Alberto & Charlene: il matrimonio civile e le lacrime di Stéphanie

Alberto & Charlene: il matrimonio civile e le lacrime di Stéphanie

copyright foto www.palais.mc

Non so voi, ma io quando ho visto le lacrime di Stéphanie, la sorellina minore, quella che il giorno dei funerali del principe Ranieri teneva stretta la mano del fratello nuovo sovrano, mi sono commossa. Forse perché ai matrimoni, civili e religiosi, piango come una fontana e quindi l’ho capita benissimo. Forse perché questa ex ragazza un po’ scapestrata, segnata dal dramma della morte di una mamma adoratissima, oggi impegnata nel sociale e pochissimo dedita alle mondanità, mi ha fatto una gran tenerezza.

copyright foto www.palais.mc

copyright foto www.palais.mc

65405848

Insomma anche questa è fatta, Charlène (ma lui non pronuncia il nome alla francese, la chiama Charline) è per la legge Sua Altezza Serenissima la principessa di Monaco. La bella sudafricana ex campionessa di nuoto ha detto si ad Alberto II poco dopo le 17 nella sala del trono del Palazzo dei  Principi di Monaco davanti a M. Philippe Narmino ed alla presenza di un ristrettissimo gruppo di amici e parenti. In prima fila ovviamente le sorelle dello sposo, Caroline e Stéphanie con i figli. Testimoni, per lui il cugino Chris Le Vine, figlio di Lizanne Kelly, la sorella minore di Grace, e per lei Donatella Knetch de Massy, moglie di un nipote della principessa Antoinette la sorella di Ranieri. Il mitico Point de Vue ci ha visto giusto, qualche mese fa avevano presentato tutto il clan dei de Massy come molto vicino alla futura principessa.

65406183

Hola

Seri, compunti (anche se Alberto ha lanciato occhiate sorridenti e scherzose alle nipoti) durante il brevissimo rito civile, sono poi apparsi distesi e sorridenti al balcone del palazzo e quindi sono scesi nella piazza per ricevere il regalo della città (un’opera di Kandinski ed una scultura), per i saluti ufficiali e per la festa riservata ai monegaschi.

65406878

Per le nozze civili Charlene ha indossato, contrariamente alle previsioni che davano per certo un abito di Armani, un completo azzurro cielo di Chanel, giacca avvitata e lunga e gonna pantalone di voile. Una scelta solo in parte insolita, visto che Lagerfeld è un amico di famiglia e veste da anni Caroline e sua figlia Charlotte, ma la presenza certa di Armani nella lista degli invitati fa pensare comunque ad un suo coinvolgimento nella realizzazione degli ouftit della giornata di domani. E tanto per evitare confronti e non farsi notare Caroline, dal canto suo, ha pensato che l’ideale fosse un abito azzurro cielo solo leggermente più intenso di quello della sposa, con una enorme pamela di paglia decorata con rami di mimosa. In azzurro anche le figlie di Caroline, Charlotte Casiraghi e Alexandra di Hannover, così tanto per non fare concorrenza a Charlene.

65405793

Alexandra di Hannover, Caroline, Pauline Ducruet e sua madre Stéphanie

Monaco8-h

Alexandra di Hannover, Caroline, Camille Gottlieb e sua madre Stéphanie

Monaco7-h

 

Monaco12-h

Andrea e Pierre Casiraghi e Louis Ducruet

Monaco10-h

I genitori e il fratello di Charlene

Monacoospiti

Gli ospiti reali sono arrivati quasi tutti oggi per godere in pieno un magnifico week end sulla Costa Azzurra; ecco i principi ereditari del Belgio, ma sono attesi anche re Alberto II, la principessa Astrid e il principe Laurent

Monacoospiti2

Marie di Danimarca, la moglie di Joachim che rappresenteranno la regina insieme a Frederick e Mary

Monacoospiti4

Sophie, contessa di Wessex, moglie di Edoardo figlio minore di Elisabetta II

Monacospiti3

I principi ereditari dei Paesi Bassi

Monacoospiti5

I principi ereditari di Danimarca

65406878

Ed ecco qualche immagine degli ospiti reali che si avviano al concerto di Jean Maurice Jarre

Caroline

Caroline2

Charlotte

Belgio

Mi spiegate per quale motivo il primo giorno di luglio sulla Costa Azzurra – dove so per certo che è un caldo boia – Mathilde porta le calze?

Borbone

Louis Alfonso di Borbone, duca di Anjou – sono in due a rivendicare lo stesso titolo – figlio del duca di Cadice e di Carmen Martinez Bordiù, i suoi nonni sono per via materna il generalissimo Franco, per via paterna Alfonso XIII di Spagna

Danimarca

I danesi

Norvegia

I norvegesi

PaesiBassi

Gli olandesi

Stephanie

Stéphanie con i figli

alberto-charlene

Gli sposi mentre salutano il pubblico prima dell’inizio del concerto di Jean Michel Jarre. Charlene indossa lo stesso abito delle nozze civili.

ps la giornata preparatoria per la diretta di domani è andata bene, faticosa ma molto interessante. Purtroppo non credo che riuscirò ad inserire in diretta le foto e mi dispiace molto, credo comunque di poter approvare i commenti. Grazie, grazie davvero a tutti quelli che mi hanno inviato i loro in bocca al lupo per questa insolita esperienza. Vi ricordo che la diretta della cerimonia sarà on line sul sito www.palais.mc

I post dedicati alle nozze di Monaco sono tutti qui

Copyright foto Daylife e Hola.com

Condividi su:Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Tumblr0Share on StumbleUpon0Email this to someone

35 Commenti

  1. Angie ha detto:

    @ Matteo, anche sulla rai ce l’avevano con il Belgio: hanno annunciato Paola di Liegi e il re Baldovino!!

  2. Matteo ha detto:

    Dopo aver tolto l’audio sono passato al sito del principato…purtroppo nemmeno io sono riuscito a trovare la svizzera….cmq ho or ora scoperto dalle foto del tgcom che carlo filippo di svezia e’ sposato con una certa madeleine che assomiglia rantissimo a quella che un tempo era la sorella…madonna che informazione…

  3. Angie ha detto:

    Si, con questa di Carlo Filippo hanno toccato il fondo. Sono morta dal ridere!

  4. Ada Vittoria ha detto:

    @Elettra: i gioielli erano per il ricevimento serale e dalle foto mi pare proprio che sia Caroline che Charlotte avessero i gioielli annunciati…

  5. jacopoamedeo moretti ha detto:

    buongiorno

    ancora sono molto indietro con dettagli volti etc del matrimonio….

    mah: il fattto che louisalfonso di borbone ci fosse….PERSONALMENTE, mi riempie di piacere e gioia

    sono un suo sostenitore, alla candidatura francese, penso poi che la moglie porti in dote, … qualità comode a molti regnanti e non …quindi meglio farseli amici che non…(piccola malignità)… e soprattutto dopo il calvario che il poveretto ha vissuto in vita sua,… sono totalmente propenso…ad un premio dell’esistenza… per me rimangono i sovrani in pectore della francia-navarra borbonica niente orleans. :-))

    auguri agli sposi… pseriamo vada tutto bene ed in fretta!!!
    🙂
    j

  6. jacopoamedeo moretti ha detto:

    ho scritto una federa non un lenzuolo :-))hahah

    j

  7. Erzsebet ha detto:

    Marina, manca un tuo articolo sul matrimonio di Carlo Filippo!!!!:-)

  8. Matteo ha detto:

    Personalmente per quanto rispettabilissimi membri dell’immensa Casata dei Borbone, non riesco proprio a capire come possano fregiarsi dei titoli di Pretendente. Non lo sono né per le leggi di successione, né tantomeno per leggi matrimoniali, in quanto morganatici (che poi coincidono). 🙂

  9. elettra ha detto:

    Grazie Ada Vittoria ,non le avevo ancora viste!

    Matteo , incredibile ..quella della sorella /moglie me l’ ero persa !!C’è da ridere -tanto- ma anche un pò da piangere…
    Ma come vengono in mente certe cose ?.. se uno riceve un incarico di una cosa che non conosce ,perchè non si documenta?C’è molta superficialità in giro, anche in ruoli in cui non dovrebbe essere consentito , come nel lavoro…

  10. Filippo ha detto:

    Se è per questo Giorgio Armani lo hanno dato per sposato con la nipote Roberta

  11. jacopoamedeo moretti ha detto:

    salve

    io non credo che l’assenza degli spagnoli sia data dalla presenza di louis alfonso
    quando morì la madre di juan carlos, la contessa di barcellona, in diretta TV nel cortile di palazzo, vennere ricevute le condoglianze da tutti e c’era pure louis alfonso che fù salutato dal Re con un semi abbraccio e due chiacchere sorridenti.

    poi la posizione “storico-politica” del giovane può non piacere… ma non credo proprio che juanito si spaventi…
    al suo matrimonio non andò nessuno… ma non andare in un posto dove c’è lui vorrebbe dire essere stupidi e non lo sono

    poi c’era il conte di parigi-duca di francia (orleans) dovrebbe essere lui il + arrabbiato o offeso x questo… e invece TUTTI, compresa la sua famosa madre isabella… riconosceva al giovane il ruolo ( al momento ancora incontestato) di 1° genito dei borbone e dei capetingi, ( essendo esclusi i Bourbon Busset) e quindi ripeto penso ci siano problemi ben diversi

    chissà!?!

    j

  12. marina ha detto:

    @ jaaaaaaaaaammmmmmmmmmmmmmm leggi i post, argh 😀
    nel post sulle nozze religiose ho scritto che JC pare sia offeso con Alberto II che ha detto no alla Spagna come sede per le Olimpiadi 2016.

  13. Angie ha detto:

    Qualcuno ha visto tra gli invitati Nancy Reagan? Perché quelli del resto del carlino l’hanno vista.

  14. elettra ha detto:

    Angie , almeno Nancy Reagan non è morta … ma credo che viaggi intorno ai 90 anni o giù di lì!
    Certo improbabile, per quanto arzilla possa essere, vederla pimpante a Montecarlo!

    Ma si possono affittare emittenti televisive, come si fa per le pagine dei giornali? Molti di noi , capitanati da Marina, darebbero risultati eccellenti!!

  15. Angie ha detto:

    @ Elettra, si poveretta, se fosse stata tra gli invitati, alla sua età si sarebbe sciolta dal caldo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *