte del suo patrimonio privato, che ho letto si aggira intorno ai 1,7 miliardi di euro (di sicuro ha anche altre entrate oltre a quelle pubbliche!). certo essendo molto ricco ed essendo un re e non un miliardario qualunque, farebbe cosa buona e giusta a spendere i suoi soldi in spagna in modo da far funzionare l’economia del suo popolo, ne guadagnerebbe anche in popolarità. sono molti i sovrani che l’hanno fatto nel passato, in tempi di crisi e non, gli esempi non mancano da vittorio emanuele II che dovunque andasse spendeva somme da capogiro per favorire l’economia locale, a luigi XIV che comprava solo oggetti di lusso rigorosamente francesi, alla regina margherita che smise di comprare abiti parigini creando la moda italiana ecc. fino ad arrivare a tutti quei sovrani che crearono e favorirono le maniffatture dei loro regni, molte delle quali hanno prodotto autentici capolavori. alla fine secondo me juan carlos dovrebbe ripassare la storia dei suoi antenati.
@elettra condivido i tuoi dubbi sul mea culpa del re, può creare un precedente pericoloso. non so però quanto sia sbagliato. secondo me dipende tutto da dove deriva il potere reale. juan carlos regna per grazia di chi? per esempio se regnasse per grazia di divina (come i sovrani assoluti o come la regina elisabetta II) avrebbe sbagliato perchè il suo unico giudice è Dio, se invece regnasse (come era in vigore per i savoia) per grazia di Dio e della nazione non sarebbe stato un errore perchè dovrebbe rendere conto del suo operato anche al popolo. per me l’inghippo sta tutto qui, al di là delle solite frasi, come “un re non si deve mai scusare” ecc.
Laura
giovedì, aprile 19, 2012 alle 17:26
Qui si spiega cosa intendeva il re quando ha fatto le sue scuse pubbliche. Non piu’ safari (gli iscritti del WWF spagnolo si stanno dimettendo in massa per protestare contro la presidenza onoraria al re ), una maggiore attenzione allo stile di vita.
http://politica.elpais.com/politica/2012/04/18/actualidad/1334777320_906929.html
Che il re avesse contezza di pasticci del genero Ungardarin se ne parlo’ all’inizio della vicenda. Gia’ nel 2006 la corona aveva chiesto ad Ungardarin di dimettersi dalla fondazione poi coinvolta nello scandalo perche’ si era a conoscenza del rischio di ammanchi. Il re in persona pare abbia spinto perche’ Inaki andasse a lavorare all’estero proprio per allontanarlo dal controllo finanziario della fondazione.
amg
giovedì, aprile 19, 2012 alle 23:12
Ale, non capisco quando dici che la regina Elisabetta regnerebbe “per grazia divina” .
Io in ogni caso penso che un re o regina debba mantenere nei suoi comportamenti un’etica di sostanza e non di apparenza e quindi anche la vita non ufficiale e nascosta – non privata – debba essere consona alla dignità della rappresentanza di un popolo che lui incarna.
Altrimenti che ci sta a fare?
E comunque JC l’ha capito ed ha chiesto scusa.
Cordialmente.
elettra
venerdì, aprile 20, 2012 alle 07:51
Grazie a tutti quelli che ,mi hanno risposto e per avermi anche chiarito le idee….
scusatemi , ma su una cosa non sono d’accordo con voi…. perchè dite, che la vita privata di JC “è la sua vita privata ” e basta? a me sembra che per il solo fatto di essere re la sua vita dovrebbe essere immacolata o quasi! in particolar modo oggi ,come oggi, che senso hanno le monarchie,e quale è il loro lavoro , se non il solo dovere della rappresentanza?e quindi un re, in particolar modo un re dei nostri giorni, che non ha altro da fare, deve rappresentare al meglio i suoi sudditi , condividendone i momenti lieti e di sventura.Se paradossalmente il re invece di avere il vizietto di accompagnarsi a dame sempre diverse,e non così nobili anche se con titoli acquisiti, ed avere il grilletto facile, paradossalmente dicevo, fosse dedito ad altri vizi, che so?, l’alcol, per esempio, non sarebbe deprecabile? se nella vita di JC, ci fosse stata una sola donna, oltre la moglie, della quale presumibilmente si poteva pensare innamorato ( mi viene in mente Carlo con Camilla , quando era sposato a Diana. Sempre loro, poveretti!) allora potrei capire!, eppure di Carlo ne abbiamo dette peste e corna!
E anche il terribile incidente incorso molti anni fa, ma in cui ha perso la vita il fratello, non gli ha insegnato nulla? un’altra persona non avrebbe più guardato un’arma da fuoco per tutta la vita!
Che soddisfazione c’è a togliere la vita ad un altro essere vivente, indifeso, non solo, ma anche preparato per essere colpito, ed esserne anche consapevoli, che le cose sono fatte apposta per farti sentire onnipotente?
Ancora poi non è chiaro con quali soldi abbia fatto questo viaggio, ma quand’anche fossero i suoi personali, si ritorna a quanto sopra…la sua gestione deve essere trasparente…non può fare quello che vuole finchè è sul trono….non puoi sperperare in tempo di crisi, anche se i soldi ti escono dalle orecchie, non solo per l’esempio che devi, ma è anche una questione di stile! con i soldi spesi per questa vacanzetta uno spagnolo, potrebbe viverci per due anni! alla sua età potrebbe praticare il golf, che pure è dispendioso, ma almeno fa bene alla salute!!!
Comunque, concludo….excusatio non petita, accusatio manifesta! il re sa di essere in colpa,anzi più di una!
W Sofia…
Isabella
venerdì, aprile 20, 2012 alle 11:22
Sicuramente da tutta questa (poco chiara) storia, il re non ne esce bene, o comunque, ne esce con prestigio e dignità fortemente compromesse! tant’è che (come osserva giustamente elettra) ha sentito la necessità di scusarsi pubblicamente per il suo comportamento (sì, ma per cosa nello specifico? per la caccia all’elefante? per la vacanza pagata non si sa da chi? boh…) potremmo dire con Manzoni, “chi è in difetto, è in sospetto”
diciamo che se è vero che la presunta amante rientra nella sua vita privata, non sono d’accordo, ironia a parte, sul fatto che “siccome è re, può avere quante amanti vuole, tanto è sempre stato così”: non tutte le consuetudini, per quanto radicate, sono corrette! e le critiche fatte al principe Carlo o più recentemente al re di Svezia valgono anche per il sovrano spagnolo…la cosa invece più rilevante è capire chi ha pagato questa vacanza (leggevo di cifre sui 35 o 40 mila euro, proprio spiccioli!): per fare un parallelo, che cosa diremmo noi italiani che Monti, o Napolitano nel mezzo di questa maledetta crisi, andassero tranquillamente a caccia usando soldi (tutti o in parte) pubblici? Spiace che un sovrano storicamente così importante per la Spagna finisca sui giornali di mezzo mondo per storie di questo genere…
PS: i Borbone farebbero meglio a buttare tutte le armi, povero Felipe Froilan! chissà che spavento per la madre!
paola
venerdì, aprile 20, 2012 alle 15:03
@Elettra, come non darti ragione quando dici che il re dovrebbe dare il buon esempio? ma siamo esseri umani “chi non ha peccato scagli la prima pietra”. Poi secondo me c’è molta differenza tra essere dipendenti di alcol (o droghe) e avere avuto nella vita molte amanti. Nel primo caso viene compromesso l’equilibrio psico-fisico della persona, la capacità di giudizio e a volte anche di intendere e volere, nel secondo caso niente di tutto questo (almeno si spera
) Sono innumerevoli gli esempi di re (ma anche regine e imperatrici) un po’ birbantelli nella vita privata, che però poi politicamente sono stati dei bravi monarchi… da Giulio Cesare in poi (”il marito di tutte le moglie e la moglie di tutti i mariti”) c’è da scegliere.
Ripeto che la cosa grave secondo me è la caccia agli elefanti (e anche ai ghepardi stando ad alcune foto che ho visto in giro), come dice giustamente Elettra che sensibilità ha un uomo che si diletta in simili passatempi?
Ora anche la regina Sofia viene criticata per il viaggio in Grecia in tempo di crisi
http://rottasudovest.typepad.com/rotta_a_sud_ovest/2012/04/la-visita-della-regina-sofia-a-re-juan-carlos-secondo-twitter.html
questo è comprensibile, come è comprensibile che sia stato criticato il re x la dispendiosissima vacanza, però mi sembra anche un po’ ipocrita, o almeno un falso problema. Juan Carlos e Sofia, come tutte le altre famiglie reali, sono dei privilegiati, persone molto ricche che non non hanno niente a che vedere con i problemi della gente comune. Insomma anche se stessero a casa, starebbero nelle loro regge serviti e riveriti senza l’angoscia di dover pagare il mutuo a fine mese o fare la spessa tutti i giorni. Allora, se vogliamo criticarli, critichiamoli in toto per i loro privilegi, con o senza vacanze. Magari per non esacerbare gli animi i royals dovrebbero mantenere un basso profilo, questo sì, ma la sostanza non cambierebbe comunque.
M. Paola
paola
venerdì, aprile 20, 2012 alle 15:13
p.s. 1 naturalmente tutto quanto ho detto sopra vale se le vacanze sono state pagate con i soldi personali del re e non a spese dei contribuenti.
p.s. 2 come cambiano le cose… mi viene in mente quanto ho letto e sentito a proposito di JC da ragazzo, sembra che non avesse un soldo (non so poi fino a che punto fosse vero), comunque secondo la nobildonna che fu fidanzata con lui da giovane, era sempre lei a dover pagare le camere d’albergo… La regina Federica di Grecia poi non lo voleva per la figlia perchè lo considerava uno spiantato… (chissà se il re ogni tanto si rammenta di quei tempi grami e di come si sta male “sin dinero”!)
M. Paola
Filippo
venerdì, aprile 20, 2012 alle 15:36
@Ale The Queen (per quanto io la possa amare) non regna per diritto divino, anche se molto blanda nel Regno Unito vige una Costituzione (se non erro è in vigore la Magna Carta con delle successive modifiche). Nell’atto dell’incoronazione i sovrani inglesi vengono consacrati con cerimonia religiosa (unzione con olio santo)
@Elettra se vogliamo essere moralisti 1 o 1003 amanti non cambia granchè, è sempre tradimento nei confronti del coniuge. Poi aggiungo una battuta, ripeto battuta (non di caccia) se il re deve rappresentare un intero popolo in esso sono compresi anche i cornificatori e i libertini
@Paola condivido in pieno
Filippo
Laura
venerdì, aprile 20, 2012 alle 15:46
Mi sembrano piuttosto ingiuste queste critiche a Sofia che in fin dei conti e’ andata in Grecia per una riunione familiare senza fare (per quello che sappiamo) nulla che possa suscitare polemiche. Se poi non si e’ recata subito al capezzale del consorte questo e’ anche comprensibile visto che il luogo era gia’ occupato da una diversa dama (a quanto ho letto). E’ vero purtroppo che negli ultimi anni c’e’ un evidente senso di insofferenza tra i due e che Juan Carlos in certe occasioni pubbliche ha palesemente mostrato irritazione nei confronti della regina (ad una recente assegnazione di premi, durante la visita del papa in Spagna quando e’ stato davvero scortese con Sofia) ma anche ne confronti di Felipe.
Ma la cortesia non dovrebbe essere una virtu’ dei re ?
elettra
venerdì, aprile 20, 2012 alle 17:49
@Isabella…@Paola…grazie per i vostri commenti…..sono sempre costruttivi questi confronti, anche se l’episodio è talmente meschino e così poco royal, che un po’ tutti cerchiamo di trovare una giustificazione più o meno decente!
Solo ora mi spiego i sorrisi e le parole decisamente sopra le righe della regina Sofia al momento del ferimento del giovane Felipe…era in confusione, perchè aveva capito che la situazione avrebbe fatto scoprire degli altarini, che lei, per prima, voleva nascondere! mi sarebbe piaciuto essere una mosca e trovarmi in quella camera di ospedale in quei 20 minuti(?) mezzora(?) e poter sapere quello che che si sono detti marito e moglie, quando si sono incontrati…chissà quale può essere stato il tono di quell’incontro? avranno urlato, accusandosi vicendevolmente , come noi comuni mortali o avranno educatamente studiato il profilo da seguire nel futuro?
Sono anche curiosa di vedere come affronteranno , a breve, il loro anniversario di matrimonio….qualcosa dovranno pur fare! è una data troppo importante perchè possa passare sotto silenzio!…almeno una fotografia, un saluto….una messa…un te deum (ahahah!)….. riso amaro!
elettra
venerdì, aprile 20, 2012 alle 17:52
@Filippo e @Laura….mentre scrivevo sono arrivati i vostri commenti …grazie anche a voi!
elettra
venerdì, aprile 20, 2012 alle 17:58
@Paola…ma allora questo matrimonio chi l’ha voluto? se non Franco….. se non i duchi di Barcellona, genitori di JC,…. se non la regina Federica…. chi allora ?????? non credo solo la giovane Sofia che sembrava tra l’altro destinata ad Harald, e rifiutata perchè il giovane aveva già una storia travagliata con quella che oggi è la regina Sonia!
Chi insomma?.. e scomodarono anche Giovanni XXXIII!!
nicole
venerdì, aprile 20, 2012 alle 20:21
Si era innamorato di Sofia ..” a sua insaputa” e la cosa è stata possibile visto che è nato a Roma e pure ci ha vissuto; quando c’è di mezzo Roma ..tutti fanno cose a loro insaputa! ( prego di non pensare che lo pensi, sto facendo il verso a quei “galantuomini” di casa nostra,anche vivono a loro insaputa!) poi si son pure sposati e Sofia è l’unica che se ne era accorta.Mah!! Federica non lo apprezzava, questo è sicuro.Persino lui anni fa disse qualcosa a proposito della suocera, regina, ma sempre suocera. Non ricordo..
paola
venerdì, aprile 20, 2012 alle 22:36
@Elettra, secondo me Sofia si innamorò di JC, mentre lui, come già ricordato da Marina nel post sulle loro nozze, unì il cuore alla ragione. Questo quello che ha scritto Marina nel post sulle nozze greche:
” “Amo la principessa Sofia dal giorno in cui l’ho incontrata – ha dichiarato anni fa Juan Carlos – E’ una delle poche donne di mia conoscenza in grado di portare con dignità una corona”. Un modo elegante per dire che nella sua relazione con la figlia del re dei Greci, il cuore ha incontrato la ragione”.
(http://www.altezzareale.com/2011/01/05/nozze-reali/juan-carlos-e-sofia-le-favolose-nozze-di-atene/)
Penso che lui avesse già la speranza (e la volontà) di salire un giorno sul trono di Spagna e cercasse una moglie adatta, sicuramente con Sofia ci ha visto giusto!
@Laura, anch’io ho notato che il re negli ultimi anni è sempre + insofferente verso la moglie. Secondo me loro si sono sempre più allontanati l’uno dall’altra, almeno questo è quello che si intuiva nei filmati e nelle foto in cui erano insieme. Non avevo invece mai fatto caso al fatto che fosse scostante anche verso Felipe.
M. Paola
Laura
venerdì, aprile 20, 2012 alle 23:04
@Elettra mi pare che il matrimonio era stato caldeggiato dalla regina Vittoria Eugenia e da Lord Mounbatten e comunque penso che Sofia allora fosse cotta di Juanito a giudicare dalle foto di allora
elettra
sabato, aprile 21, 2012 alle 07:24
Grazie a Tutti….è bene , infatti , a volte rileggere questi vecchi post….nel quale tra l’altro è riportata la frase con cui JC afferma la sua stima verso Sofia, che io ho sempre visto nei loro atteggiamenti….chissà cosa è poi successo, che gli ha fatto girare le scatole tanto da non riuscire più a nascondere la sua insofferenza!
Devo anche dire, che così a naso, Sofia mi sembra molto meno sottomessa e accondiscendente di come è stata dipinta ed educata….credo che abbia un carattere ben strutturato e come tutte le persone che ne hanno uno così, non è quasi mai un buon carattere e tanto meno cedevole…..forse è proprio lì il problema … due personalità molto forti, con interessi diversi……
nicole
sabato, aprile 21, 2012 alle 07:43
Potreste spiegarmi cosa intendete quando parlate di indofferenza verso moglie e figlio? Mi son persa dei pezzi evidentemente.Grazie.
Ale
sabato, aprile 21, 2012 alle 10:35
@amg voul dire che il titolo del monarca per esteso comprende anche il “per grazia di Dio”. di solito i monarchi assoluti regnano per grazia di Dio, quelli costituzionali per grazia di Dio e per volontà della nazione e quelli democratici, magari saliti al trono con una rivoluzione (come lo fu luigi filippo in francia), solo per volontà della nazione. nel caso italiano il 17 marzo 1861 il primo parlamento a palazzo carignano dichiarò all’unanimità che vittorio emanuele II prendeva per sè e per i suoi successori il titolo di re d’italia per grazia di Dio e per volontà della nazione. in realtà prima ci furono accesi dibattiti sul titolo (re d’italia o degli italiani) e sulla numerazione (I o II). sembrano cose banali e prive di senso ma sono invece di estrema importanza, ne va infatti della forma dello stato. si vede molto bene negli editti e nei decreti.
http://www.cnicg.net/realfam.asp
http://it.wikisource.org/wiki/Regno_di_Sardegna_-_Regio_Decreto_11_aprile_1848
@filippo mi dispiace ma ti sbagli. anche io non me l’aspettavo quando l’ho scoperto un paio d’anni fa. la regina elisabetta è un’eccezione, nonostante la costituzione i monarchi britannici regnano per diritto divino, e ne vanno molto fieri. lo riportano molti libri e anche wikipedia, quindi lo dò per certo come notizia sicura e documentata.
http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_di_titoli_reali_di_Elisabetta_II_del_Regno_Unito
addirittura tra i suoi titoli la regina usa ancora il defensor fidei, concesso dal papa a enrico VIII, ovviamente prima della sua creazione della chiesa d’inghilterra.
http://it.wikipedia.org/wiki/Defensor_Fidei
elettra
sabato, aprile 21, 2012 alle 13:44
@Nicole…un esempio qui
http://www.youtube.com/watch?v=0zNVRt0vnig&feature=relmfu
e qui
http://www.youtube.com/watch?v=ZXqHSHvBcAI&feature=related
@ Paola ci sono riuscita speriamo ancora in futuro!
elettra
sabato, aprile 21, 2012 alle 14:06
@ Nicole la fatica fatta per aver linkato per la prima volta, mi ha fatto chiudere in fretta il discorso…in questi due filmati diciamo che il re può anche sembrare simpatico e umano, ma in molti altri, si nota chiaramente l’indifferenza che ha nei confronti della moglie, quasi come in certi momenti fosse trasparente… e così è spesso anche nei confronti del figlio….anzi di dirò che più di una volta mi è sembrato di cogliere un senso di fastidio, non solo per i membri della famiglia, ma per tutto il protocollo in generale!
Per esperienze personali ti dirò, che quando qualcuno non è stato bene , seriamente, per qualche tempo…e il nostro re, di problemi ultimamente, ne ha avuti tanti!,….diventa più egoista e autoreferente…probabilmente anche JC sta attraversando questa fase, e un po’ alla volta si sta scrollando di dosso tanti fardelli e atteggiamenti, che considera inutili e si dedica a cose che lo soddisfano di più…. speriamo che gli passi e torni ad essere il re che tutti stimiamo… comunque per me, seppure dispiaciuta per Sofia, il problema principale è stato e rimane, quello della caccia
paola
sabato, aprile 21, 2012 alle 15:19
@Elettra, brava, hai imparato proprio bene a linkare!
nel video in cui il Re dice alla regina “lasciami finire di parlare”, la frase in sè stessa e come la dice potrebbero avere anche il tono dello scherzo e non della rispostaccia, però quello che ho notato io è che lui (qui come in altre occasioni) non guarda mai la moglie, non scambia mai sguardi di complicità o simpatia con la lei, tanto meno i 2 si sfiorano, anzi stanno sempre a distanza di sicurezza… lei uno sforzo a volte tenta anche di farlo, ma lui guarda sempre dall’altra parte!
M. Paola
paola
sabato, aprile 21, 2012 alle 15:24
qui:
http://myroyal-myroyals.blogspot.it/2012/04/prince-felipe-and-princess-letizia_20.html
il principe Filippo ha una faccia a “giramento”! mentre la Letizia è più radiosa che mai, della serie “oggi le critiche toccano qualcun altro!”.
Ma qualcuno di voi sa se JC all’epoca approvò le nozze del figlio o fece solo buono viso a cattivo gioco?
M. Paola
nicole
sabato, aprile 21, 2012 alle 16:55
Grazie Elettra! Io non avevo mai visto i filmati , nè avevo idea di quanto dice Paola.
Laura
sabato, aprile 21, 2012 alle 18:38
Ecco Sofia e Silvia di Svezia insieme. A quanto riportato i reale di Svezia sono in visita in Spagna e il Carlo Gustavo e’ stato intervistato sulle recenti scuse del re di Spagna (…..)
http://royalmusingsblogspotcom.blogspot.it/
amg
sabato, aprile 21, 2012 alle 19:48
Grazie Ale per la risposta chiara e documentata, chapeau!!
marina
sabato, aprile 21, 2012 alle 19:55
buona serata a tutti, vi leggo al volo, approvo e scappo. in questi giorni sono alle prese con gli ultimi capitoli e mi viene un po’ da sbattere la testa nel muro, perché sono furba mi son lasciata i più ostici e complicati per la fine
però ho visto i filmati, be’ in quello in cui JC dice alla regina di lasciarlo parlare è abbastanza spiritoso e lei ride, il resto non so, mi pare siano non solo distanti ma anche infastiditi dalla reciproca presenza.
@ paola eh si, pare che JC abbia fatto buon viso a cattivo gioco, si mormora di liti furibonde e che Felipe abbia messo i genitori di fronte all’alternativa “o lei o mollo tutto” anche perché pare abbia fatto osservare che era assurdo imporgli una moglie di loro gusto mentre non si sa se farà mai il re.
poi la Leti porella – ma questo non è colpa sua – gli ha fatto anche una nipote femmina il che ha complicato la posizione di tutti perché c’è la vecchia storia della Costituzione da modificare ma ne abbiamo parlato a lungo. infatti el rey a me pare che con le due bambine non è che sia molto espansivo e sorridente. è sempe un po’ come dire tirato. mahhhhhhhhh
@ Laura il re di Svezia che parla delle scuse del re di Spagna mi sa solo molto molto ridere.
elettra
sabato, aprile 21, 2012 alle 20:18
Sofia e Silvia… aver compagno al duol, scema la pena!
@Paola … so che anche Sofia non era d’accordo sulla Leti ma……..se io e mio marito andiamo d’amore e d’accordo, e mio figlio, si vuole sposare con una donna che non mi piace, posso anche dire che, credo che quella non sia la donna giusta per lui, e oppormi………..ma se io e mio marito siamo una coppia allo sfacelo, o peggio ancora, all’indifferenza, che cosa posso dire senza farmi contestare da mio figlio? Il punto di forza di Felipe deve essere stato proprio questo, oltre alla minaccia di mollare tutto…. cara mamma, caro papà non sarà una donna giusta per voi, ma io posso essere felice con lei, perchè la amo…. e voi col vostro matrimonio di convenienza,voi vi amate?
Il discorso non fa una piega, anche se non è detto che poi l’amore sia eterno!
elettra
sabato, aprile 21, 2012 alle 20:24
Se Felipe va le veci del re ,la Leti fa le veci della regina?…….ohmamma! se va avanti così , sicuramente crescerà di qualche centimetro e forse abbasserà i tacchi!!!!
nicole
domenica, aprile 22, 2012 alle 09:10
Ho detto ogni tanto che Letizia non mi è molto simpatica, ma non credo che sia stupida, è molto determinata e, con notevole stress e fatica, si è immersa in ambiente, diciamolo, lontanissimo dal suo e molto complesso( fosse solo il protocollo!).Forse sarebbe stata meno stressata se fosse stata accolta meglio, se avesse avuto el varon, invece che le due splendide bimbe.Ha fatto bene Felipe, innamorato, a puntare i piedi: si sa proprio che disse così a padre e madre..e Sofia, di necessità fece virtù, e la prese sotto sua ala.Sono convinta che vi sia un reale rapporto fra le due donne, non solo apparenza.Non credo che farà mai sfigurare con comportamenti “discutibili” in senso lato ,poi si vesta come vuole, resti magra, si rifaccia il naso, quelli son problemi suoi. Dicevano di dissapori con cognate, certo se le volevano imporre rapporti con personaggio/i veramente discutibile, cercava di tenere distanze da loro, in vista del futuro trono del marito. Chissà che non abbia proprio lei fatto ragionare Felipe.A volte non si tratta di essere disonesti, ma di essere abituati a non considerare in profondità certe situazioni, perchè si è cresciuti ” lontano dalla gente comune”. Chissà che Letizia, invece, che non è stupida, ha un passato da giornalista, non gli abbia aperto gli occhi. Leti ha anche informazioni di primissima mano da ex colleghi, non dimentichiamolo.E Felipe si fida.Come coppia per me son ben assortiti.
Lei è più bella e sicura di sè, dalle foto ultime, aria più serena.Credo che abbia pagato un prezzo alto in questi anni, forse ora vede spiraglio di serenità.Quando leone perde denti è più facile fronteggiarlo( o lo si abbandona al suo destino), credo di essermi spiegata.
elettra
domenica, aprile 22, 2012 alle 13:53
@Nicole…devo dire che mi piace sempre molto il modo in cui riesci a by-passare le emozioni personali, apportando nuovi spunti di ragionamento… sono sicura che questi anni per la Leti non devono essere stati facili e le pressioni esercitate da suocero e cognate, insostenibili….e sono anche sicura , come dici tu, che tra Sofia e la nuora c’è realmente un certo feeling ….però- e ti assicuro che non sono persona che generalmente soffre di antipatie!- c’è qualcosa in lei che non mi convince… o forse non mi convince una certa arrendevolezza, nei riguardi della moglie, che mi pare di scorgere in Felipe..non so ..è una sensazione a pelle. Mi sembra , così per quello che “sento”, che il giorno in cui salirà sul trono , si infilerà la tiara della Chata in testa e manderà tutti a quel paese… e fin qui mi sta anche bene e probabilmente è giusto così…il fatto è che credo abbia troppo ascendente sul marito, facendo la parte di quella che ha bisogno di protezione, e questo non mi piace, perchè, secondo me, ha un bel set di artigli, nascosti come quelli dei gatti…….insomma ,mi mancano le parole giuste per spiegarmi, ma , detta un po’ volgarmente, mi sembra non sia una persona sincera