martedì, 20 marzo 2012
E in Ispagna son già mille e tre
Don Juan (Carlos) come don Giovanni, anzi meglio. Qualche settimana fa una notizia ha fatto stranamente scalpore. Dico stranamente perché a parte la catalogazione, con annessa contabilità della cifra esatta che resta comunque aleatoria non avendo il sovrano spagnolo Leporello al suo servizio, la cosa si sapeva e da mo’.
In tempi non sospetti e quando tutti gli spagnoli erano ancora felicemente juancarlisti e Letizia Ortiz faceva la studentessa di sinistra senza velleità alcuna di cingere una corona, serissimi studiosi già sostenevano che il matrimonio del re di Spagna era abbondantemente naufragato sugli scogli dell’infedeltà. Charles Powell nel 1996 e Paul Preston nel 2003, autori di due corpose biografie (storico-politiche, non di pettegolezzi) su Juan Carlos, scrivono nome, cognome e indirizzo della più nota maitresse reale. Le confidenze fatte dalla regina Sofia alla giornalista Pilar Urbano (la sua biografia, l’unica autorizzata della sovrana, è uscita per Plaza & Janes nel 1996) confermano una realtà di coppia complessa e difficile. Che i due abbiano attraversato momenti di crisi non è un mistero e che sia stato il senso del dovere – forte in entrambi – a riportarli verso una almeno apparente serenità, se non alla passione di un tempo, emerge molto chiaramente quando la regina di Spagna afferma che, secondo lei, l’amore è un sentimento vivo, ma in continua crescita ed evoluzione. “Il mio, il nostro – dice – si è trasformato in amicizia. Sono la sua compagna di viaggio e in questo viaggio noi siamo insieme su un cammino che non finisce mai. Perché noi conduciamo delle esistenze nella stessa direzione, spinti dalle identiche motivazioni”. Più chiaro di cosi.
Insomma i problemi ci sono stati, ma la regina evidentemente ha fatto in modo che essi non prendessero mai il sopravvento sui doveri. Probabilmente fra i due si è arrivati ad una sorta di “gentlemen agreement” per il bene dei figli e della nazione, visto che la Spagna oggi non può fare a meno né dell’uno, né dell’altra. Sono anni che il re e la regina di Spagna non vengono ritratti in atteggiamenti affettuosi l’uno verso l’altra, come era un tempo, ad esempio per Baldovino e Fabiola del Belgio, come è tutt’ora per gli attuali sovrani del Belgio o per Margarethe di Danimarca e il principe Henrik. Qualcuno attribuisce questa mancanza di calore al naturale riserbo di Sofia, ma la regina non è sempre così, basta guardarla quando è in compagnia dell’adorato figlio Felipe, dei nipoti o del fratello e della cognata che essa bacia e abbraccia con grande trasporto anche in pubblico. Difficile parlare di timidezza, visto che la famiglia reale spagnola – al contrario di quella inglese – non ha mai indossato la maschera dell’imperturbabilità e della compostezza. I sovrani ridono, si entusiasmano per le vittorie sportive, sono in lacrime al funerale di don Juan e a quello dell’anziana zia, l’infanta Cristina, il re piange apertamente durante le esequie della madre, la regina e il principe Felipe esultano alle Olimpiadi per le vittorie degli atleti spagnoli.
C’è da dire che Sofia di Grecia sapeva benissimo chi stava sposando. I Borboni sono costituzionalmente focosi e caratterialmente infedeli. Basta dare un’occhiata all’albero genealogico del re di Spagna.
- Alfonso XIII, suo nonno, il bambino nato re, è un grande cacciatore di selvaggina e di donne di tutti i ceti sociali e alla moglie Vittoria Eugenia di Battemberg, della quale si innamora rapidamente e brevemente, farà vedere i sorci verdi. I suoi figli non saranno da meno, di uno in particolare, don Jaime, si narrano imprese epiche e performance da record che mettono a dura prova anche la pazienza della moglie, sottoposta a pesanti tour de force. Anche don Juan, il conte di Barcellona, padre del re pare si sia dato molto da fare;
- Isabella II, la sua quadrisavola, era piuttosto vivace, tanto che diversi dei suoi figli probabilmente non sono del marito legittimo, il quale – ad onor del vero – preferiva alla legittima e non avvenente consorte, i giovani ufficiali;
- Maria Luisa di Borbone-Parma, moglie di Carlo IV non solo è sciocca, brutta ed arrogante, ma è anche una ninfomane, perversa e intrigante che rimarrà nella storia, con il gentile contributo del pennello crudele ed implacabile di Goya, come una delle peggiori regine di Spagna;
- Luigi XV, re di Francia e nonno di Maria Luisa, è un traditore del genere ossessivo compulsivo; secondo gli storici con il sesso cura la sua latente depressione e la sua paura della morte. Oltre alla serie delle amanti ufficiali e note ha anche una specie di riserva di caccia il celebre “parc aux cerfs”, una villetta dove giovani e leggiadre fanciulle aspettano la visita reale, insomma un harem in stile Francia del XVIII secolo;
- Filippo V, re di Spagna, ha un robusto appetito sessuale e la mancanza di “sfogo” gli procura feroci mal di testa, ma è anche molto religioso, così si sfoga obbligatoriamente solo con le mogli. La prima, sfinita, muore presto, la seconda usa il letto per ottenere quello che vuole e successivamente governare il paese;
- Luigi XIV, re di Francia, bisnonno di Luigi XV e nonno di Filippo V, per questioni politico-dinastiche ha una moglie noiosissima ma si consola in fretta e facilmente;
- Enrico IV, re di Francia, più volte antenato dei Borboni di Spagna. Ci saranno pure dei buoni motivi se Enrico passa alla storia con l’affettuoso soprannome di “Vert Galant”. Tradotto alla lettera significa “verde galante” e non si riferisce al colore del ritratto equestre piazzato a metà del parigino Pont Neuf, ma alla sua passione sfrenata per le belle donne. Le due parole sono una espressione letteraria che indica un uomo intraprendente, dal punto di vista sentimentale, nonostante l’età, e rappresentano con estrema precisione la personalità e le attitudini di Enrico. Il primo Borbone sul trono di Francia alle donne corre dietro per tutta la vita e nei numerosi letti in cui si riesce ad infilare forse rischia più che in battaglia. Enrico, che combatte prima per salvare la vita e i suoi possedimenti e poi per il regno, coltiva in serenità e senza molti problemi, una lunga serie di relazioni con annessi figli illegittimi che fa allevare insieme alla prole ufficiale e per tutti ha un amore ed una tenerezza enorme. Sposa Maria de’ Medici, ma si impegna anche con Henriette d’Entrangues, tanto che le due signore partoriscono un figlio di Enrico ad un mese di distanza l’una dall’altra.
Ovviamente lungi a me giustificare il don Juan (Carlos) ma un gatto resterà sempre cacciatore (e questo lo dico con cognizione di causa, in questi giorni una delle mie due passa il suo tempo con il naso incollato alla finestra, per ora fa solo bird watching ma non oso pensare cosa potrà combinare appena avrà libero accesso al giardino) e il giovane sovrano, già notevolmente prestante di suo, quando sale al trono acquisisce automaticamente quella dose aggiuntiva di charme che è indissolubilmente legata al potere.
Insomma che Pilar Eyre (autrice di vari libri sulla monarchia spagnola, fra cui una storia romanzata di Vittoria Eugenia e un “Secretos y mentiras de la familia real”) riveli nel suo “La soledad de la reina” (biografia segreta e ovviamente non autorizzata della regina di Spagna) qualcosa che più o meno si sapeva mi lascia abbastanza indifferente, mentre il fare notizia con il numero (1500 in una trentina d’anni più meno fa una cinquantina all’anno, cioè quasi una alla settimana, quindi una attività ricreativa decisamente impegnativa per una persona con una agenda abbastanza piena) e con il nome che fa sempre scalpore (lady Diana) mi pare soprattutto una manovra giornalistica di bassissima lega.
Di sicuro la fama di donnaiolo ha contribuito alla popolarità di Juan Carlos, piuttosto che il contrario e in generale gli spagnoli hanno sempre difeso e perdonato il loro amatissimo re. Infatti quando, nel 1992, un giornale italiano porta alla ribalta la notizia di una presunta relazione del re con la catalana Marta Gayà, in Spagna si grida al complotto. Lo stesso primo ministro Felipe Gonzàles accusa gli autori dello scoop di essere manovrati da qualcuno che vuole minare il prestigio della nazione e del sovrano in un anno di grandi trionfi. Pablo Castellano, esponente di spicco dell’estrema sinistra dichiara: “mi interessa una sola notte della sua vita, quella del 23 febbraio 1981”.
Venti anni dopo la situazione è diversa, Juan Carlos è ancora molto amato ed apprezzato per il ruolo avuto nel momento della transizione e per essere stato il garante ed il custode della democrazia; il ruolo e l’apporto di Sofia sono considerati fondamentali, ma sul resto, cioè sulla famiglia, sull’erede al trono e sul futuro della monarchia, sulla sua necessità, pochi sono quelli che hanno vere certezze. La freddezza della coppia Asturie, tanto diversa dal calore e dalla cordialità di Juan Carlos, gli scarsi consensi raccolti da Letizia (che è migliorata nello stile, ma non nella simpatia) e lo scandalo Urgandarìn rischiano oggi di aver conseguente assai disastrose, più del catalogo di dona Pilar.
E se volete saperne di più sulle nozze fra Sofia di Grecia e Juan Carlos di Borbone cliccate qua
ps ovviamente, a parte il capoverso finale che è serissimo, prendete il tutto con il dovuto sense of humor, a partire dal catalogo di Leporello e dalla lista dei Borboni focosi che si insomma è tutto storicamente provato, ma non ho verificato se ci siano studi scientifici sulla trasmissione genetica dell’impulso a mettere le corna
…
aggiornamento del 14 aprile (grazie Paola!)
Il re di Spagna - a caccia di elefanti nel Botswana, uno stato del continente africano – è caduto fratturandosi l’anca destra ed è stato immediatamente rimpatriato per essere operato a Madrid. Le fonti ufficiali – la Casa real - hanno fatto sapere che al sovrano questa mattina questa mattina è stata inserita una protesi. Un periodo decisamente negativo per la famiglia reale spagnola, prima con i guai del genero Undargarìn, poi con l’incidente di Felipe de Marichalar il figlio della infanta Elena che si è sparato ad un piede con un fucile da caccia (fra l’altro il ragazzino ha tredici anni e, secondo la legge, ce ne vogliono quattordici per maneggiare un’arma il che ha scatenato accese polemiche) e adesso la caduta e l’operazione di Juan Carlos. Magari se lasciassero perdere la caccia sarebbe meglio per tutti, in primis per gli elefanti e poi anche per i loro arti.
Ulteriore aggiornamento, secondo il sito Hola.com la regina Sofia non sarebbe a Madrid al capezzale del marito, come tutti si aspettavano, ma in Grecia insieme al fratello Costantino ed alla sua famiglia per le celebrazioni della Pasqua ortodossa che cade questo fine settimana. Non rientrerà prima di lunedì. Credo che qualsiasi commento sui rapporti della coppia reale spagnola sia, a questo punto, del tutto superfluo.
Scritto da: marina
Categorie: News, Storie Reali
Tags: Felipe de Marichalar, Juan Carlos, Juan Carlos operato, la soledad de la reina, Letizia Ortiz, Pilar Eyre, regina Sofia, Spagna
URL articolo: http://www.altezzareale.com/2012/03/20/storie-reali/e-in-ispagna-son-gia-mille-e-tre/trackback/
♥ Ci sono 84 Comments ♥
Commenti
Trackbacks
- Juan Carlos e Sofia, 50 anni fa le nozze ad Atene | Altezza Reale 05-14-2012 alle 00:11
- Auguri e top ten degli orrori reali | Altezza Reale 12-18-2012 alle 22:54
- Juan Carlos compie 75 anni | Altezza Reale 01-04-2013 alle 18:01








Martina
martedì, marzo 20, 2012 alle 15:52
Bellissimo questo articolo, anche se effettivamente non sono notizie che fanno così tanto scalpore, ormai la storia ci insegna che di nobili donnaioli ce ne sono a iosa e di spose felici davvero poche soprattutto quando ancora i matrimoni erano combinati, speriamo che sarà diversamente per le nuove coppie. Che poi ho sempre pensato, per quanto riguarda al meno le storie più vecchie, che se la coppia reale restava unita solo per questioni rappresentative, i figli soprattutto quando erano ancora piccoli ne risentivano molto con conseguenti problemi depressivi e ossessivi compulsivi che li avrebbero portati a comportarsi anche loro in modo sbagliato verso le o i loro consorti. Quindi l’ossessione per il sesso non sarà ereditaria, ma di certo i cattivi esempi non facevano bene ai pargoli reali. Ovviamente la mia è una riflessione personale fatta qui per qui. Te Marina sei sempre divertente e piena di humour come al solito, è un piacere leggerti.
Ale
martedì, marzo 20, 2012 alle 17:05
come ha già detto martina i re cornificatori non sono certo una novità. qualche giorno fa ho letto invece sulle news dell’umi i risultati di un sondaggio spagnolo dei primi di marzo sulla monarchia. circa il 70% approva la monarchia, il 50% la giudica abbastanza moderna e il 77% è favorevole a juan carlos. personalmente non credo che il trono spagnolo corra dei rischi in futuro, anche se mai dire mai.
elettra
martedì, marzo 20, 2012 alle 17:20
@Marina…gradevolissima presentazione, piena di humor e post che si preannuncia divertente e pruriginoso
Io non credo che il nostro Juan Carlos sia stato così fedifrago, almeno così tanto…è sempre stato, anche prima di sposarsi un ragazzo vivace,e Sofia sapeva chi si sposava, ma addirittura a un ritmo, vorrei dire, forsennato, NOOOO, via!!!
Io penso che il loro sia stato un matrimonio, con tante frizioni, ma anche fatto di tanta stima reciproca e affetto! Due persone con una personalità molto strutturata, è chiaro che abbiano avuto degli atriti! Può darsi che Sofia qualche rospo l’abbia ingoiato, in anni passati e c’abbia anche fatto il callo, però ci sono anche foto che ritraggono i due che si guardano in modo molto complice…litigi? e quali sono quei coniugi che non litigano?
Juan Carlos ha avuto , qualche tempo fa, seri problemi di salute per il polmone e anche all’anca o qualcosa di simile alla gamba, l’abbiamo visto con le stampelle, ha 73 anni…..insomma , penso che si sarà anche un po’ calmato !!!!
Fra un mese questa coppia taglierà il traguardo delle nozze d’oro e spero che si organizzi qualche festeggiamento pubblico, anche se dubito, visti i problemi con la figlia Cristina, lo spero proprio, così potremo ancora commentare… a me piacciono molto tutti e due
Scusate …ma chi ha tenuto il conto di tutti questi presunti incontri?????…ma sono mille e tre signore o mille e tre volte? (1003 o si deve leggere 1300?) aiuto sto cadendo nel pettegolezzo più becero……….!!!!!!!!!
marina
martedì, marzo 20, 2012 alle 18:22
@ Martina grazie, sei molto gentile. questo matrimonio in particolare non si è mai capito quanto sia stato combinato e quanto sia stato amore, in effetti lei era ortodossa e lui cattolicissimo, per lei la madre voleva un trono e all’epoca JC era solo un bel giovane con un nonno re, insomma a vederlo così non sembra un matrimonio di interesse, ma chissà;
@ Ale be’ i sondaggi mi sembrano buoni per JC, resta da vedere se saranno gli stessi anche con Felipe;
@ elettra nel suo libro la Eyre parla di 1500 donne, ma io nel titolo mi riferisco alla celebre aria del don Giovanni di Mozart (la puoi ascoltare cliccando sul nome Leporello) in cui il servo sciorina tutto il catalogo delle conquiste e in Spagna “son mille e tre”, quindi se è vero quello che ha scritto la Eyre, JC è stato anche meglio di don Giovanni.
le nozze d’oro saranno una specie di cartina tornasole, vedremo un po’ come saranno celebrate, ma già gli altri anniversari erano stati festeggiati moooolto sottotono.
anonimo
martedì, marzo 20, 2012 alle 18:22
Elettra!! Ho letto e avevo intenzione proprio di scrivere quello che hai scritto tu in ultime due righe..sei una donna tremendissima!

Di rospi ne ha ingoiati tantissimi, non tanti.
Una anziana signora spagnola mi disse anni fa, ma data per certa la notizia, che era di dominio pubblico molti anni fa che in due occasioni fu chiuso aereoporto per alcune ore perchè Sofia non se ne andasse con i figli.Ora non so, fate voi, ma la persona è una che poteva essere informata, certo dissero altro per i voli bloccati!
Lui fu sentito una volta urlare a lei che gli urlava ti odio( letto su stampa forse inglese anni fa), odiami pure, ma arrangiati in qualche modo visto che non puoi divorziare.Ricordo che mi sembrò di un pragmatismo , di una freddezza..ero giovane..in pratica le disse
” prenditi chi vuoi non sarò io a rompere le uova a te”.Era il periodo di Felipe Gonzalez quando Juan Carlos sparì per 2-3 gg con la sua bella arredatrice e nessuno sapeva dove fosse e bisognava firmare una legge o un decreto, ci fu il panico, uno scandalo appena soffocato.Forse Marina può confermare, poi Gonzalez, uomo di Spagna parò il fondo schiena al suo re. Era Gonzalez veo, Marina?
elettra
martedì, marzo 20, 2012 alle 18:34
Stavo riflettendo, che in fondo Sofia è in buona compagnia… sui troni europei, solo Harald e Sonia non hanno dato adito a pettegolezzi… pure in Lussemburgo sembra che le cose siano filate lisce se non ricordo male, e anche in Olanda tra Beatrice e Claus…… per il resto, se non sono state corna, sicuramente ci sono state forti tensioni…. speriamo bene per le giovani coppie che non avrebbero neppure la scusa della ragion di stato , visto che si son tutti sposati per amore o così hanno creduto
elettra
martedì, marzo 20, 2012 alle 18:38
1500?????
GULP!!!!!!!!!
nicole
martedì, marzo 20, 2012 alle 18:45
Anonimo ..c’est moi! Che ora mi copiano anche
LadyF
martedì, marzo 20, 2012 alle 21:36
Uhh…quante storie per un po’ di corna!…se vuoi la corona devi fare il callo anche ad altri “copricapi” ;-D.
Altrimenti fai come me che le guardo da lontano!!
paola
martedì, marzo 20, 2012 alle 22:19
@Nicole, l’episodio che ricordi (Sofia che urla “ti odio” e JC che in pratica ribatte “chi se ne frega”) fu riportato alcuni anni fa dal pungente (per non dire velenoso) giornalista Jaime Penafiel nel suo libro “Ritratto di un matrimonio”
http://www.corriere.it/cronache/08_gennaio_12/juan_Carlos_spagna_sofia_scappatelle_0ddf63cc-c111-11dc-91df-0003ba99c667.shtml
a quanto ho capito pressappoco le stesse cose che racconta ora Pylar Eyre erano già state scritte da Penafiel (numeri a parte
), ma forse sbaglio perchè lo deduco dalle recensioni dato che non ho letto nessuno dei 2 libri.
Già che siamo nel gossip… ricordo che diversi anni fa una nobile signora italiana scrisse su una nota rivista un memoriale sulla sua relazione con JC che si era conclusa poco prima delle nozze con Sofia. La signora, se non sbaglio, affermava che da questa relazione era addirittura nata una figlia. La storia era ben documentata, ma a un certo punto la nobildonna negò tutto, insomma si pentì e disse che era stata tutta una sua fantasia (mah)… girando sul web ho scoperto che la storia è di dominio pubblico e che naturalmente è già stata riportata da varie biografie non autorizzate e da Pilar Eyre:
http://www.cotilleando.com/f6/paola-di-robilant-hija-natural-del-rey-y-su-madre-olghina-48611/index5.html
se la storia è vera, questo JC è stato proprio tremendo fin dagli albori!!
M. Paola
paola
martedì, marzo 20, 2012 alle 22:27
@Elettra, a proposito di matrimoni fuori dai pettegolezzi, pensa che io, fino a quando non è scoppiato lo scandalo, pensavo che il matrimonio tra Carlo Gustavo e Silvia di svezia fosse tra i + felici del gotha, addirittura da additare ad esempio
A volte ci facciamo trarre in inganno dalle apparenze… o dalla nostra voglia di vedere una bella storia d’amore di quelle eterne “e vissero felici e contenti”!
Sulla coppia del Lussemburgo vennero fuori delle voci anni fa, me ne ricordo perchè la smentita e il pianto pubblico di Maria teresa mi sembrarono un po’ fuori luogo… qui dall’archivio del Corriere della sera:
http://archiviostorico.corriere.it/2002/luglio/09/Lussemburgo_sesso_bugie_Palazzo_co_0_0207092792.shtml
Henri e M. Teresa sono un’altra coppia che mi è sempre piaciuta, speriamo allora che non ci sia stato niente di vero
M. Paola
Mademoiselle Vivian
mercoledì, marzo 21, 2012 alle 03:00
Juan, la voce del cuore è inconfondibile…
No, in questo caso invece no,
non credo che Juan abbi tutte queste donne che li vengono attribuite, c’e’ qualcosa in lui che mi dice che non e’ un fuocoso donnaiolo come fanno credere.
Voi sapete dirmi se vi risulta che abbi dei figli illegittimi?
O che ne’ abbi riconosciuti?
A me sembra un’uomo abbastanza autoritario, serio, pero’ deve stare in guardia a non essere troppo sicuro di se’, deve stare attento a non cercare troppo sostegno negli allori passati o futuri, ottimista e pieno di sè , certamente, ma con attenzione.
La sua famiglia gli potra’ dare dei colpi di scena…
Anche lui ha il solito problema di non riuscire molto bene ad aprirsi ai sentimenti, li sente chiaramente, ma non ha capacita’ di espressione.
Mi sembra un’uomo molto compiaciuto di se’,
di quello che ha ottenuto.
Juan deve trovare coraggio di ascoltare la voce del suo cuore, a costo di rimetterci la sua immagine.
Juan e’ una persona con molte risorse, ha un senso di stabilita’ e concretezza notevole.
Lui ha qualcosa di grande a livello fisco,
il suo corpo ha una capacita’ di guarigione superiore alla media di altri uomini, riesce a rimettersi bene da malattie, infortuni o incidenti.
Sento che lui,ha una grande e straordinaria capacita’ di recupero fisico.
E’ una cosa sua, personale,di natura.
Caro Juan…
Tutte le parole hanno un suono, vanno capite, ascoltate, assecondate, se escono dal cuore le riconoscerai…
Sono quelle che producono un suono
inconfondibile….
Vivian
elettra
mercoledì, marzo 21, 2012 alle 07:47
@Marina…sapevo che sarebbe stato molto stuzzicante questo post!!!!!
Della signora in questione, in certi ambienti romani ,si è a conoscenza della grandissima passione che ci fu con JC , e che abbia anche dato dei frutti -una figlia, per l’appunto!- e che anche lui era molto preso da questa signora, tanto che dovette intervenire il padre, perchè, benchè nobile, la ragazza non era all’altezza (e anche un po’ scapestratella!) della situazione che si andava profilando per il futuro re….erano due ragazzi..poco dopo JC si fidanzò con Sofia
La signora, che non ha mai rivelato la paternità della figlia, tiene anche sul web una rubrica di attualità, che ora non ho più tra i preferiti, ma la cercherò, e scrive anche su un giornaletto di quartiere,che spesso mi capita di leggere, ed entrambi usa come una sferza, per castigare i costumi altrui!!!!!!!!
@Nicole…come Sofia voleva scappare, con i figli?????? e noi che ci siamo tanto meravigliati di Charlene!!!!!!
…..e il re sparito per 3 giorni???… se l’avessero ritrovato ora dovremmo commentare su 1490/95 e non su 1500!!!!AHAHAHAH!!!!!!!
@Paola non mi ricordavo per niente di questa storia , grazie per avermela rammentata!
Mamma mia, la defunta Josephine-Charlotte!!!non sembrava così perfida, anche perchè una vera signora, principessa o no, non dovrebbe mai raggiungere gli eccessi! da mettere, SUBITO, anche lei nel post delle suocere terribili!
Anch’io spero che la cosa non sia vera….però se lui non ha detto nulla, gatta ci cova…forse non ha voluto essere spergiuro…mah!
@Lady F….l’età mi ha insegnato, che il guardare da lontano è non è fruttuoso!…bisogna guardare vicino, molto vicino!!!!!!..e che non bisogna mai abbassare la guardia, ritenendosi immuni….sulla testa, prima di indossare le corna, meglio mettere le antenne!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Con simpatia!
Martina
mercoledì, marzo 21, 2012 alle 09:16
Mi piacerebbe tanto leggere di una coppia reale veramente innamorata e appassionata non solo affettuosa, senza corna e bugie in mezzo. Delle volte mi faccio un’idea di coppie felici e invece ci rimango male, se scoprissi in futuro che William ha tradito Kate, resterei di sasso, loro sembrano davvero affiatati.
nicole
mercoledì, marzo 21, 2012 alle 14:12
Ma bene, ora abbiamo anche il profilo astrologico di Juanito!
Eh, sì, perchè è scritto come quelle robe che si leggono in giro.
Io son convinta che uomo sia stato un pochino sopra le righe, ma il numero, suvvia…non ci penso nemmeno.
Il rapporto con la arredatrice durò una vita, fu lunghissimo, a quanto si dice.E’ una donna molto affascinante, bella, elegante e fine( va detto!).
Sì Marina, proprio così mi disse la signora madrilena, la faccenda dell’aereoporto.
Credo che Fabiola e Baldovino fossero molto presi uno dell’altro e non fedeli solo per forma o credenze loro.
Silvia e Gustavo, erano di dominio pubblico anche le festicciole di lui scapolo, molto molto attivo.Ma vabbè, era libero.
Credo poi che il potere generi un’aurea particolare, tale che ti trovi tra i piedi anche se non vuoi una marea di donne di vario genere e così…occasioni a gogò..
Dora
mercoledì, marzo 21, 2012 alle 17:51
ma anche henrik di danimarca ha fatto il “birboncello”?
io sapevo che le tensioni con margherita erano dovute a fatti che concernevano il suo ruolo, non da eventuali corna…
cmq non proprio uno stinco di santo, JC…
davide giulio contri di frassineti
mercoledì, marzo 21, 2012 alle 17:59
…ehheeh Enrico IV° di Francia/III° di Navarra era davvero un capo-harem… con amanti prima, durante, attraverso i suoi due matrimonii (quasi tre…) ma si ritrovò addirittura la prima (così osteggiata…) moglie e la seconda alleate e partecipi del governo…(sarà stato l’aver il medesimo sangue dei “banchieri fuorentini”?
)) )
elettra
mercoledì, marzo 21, 2012 alle 18:50
Concordo in pieno con Nicole….quando si occupano posti di un certo rilievo sociale, anche senza arrivare così in alto, donne che si propongono, ne trovi a iosa!….mi dispiace dirlo, perchè , come donna, dovrei difendere le persone del mio stesso sesso, ma purtroppo è così….ora la mentalità degli uomini, che sono rimasti un passo indietro rispetto a noi – e anche questo va detto!- è quella che si fa una brutta figura, tirandosi indietro…..e una donna rifiutata diventa una donna molto pericolosa, e può renderti la vita molto difficile!…inoltre è molto difficile che un uomo, rinunci a una donna che chiaramente si propone….tutto questo se non vogliamo perdere di vista la società umana che ci siamo costruiti,ma che non corrisponde alla nostra vera natura
.è scritto nel DNA…sto parlando in modo scientifico in questo momento,da manuale di biologia, e non per luoghi comuni..
Nel maschio, non solo uomo, ma anche negli animali si riscontra, perchè è una questione ormonale, il testosterone sostiene l’aggressività, la competitività e la prosecuzione della specie ed e il maschio è studiato per avere più figli possibile, quindi più femmine possibili, specialmente nei mammiferi, dove il maschio abbandona la femmina incinta e cerca una nuova compagna…….è la nostra cultura e mentalità che non vogliono accettare questa cosa e ci si attacca all’amore, alla fedeltà e via discorrendo…ma in natura son tutte bubbole, infatti un uomo può generare figli fino a tarda età, mentre la donna, no…siamo dei fedifraghi per natura … e per ormoni!!!!
La fedeltà appartiene solo agli uccelli, che infatti crescono insieme la nidiata… e c’è un motivo: la difficoltà nel reperire il cibo e la rapidità con cui i pulcini si devono rendere indipendenti
Ho fatto un trattato di biologia riproduttiva animale,SCUSATEMI, ma volevo solo spiegare il perchè in fondo è una cosa così diffusa, a tutti i livelli
…poi ci sono coppie, che trovano che la reciproca compagnia ed assistenza , la capacità di privilegiare l’amicizia l’uno dell’altro, riescono a trovare delle intese molto forti e durature….ma, secondo me a prova di bomba non c’è niente!
Quando Sofia dice…siamo diventati dei buoni compagni di viaggio …..dice una cosa molto saggia, anche se ci sono voluti 50 anni e molti terzi incomodi
paola
mercoledì, marzo 21, 2012 alle 18:57
a proposito di Borboni “calienti”, come ha ricordato giustamente Marina anche Isabella II di Spagna si dette molto da fare (la regina Vittoria era, o fingeva di essere, scandalizzata dal temperamento “focoso” di Isabella). Isabella l’ho sempre trovata inquietante anche d’aspetto
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Isabella_II_of_Spain_in_exile.jpg?uselang=it
Per il discorso dell’ereditarietà di certi istinti (o sono comportamenti acquisiti??) sembra però che Felipe attuale principe delle Asturie non assomigli al padre: quanto JC è ardito (non solo in certe abitudini, ma anche come carattere in genere) tanto il Felipe mi sembra “sbiadito”… poi non credo sia infedele alla Letiziuccia se no te lo sistema lei!!!
M. Paola
tody
mercoledì, marzo 21, 2012 alle 20:50
si dimentica che il suddetto matrimonio fu stipulato alla vecchia maniera, matrimonio d’interessi, anche sul duca d’edimburgo se ne dicono tante, invidia sociale, a volte il gossip lo creano perchè vorrebbero essere lì ma non ci sono chi l’avrà mai messe in giro queste voci maligne e a scopo di facile guadagno………………………………………………………
paola
mercoledì, marzo 21, 2012 alle 22:23
@Elettra, sì questa cosa del maschio che è biologicamente cacciatore e, diciamo così, fedifrago in molte specie animali è sicuramente vera, ma… mi sono sempre chiesta, parlando nello specifico della nostra specie umana: quando un uomo va con altre donne che non sono la propria compagna, queste donne sono tutte LIBERE??? o anche loro, spesso e volentieri, sono sono sposate o impegnate??? nella mia esperienza di vita ho incontrato anche molte donne, non libere sentimentalmente, e che sono delle cacciatrici seriali… forse la specie umana fa eccezione tra gli altri animali! e non mi si venga a dire che le donne hanno storie di sesso solo quando si innamorano, ahahaha, questa è una balla messa in giro dalle donne proprio per tranquillizzare i maschi! Comunque sia, sempre secondo la mia esperienza, credo che ci siano persone (uomini e donne) che hanno bisogno di avere più storie di letto contemporaneamente e altre persone di entrambi i sessi a cui piace essere fedeli.
mi viene in mente Caterina la Grande di Russia sopra tutte (e tutte le zarine che governarono da sole prima di lei). La stessa Maria Luisa d’asburgo duchessa di Parma, di cui si parlava ieri, fu parecchio birbona fino in tarda età!!!
tra l’altro, come è già stato notato da Nicole e Elettra, chi ha potere trova una grande disponibilità sessuale dall’altra parte; il fatto è che, almeno in passato, donne di potere ce n’erano poche, ma quelle poche si davano molto da fare!!!
M. Paola
LadyF
mercoledì, marzo 21, 2012 alle 22:25
@ Elettra.Guardo da lontano le CORONE, non le corna.!
Come dici tu stessa, quando occupi un certo posto in società le occasioni si sprecano. Non credo che le donne che scelgono di stare accanto a questi uomini siano inconsapevoli del “pericolo”.
elettra
giovedì, marzo 22, 2012 alle 07:24
@Lady F….AHAHAHAH!!!!!l’ argomento si prestava a questo simpaticissimo qui pro quo!!!!
@Paola……Isabella?? ma quella è Isabrutta! è vero, ha uno sguardo inquietante!
Per tornare al nostro argomento….hai perfettamente ragione, ma infatti io ho parlato di quello che succede in natura…e in natura, alla femmina, che non ha un ruolo secondario,ma paritario, viene affidato il difficile compito della scelta del partner migliore, per trasferire alle generazioni future, le caratteristiche migliori……uomini e donne, che non hanno artigli, che non hanno corna, che non hanno denti robusti, che non sanno correre o saltare velocemente, sono dotati di un’intelligenza superiore, hanno costruito una società, e hanno dato dei valori alle cose , dividendole in buone e cattive…in questo modo tutto diventa merce di scambio, e il sesso non fa eccezione.Le donne di potere che tu hai ricordato, infatti lo hanno usato, il potere, anche sessualmente,ma hanno scelto loro il partner, non si sono fatte scegliere, come invece era più di moda tra gli umani di quell’epoca! non so se sono riuscita a spiegarmi bene , perchè il discorso è molto più complesso e lungo e andrebbe sviscerato il processo del’evoluzione della specie e degli studi fatti , per esempio sugli scimpanzè, che sono i più vicini a noi.
No, certo, hai ragione…non tutte le donne che cercano un’avventura sono libere, almeno sulla carta, può darsi che lo siano nella testa……devo dire che non ne ho conosciute molte di assatanate, un paio forse, con una sono stata anche abbastanza “amica”,( ma solo io, mio marito l’ho tenuto lontano!!!!) perchè era anche una persona simpatica e vitale….devo dire che oggi che non sono più così desiderabili, sono in difficoltà, non economiche, ma sono molto sole, abbandonate, prima dalle amiche perchè giudicate un pericolo, poi dai vari compagni che ora non trovano più con tanta facilità e per ultimo dai figli, nauseati da madri distratte e superficiali, che non sono state in grado di trasmettergli sicurezza ma solo ansia e provvisorietà.
sisige
giovedì, marzo 22, 2012 alle 08:59
Non so assolutamente se il matrimonio di Sofia e JC sia stato un matrimonio d’amore o combinato o metà e metà, so però che per una donna sotto la luce dei riflettori deve essere durissimo dover ”far finta di niente” e non mandarlo a quel tal paese (cerco di essere educata!!) Sofia deve avere una tempra pazzesca per convivere con le corna e un senso del dovere altissimo. Sono (quasi) certa che abbia quantomeno un ulcera !
rosella
giovedì, marzo 22, 2012 alle 19:41
Il numero mi sembra spropositato! Come fa un re,che istituzionalmente ha un’agenda fitta tutti i giorni a ricavarsi così tante avventure? Poi mi chiedo:-quanti figli (di mano sinistra)ha racimolato con quel po’ po’ di attività sessuale?
Mademoiselle Vivian
venerdì, marzo 23, 2012 alle 01:36
@ marina, io penso che tutta questa storia sia una grande messa in scena per vendere il libro della signora Pilar.
La maggior parte di tutte queste donne sono semplicemente inventate.
A Juan posso dare credito a un flirt, un rapporto senza troppo impegno e di durata breve, come altre hanno gia’ evidenziato sopra.
Penso che Juan abbia avuto un flirt in passato, che avra’ gia’ superato e che forse un po’ di ricorordo gli e’ rimasto.
Anzi non forse, gli e’ proprio rimasto.
Il resto, come sempre viene caricato da giornalisti fantasiosi.
Ma il problema e’ che questa coppia reale, Juan Carlo e la regina Sofia mi sembrano molto seriosi entrambi di carattere, da sempre.
Lei che e’ una regina quasi perfetta, almeno mi sembra? A volte mi da’ l’impressione di essere un pochino pesante, niente di male, per l’amor del cielo, ma forse un po’ piu’ di leggerezza, qualche sorriso in piu’, un po’ piu’ di espressivita’, non sarebbe guastato, questo anche nel passato, all’inizio della loro love story.
@ elettra, come sempre complimenti, forse io non capisco molto bene la biologia, o meglio, certe cose mi fanno rabbia.
Essere infedeli a una certa eta’ e’ una cosa semplicemente patetica!
L’amore?
Chissa’ dov’è.
Io ho sempre avuto rapporti problematici, forse per il mio carattere o forse per le circostanze.
Ma la soddisfazione di dare due schiaffi ad un uomo l’ho avuta ( rischiando di essere massacrata di botte).
Lui mi diceva che mi amava, ma intanto continuava a tradirmi, ero diventata uno zerbino dove ci si pulisce i piedi, lo amavo tanto e soffrivo altrettanto.
Poi un giorno mi sono stufata, mi sono indurita e ho cominciato a reagire e da quel giorno ho ricominciato a sentirmi bene.
I discorsi e le violente discussioni stranamente prendevano una piega diversa,
lui mi diceva:
– sei diventata una stronza, non mi capisci, e’ per questo che cerco altre-
io candidamente e compostamente gli dicevo:
-vai e trovale belle!-
Mi faceva capire che le donne o tornano a fare le serve o non le vuole piu’ nessuno!
Per il momento basta uomini, non voglio piu’ soffrire, penso a me.
E visto che non m’interessa nemmeno una volta e via, arrivederci anche al sesso.
Mademoiselle Vivian
venerdì, marzo 23, 2012 alle 01:53
P.s
Scusatemi,
mi ha fatto soffrire di piu’ un uomo che sè permesso di MORTIFICARMI con la sua mancanza di stile, che la fine del rapporto…
paola
venerdì, marzo 23, 2012 alle 10:44
mi è venuto in mente che tra Corona e corna c’è soltanto una “o” di differenza!
scusate la sciocchezza!!!
M. Paola
elettra
venerdì, marzo 23, 2012 alle 13:53
@Paola…AHAHAH!!!!!!ma non avevo mai notato questa sottile differenza!!!!!!
@Lady Vivian…… preferisco JC e Sofia,SERI, non seriosi…seriosi sarebbe una messa in scena, ad uso e consumo degli estranei, invece loro mi sembrano convinti di quello che fanno, perciò sono seri e credibili!
JC ,ebbe a dire una volta,che Sofia era una grandissima professionista, con un carattere d’acciaio….ricordiamoci, che è pur sempre la pronipote del kaiser!!!!!
Antonella
venerdì, marzo 23, 2012 alle 14:57
@Mademoiselle Vivian,hai tutta la mia comprensione !
Personalmente,neanch’io credo che Juan Carlos abbia avuto tutte quelle donne di cui si vocifera,lo reputo impossibile,ci vuole anche tempo.Qualche sottana,va bene,se la sarà pure concessa ma più di mille…no,assolutamente.
Matteo
venerdì, marzo 23, 2012 alle 16:08
Un saluto a tutti e tutte. In effetti è vero, la storia ci insegna che un sovrano senza figli di qua e di là è un po un sovrano a metà. Credo che gli esempi sono sterminati. C’è da dire che la dinastia capetingia ha cmq contribuito molto a questi numeri.
Lo stesso suo nonno, Alfonso XII, ebbe un paio di figli fuori dal matrimonio. Il Re Sole (oltre ai suoi 7 figli) ha avuto (almeno) 17 figli naturali: e il primogenito Gran Delfino ne ha fatti 4. Dieci quelli di Enrico IV. Luigi XV ne ha avuti 14, ad aggiungersi ai suoi 10. Lo stesso Luigi XVI aveva un fratellastro naturale, l’abbè Dadonville, che lo ha seguito a ruota sul patibolo. I Busset discendono da un vescovo-principe. L’ultimo duca di Penthievre ha lasciato solo figli naturali. In pratica guardando la casa reale di Francia nei suoi secoli ai tempi d’ancient regime TUTTI avevano figli in giro.
E i re di Portogallo non erano da meno.
Molte case aristocratiche inglesi discendono da sovrani (gli Stuart non si fecero mai molti problemi e lo stesso vale per Guglielmo IV).
marina
venerdì, marzo 23, 2012 alle 18:47
vi ho letto tutti/tutte con molto interesse, ma non so cosa dire a mia volta. nel senso che io sono stata una moglie tradita e lasciata. ho perdonato? il fatto in se si, il modo e l’atteggiamento successivo no, perché eravamo due adulti che avrebbero potuto parlare e non ingrassare gli avvocati (con tutto il rispetto per gli avvocati e il mio è stato di quelli che mi ha sempre consigliato di cercare un accordo e non litigare ad oltranza), ma lui ha preferito la lite. che poi voglio dire mi aveva mollata lui che cavolo vuoi pure litigare, mahhhhh potere del testosterone.
avrei perdonato il tradimento con un mea culpa e rientro nel nido coniugale. si avevo detto di si, lui ci ha pensato qualche giorno e poi se ne è andato. certo vivere 40 anni con un fedifrago non so, però ci sono mille motivi, mille situazioni, non è mai tutto così semplice e lineare.
a me però è capitato di rado di incontrare donne impegnate che vanno a caccia, le cacciatrici sono in genere libere, ma scorrette di base perché per principio – e lo dico a ragion vednuta, sono stata libera per anni – non si va a caccia nelle proprietà altrui. o no?
giulia
venerdì, marzo 23, 2012 alle 19:28
Però un conto è convivere con un fedifrago in un appartamento di 100mq, senza domestici e dovendo decidere come distribuirsi le spese; un’altra cosa è vivere in un palazzo con personale di servizio. Se si vuole ci si può non incontrare. Gli impegni ufficiali da condividere vengono organizzati dai rispettivi segretari privati . Ognuno può fare la propria vita. Certo è triste, ma è una possibilità. Avendo carattere ed autostima la cosa può avere i suoi vantaggi.
elettra
venerdì, marzo 23, 2012 alle 20:56
Una vita con un fedifrago, credo debba essere molto umiliante e in continua introspezione, al fine di capire dove, come e quando si è sbagliato e cosa c’è di sbagliato in noi…. capisco l’amarezza delle persone che hanno subito questa esperienza…penso che comunque, anche dopo anni e anche dopo essersi rifatte una vita, di tanto in tanto in momenti in cui magari si è più riflessivi e si fanno dei bilanci,la rabbia salti sempre fuori… e tanta!
paola
venerdì, marzo 23, 2012 alle 21:53
@Marina, diciamo che ho conosciuto diverse donne molto “libere di testa”, proprio per usare l’espressione di una mia ex-vicina di casa, la quale sostiene che se si hanno molte energie si possono convogliare anche al di fuori della coppia!! (non gliel’ho mai chiesto ma credo che la cosa valga solo x lei e non per il partner). Devo raccontare una cosa buffa: fino all’altro anno vivevo in un paesino in cui tutto sembrava tranquillo (almeno fu la mia impressione appena arrivata), poi sono venuta a sapere (anche dalle dirette interessate che non ne facevano mistero quando parlavano tra donne) che molte signore erano decisamente vivaci… Soprattutto lì ho capito che la tendenza a cornificare non è una manchevolezza unicamente maschile.
). A meno che una non sia la regina (o il re!) e allora ti tocca “abbozzare”.
Sto usando un tono leggero, ma queste storie di corna fanno soffrire molto… secondo me è meglio liberarsi di questi partner un po’ doppi (tripli, quadrupli ecc
M. Paola
elettra
sabato, marzo 24, 2012 alle 11:13
Vizi privati e pubbliche virtù…. chi si ricorda il film di Pietro Germi “Signore & Signori” ? Uno spaccato ,che ancora sembra molto attuale, della provincia italiana, solo all’apparenza sonnolenta, in realtà molto “vivace”….
paola
sabato, marzo 24, 2012 alle 14:46
@Elettra, già… per dirla con Guccini sarà “la grazia o il tedio a morte del vivere in provincia”?
Maria Luisa di Borbone Parma, citata da Marina nel post, era veramente orrenda anche d’aspetto, una faccia arcigna e volgare che rifletteva il suo animo
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Maria_Luisa_of_Parma_as_Queen_of_Spain_by_Zacar%C3%ADas_González_Velázquez.jpg
del tutto diversa dalla sorella Maria Isabella (morta giovanissima), anche se le confrontiamo alla stessa età:
M. Luisa
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Anton_Raphael_Mengs_-_Maria_Luisa_of_Parma_-_WGA15035.jpg
M. Isabella
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Isabelle_de_Bourbon,_infante_de_Parme_by_Jean-Marc_Nattier_001.jpg?uselang=it
M. Luisa trasmise le sue peculiarità sia fisiche che morali alla figlia Carlotta Gioacchina, che sposò il re del Portogallo
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Domingos_Sequeira_-_D._Carlota_Joaquina.jpg
Entrambe fecero vedere i sorci verdi ai rispettivi consorti, addirittura la seconda complottò contro il marito…
M. Paola
elettra
domenica, marzo 25, 2012 alle 11:00
Per completare una risposta che avevo dato a Paola, riguardo alla nobildonna veneziana/romana che ha avuto una grande storia con Juanito …. ma che può interessare a tutti…però non cliccate qui, dovete riscriverlo voi
Kataweb.it.Blog-Olgopinions>>Olghina di Robilant
A proposito di tradimenti…ma secondo voi, al tempo del suo matrimonio con Diana, Carlo tradiva la moglie con Camilla, o tradiva Camilla (forzatamente) con Diana???
Se si è trattato di una storia d’ amore, come ancora oggi sembra,secondo me, tradiva Camilla con Diana, anche se quella era la legittima moglie…..
… a questo punto è stata Diana a tradire, per rabbia , Carlo, con il maggiore Hewitt….
…E Camilla tradiva il marito con Carlo o tradiva Carlo con il marito….
A ben guardare la chiave di lettura non è così semplice come sembra!!!!!
Buona domenica!!!!!!!!!!!
elettra
domenica, marzo 25, 2012 alle 11:06
Se non dovesse funzionare provate così
olgopinions.blog.kataweb.it/olghina-di-robilant/
è la rubrica gestita da questa signora
Valeria B
domenica, marzo 25, 2012 alle 19:14
Ciao Carissima Marina,
ho letto tutto di un fiato il tuo post, sai che ho un debole per il “mio”re JC quindi preferisco non commentare il numero di presunte laison, mi viene solo da pensare che come re penso sia stato ineccepibile a partire dalla famosa notte del golpe, poi per quanto riguarda la sua vita coniugale ….mah la Regina Sofia qualche rospetto deve averlo mandato giù…
A proposito ho visto di recente un simpatico video dove la regina Sofia lo interrompeva durante un discorso pubblico e lui con tono infastidito si girava e le diceva” E fammi dire almeno due parole”, Sofia poi ha aggiunto una battuta scherzosa e tutto si è risolto. Comunque io ho un’ammirazione sconfinata per questo re non so cosa darei per poterlo incontrare di persona, ma ho notato e devo già averlo detto, che le visite della famiglia reale spagnola qui da noi in Italia sono merce rara!!Peccato.
Non c’entra nulla, ma volevo dirti che a breve, mi sembra il 20 e i il 22 maggio rispettivamente, ci saranno i battesimi delle due principessine danese e svedese. Che bello.
Ultimissa richiesta…a quando un post sul nostro ultimo re Umberto.?.magari hai già scritto ma non ricordo. Quando re Umberto morì ero poco più di una bambina ma mi è sempre piaciuto leggere della sua vita. Grazie . Un abbraccio
Valeria B
paola
domenica, marzo 25, 2012 alle 21:41
@Elettra, interessanti i tuoi quesiti, chi tradiva chi con chi
Mi sembra però che la Camilla non sia donna da farsi troppi problemi in questo senso (e nemmeno nell’altro!), cioè lei deve avere sempre accettato Carlo così com’è (anzi mi sembra che questo l’abbia detto proprio lui una volta) e d’altro canto lei si è saputa godere la vita (e se la gode tutt’ora) senza troppi scrupoli. Quando penso a certi tipi della corte reale inglese, come Camilla o Sarah Fergusson, mi vengono sempre in mente i telefilm dell’ispettore Barnaby (non so se qualcuno di voi li ha mai visti), che raccontano della provincia inglese dove tutti e tutte saltano come grilli da un letto a un altro!!!
M. Paola
paola
domenica, marzo 25, 2012 alle 22:04
…credo che per stare serenamente accanto a un re/principe che ha l’abitudine di cornificare sia necessario essere molto ciniche (io che non lo sono per niente, scoppierei subito!!!), in modo da prendere quello che di buono dà la situazione e lasciare il meno buono… Riguardo alla regina Sofia, per quel poco che posso dedurre dalla sua immagine pubblica e da quello che ho letto di lei, penso che abbia decisamente sofferto per molti anni e poi ci abbia messo una pietra sopra… io credo che lei sia stata innamorata di JC, mentre lui abbia fatto un matrimonio più di ragione che di sentimento.
è vero, come dice Elettra, che molte donne si “propongono” a un uomo potente, in questo caso non esiste proprio la solidarietà femminile (se mai esiste in altri casi!). Come racconta di sè Marina, anch’io sono stata libera per diversi anni, e anche se non sono una santa non mi sono mai provata a insidiare uomini già impegnati, mi è sempre sembrata una cosa molto triste e squallida.
Però mi sfugge una cosa: ma se tutte cascavano ai piedi del Rey, lui aveva bisogno anche della maitresse per cercarne altre????
M. Paola
elettra
lunedì, marzo 26, 2012 alle 13:55
Che meraviglia , Barnaby! non tanto la sceneggiatura che trovo un po’ lenta, ma l’ambientazione!!!!!!Si può dire che lo guardo proprio per godermi la campagna inglese , i fiori i ruscelli e quei meravigliosi cottages!!!…ma non era “Niente sesso, siamo inglesi”?
