Le nozze reali di Stoccolma: Victoria e Daniel oggi sposi

Embed from Getty Images

Victoria e Daniel oggi sposi, fra emozione, feste e tanti ospiti reali. Alle 15 e 30 Victoria Bernadotte, principessa ereditaria di Svezia sposerà il suo storico fidanzata, Daniel Westling. Ieri sera i due innamorati sono stati spettatori e protagonisti di uno spettacolo al teatro reale di Stoccolma, presenti i rappresentanti di tutte le case reali europee e non e delle istituzioni del paese scandinavo. Una festa commovente e molto emozionante  (qua  trovate una serie di video, in svedese purtroppo) ma in tono leggermente meno sfarzoso di quanto si sarebbe potuti aspettare. Abiti lunghi e smoking erano di rigore, ma sono mancati i diademi che alle feste del gotha danno quel tono “reale” in più. Un paio di mesi fa Copenhagen, per i 70 anni della regina Margaretha, sono stati sfilati i più bei gioielli del mondo, ieri a Stoccolma no.

In compenso le giovani principesse hanno sfoggiato abiti davvero belli e quasi tutti di un gusto assolutamente impeccabile e raffinato. Qualche scivolone lo hanno fatto le signore più anziane, ma insomma, “nessuno è perfetto”. Qui sotto c’è una piccola galleria di immagini in attesa di quelle odierne.

 I siti svedesi parlano già di 25 mila persone per le strade di Stoccolma, ma Le Monde, in un articolo apparso anche nella edizione on line, racconta di una situazione per niente idilliaca. Secondo l’autorevole giornale francese gli svedesi non sarebbero particolarmente coinvolti in tutto il can can di una festa che per loro è da considerare molto più del genere “people” che “royal”. Il matrimonio non ha generato turismo, né dalla Svezia, né dall’estero, gli alberghi sono mezzi vuoti e i treni speciali dalle zone più lontane della Svezia sono stati cancellati per mancanza di prenotazioni. In più c’è anche in corso una piccola, ma aspra, polemica con la chiesa luterana, più femminista e moderna della stessa Victoria. La principessa vorebbe entrare in chiesa al braccio del padre, ma il rito luterano svedese prevede l’ingresso degli sposi insieme e su questo dettaglio si stanno scontrando da giorni famiglia reale, dignitari di corte e rappresenanti del mondo ecclesiastico. In più come sempre in queste occasioni fioccano i sondaggi e la monarchia nonostante l’emozione per le nozze, la simpatia per i due fidanzati (Victoria è molto amata per la semplcità e il carattere spontaneo e diretto) è in caduta libera: 15 anni fa il 70% degli svadesi apprezzava re e famiglia, oggi Carlo XVI Gustavo ha dalla sua uno scarno 46% di connazionali.

Embed from Getty Images

Embed from Getty Images

Previous Post

Signore e signori, il Risorgimento è servito

Next Post

Uno chef italiano per le nozze reali di Victoria e Daniel

error: Content is protected !!