domenica, 15 aprile 2012
Lettera aperta a Juanito
Maestà, scusi se mi permetto di chiamarla Juanito, ma sa ormai dopo una così lunga frequentazione mi sento come una di famiglia. O quasi. Maestà lei mi ha destabilizzata, pensi che nel primo post di questo blog le dichiaravo un amore incondizionato (platonico sia chiaro che sennò qua scoppia la guerra civile) e una stima senza limiti e oggi viene fuori questa notizia orrenda. No, non so parlando della caduta con operazione all’anca (anzi la voglio tranquillizzare, la mia mamma se ne è fatte due una dietro all’altra e con qualche settimana di fisioterapia l’hanno rimessa in piedi, ho solo un po’ faticato a trovarle posto in una buona struttura, ma lei non credo avrà problemi in questo senso) che si in effetti alla sua età magari stare a casa a giocare a Monopoli con i nipoti sarebbe anche meglio. Sto parlando della caccia grossa, del suo safari in Africa, della sua voglia di ammazzare un elefante che magari le è stato servito lievemente sbronzo come quel famoso orso l’altra volta in Russia. A quella storia là quasi non avevo creduto, ma adesso anche se Hola.com continua a scrivere che si è trattato di un “viaggio privato” senza scendere nei dettagli, lo sanno anche i sassi che lei stava in Botswana a caccia di elefanti. Si conoscevo la sua passione per la caccia – pare che si tratti di uno “sport” molto reale – ma era davvero il caso di fare questo viaggetto, di quindici giorni dicono, per un costo complessivo di 45-50 mila euro si mormora. Per l’elefante in primis, per il suo paese in crisi nera quasi quanto il mio e i cui cittadini magari sarebbero felici di sapere che il loro re ha abbandonato gli hobby costosi e ha varato un regime di austerity, per i suoi familiari ai quali forse sarebbe meglio se lei cercasse di dare un occhio che mi pare di casini ne combinano a carriolante ultimamente.
La famiglia reale, in formazione ridottissima, a Pasqua
Insomma Juanito ma che cosa le sta succedendo, lei che è stato “il motore del cambiamento”, che ha gestito con mano da maestro la transizione, che ha fermato il tentativo di golpe di Tejero, adesso mi sta veramente scivolando su una serie di bucce di banana. Sono delusa, molto delusa caro Juanito, veda di riprendersi, di tornare El Rey di una volta, di fare la pace con la sua signora o di ufficializzare che fra voi manco un cortese rapporto di simpatia ed amicizia ci sta più. Si perché le avranno detto che Sofia in Grecia resterà fino a lunedì e non le è passato neanche per l’anticamera del cervello di tornare per farle una visita in ospedale (anche se Hola.com riferisce che Sua Maestà la reina è mui pendiente…). Sarà perché voci sempre più insistenti mormorano che insieme a lei in Africa c’era anche una bionda signora tedesca? *
Maestà non è che lei si è stufato e vuole andare in pensione come il suo avo Carlo V? Lui ci ha lasciato l’algido Filippo II con i suoi auto da fè, lei Juanito lo sa che ci lascerà soli insieme alla Leti ed alle sue orrende borsette? La prego ci pensi bene, potrebbe essere l’inizio della fine per la Casa real.
Cordialmente sua
MM
Fin qui ho scherzato e spero che mi perdonerete, ma questa di oggi – anzi di ieri – è stata davvero una notizia al limite dell’assurdo. Per i motivi di cui sopra e per il fatto che El Rey non è che sia in forma smagliante e anzi è parecchio malandato a causa di incidenti vari di quando era giovane e spericolato e malattie che lo hanno colpito negli ultimi anni.
Tanto per chiarire, El Paìs ha stilato una specie di cartella clinica di Juan Carlos che vi riassumo brevemente:
1980 – a Saragozza il re cade mentre scende da un carro armato: contusione al gomito destro;
1981 – alla Zarzuela il Re non si accorge che una vetrata di cristallo è chiusa e la urta violentemente rimanendo gravemente ferito. Avrà il braccio sinistro ingessato per un mese;
1985 – il Re cade mentre scia a Gstaad, si frattura il bacino, ma avrà una complicazione per cui viene operato nel 1985;
1988 – in Svezia mentre è a caccia il ramo di un albero lo ferisce lievemente ad un occhio;
1989 – altro incidente di sci a Courchevel in Francia;
1991 – mentre scende da una pista nei Pirenei si scontra con un altro sciatore e si frattura la rotula destra, viene operato e ci vorranno diverse settimane di convalescenza;
1995 – sempre sciando si ferisce ad una mano;
1996 – da questo anno Juan Carlos, che è diventato un po’ sordo, porta un apparecchio per amplificare i suoni;
2001 – Juan Carlos viene sottoposto ad un intervento chirurgico per togliere alcune varici alla gamba destra;
2010 – il Re viene operato per un tumore benigno al polmone destro, i medici dicono che è andato tutto bene, ma la ripresa è lunga;
2011 – il Re viene sottoposto ad una artoplastica alla rotula destra, necessaria dopo gli incidenti del passato.
Stante tutto ciò forse sarebbe ora che Juanito si mettesse un po’ a riposo sotto tutti i punti di vista.
Il medico che ha operato Juan Carlos illustra l’intervento ai giornalisti
e se non ci credete che JC caccia gli elefanti ecco qua con tanto di foto di qualche anno fa rilanciata da un giornale francese Le Point ed oggi sulle prime pagine di El Mundo e El Paìs, due testate di orientamento diverso, ma concordi nel dire che non era proprio il caso. A parte il fatto dell’andare ad ammazzare gli elefanti, la Spagna sta attraversando una forte crisi e gli spagnoli ci son rimasti male a sapere che mentre loro tirano la cinghia il Re se ne va in Africa a caccia, “sport” notoriamente non proprio economico specie quando si tratta di gitarelle del genere. Inoltre il Re non avrebbe informato nessuno – cioè il Governo - del suo viaggetto di piacere, ma il settimanale monarchico ABC sostiene che bisogna rispettare la privacy del sovrano.
copyright foto Hola.com
* trattasi, pare, di Corinna nata Larsen ex moglie – in seconde nozze - del principe Casimir zu Sayn-Wittgenstein-Berleburg. Di età compresa fra i 46 e i 50 anni, un po’ rifatta ma ancora ben portante, appassionata di caccia, vela, pesca subacquea, la signora ha avuto problemi con il fisco, ma è ben introdotta negli ambienti aristocratici ed industriali tedeschi. Corinna, che ha una figlia da un primo matrimonio ed un figlio dal secondo, gironzola intorno al re da diversi anni e secondo i pettegolezzi al momento sarebbe in Spagna, sistemata addirittura in uno chalet all’interno del parco che circonda il palazzo del Pardo. E’ citata nel famoso libro di Pilar Eyre come una delle ultime conquiste del sovrano che sarà acciaccato ma non demorde.
Scritto da: marina
Categorie: Personaggi Reali
Tags: caccia, Corinna zu Sayn-Wittgenstein-Berleburg, Juan Carlo operato, Juan Carlos, re di Spagna, regina Sofia
URL articolo: http://www.altezzareale.com/2012/04/15/personaggi-reali/lettera-aperta-ajuanito/trackback/
♥ Ci sono 144 Comments ♥
Commenti
Trackbacks
- Auguri e top ten degli orrori reali | Altezza Reale 12-17-2012 alle 20:14









elettra
domenica, aprile 15, 2012 alle 08:26
@Marina la tua lettera a Juanito,è bellissima ….ironica, simpatica,ma anche accorata e vibrante….abbraccio in pieno tutto il suo contenuto e se fosse possibile , mi piacerebbe anche aggiungere la mia firma,e stavolta con il mio nome e cognome veri, per dimostrare come condivida le tue parole!
Se la famiglia reale inglese ha raggiunto il suo più basso indice di gradimento, negli anni del divorzio di Carlo e Diana, seguito dai divorzi di Andrea ed Anna….credo che questo sia il momento della famiglia reale spagnola, questo è il suo annus horribilis….Stanno venendo al pettine tutti i nodi che finora hanno cercato di nascondere, elargendo sorrisi e facendo pressioni sulla stampa, con la quale fino a qualche anno fa, era stato stipulato un patto di non aggressione……
sarà questo clima poco sereno che conferisce alla Leti quell’aria spaurita e nello stesso tempo arrogante del -vifaròvedrereioquandotoccheràamecomesaròbrava-?
Ahinoi, Marina!…tutti questi rampolli viziati,principi ereditari, che si stanno scaldando in panchina, e ormai tutti intorno ai quaranta, ne vedo pochissimi (uno o due, a parte l’ultrasessantenne Carlo) pronti a salire sul trono, se all’improvviso dovessero essere chiamati a tale responsabilità!
Mah! che dire? sono io pure molto delusa, e, almeno in questo momento, poco fiduciosa nel futuro di molte monarchie!
Complimenti per la buona memoria, Marina!…..io non mi ricordavo tutti questi incidenti , di cui molti di sci, in cui era incappato JC, anzi di alcuni, neppure sapevo!
A proposito dell’ultimo,….sai si invecchia senza accorgersene e non sembra possibile che alcune attività che prima si svolgevano normalmente, a un certo punto, cominciano a diventare difficili….non lo si vuole ammettere….e così, diventati più incerti e meno reattivi, e si combinano dei guai! almeno per l’esperienza di anziani che mi sono fatta, e modestamente credo di averne molta,è stato così!… poi ci sono dei caratteri particolarmente testardi che non si arrendono e non cedono neanche davanti all’evidenza, e dal suo curriculum vitae, penso che JC, appartenga a questo gruppo…..
Buona domenica a tutti!
nicole
domenica, aprile 15, 2012 alle 08:39
Marina, una goduria questa lettera aperta!
Credo anche io che sia stufo..
Ossa di cristallo!E forse un poco di spericolatezza.Io ammiro molto quelli che in tanti decenni di sciate hanno avuto solo un infortunio, diciamo una braccio o una gamba rotta in 50 anni di attività bisogna metterli in conto: tanti incidenti non è solo sfortuna.La disciplina e equilibrio mentale di una persona si vede anche da questo.Forse non ha il fisico, ma spesso è proprio l’atteggiamento mentale con quale si affronta una discesa,un assalto di fioretto.Parlo di cose che so fare e che faccio da sempre, ma ad una certa età si deve cambiare il modo di sciare e di fare sport in genere;sto combattendo con mia amica che ha 10 anni anni meno: ultimi tre inverni tre fratture e non capisce! E’ il cervello che conta e Juanito evidentemente scaricava tutto su sci e altro con frenesia.
elettra
domenica, aprile 15, 2012 alle 10:39
Non mi ricordo chi l’ha scritto e me ne dolgo, ma qualcuno ha affermato che tutti i re Borbone hanno cominciato bene e finito male…. ne abbiamo ancora un esempio, davanti agli occhi? Spero proprio di no, sarebbe troppo grande la delusione, voglio sperare sia un momento di difficoltà e tensione che tutte le famiglie vivono per svariati motivi. Ci sono dei periodi in cui tutto sembra ci si rivolti contro… e chi non li ha vissuti? A chi non è venuta, almeno una volta nella vita, la voglia di mandare tutto a carte quarantotto?
rosella
domenica, aprile 15, 2012 alle 11:31
A casa a dare l’esempio di austerità, anche giocando coi nipoti! Lo scollamento con la vita reale non c’è solo in italia!
marina
domenica, aprile 15, 2012 alle 14:29
e se non ci credete che JC caccia gli elefanti ecco qua con tanto di foto di qualche anno fa rilanciata da un giornale francese Le Point http://www.lepoint.fr/monde/l-espagne-regrette-que-son-roi-chasse-en-afrique-15-04-2012-1451768_24.php
oggi sulle prime pagine di El Mundo e El Paìs, due testate di orientamento diverso, ma concordi nel dire che non era proprio il caso. A parte il fatto dell’andare ad ammazzare gli elefanti, la Spagna sta attraversando una forte crisi e gli spagnoli ci son rimasti male a sapere che mentre loro tirano la cinghia il Re se ne va in Africa a caccia, “sport” notoriamente non proprio economico specie quando si tratta di gitarelle del genere. Inoltre il Re non avrebbe informato nessuno – cioè il Governo – del suo viaggetto di piacere, ma il settimanale monarchico ABC sostiene che bisogna rispettare la privacy del sovrano.
Filippo
domenica, aprile 15, 2012 alle 14:43
Buon giorno,

E’ un pò che non lascio commenti, ma vi leggo lo stesso.
Molto divertente la lettera al re di Spagna.
Marina il suo “amore” per lui è quasi come “quello mio” per Elisabetta, con la differenza che Elisabetta ad 86 anni suonati di Juan Carlos ne fa un boccone con i suoi 74 di anni, per tutto quello che ha passato e che ha dovuto sopportare nella vita “compresi i circa 2 chili in testa di corona”
La “mia” regina un fiore al confronto del “suo” re che di petali ne ha lasciato parecchi per strada!!
Saluti
Filippo
P.S. Ciao Elettra.
Laura
domenica, aprile 15, 2012 alle 15:33
Bella lettera Marina ! anche io sottoscrivo e come Filippo non posso fare a meno di paragonare Juan Carlos ad un altro personaggio reale ma in questo caso al mio preferito e cioe’ Margrethe di Danimarca quasi coetanea del re di Spagna ma, a quanto pare, in gambissima come abbiamo vistoin questi giorni a Roma (per lei sempre attivita’ culturali e artistiche altro che caccia …) .
E’ vero che la caccia e’ sempre stato il pallino dei sovrani e persino Carlo d’Inghilterra che si dichiara ecologista va a caccia. Per quanto riguarda la regina Sofia penso che dal momento che e’ vegetariana probabilmente e’ anche contraria a queste attivita’ venatorie.
Laura
domenica, aprile 15, 2012 alle 16:19
Ho letto adesso altre due cose mi fanno piacere sempre meno il re : si trovava in Africa con una signora che poi lo ha accudito in ospedale (letto su N&R) e il re e’ presidente onorario del WWF Spagnolo che e’ contro la caccia agli elefanti che sarebbero a rischio estinzione (letto su El PAIS)…
Ale
domenica, aprile 15, 2012 alle 16:24
mah che dire … il re forse con l’età sta perdendo colpi. l’andare a caccia ci può anche stare, si può dire che è la passione reale per eccellenza. ma uccidere elefanti proprio non si fa, e non perchè sono i miei animali preferiti, ma perchè è una specie in via di estinzione. se gli piace questo “sport” vada a caccia di cinghiali che ce ne sono tanti. poi ho una domanda: tutto questo era a spese sue? se si allora dò ragione alla rivista monarchica, uno coi propri soldi è libero di fare quello che vuole, anche se sei il re. va detto però che, proprio per il ruolo che ricopre, poteva essere un pò più furbo, poteva andare a cacciare in spagna così creava anche una ricaduta economica al suo popolo. a marzo juan carlos aveva l’80% del consenso del suo pololo, chissà adesso? mi auguro che non sia calato e soprattutto che una cosa del genere non faccia dimenticare agli spagnoli tutto quello che ha fatto il loro re per loro.
Stefania
domenica, aprile 15, 2012 alle 17:02
E’ vero che Juan Carlos a 18 anni, giocando
con un fucile, sparò e uccise il fratello di 14?
In questi giorni un nipote di 13 si è sparato
ad un piede. A che età incominciano con le armi?
elettra
domenica, aprile 15, 2012 alle 17:26
@Ciao, Filippo…bentornato!
e’ vero la “tua” regina è un fiore…non solo, e devo dire che almeno per il momento le regine regnanti, mi sembrano migliori dei re …più determinate, lavoratrici indefesse, pazienti e responsabili… i loro colleghi maschi, chi per un verso, chi per un altro, lasciano a desiderare….
@Marina , quella fotografia è terribile! quell’animale appoggiato al tronco, a cercare un sostegno, mentre sentiva la vita sfuggirgli!, perchè ha ragione @Paola , …gli elefanti hanno la percezione della morte, non solo la loro, ma anche quella dei componenti del loro gruppo o meglio famiglia….ogni branco è composto da membri della stessa famiglia, tutte femmine, i cuccioli, più qualche giovane maschio,…. e se non mi sbaglio, il film-documentario, citato da @Nicole racconta proprio la storia di tre generazioni di elefantesse….se non ricordo male – o magari è un altro film-muore l’elefantessa di mezzo, figlia della matriarca, ma già madre lei stessa e la nonna si prende cura della nipote, fino a portarla a divenire la capobranco e morire anche lei…la nipote, poi saltuariamente torna nel luogo dove sua madre e sua nonna sono morte,- sempre lo stesso luogo- e accarezza con la proboscide, con amore le ossa delle sue familiari…è una storia vera ed è molto commovente……quindi basta con la caccia sia grossa che piccola, per così dire…e pensare che sono nata a Brescia , luogo famoso specialmente per la caccia agli uccellini, per mangiarli con la polenta….che orrore!!!!!
@ Nicole sono sicura che ne sarai a conoscenza, ma in Spagna , altro che corrida!!!!!!durante la settimana santa, si infliggono tante e tali torture agli animali!..se ne fanno di tutti i colori…una volta ne lessi qualcuna su un giornale e da allora ci penso ogni volta che si avvicina la pasqua
non so se ve l’ho già raccontato, ma casa mia affaccia su una tenuta in cui pascola sereno e libero, un branco di daini, e molto spesso me li trovo davanti alle finestre in particolar modo le femmine con i piccoli…il maschio, con tutte le corna, è alto quasi come me (1,65)….come sono belli…fieri, aggraziati ,regali, pieni di dignità,prudenti ma curiosi….perchè sparargli? e specialmente, come si fa a mangiare un animale così?
mery73
domenica, aprile 15, 2012 alle 18:13
Marina è veramente simpatica la tua lettera!
MI chiedo, ma il re di spagna per divertirsi nn ha meglio da fare che uccidere dei poveri animali indifesi e per di più protetti? nn saraà il caso che guardi dli interessi della sua famiglia! compreso il nipotino finito in ospedale sempre per un incidente con un’arma da fuoco..
paola
domenica, aprile 15, 2012 alle 18:26
anch’io ammiravo Juan Carlos e sono rimasta molto male guardando le foto di lui tutto soddisfatto davanti all’elefante morto.
Comunque anche se la regina Sofia è assente, accanto al re c’è da tempo un’altra signora, che tra l’altro era con lui al safari e che forse gli sarà vicina anche in ospedale. Qui un articolo che parla dell’incidente e del resto:
http://www.lapennadellacoscienza.it/mentre-la-spagna-sprofonda-nella-crisi-finanziaria-re-juan-carlos-uccide-elefanti-in-africa/
della relazione con questa donna avevo già letto e può darsi che oggi come oggi lei sia in realtà la vera compagna del re (che non si separerà, credo, mai ufficialmente da Sofia)
M. Paola
paola
domenica, aprile 15, 2012 alle 18:38
@ Laura, Carlo d’Inghilterra è da sempre ecologista, ma in passato è sempre andato alla caccia alla volpe, cioè fino a che non l’hanno abolita nel 2005. Ora leggo che nel 2011 Cameron voleva ripristinarla, ma non so come è andata a finire, spero tanto sia rimasto il divieto, qualcuno di voi ne sa qualcosa?
Una volta ho visto una sequenza di questa caccia e non mi vergogno a dire che vedendo questo animale così spaventato e braccato mi sono venute le lacrime agli occhi, lacrime di rabbia perchè se avessi potuto avrei sparato ai cacciatori!!!
M. Paola
elettra
domenica, aprile 15, 2012 alle 18:46
@Ale…sarà che oggi sono un po’ giù di corda,non solo per JC, e sono, stranamente, perchè non è nel mio carattere, incline a pensieri pessimistici, ma le tue ultime parole, con le quali hai chiuso il messaggio, mi hanno fatto venire in testa una domanda…..ma quella famosa notte del 23 febbraio 1980 ,JC si è comportato così per salvare la democrazia in Spagna o per salvare la corona sulla sua testa????….voglio dire:lo fece per il suo popolo o solo per ambizione e continuare a essere re, e non fare la fine del cognato Costantino? MAH!
@Laura…così ancora un altra donna!…e allora ha fatto bene Sofia a partire…..tanto ha un altra che lo accudisce!
Pensa che io pensavo che non si fosse recato in visita al nipote, perchè troppo coinvolto dai ricordi, invece era a spassarsela con un’altra, sparando agli elefanti!
ora Marina mi caccerà, ma voglio dirlo:speriamo siano state le ultime cartucce…in tutti i sensi!
Valeria B
domenica, aprile 15, 2012 alle 18:49
Ah Juanito, Juanito che combini? Hai ragione Marina, la tua lettera la sottoscrivo è arguta, spiritosa, affettuosa ma caspica se gliele canti!!! In un altro post l’avevo già detto quest’anno per la Spagna è proprio anno bisesto …anno funesto.
Poi per quanto riguarda il discorso caccia, io figlia di un cacciatore “nato” (certo non di caccia grossa), condanno totalmente quanto ha fatto el Rey in Africa anche se so per esperienza che è una passione – purtroppo- autentica che anche con l’età non si perde. Voglio ricordare che pure l’illuminata regina Margherita di Danimarca e tutta la figliolanza, comprese le due nuore M&M, sono appassionate cacciatrici.
Io credo però , anzi me lo auguro, che le nuove generazioni royal (e non solo) perdano questo vizio.
Un abbraccio a tutti
Valeria B
marina
domenica, aprile 15, 2012 alle 19:06
@ paola grazie per il link, sono stordita, senza parole, amareggiata, non immaginavo una cifra simile e un sistema del genere. insomma se vado a Londra e mi programmo la visita ad un museo questi vanno là, pagano e si scelgono sul catalogo l’animale da ammazzare che viene già individuato e messo a disposizione del cliente. manco il fascino romantico (?) del cacciatore tipo Hemingway. penso che Juanito avrà molte cose da spiegare e giustificare. comunque secondo me ha preso un colpo in testa, ma come? anni e anni a attentissimo a immagine, vita privata e tutto il resto e ora si sbraca in questo modo?
leggo che siete tutti più o meno indignati e si davvero non ci sono parole.
della relazione con la signora che sarebbe con lui in ospedale ho letto qua e là ma sarà vero? sarà per questo che la regina Sofia se ne sta per i fatti suoi?
@ Filippo bentrovato.
Ale
domenica, aprile 15, 2012 alle 19:29
@elettra alla tua domanda non so rispondere. personalmente credo l’abbia fatto per salvare la democrazia spagnola. bisogna ricordarsi che franco voleva che il re perpetuasse il regime franchista nel furturo e che juan carlos invece ha riportato la libertà e la democrazia agli spagnoli. cercando anche di rendere la spagna un paese moderno.
va anche detto che come dice andreotti, che la sa molto molto lunga, “a pensare male si fa peccato, ma nove volte su dieci si azzecca”.
ai borbone di spagna sta succedendo quello che è successo ai windsor negli anni ‘90, si stanno evolvendo da monarchia apparentemente linda, casta e impenetrabile a monarchia mediatica; il passaggio è traumatico ma secondo me è un bene perchè toglie il velo da tante ipocrisie, spinge i principi a dare il meglio di sè per cercare di guadagnare il consenso del proprio popolo e soprattutto nel cercare di non perderlo, anteponendo il bene comune al loro personale.
Dora
domenica, aprile 15, 2012 alle 19:59
veramente godibile marina, gliele hai proprio cantate per bene!!!
elettra
domenica, aprile 15, 2012 alle 20:28
@Ale, si vede che hai un cervello da matematico, consono al ragionamento…non avevo mai pensato a questo passaggio di stato della monarchia spagnola con conseguente miglioramento della razza, per dirla in due parole! è molto probabile che tu abbia ragione,ma il prezzo che dovremo pagare è la Leti sul trono? OHI…..OHI…che dolore!…e va bè! nessuna rivoluzione è indolore….chi lo disse? Mao, mi pare!
PS. tante volte ho dovuto dar ragione ad Andreotti!
tody
domenica, aprile 15, 2012 alle 20:33
dovrebbe abdicare per decenza sui quotidiani sapgnoli el pais si dice che è caduto sulle scale dentro il bungalow che l’ospitava non mentre era a caccia di elefanti attività che può essere consona ad un oligarca russo non ad un Re di Spagna, oltretutto a 74 anni ed in questo momento storico forse sarabbe beneche si decidesse ad abdicare, non aveva informato manco il primo ministro che era in botswana, abdichi un po’ di gioventù può fare solo bene tanto peggio di così…………………………………….
anonimo
domenica, aprile 15, 2012 alle 22:54
Accidenti quant’è caschereccio JC! Dotatelo di un casco imbottito perchè se picchia il cabezon addio!!!!
Secondo me lui da quel bungalow si e’ mosso proprio pochino, altro che caccia grossa, la preda se l’era portata da casa!
paola
domenica, aprile 15, 2012 alle 23:22
@Elettra, ti cito “lo fece per il suo popolo o solo per ambizione e continuare a essere re?” è una bella domanda!
mi ricordo che quando ero una bambina, primi anni 70, il generalissimo Franco condannò a morte (x garrota) dei giovani separatisti baschi. Io nei giornali di mia nonna (”Oggi” e simili) vedevo sempre questo giovane principe, Juan Carlos, con atteggiamento mite e deferente accanto a Franco. Mi ricordo che un giorno pensai (ero piccola, ma già un po’ ribelle): ma perchè questo principe non si ribella a Franco e aiuta questi ragazzi a non morire? come fa a stare così indifferente? Scusate, ora questi pensieri bambineschi possono fare un po’ sorridere. Comunque Juan Carlos non si ribellò mai a Franco, anzi fu (almeno apparentemente) sempre abbastanza vicino al dittatore che infatti lo nominò suo successore (la cosa non era x niente scontata!). Negli anni a venire, col senno di poi, capii che JC era un uomo molto ambizioso, voleva diventare re e ed è diventato re ed anche un buon re (secondo me). Cioè volevo dire che JC seppur ambizioso quando è stato re ha preso le distanze dal franchismo (con cui in cuor suo penso non avesse mai avuto niente in comune, cioè stava zitto zitto accanto a Franco solo x convenienza di “carriera”) ed ha lavorato x la democrazia e per il bene del suo popolo. A me fa orrore che vada a caccia di elefanti, ma credo che tutto sommato sia stato un buon re x il suo popolo. Il problema magari è capire se è ancora in grado di fare bene il suo mestiere.
M. Paola
Laura
domenica, aprile 15, 2012 alle 23:27
Ecco un altro link su Corinna la cacciatrice :
http://www.elconfidencial.com/espana/2012/04/15/la-princesa-corinna-saynwittgenstein-amiga-del-rey-organiza-cacerias-para-millonarios-9617
paola
domenica, aprile 15, 2012 alle 23:29
@Anonimo: bella la battuta!! sì un casco è una buona idea
ahahah
)
Forse se JC batte sempre queste “boccate” significa che ha problemi di percezione rispetto allo spazio che lo circonda… oppure è molto distratto!! (magari dalla preda che si era portata dietro
M. Paola
nicole
lunedì, aprile 16, 2012 alle 08:03
@Elettra, non è un film documentario, è un bellissimo film che racconta la storia di uno studente di veterinaria che è costretto a lasciare studi e lui , da vecchio, racconta la sua vita.Rosie, la elegantessa, rimane nel cuore, ma anche la grande storia d’amore fra…insomma non vi dico, è proprio bello, ben fatto e Waltz nella parte del cattivo che piùcattivo non si può
è bra-vis-simo.
Mi son incuriosita e ho cercato in rete: JC nel 2006 ha ucciso l’orso Mitrofan, orso ” quasi domestico” che viveva in un parco, zona protetta, beniamino della locale popolazione.
Ho anche trovato foto .Mi fa piacere che su forum russi si era scatenata una campagna contro JC.Io non sapevo nulla di questo fatto.
http://www.brobr.ru/Istina/2012/02/25/rodina-medvedya-mitrofana.html
Diciamo che JC è in…discesa libera!
elettra
lunedì, aprile 16, 2012 alle 09:42
Questa principessa Corinna Sayn-Wittenstein, donna bellissimae amante della caccia, anni 44, che potete trovare su wiki, ma che di cognome fa Larsen, se ho capito bene, ha sposato in seconde nozze il principe Casimiro,(non so se ho tradotto chiaramente, ma anche lui pare coinvolto in qualche traffico finanziario) si è proprio trasferita in Spagna….quindi , cosa vuol dire, che è divorziata/ separata, anche dal principe?
se qualcuno la conosce meglio, può spiegarmi ,in che parentela è con Richard e Benedicte di Danimarca?
E questo principe Casimiro come ha potuto sposarla se, a quanto sembra non è nobile?
@Anonimo…spero proprio tu abbia ragione…se la preda era in casa con lui, almeno abbiamo risparmiato qualche elefante, ma chissà quante volte è successo che il re è sparito senza avvertire nessuno!
Se non fosse stato per l’incidente incorso al giovane Froilen, nessuno sapeva che il re non era a casa…è stato il non vederlo correre al capezzale del nipote, che ha stuzzicato la curiosità!
Ale
lunedì, aprile 16, 2012 alle 10:39
@elettra ogni tanto mi escono queste idee bislacche, questa mi è venuta in mente proprio mentre stavo per scrivere il commento. anche a me la leti non piace, a vista sembra piuttosto antipatica. è il frutto dei matrimoni diseguali, che sono tanto belli e romantici all’inizio quando sembra tutto una favola, ma che rischiano col tempo di aprire le porte dei palazzi reali a donne e uomini non preparati, non avendo avuto un’educazione adeguata, che rischiano di non essere all’altezza delle situazioni. credo che sia molto difficile per una persona qualunque che si trova di colpo in una famiglia reale, soprattutto se regnante, non solo abituarsi ma arrivare a comprendere (e rispettare) a fondo l’etichetta, il cerimoniale di corte con le sue precedenze e i suoi inchini, le leggi dinastiche, i palazzi in cui abitano (che tante di questi trovano opprimenti) e tante altre cose. senza contare la lealtà e l’amore per il proprio paese e il proprio popolo, che non sono valori molto diffusi e che si presume un’altezza reale abbia. secondo me c’è il rischio che le famiglie reali, che col tempo saranno sempre meno imparentate, si allontanino tra di loro, scendendo quindi da una specie di olimpo e che diventino dei vip e basta perdendo tutta la sacralità derivante dal loro ruolo e dalla loro storia, diventando così inutili o simili a chiunque abbia successo in tv.
anche la stampa di oggi parla dell’incidente di juan carlos e della sua amante. questa signora 46enne ha già due matrimoni alle spalle, l’ultimo è quello che le ha dato il cognome principesco tedesco. tipica arrampicatrice e pare anche che in alcuni casi abbia rappresentato il re all’estero, ovviamente non erano visite ufficiali.
non so se avete notato ma giovedì, io l’ho scoperto solo ieri, la regina di danimarca è venuta in visita in italia per inaugurare una mostra ed è stata ricevuta al quirinale in pompa abbastanza magna, con il governo presente. forse mi sbaglio ma mi sembra che giornali e telegiornali non abbiano neanche accennato il fatto, sicuramente se fosse stato un presidente della repubblica e non un monarca almeno un trafiletto o un mini servizio sarebbe stato fatto. metto il link del sito del quirinale.
http://www.quirinale.it/elementi/Continua.aspx?tipo=Notizia&key=25046
Ale
lunedì, aprile 16, 2012 alle 10:58
secondo me non è giusto chiedere l’abdicazione di juan carlos. penso che un re non debba lasciare il trono per limiti d’età o perchè abbia un’amante. in genere considero l’abdicazione come una sconfitta personale del re, da evitare sempre se non in casi gravissimi dove rappresenterebbe una svolta positiva e necesarria per il bene del paese e della dinastia. se il monarca è avanti con gli anni faccia come la regina elisabetta, riduca gli impegni coinvolgendo di più l’erede al trono negli affari di stato che così si fa un pò di esperienza, che non guasta mai. un re non dovrebbe andare in pensione, a meno che la salute gli impedisca di regnare. non so felipe ma la leti per esempio ha ancora molto da imparare!
emma84
lunedì, aprile 16, 2012 alle 11:00
io ho visto un servizio relativo alla mostra della margareth durante il tg1 delle 17.00. Ha rilasciato una bella intervista la regina!
elettra
lunedì, aprile 16, 2012 alle 13:57
@Nicole…non è lo stesso film!…cercherò il tuo, perchè lo voglio vedere, ma anche quello di cui ho parlato io è molto emozionante, come tutti quelli sugli elefanti….se ti capita, guardalo!purtroppo non ricordo il titolo,ma anche lì si trattava di un branco che vaga sempre alla ricerca dell’acqua, fonte di vita!
@Paola…mi ricordo perfettamente l’episodio di quei ragazzi baschi, perchè ci stetti male per giorni! io pure mi sentivo mancare l’aria e guardavo e riguardavo le fotografie di quei giovani!
Riguardo al nostro Rey, anch’io l’ho sempre molto stimato, solo che ora mi stanno venendo dei dubbi…..molte cose nella sua vita, forse, le ha fatte per un tornaconto personale, infatti sembrava molto dipendente da Franco ,ed è stato scelto per questo dal Caudillo, che poteva scegliere tra lui e Hugo Carlos……diciamo che per certe situazioni ,ha addirittura ubbidito, come quando ha sposato Sofia,suggerita da suo padre e molto gradita a Franco, perchè anch’ella molto ubbidiente verso la madre Federica….sembravano una coppia insignificante da un punto di vista politico, e , in Spagna il nostro JC, a quel tempo, era considerato un incapace a prendere una decisione.
Per sposare Sofia, si scomodò niente meno che il Papa Giovanni XXXIII, se si fosse trattato di una donna di religione islamica o ebraica, sarebbe stato meno difficile! infatti si fece il doppio matrimonio ortodosso e cattolico, con il consiglio, da parte del papa di una subitanea abiura, da parte della sposa, dopo le nozze….non so se poi questo è avvenuto, ma credo di sì, perchè Sofia ha il privilegio del bianco, riservato alle regine consorti regnanti cattoliche.
Fino a questo punto, diciamo che è stato un buon re, ambizioso certo,….camaleontico pure…però non mi piace come tratta la moglie ultimamente…un po’ troppi svaghi personali e qualche scatto d’ira! io non sono capace a linkare, ma c’è un filmato che gira in cui egli, mentre Sofia gli suggerisce una cosa la zittisce in malo modo…”lasciami parlare!” e la regina sorride divertita(??????)facendo spallucce!…nessuna moglie deve essere trattata così in pubblico e tanto meno una regina!
Mi ricordo che mio nonno,che io ho molto amato, ultraottantenne, si permetteva molte libertà nel fare e nel dire, giustificandosi dicendo che era arrivato all’età della verità…forse anche il re è arrivato all’età della verità, ma lui non è un uomo qualsiasi…… e perchè allora critichiamo tanto Carlo Gustavo, per i comportamenti poco rispettosi verso la moglie, e non lui?
…e poi la caccia grossa…questa non la posso proprio perdonare!…io sono contro la caccia in toto, ma se proprio sente questo bisogno, ha ragione Ale, poteva restare in Spagna e cacciare cinghiali, non perchè la vita e la sofferenza del cinghiale valgono meno, ma almeno non distrugge un patrimonio dell’umanità!
@Ale…..certo non è giusto chiedere la testa del re per una questione di caccia e di corna, visto che tra l’altro non è nuovo a queste attività….però, che allora si comporti da re e sia un esempio per il suo paese, ….non spenda certe cifre per uno svago e invece di tirare agli animali, tiri la cinghia anche lui, come i suoi sudditi! e in particolar modo, con le donne, sia più discreto
I matrimoni diseguali…. ti do ragione anche questa volta, ma bisogna dire, che anche quelli combinati, tra pari, sulle lunghe distanze, come vedi, danno i loro problemi!
paola
lunedì, aprile 16, 2012 alle 14:12
@Ale, tutto sommato sono d’accordo con te sul fatto che Juan Carlos non dovrebbe abdicare, un re può essere valido indipendentemente dalla sua vita privata. Sono anche d’accordissimo con il tuo giudizio sulla Letizia… secondo me però non sempre il matrimonio tra diseguali porta danno, ci sono delle regine nate borghesi che hanno saputo rivestire benissimo il loro ruolo regale: mi viene in mente per es. la regina Silvia di Svezia. Tra le principesse che un giorno saranno regine Maxima mi sembra se la cavi piuttosto bene, così come Catherine duchessa di cambridge. Anche Mathilde del Belgio e la stessa Fabiola, pur essendo nobili, non appartengono a case reali x nascita, ma la seconda secondo me è stata una regina esemplare e la prima e una principessa davvero in gamba! però è vero che non incrociandosi più tra loro, le famiglie reali hanno perso fascino e con il tempo credo perderanno anche un po’ il senso di esistere.
@Emma, benvenuta! sai se c’è un link sul web per riascoltare l’intervista della Regina di Danimarca?
M. Paola
Laura
lunedì, aprile 16, 2012 alle 14:57
@ Ale : sarebbe bello avere tutti i reale imparentati fra loro come una volta , ma non e’ piu’ cosi’ e una volta che agli attuali reali scandinavi subentraranno gli eredi anche gli ultimi legami attualmente esistenti spariranno. Pero’ io non credo che personaggi come Mary di Danimarca o Maxima dei Paesi Bassi siano poi cosi’ inadeguati. Solo per fare un esempio Maxima e’ anche incaricata speciale dell’ONU su questioni economiche: molti esponenti delle nuove generazioni (sia eredi che consorti) sono molto preparati dal punto di vista culturale rispetto alle passate ; non credo sia molto difficile imparare alcuni aspetti del protocollo per chi ha lauree, dottorari e conosce 4 o 5 lingue.
Se poi ci riferiamo a Felipe di Spagna allora considerando il suo albero genealogico (credo sia l’unico tra i reali a discendere attraverso tre diverse linee dalla regina Vittoria, oltre che dalle famiglie reali spagnola, greco-danese e tedesche di varia natura) dovrebbe essere al persona piu’ preparata del mondo ad assumere i compiti di un re, ma temo che non sia esattamente cosi’.
Filippo
lunedì, aprile 16, 2012 alle 15:19
Buon giorno,
ho aperto il link inviato da Paola, ho letto l’articolo e visto le foto, guardandole attentamente sembrano di qualche tempo fa, le foto degli ultimi impegni mostrano il re alquanto invecchiato e appesantito, nelle foto si vede un JC addirittura accovacciato tra i due bufali, ma il re non soffre di artrite, qualche mese fa si appoggiava ad un bastone. Bho!!
C’è odore di bufala nella’aria!!
Per quanto riguarda questa fantomatica amante che non risulta in foto, viene data per 36, 44 e 46 enne.
Ma quanti anni ha veramente?
Naturalmente non ci sono foto in giro!
Non so perchè ma mi venuto in mente S.B. con i suoi bunga-bunga (anche allora mi posi la domanda ma come fa un uomo di 74 a tenere quel ritmo…….)
Mah mi sembran tutte cavolate!
Poi nell’articolo, a proposito del compenso pagato per questa vacanza, viene sollevato il dubbio se il re avesse pagato con il denaro della sua dotazione (appannaggio) o con il denaro attinto dal suo patrimonio.
Ma non è la stessa cosa?
Il re forse fa un doppio lavoro?
Il denaro che gli avanza dalle spese della sua dotazione mensile non va rimpinguare il suo patrimonio personale? O quello che gli avanza lo restituisce!
Certi giornaisti o presunti tali non li capisco!!!
Saluti
Filippo
tody
lunedì, aprile 16, 2012 alle 15:52
notizie freschissime dalla spagna e precisamente dal sito
http://www.elpulso.es sull’amante del Re di Spagna la signora Corina Sayn Wygtstein perdonate il cognome, allora punto primo riferisce il quotidiano spagnolo le seguenti affermazioni primo la signora avrebbe rappresentato il Re in Arabia saudita e sarebbe sua consigliera, ufficìalmente e con incarico retribuito dal pueblo espanol, tanto di foto, vivrebbe in una depandence a El Pardo Madrid con la figlia, uno delle residenze reali, avrebbe più volte esercitato il ruolo di padrona di casa, un mese fa il Re l’avrebbe presentata ai figli in un noto ristorante di Madrid El Lando, mancava la consorte del figlio con le principessine, è nota la vicinanza di Letizia alla Regina,lo scandalo cresce il segretario del Psoe di Madrid ha chiesto al Re di scegliere, il segretario generale del Psoe Rucalcaba ei Premier Mariano Rayoy parleranno con il Re in settimana.
elettra
lunedì, aprile 16, 2012 alle 18:39
Una parola in difesa dei Rey, da una persona che lo conosce molto bene provate qui
olgopinions.blog.kataweb.it
oppure
kataweb.itBlog.Olgopinions>>Olghina di Robilant
credo funzioni meglio il primo indirizzo…scusatemi se non riesco a imparare…dovrei scrivermi tutti i passaggi…lo farò
Laura
lunedì, aprile 16, 2012 alle 18:51
Il sito del WWF spagnolo e’ sommerso da mail di protesta di gente che chiede la destituzione di Juan Carlos da presidente onorario dell’associazione. Il comitato ha chiesto un incontro con il re. Io al loro posto offrirei la carica alla regina Sofia (ve la ricordate con i panda ?)
http://www.wwf.es/?21020/WWF-Espaa-pide-una-reunin-con-la-Casa-Real-por-el-caso-de-la-caza-de-elefantes-
Matteo
lunedì, aprile 16, 2012 alle 19:52
Un saluto a tutti.
Davvero un brutto periodo per la monarchia di Spagna, però davvero non possiamo abbattere tutto il regno di Juan Carlos per questo fatto. Il suo regno si può promuovere a pieni voti. Sul fatto che nessuno sapesse che era all’estero, dubito, o meglio, probabilmente non lo sapeva la stampa, ma un Re che si sposta non viaggia mai da solo (pensate alla scorta).
@Elettra: non conosco molto di questa signora, in ogni caso Corinna Larsen è la ex moglie (ormai da diversi anni) del principe Johan Casimir zu Sayn-Wittgenstein-Sayn, secondo maschio dell’ attuale principe, Alessandro, e di Gabriella di Schonborn. Sua madre, appunto Gabriella di Schonborn, è figlia di Elena di Thurn und Taxis, pronipote di Max e Elena (sorella di Sissi). Inoltre la mamma della stessa Gabriella era prima cugina del duca di Braganza. Per quanto riguarda la parentela con la principessa Benedetta (il marito) si può dire che la casata è la medesima, ma si tratta di due rami ormai separatisi da molto molto tempo (ai tempi del Sacro Romano Impero): il suo ramo è quello dei Sayn-Wittgenstein-Sayn, quello del principe Richard è il Sayn-Wittgenstein-Berleburg. Più che altro, senza alcun commento, farei notare il fatto che lui quando si sono sposati aveva 24 anni, lei 35. Per il matrimonio non so, sarà stato autorizzato o è morganatico.
emma84
martedì, aprile 17, 2012 alle 00:25
@paola Ho trovato il link http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#ch=1&day=2012-04-13&v=119235&vd=2012-04-13&vc=1 il servizio è ai 9 minuti e 30 secondi. Che gioia poterti aiutare e poter scambiare con voi queste info.
paola
martedì, aprile 17, 2012 alle 10:45
@Elettra, se hai problemi quando devi riportare un indirizzo internet, basta che vai sulla barra in cima alla pagina che hai trovato, selezioni tutta la scritta, la copi e poi la incolli qui sul tuo spazio di intervento
per es. l’articolo che penso volessi indicare si trova qui:
http://olgopinions.blog.kataweb.it/2012/04/15/juan-carlos-e-gli-elefanti/
(l’indirizzo giusto lo trovi proprio in cima alla pagina di “Juan Carlos e gli elefanti” di Olgopinions)
prova! se non ti torna cercherò di spiegarmi meglio
@Emma, grazie mille x il link!
M. Paola
paola
martedì, aprile 17, 2012 alle 10:58
p.s. in effetti leggendo l’articolo indicato da Elettra e riportato da me su Olgopinions, viene fuori un JC che non c’entra niete col cacciatore folle di elefanti che sembra diventato… mentre cacciatore di femmine lo era anche allora se preferì “imboscarsi” con questa fanciulla invece che seguire i suoi compagni!
M. Paola
Filippo
martedì, aprile 17, 2012 alle 12:22
Buon giorno
@Paola l’articolo da te linkato da forza al mio commento e quindi penso sia tutta una bufala ai danni del “povero” Juan Carlos.
@Marina a questo punto bisogna rivedere la sua lettera aperta e rivalutare Juan Carlos!
Poi per quanto riguarda le sue presunte amanti penso,
Ma saranno affari suoi o no!
E poi suvvia un re senza amanti che re è, già gli hanno tolto la corona dalla testa, lasciamogli almeno le favorite!
Saluti
Filippo
Saluti
elettra
martedì, aprile 17, 2012 alle 12:28
@Matteo…grazie per le delucidazioni….tu da buon gentiluomo non hai commentato, ma in effetti la signora Corinna ha tutta l’aria di essere oltre che una buona cacciatrice, subacquea e…e…e, anche una discreta arrampicatrice sociale!
@Emma 84…come diceva Arbore? più siamo e meglio stiamo? un benvenuto anche da parte mia!
@Paola…. grazie per le indicazioni…sei sempre molto disponibile… ci proverò la prossima volta, e casomai ti chiederò ancora , se non riuscissi!
@ Laura…subito la presidenza del WWF a Sofia! è anche vegetariana, andiamo sul sicuro!
@Filippo…hai ragione! i soldi o suoi o non suoi,è l’esempio che conta e un re deve essere un esempio sempre, perchè la sua unica funzione è quella di rappresentare!
Più di una volta, su queste stesse pagine, anche noi ci siamo lamentati del fatto che all’estero non siamo mai stati rappresentati bene, sia da parte degli ex regnanti che da parte dei nostri politici, quindi penso che gli spagnoli siano molto incavolati
Quando ho letto che la signora di turno, alloggia nello chalet, dentro il parco del Pardo, mi è venuto in mente il vialetto che nella nostra villa reale di Monza,portava alla villa della Litta e che Umberto I percorreva ogni giorno… ora non so…mi viene una domanda….qualche operazione agli arti, al ginocchio e ora anche anca e femore, penso che il re non potrà praticare certe attività per un certo periodo, ammesso che alla sua età possa essere continuamente sulla breccia…..la signora resisterà ?
Mammmmaaaaamiaaaaa! non voglio neppure rileggere ciò che ho scritto…sono stata terribile!!!!!!!!
LadyF
martedì, aprile 17, 2012 alle 14:49
@Paola. L’anonimo del casco ero io…ho pulito il computer e ho perso l’identità!!!;-)
LadyF
martedì, aprile 17, 2012 alle 15:03
Qualcuno mi dice dove trovo le foto della visita al Quirinale di Margrethe di Danimarca? Ho provato con il link indicato da Ale ma non ho trovato niente. Grazie!
paola
martedì, aprile 17, 2012 alle 15:10
@Filippo, @Elettra, premesso che credo che la signora in questione sia un’avventuriera e non gliene possa “fregà de meno” dell’età del compagno di turno, volevo dire che almeno per la mia esperienza personale quando una donna giovane si lega a un uomo molto maturo non cerca grandi performance “fisiche” ma stabilità psicologica, protezione e dolcezza. Parlo naturalmente delle donne che senza fini materiali si legano a un uomo + grande. Io ho avuto per anni un compagno molto + grande di me (che ora purtroppo non c’è più) e che mi ha fatto sentire amata come non mai, in cambio di queste gratificazioni per me l’aspetto fisico passava in secondo piano.
Tornando a JC, ci sta che adesso lui si sia innamorato davvero di questa donna, per questo forse è scostante con la moglie anche in pubblico e per questo ha presentato la signora ai figli (almeno così ho letto da varie parti). Chissà come reagirà ora la regina Sofia di fronte a un fatto così eclatante…
M. Paola
marina
martedì, aprile 17, 2012 alle 15:51
scusate tutti, scusate davvero, sono latitante ma ho una buona giustificazione,
sto finendo il secondo libro. alt fermi con l’entusiasmo, non è un libro sui reali, be’ qualcuno ce n’è, ma pochi, è sempre un 101 ma sulla mia regione, le Marche. 101 storie e ci sarà di tutto e di più. chi vorrà saperne di più penso che potrà divertirsi e trovare cose insolite. ecco ieri sono stata a fare delle interviste e domani idem, grazie ad un amico carissimo visiterò una dimora storica chiusa al pubblico.
ma veniamo a noi:
prima di tutto BENVENUTA @ emma84, grazie per l’entusiasmo, i commenti ed il link al tg1;
@ Filippo non lo amo più da quando ho visto la foto con l’elefante
@ Laura, purtroppo molti reali vanno a caccia, mentre si Sofia è vegetariana e da anni non la si vede con indosso pellicce;
@ Ale si è vero con i propri soldi uno fa ciò che vuole, ma quello che irrita gli spagnoli è il fatto che in questo momento così difficile lui se ne vada in giro a fare viaggi di lusso, per dire persino le nozze di William e Kate sono state dichiaratamente low cost;
@ Stefania si è vero, una storia molto triste, molto brutta e che ancora oggi non si riesce a spiegare bene, vorrei scriverci un post magari lo farò a breve;
@ elettra la foto è orrenda, orrenda. a me la Spagna era piaciuta molto quando sono stata nel 2004, certo in Andalusia la storia delle corride è molto presente, una sera abbiamo cambiato ristorante perché in quello più bello con tutte i tori che mi guardavano dall’alto – imbalsamati – proprio non me la sentivo di entrare e che dire poi delle terribili perreras. insomma JC invece di andare a sparare in giro potrebbe anche occuparsi dei probloemini di casa sua;
@ Mery73, grazie! condivido in pieno;
@ paola ho fatto un po’ di ricerche ed aggiunto delle informazioni su Corinna. sugli elefanti e la caccia alla volpe no comment, uno strazio assoluto;
@ Valeria B qualche tempo fa su N&R hanno messo delle foto con il piccolo Christian che partecipava – come spettatore – ad una battuta di caccia e guardava la distesa delle prede, mai farei una cosa simile con un bambino, ma lui rideva;
@ Ale concordo, ai Borboni sta accadendo quello che è già successo ai Windsor negli anni ‘90, ma loro reggeranno?
@ grazie Dora;
@ tody si pare sia caduto nel bungalow ma pur sempre stava lì per la caccia, non credo per l’aria buona;
@ paola ricordo bene la storia dei giovani baschi garrotati, ho letto molto a riguardo, a dire il vero avrei un sacco di materiale su JC da rivedere e sistemare e il discorso sul periodo accanto a Franco è complicato…;
@ Ale – commento di ieri delle 10 e 39. mannaggia non riesco ancora a numerarli – sono d’accordissimo con te. su una eventuale abdicazione direi di no, però mi sembra che ultimamente non stia dando grandi prove di sé;
@ elettra no, Sofia non era molto gradita a Franco e tutto sommato neanche gradita a suo padre;
@ Filippo si le foto sono del 2006, ma resta che lui è notoriamente appassionato di caccia, ho letto l’articolo della Robilant, ma che ti devo dire? non so è una difesa sentita ed appassionata, però a me la stessa Maria Gabriella di Savoia disse che con JC si vedevano a caccia, sport di cui lui è appassionato. adesso leggere che pianse per la lepre mi lascia un po’ perplessa;
@ Matteo grazie per le precisazioni su Corinna;
@ LadyF con tutta ’sta buriana su JC alla povera regina di Danimarca non ce la siamo proprio filata, mea culpa
Ale
martedì, aprile 17, 2012 alle 16:28
quante cose da commentare, basta mancare 12 ore e uno rischia di perdere il filo …. molto molto bene!
allora spero di non dimenticare niente e nessuno:
@marina se i borboni reggeranno il cambiamento lo potremo dire solo a cose avvenute, sta tutto alla loro bravura. forse juan carlos dovrebbe diradare gli impegni data l’età. personalmente gli dò un consiglio: maestà passi più tempo con i soui nipotini e lasci perdere le donnine allegre, tanto come dice mio nonno alla sua età si vive di ricordi.
@ladyf hai ragione quelli del quirinale hanno cambiato la pagina. provo a linkare quella nuova.
http://www.quirinale.it/elementi/Continua.aspx?tipo=Comunicato&key=13290
se non funge bisogna cercare sul sito della presidenza della repubblica notizie sul concerto di roma europea 2012 del 12 aprile
@elettra è vero i matrimoni combinati è difficile che riescano, ma mi chiedo: i reali o in generale le altezze sono così tanti (soprattutto grazie alla germania)che è così impossibile trovare una persona da amare per il resto della propria vita?
@paola @laura io non ho detto che tutte le principesse borghesi siano o saranno un problema, caso mai potrebbero esserlo. credo che loro incontrino più difficoltà ad adattarsi alla nuova vita. più facilitate sono di sicuro le principesse appartenenti alla nobiltà perchè comunque, per la maggior parte, vengono da un ambiente più simile a quello dei consorti. anche perchè il problema non è imparare delle regole di comportamento, quelle probabilmente le impara chiunque (anche gli animali vengono addestrati), ma è arrivare a sentirle proprie e a capire il loro significato. conosco persone che giudicano la buona educazione come una cosa noiosa, inutile e da ipocriti, sicuramente questi non comprenderebbero il significato di un inchino a un sovrano. secondo me è difficile giudicare kate perchè è solo all’inizio, anche se chi ben comincia è a metà dell’opera. comunque il discorso vale per tutti anche per i sovrani e i loro figli, il giudizio finale si può esprimere solo al termine del regno. l’unica giudicabile è fabiola, donna veramente in gamba e grande regina.
Matteo
martedì, aprile 17, 2012 alle 16:29
@Elettra: vedo che nonostante non l’abbia scritto il messaggio è arrivato forte e chiaro
@Filippo: giusto almeno questo “sfizio” lasciamoglielo, un Re è pur sempre un Re!!
Ho il pc nuovo pronto e fiammante, spero che da oggi la mia latitanza sia definitivamente finita. L’ho già detto varie volte, ma sta volta è vero…
elettra
martedì, aprile 17, 2012 alle 16:39
@Marina…e vai! lo sapevo che avresti continuato a scrivere! ed è una attività che ti calza a pennello!…quindi storie e dintorni sulle Marche….credo che sarà interessante..poi lo sai che io sono una grande estimatrice delle nostre regioni, e nelle Marche ho fatto sempre delle bellissime vacanze…mi farà molto piacere leggere anche questo libro!Aspetto con entusiasmo di saperne di più!