Nozze reali: Mabel di Orange Nassau, una sposa coi fiocchi

L’avete mai vista una sposa coi fiocchi? Non in senso lato, ma proprio con un abito completamente ricoperto di fiocchi di dimensioni variabili, da enormi sulla coda a piccolissimi sul copertto. Ebbene se non l’avete mai vista eccola qua, una sposa coi fiocchi: Mabel di Orange Nassau la cui storia d’amore con il figlio della regina dei Paesi Bassi è, purtroppo, finita tragicamente.

Embed from Getty Images

Il 24 aprile 2004 si sposa a Delft il secondo figlio della regina d’Olanda. L’atmosfera è gioiosa, però su questo matrimonio veleggia una certa tristezza: nell’ottobre precedente la regina ha perso il marito da tempo gravemente ammalato e la morte, un mese prima del fausto evento, della ex regina Juliana riduce proprio al minimo feste e ricevimenti. Ma c’è di più, queste nozze non raccolgono consensi unanimi perché la sposina ha un passato, come dire, “vivace”. Non sarebbe questo però il problema, nei moderni e progressisti Paesi Bassi nessuno è infatti disposto a scandalizzarsi per qualche liason pre nuziale. Il fatto è che Mabel Wisse Smit, prima di incontrare il principe Johan Friso all’epoca terzo nell’ordine di successione al trono olandese, è stata fidanzata con un paio di personaggi dal curriculum non proprio cristallino; relazioni che fra l’altro la ragazza, una volta diventata futura nuora della sovrana olandese, cerca malamente di nascondere. Niente da fare, la stampa scopre gli altarini in men che non si dica anche perché gli ex di Mabel sono un trafficante di droga, poi ucciso davanti all’Hilton dell’Haya, e Mohamed Sacirbey, ex ministro degli Affari esteri bosniaco successivamente condannato ed imprigionato negli Usa per questioni di fondi usati in modo illecito. Decisamente troppo per il Governo olandese che, se aveva deciso di chiudere un occhio sulla famiglia di Maxima Zorreguieta (figlia di un ministro del Governo argentino all’epoca della dittatura militare), moglie del principe ereditario, decide di negare il suo consenso al matrimonio di Johan Friso con Mabel.

Una sposa coi fiocchi

Per impalmare la sua bella, che è un avvocato specializzato nei diritti civili, frequenta gli ambienti della diplomazia e parla sette lingue, il principe quindi deve rinunciare ufficialmente al trono. Dal momento del si davanti al borgomastro della città di Delft, i due saranno “solo” principe e principessa di Orange e Nassau. Il gelo manifestato dalle istituzioni non impedisce ai due di convolare comme il faut per una coppia più o meno reale anche perché la regina Beatrice difende a spada tratta questa sua nuora così compromessa e criticata. Mabel a quando pare ha saputo conquistare la reale suocera a cui è stata particolarmente vicina nel momento della malattia e della morte del principe Klaus. Le nozze sono moderatamente sfarzose con l’immancabile sfilata di teste coronate, ma solo di secondo grado, visto che il principe Johan Friso è appunto soltanto un figlio minore. Unico sovrano presente è re Harald IV di Norvegia padrino dello sposo, il principe Kyril di Bulgaria e la moglie Rosario sono amicissimi della coppia, Hassan bin Talal e la moglie Sarvath zii del re di Giordania, spesso presenziano ai matrimoni europei, il miliardario e filantropo Gorge Soros invece è ospite in quanto ex datore di lavoro della sposa. Nel gruppo si notano anche due giovanotti magri ed eleganti, non sono royal, ma in Olanda riscuotono un successo strepitoso come creatori di moda ed hanno concepito lo straordinario ed eccentrico vestito di Mabel.

Vicktor e Rolf hanno vestito l’esile ed biondissima sposina con un abito dalla linea semplice e lineare in satin duchesse di Lione, ma a rendere assolutamente particolare la mise sono gli 85 minuscoli fiocchetti cuciti sul corpetto e i 128 fiocchi di dimensioni sempre più grandi che ornano la gonna. Ma non è tutto perché altri 35 fiocchi ancora più grandi sono seminati sullo strascico lungo 2 metri e 75. Il ricco velo di tulle, che arriva solo fino alla vita, è fermato da un diadema leggerissimo ornato da grossi brillanti. Il gioiello è praticamente sconosciuto e viene usato per la prima volta in questa occasione; si tratta, in effetti, della versione “semplificata” di un’imponente tiara formata da grossi zaffiri e realizzata nel 1881 dal gioielliere parigino Mellerio per la regina Emma, moglie di Guglielmo III. Oltre al diadema principale Mellerio fornisce ai suoi reali clienti anche una “armatura” più piccola e leggera alla quale possono essere applicate le grosse pietre che si trovano sulla sommità della tiara numero 1 ed è questa seconda ariosa ed elegante versione che la regina Beatrice presta a Mabel per le nozze. Ed ecco a voi altre foto delle reali nozze olandesi. La coppia oggi vive a Londra (Johan Friso è un ingegnere aerospaziale) con le due figlie, Luana e Zaria.

Embed from Getty Images

Embed from Getty Images

Il triste epilogo

Aggiornamento di venerdì 17 febbraio 2012.

Questa mattina intorno alle 12 e 15 a Lech, rinomata località turistica del Tirolo, il principe Johan Friso, probabilmente mentre sciava fuori pista insieme ad un gruppo di amici, è stato travolto da una valanga. Il secondogenito della regina dei Paesi Bassi è stato tratto in salvo dopo circa 15-20 minuti e trasportato in elicottero all’ospedale di Innsbruck. Al momento pare che le sue condizioni siano stazionarie, ma non è stato dichiarato fuori pericolo. Lech è la meta delle tradizionali vacanze invernali della famiglia reale olandese e domenica erano arrivati anche la regina Beatrice e il primogenito ed erede Willem Alexander con la moglie e le figlie.

 Aggiornamento di sabato 18 febbraio 2012.

Il principe Johan Friso è ancora in gravi condizioni e, pur avendo passato una notte tranquilla, non è stato dichiarato fuori pericolo. Secondo quanto riportato dalla stampa olandese il principe sarebbe tenuto in coma artificiale. A Lech ci sono ora, oltre a Willem Alexander con la moglie, anche il fratello minore Constantin con la moglie Laurentien. La famiglia reale olandese ogni anno nel periodo di Carnevale trascorre una settimana di vacanze nella località austriaca e la regina ama molto farsi ritrarre insieme agli otto nipotini. La sessione fotografica era infatti prevista per questa mattina. Pare che il principe sia stato trovato sotto la valanga grazie ad una apparecchiatura che aveva indosso, il che ha permesso di limitare la sua permanenza in condizioni estreme per soli 15-20 minuti. Smentita invece la notizia che Johan Friso stesse sciando fuori pista. Molte le attestazioni di affetto nei confronti della regina Beatrice che negli ultimi anni è stata toccata tragicamente prima con la morte del marito Klaus, a lungo malato, e poi con la scomparsa della madre la ex regina Juliana e del padre Bernard.

  

Previous Post

Happy birthday regina Margaretha

Next Post

L'amore proibito di una principessa filosofa - I parte

error: Content is protected !!