Nozze reali: 14 novembre 1973, la principessa Anna sposa Mark Phillips

AnnaeMark

La principessa Anna ha 23 anni quando sposa il capitano Mark Phillips con il quale ha in comune la passione per i cavalli. Le nozze sono moderatamente fastose, ma essendo la sposa l’unica figlia femmina della regina Elisabetta, gli invitati sono di prestigio. Ci sono i rappresentanti di tutte le famiglie regnanti, però non si sono scomodati i sovrani in carica, ma gli eredi al trono.

Anna1

La damigella è lady Sarah Armstrong-Jones la figlia della principessa Margaret, il paggetto in kilt è il fratellino della sposa, Edward

Anna5

A destra nella foto la famiglia reale schierata in ordine di importanza

Anna6

A sinistra la famiglia di lui

12

I neo sposi rendono omaggio alla regina

Anna7

Anna8

La coppia felice esce dall’abbazia di Westminster, una immagine che potrebbe essere replicata fra un paio di mesi

13Anne

Anna10

La foto ufficiali degli sposi, l’abito secondo me è molto bello. Una perfetta via di mezzo fra un modello ispirato alla storia e le linee un po’ geometriche dei primi anni ’70. Unico dato negativo il povero orso bianco usato a mo’ di tappeto.

Anna11

Una foto di gruppo con gli ospiti reali e un bimbo ritardatario che dovrebbe essere Nicholas, il secondogenito dei duchi di Kent. A sinistra l’allora principessa ereditaria Beatrice, accanto a lei in lilla l’anzianissima principessa Alice, l’ultima nipote vivente della regina Vittoria, il principe ereditario Harald di Norvegia e la moglie Sonja. A destra la regina e la regina madre secondo me molto elegante con un cappello (ahimè) di visione un po’ diverso dai suoi soliti bibì color pastello.

anne2

La famiglia dello sposo

Anna12

Ancora ospiti reali, dietro al principe Carlo in alto a destra si intravede lord Mountbatten.

Abito

Ecco finalmente lo schizzo dell’abito da sposa realizzato da Maureen Baker per l’atelier di Susan Small. I giornali dell’epoca riferiscono che si tratta di un modello ispirato ad un abito di corte del periodo elisabettiano (la regina vergine regnò dal 1558 al 1603) con il corpetto ricamato di perle e lo strascico decorato da ramage di fiori d’arancio.

Grace

Infine un pettegolezzo. Questi sono, li avrete riconosciuti, Grace e Ranieri di Monaco. La principessa, che è splendida, come vedete veste di bianco, nonostante la regola non scritta di riservare questo colore alla sposa. La scelta venne letta come un messaggio nascosto, cioè in pratica qualcuno pensò che fosse un modo per dire far intendere che i sovrani di Monaco stavano per portare una sposa nella famiglia reale inglese. Insomma il tailleur bianco di Grace fu fatto passare non come un imperdonabile indelicatezza, ma un sistema per dire che Caroline stava per sposare Carlo. Come è noto non se ne è fatto nulla.

Infine ecco un bellissimo documentario che dovete assolutamente vedere, ci vogliono circa 16 minuti, ma ne vale assolutamente la pena.

Un grazie di cuore al mio amico Carlo B. senza il quale non avrei potuto scannerizzare le foto. Le abbiamo fatte tutte, tranne una, quella famosa di Elisabetta gelosa. Ci scusiamo, provvederemo quanto prima.

Condividi su:Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Share on Tumblr0Share on StumbleUpon0Email this to someone

41 Commenti

  1. lukas ha detto:

    Bellissimo filmato davvero! Trasmette una certa emozione…
    Grazie Davide per questo regalo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *