domenica, 13 settembre 2009
Royal wedding: dal set ad Hampton Court, le nozze di lord Frederick Windsor con l’attrice Sophie Winckelman
Siete avvisati/e questo è un post di pettegolezzo puro, di gossip a livelli davvero bassi, ma tant’è mica si può parlare sempre e solo di filosofia! E poi ci sono state delle richieste. Inoltre alzi la mano chi dalla parrucchiera si porta “Limes” per evitare la lettura delle riviste pesantemente trash che stazionano accanto alle poltroncine. Detto ciò veniamo alle foto.
I due sposi freschissimi (le nozze risalgono a ieri pomeriggio) sono lord Frederick Windsor, 31mo nell’ordine di successione al trono britannico in quantoil suo bisnonno era re Giorgio V, e Sophie Winckelman di professione attrice, la quale come è evidente nella immagine qui sopra ha l’aria di dire a tutti “ce l’ho fatta, ho acchiappato davvero un bel partito”. Lui, che lavora nella City e non dispone di un patrimonio consistente, è dotato in cambio di parenti di prestigio che si chiamano regina Elisabetta II, principe del Galles e via dicendo, i quali però hanno disertato in massa il matrimonio celebrato con grande sfarzo in una delle dimore reali più belle dei dintorni di Londra, il palazzo di Hampton Court. La sposa porta una creazione di Anna Bystrova per Roza Couture: gonna a crinolina e corpetto così scollato se sembra sul punto di crollare sul decoltée. Il coprispalla di pizzo non migliora la situazione.
A dire il vero i genitori di lui, il principe Michael di Kent e sua moglie Marie Christine (nota come principessa Michael) non fanno parte dell’entourage reale stretto, perché ogni tanto, specie lei, hanno fatto discutere e sono stati oggetto di feroci attacchi da parte della stampa. Marie Christine, di origine austriaca e con un padre compromesso con il regime nazista, è cattolica (quindi al momento delle nozze Michael ha dovuto rinunciare ai suoi diritti alla successione) e pure divorziata e all’epoca del matrimonio fu, guarda caso, lord Mountbatten, a far digerire alla Regina il boccone amaro. Negli anni seguenti la nascita dei figli, Marie Christine, il cui marito non gode dei benefici di una “lista civile” (cioè di una paghetta elargita dalla Regina in cambio della copertura di un certo numero di eventi pubblici) si è inventata dei lavori decisamente redditizi: ha scritto saggi storici su personaggi reali (con relative accuse di plagio) e partecipa, insieme al marito, a feste di ogni genere previo congruo compenso. Pare abbia anche avuto diversi amanti, ma il matrimonio è rimasto in piedi.
Copyright foto Getty images
Ecco qui la mamma dello sposo che è ancora una bellissima donna e per le nozze del figlio, nonostante l’amore per le mise un tantino vistose, ha scelto la sobrietà di un abito blu notte la cui scollatura è stata arricchita da uno splendido collier di pelle e zaffiri in purissimo stile art déco. Il gioiello, insieme a molti altri, apparteneva alla suocera di Marie Christine, la principessa Marina di Grecia, moglie negli anni ‘30 del principe George duca di Kent, figlio minore di re Giorgio V.
Un dettaglio tecnico, lo sposo è solo lord Frederick, perché dopo la I Guerra Mondiale re Giorgio V ha deciso che sarebbero stati principi reali solo i figli ed i nipoti dei sovrani, tutti gli altri si sarebbero dovuti accontentari di titoli di cortesia.
E visto che siamo in tema di attrici che sposano principi ed affini ecco a voi un paio di immagini delle nozze, avvenute sabato 5 settembre ad Antoing in Belgio, del principe Edouard de Ligne con l’attrice italiana Isabella Orsini. Anche in questo caso il ramo è molto collaterale (con sono i Ligne del famoso castello di Beloeil), ma lei è comunque soddisfatta della conquista che la porta nel circolo della chiusissima aristocrazia belga. Piccola delusione, alle nozze erano annuncianti i duchi di Brabante, principi ereditari del Belgio, che però non si sono fatti vedere.
La sposa indossa un abito del couturier belga Gerard Watelet, porta un diadema ornato di acquamarine (o di topazi blu, vista la dimensione delle pietre sarei per questa seconda opzione) ed un lungo velo di famiglia, ma forse avrebbero dovuto avvisarla che le principesse non fanno le standing ovation.
Altre immagini qui e poi qui per un dettaglio del diadema, qui e qui per la mamma di lui in tailleur pantalone rosa fucsia. La biorgrafia di lei è qui, ma c’è anche un sito ufficiale qui. Le foto delle nozze Ligne vengono dal sito Noblesses&Royautées
Scritto da: marina
Categorie: Nozze reali
URL articolo: http://www.altezzareale.com/2009/09/13/royal-wedding-dal-set-ad-hampton-court-le-nozze-di-lord-frederick-windsor-con-lattrice-sophie-winckelman-2/trackback/








Sissi
domenica, settembre 13, 2009 alle 20:15
Che dire …entrambi gli abiti sono notevolmente già visti come modello ed è un peccato che i couturier non si impegnino un tantino di più per queste occasioni.
Sophie poi in puro stile Hollywoodiano dovrebbe stare attenta alla scollatura che di certo non le dona. Lo scenario del palazzo di Hampton Court è invece molto sobrio ed elegante con un bel giardino che lo circonda, ne serbo un bellissimo ricordo!
Marina
domenica, settembre 13, 2009 alle 22:58
Sissi grazie per il commento da addetta ai lavori sugli abiti, è vero però che Hampton Court è un luogo splendido. Ci sono stata un sacco di anni fa e ne ho anche io un bellissimo ricordo. A proposito di abiti per nozze regali devo confessare che negli ultimi tempi non ho visto meraviglie, però in questi giorni che sto sistemando il mio archiovio di vecchie riviste mi sono ritrovata fra le mani delle bellissime immagini di abiti firmati Dior (quando lui c'era ancora), Balmain, Saint Laurent, Balenciaga. Di recentissimi mi è piaciuto l'abito di Valentino di Maxima Zorreguieta e anche quello di Caprile se non sbaglio che ha indossato Cristina di Spagna.
Rosella
domenica, settembre 13, 2009 alle 23:43
la mère du marié….in tailler rosa fucsia e cappello pure.
Au secours!
per il resto belli ed eleganti gli sposi.
Che bella l'acquamarina e lei la sa portare
Marina
domenica, settembre 13, 2009 alle 23:46
Rosella un incubo la suocera in fucsia, vero? A me la Orsini non fa impazzire perché ha un po' l'aria da bambolina di porcellana e, lo dico piano piano, ma secondo voi è un po' ritoccata?
nicole
lunedì, settembre 14, 2009 alle 08:02
Una volta si diceva "noblesse oblige". Qui non ci siamo proprio. Marina, la foto con mani alzate è …impietosa.Ma l'abito non mi dispiace.
Suocera in fucsia, ma che fucsia, anche lucido.
Ma il top son le gambe di quella che sta a destra della foto dove sistemano il velo. Ma lasciano entrare in chiesa così? Io le frequento solo da turista, ma concordo che si deve mantenere il decoro ed il rispetto. In Duomo a Milano non farebbero entrare gente così combinata.Ma si tratta solo di educazione e buon gusto.
Marina, ogni tanto ci vuole una scappatina meno
" impegnata", concordo.
Le gattine sono una delizia!W I GATTI.
Sissi
lunedì, settembre 14, 2009 alle 14:18
Le ragazze acciambellate sono le vere protagoniste reali!! Divine..
Pelo tigrato finemente coordinato, il bianco candido che stacca…bellissime, bellissime!
Marina
lunedì, settembre 14, 2009 alle 14:23
Nicole l'abito è superclassico, la suocera in fucsia è da dimenticare (anche perché non è un silfide detta suocera) e si la ragazza in mini è davvero un fenomeno. Quanto al buongusto spesso non è di casa, Ad ogni modo nei giorni scorsi avevo visto tutto il repertorio di foto di un matrimonio inglese (aristocrazia e soldi), le invitate facevano a gara su chi era vesita peggio, ma la palma l'ha conquistata, secondo me, la figlia di Camilla duchessa di Cornovaglia. Ok che è incinta, però quella mattina si è vestita a occhi chiusi.
Ale
lunedì, settembre 14, 2009 alle 15:38
parto da Violetta e Rosina, che magnifiche regine!
Sì, Marina, hai ragione dalla parrucchiera è un'autentica gioia poter sfogliare il trash del trash senza sentirsi in colpa. