William & Kate: al royal wedding manca un solo giorno

MarioTestinoAllora ci siamo, il gran giorno è alle porte con la quasi certezza che il meteo non sarà dalla parte degli sposi. Insomma domattina a Londra piove il che non è proprio una grande novità per il luogo e per la stagione, peccato per la sfilata, per tutti quelli che si assieperanno lungo il corteo e per i cappelli e le acconciature delle ospiti, regali e non.

Mi sembra il caso di dare una rinfrescata al timing con qualche notizia in più che riguarda essenzialmente il programma della cerimonia e la musica. Gli sposi hanno scelto, a parte un pezzo di Bach, quasi tutti brani di compositori britannici fra cui il Crown Imperial di William Walton, lo stesso utilizzato 30 anni fa per l’uscita dalla chiesa di Carlo e Diana.

La giornata inizierà con un annuncio della regina che molto probabilmente farà sapere se il principe William porterà un titolo. Potrebbe trattarsi di un ducato, ma quale? Clarence improbabile per i ricordi legati ad un personaggio controverso, rimangono Cambridge, Sussex e Connaught (anche se il territorio si trova in Irlanda quindi non sarebbe politicamente molto corretto).

L’ingresso degli invitati nella cattedrale di Westminster è previsto fra le 8 e 15 e le 9 e 45. Le 1900 persone entreranno dalla porta nord della abbazia dove saranno accolti dagli Yeomen che sono il più antico corpo militare inglese e la guarda personale del sovrano. Per intenderci i signori in abito rosso stile Tudor che fanno la guardia alla Torre di Londra. Alle 9 e 50 sfileranno i Vip, cioè gli invitati importanti e gli ambasciatori. Alle 10 e 15 entreranno a Westminster lo sposo il principe William ed il suo testimone il principe Harry, seguiti dai rappresentanti delle famiglie reali straniere. Carol e James Middleton, mamma e fratello della sposa entreranno in chiesa alle 10 e 27 provenienti dall’hotel Goring dove tutta la famiglia ha passato la notte. La maggior parte della famiglia reale inglese arriverà alle 10 e 30 entrando dalla porta ovest che è la principale. Alle 10 e 40 è previsto l’ingresso dei figli di Elisabetta II, la principessa reale Anna con il marito il vice ammiraglio Timothy Laurence, il principe Andrea duca di York con le figlie Beatrice ed Eugenia, il principe Edoardo conte di Wessex e la moglie Sophie. Il principe Carlo e la moglie Camilla sono attesi per le 10 e 42, dopo tre minuti esatti la regina Elisabetta II e il principe Filippo duca di Edinburgo varcheranno l’ingresso dell’abbazia. Come da tradizione saranno gli ultimi prima della sposa. Alle 10 e 48 Westminster accoglierà la damigella d’onore insieme alle damigelle ed ai paggetti lady Louise Windsor (7 anni, figlia di Edoardo), Margarita Armstrong-Jones (8 anni, figlia del visconte Linley – David, figlio Margaret), Grace van Cutsem (3 anni, figlia di Hugh van Cutsem, figlioccia di William), Eliza Lopes (3 anni, nipote di Camilla), William Lowther-Pinkerton (10 anni, figlio del segretario privato di William et Harry), Tom Pettifer (8 ans, figlioccio di William).

Catherine Middleton e il padre Michael arriveranno a Westminster alle 10 e 58. La cerimonia inizierà alle 11 per durare un po’ più di un’ora. Alle 12 e 15 William e la sua sposa saliranno sulla carrozza (aperta in caso di bel tempo, ahimè chiusa se dovesse piovere) per dirigersi verso Buckingham Palace dove saranno ad attenderli circa 650 persone per un ricevimento offerto dalla regina. Alle 13 e 25 (dopo le foto ufficiali) gli sposi appariranno sul balcone del palazzo e chi si aspetta un bacio (come 30 anni fa Carlo e Diana), secondo quanto dicono fonti della casa reale, “non dovrebbe rimanere deluso”. Alle 13 e 30 sette aerei della Raf sorvoleranno la residenza londinese della regina, per un saluto agli sposi. Fra i sette velivoli ce ne saranno tre della II Guerra Mondiale, un Lancaster, uno Spitfire ed un Hurricane. Il lunch nuziale inizierà alle 13 e 35 e per le 15 tutti a casa, compresi gli sposi che avranno qualche ora di respiro per prepararsi alla festa serale che inizierà alle 19 in punto.

Oggi è stata diffusa una nuova foto ufficiale, sempre realizzata da Mario Testino, ed è stato messo on line il libretto con il programma della cerimonia (che sarà venduto a due sterline lungo il percorso ed già diventato un oggetto da collezione) nel quale William e Kate prendono la parola in prima persona. “Siamo entrambi molto felici che voi tutti possiate celebrare insieme a noi quello che speriamo sarà uno dei giorni più felici della nostra vita. L’affetto che ci hanno dimostrato tante persone durante il fidanzamento è stato incredibilmente commovente e ci ha toccato nel profondo. Cogliamo questa occasione per ringraziare tutti della gentilezza”.

In quest’ultima settimana sono circolate notizie di ogni genere, sugli ospiti (ma i Frescobaldi ci sono o no e la Camilla Crociani?), su chi ha sdegnosamente rifiutato l’invito (la famiglia reale ottomana, secondo il sito di una nota testata giornalistica, ma non è che hanno fatto come la volpe e l’uva?), sul contratto pre-nuziale (di cui parlava anche il mio edicolante stamani) e sono anche fioriti una miriade di siti dedicati al royal wedding. Noi qua abbiamo parlato un po’ di tutto, forse non di tutto, tutto, però mi pare che sulla notizia ci siamo stati. Se avete altre curiosità, domande, dubbi, inquietudini varie, sono a vostra disposizione come anche tutte le altre persone che leggono e commentano e mi hanno dato una -grande- mano a scovare notizie di ogni genere. Grazie a tutti e buon royal wedding.

Previous Post

William & Kate: un bosco a Westminster per il royal wedding

Next Post

William & Kate: grazie ad Aruba tutto in fumo

error: Content is protected !!