Non mi ricordo chi l’ha scritto e me ne scuso, ma anch’io sono dell’idea che Juan Carlos abbia accettato Sofia , perchè conveniente alla situazione di allora, 1962,e in fondo nello sposarsi con donne di cui non si era innamorati, non c’era niente di scandaloso…era sempre successo e la ragazza non era da buttar via, fisicamente, dico…per le donne , l’educazione che gli si impartiva era quello di mettere il futuro probabile sposo in un alone di bellezza, signorilità e le si lusingava dicendole, che il prossimo marito era anche invaghito…. chi ha letto l’autobiografia di M. Josè, Giovinezza di una regina?….lei stessa confessa che , sin da bambina, tutti, governanti comprese ,le raccontavano quanto era bello il principe di Piemonte, le avevano messo persino una foto del principe italiano sul pianoforte,affinchè cominciasse a metabolizzare l’immagine….quando cominciò ad essere grandina, la mandarono a studiare a Firenze, a Poggio Imperiale, perchè imparasse anche la lingua e le si diceva che il principe nutriva degli interessi per lei…un vero e proprio lavaggio del cervello……come lei decine di altre…solo che l’immagine che la povera e romantica ragazza si faceva, non corrispondeva per nulla alla realtà….immagino anche Federica, quanto possa aver brigato dopo che fu chiaro che Harald di Norvegia, non era disponibile al gioco che lei stava intessendo…..
sto notando il silenzio dei maschietti del blog…com’è? disinteresse per argomenti che fanno, in genere, parlare e soffrire di più le donne,… silenzio colpevole…o silenzio di solidarietà maschile?
Perchè @Paola,mentre le donne non solidarizzano tra loro, gli uomini si spalleggiano molto, invece!
Ale
lunedì, marzo 26, 2012 alle 18:14
@elettra era qualche giorno che non riuscivo a scrivere niente per mancanza di tempo, perchè quando hai i muratori in casa c’è sempre un sacco di cose da fare. personalmente non sono un appasionato di gossip e sulle amanti di juan carlos non saprei proprio cosa dire … dopotutto sono affari suoi. per quanto riguarda il matrimonio la mia esperienza è molto limitata dato che ho 20 anni e quindi mi guardo bene dal commentare. comunque sì le donne fin da bambine non sono affatto solidali tra di loro. un mio amico al liceo aveva in classe solo 5 ragazze e riscivano sempre a litigare. neanche i maschi sono tanto solidali ma forse litigano meno.
Lady Vivian
martedì, marzo 27, 2012 alle 01:44
A me la casa reale Spagnola non dispiace,
infatti come dice elettra da notare Sofia che è riuscita a mantenere un bel fisico.
Il tradimento non sono molto portata a perdonarlo, mi scatta qualcosa in me che non riesco piu’ a essere quella di prima, perdo quell’essenza di fiducia che per me e’ importantissima.
Sono stata presa in giro bene, bene, e pensare che mi tradiva con donne molto piu’ mature di me,trascurate, sposate e con figli…
Ma… non so’cosa pensare?
Adesso quasi tutte le mie amiche hanno il ragazzo, e io a 28 anni a volte mi sento una zittella, preferisco non uscire con loro.
Comunque devo dire che la storia che ho avuto, grazie ai miei interessi, (che non ho mai e poi mai abbandonato) i miei hobby, le mie amicizie, sono riuscita a superarla, ma mi e’ rimasta molta amarezza e delusione.
L’ultime parole che mi ricoro di lui sono state:
Viviana smetti di piangere!
Non si piange sul latte versato!
Un po’ come dire:
Non ti eri accorta che razza di persona sono io?
Forse le parole piu’ sincere che mi ha detto in 2 anni!
Mi sono sempre immaginata una cena romantica che non ho mai avuto…
Un partner fantastico e innamorato, un vestito da sera rosso con scollo sulla schiena nuda, un collier di diamanti e rubini, e un’acconciatura di capelli raccolta.
E poi il ristorante…
Hai presente quei ristoranti molto chic dove ci sono quei camerieri cosi’ ossequiosi con il papilon nero?
E poi un’interminabile lista di vini,i tavoli eleganti con mille posate e bicchieri di cristallo, apparecchiati con estrema cura, un menu’ con piatti strani che a casa nessuno cucinerebbe mai, le luci soffuse, le musiche soavi di Vivaldi “The Four Season” di sottofondo…
Ecco questo volevo dire…
elettra
martedì, marzo 27, 2012 alle 14:21
@Ale…scusa, hai ragione… a volte mi dimentico di avere come compagni di blog, persone tanto giovani, anche perchè , a dire il vero avete interessi e conoscenze molto importanti e siete tutti molto ferrati… che puoi dire di matrimoni e corna? un abbraccio!
@Lady Vivian…capisco che i sogni aiutano a vivere, ma ogni tanto bisogna anche svegliarsi ed affrontare la realtà, che quasi mai è fatta di ristoranti al lume di candela e bicchieri scintillanti… a volte è meglio un panino su una panchina, ma essere veri compagni di vita,e, reciprocamente, una sponda, un rifugio, un’ancora anche in jeans e scarpe da ginnastica…. se vuoi la sincerità, questa è fatta sopratutto di essenzialità… il superfluo,può anche venire, ma , come dice la parola stessa è qualcosa in più, non la base da cui partire…..
paola
martedì, marzo 27, 2012 alle 15:00
@Lady Vivian, a 28 anni ti senti una zitella???? ma se sei una bimba!! capisco che tu abbia bisogno dell’amore, ma comunque… meglio soli che male accompagnati! dovresti goderti la vita così come viene, tanto poi l’amori lo incontri di nuovo e speriamo che questa volta sia quello giusto che ti fa felice
M. Paola
davide giulio contri di frassineti
mercoledì, marzo 28, 2012 alle 20:12
eheheh in questo film (che riguarda proprio la corona di spagna) si vede bene cosa può accadere alla nobildonna che non sà portare regalmente le “corna”…
http://www.youtube.com/watch?v=9M-fS25×0Es&feature=related
anonimo
lunedì, aprile 2, 2012 alle 22:24
ma…come 1500?? allora il Re è peggio di qualche noto politico italiano, ahimè
scherzi a parte, ci sono delle prove? non per mia (malsana) curiosità su quelli che, è sicuramente vero, sono fatti privati, ma appunto perché per scrivere certe cose bisognerebbe prima essere sicuri! In Spagna questo libro non ha ricevuto una buona accoglienza, almeno nel circolo degli appassionati di royals, come si vede sul “Franco-Iberian Royals Message Board”: molti commenti negativi, lo reputano puro gossip, anche perché pare che l’autrice riporti interi dialoghi tra la Regina e sua madre, Federica di Grecia (come può conoscerli?)…ad ogni modo, la storia insegna che le corna hanno accompagnato da sempre le coppie reali, anche quelle meglio riuscite; va anche detto che fino a cent’anni fa i matrimoni erano combinati, quindi le scappatelle almeno teoricamente più comprensibili…infatti sono rimasta di sasso leggendo di Carlo XVI Gustavo e Silvia di Svezia: ma il loro non era un matrimonio d’amore? Buona serata a tutti!
Isabella
lunedì, aprile 2, 2012 alle 22:26
ops “il tuo nome” qui sopra sono io
mi sono dimenticata di inserirlo, chiedo venia Marina!