Nozze reali: George Friedrich di Prussia e Sophie di Isembourg sposi a Potsdam

 

66052502

Ed ecco a voi le foto delle nozze di George Friedrich di Prussia e Sophie di Isembourg che sabato 27 agosto si sono sposati – con rito ecumenico poiché lui è luterano e lei cattolica – nella chiesa di Postdam. Presenti molti principi dell’ex Impero tedesco e quache royal a caso, tipo Laurent del Belgio, il principe Hassan di Giordania, lord Nicholas Windsor, figlio del duca di Kent, Margareta principessa ereditaria di Romania, l’immancabile coppia Borbone Sicilia e la notevole granduchessa Maria di Russia (cugina del padre dello sposo), diversi Asburgo fra cui l’arciduca Martin cognato della sposa, l’arciduca Georg figlio di Otto, la principessa Margherita di Savoia-Aosta suocera della sorella della sposa.

66052477

George Friedrich di Prussia e Sophie di Isembourg oggi sposi a Berlino

66052479

L’abito della sposa è stato creato da questo signore qua che si chiama Wolfgang Joop e lui da solo è tutto un programma.

GERMANY/

La sposa porta una tiara floreale di proprietà della famiglia Isembourg ed è la stessa indossata dalla sorella maggiore Catharina in occasione delle nozze con l’arciduca martin d’Asburgo.

66052515

La storia personale di George Friedrich è abbastanza triste ma a quanto pare questo giovanotto, che durante la celebrazione non ha nascosto di essere profondamente emozionato, dalle avversità ha saputo trarre determinazione, coraggio e forza di volontà. Figlio del principe Louis Ferdinand – a sua volta terzogenito di Louis Ferdinand di Prussia (nipote ed erede del kaiser Guglielmo II) e della granduchessa Kira di Russia *  – ha perso il padre quando aveva solo un anno ed è stato allevato dall’amatissimo nonno. Il giovane principe infatti, a causa della rinuncia a tutti i diritti ereditari da parte degli zii, si è ritrovato ad essere l’erede morale  – e anche materiale – della casa di Hohenzollern. Un diritto che alla morte del nonno gli sarà aspramente contestato appunto dagli zii che hanno portato la questione davanti alla giustizia tedesca. Ma non basta, alla morte del padre sua mamma Donata von Castell Rudenhausen aspettava un altro bambino e purtroppo la piccola Cornelia Cecilia è nata gravemente disabile. L’immagine dello sposo che arriva a piedi in chiesa al braccio della mamma e tenendo per mano la sorella è stato, secondo me, uno dei momenti più commoventi di queste nozze e anche di tutte quelle del 2011.

GERMANY/

Il momento più ilare invece è stato quello dell’apparizione della coppia Borbone-Sicilia. Ecco come si è vestita la nostra sempre simpatica e sorridente (questo si bisogna ammetterlo) duchessa di Castro née Crociani degli omonimi miliardari.

66053543

E stavolta sono buona via, il tailleur blu è anche bello – e lei bisogna riconoscerlo ha un gran fisico – e c’era bisogno della ruche mostruosa intorno al collo quando si è messa anche un altro fantastico cappello a forma di cuore? Altre foto degli ospiti le trovate su N&R

* la granduchessa Kira Vladmirovna è la figlia del granduca Vladimir e di Vittoria Melita di Gran Bretagna sorella della regina Maria di Romania. La coppia con i figli riesce fortunosamente a fuggire dalla rivoluzione e Vladimir, alla morte dello zar diventan il “pretendente al trono imperiale” in quando unico rimasto in vita fra i discendenti dello zar Alessandro II.

In un commento sotto ad un precedente post Nicole ci ha raccontato che durante la festa della sera al castello di Sans Souci la sposa ha indossato una storica tiara degli Hohenzollern. Dovrebbe trattarsi di questa che vedete sulla testra della granduchessa Kira il giorno delle nozze con Louis Ferdinand. copio e incollo “Dopo il matrimonio, di sera, porterà il Mäanderdiadem, preziosissimo diadema di casa Prussia, commissionato nel 1905 dal Kronprinz per la moglie Cecilia, come Morgengabe. Qui aggiungo io, non essendo roba di tradizione italiana, serve qualche precisazione. Il Morgengabe è tradizione longobarda non solo reale:siccome spesso gli uomini morivano presto ( guerre e malattie), col Morgengabe (ovvero il regalo del mattino, inteso dopo la prima notte) davano una dote alla moglie e ai figli venturi in caso di neccessità. Era prova di avvenuta consumazione, si consegnava il Morgengabe davanti a testimoni, era una faccenda molto seria del diritto longobardo. La Cecilia e altre dopo si son trovate come Morgengabe questo diadema di squisita fattura. Mäander vuol dire meandro e indica in arte quelle greche più o meno complesse che tutti sappiamo”.

Hochzeit_Prinz_LouisFerd2

kirafrederickwillelm

che ne dite di indovinare i personaggi?

M_anderdiadem-72dpi_(400x300)

copyright foto: Daylife

Previous Post

Cartolina da Londra e dintorni

Next Post

Wallis, David e Madonna, insieme a Venezia

error: Content is protected !!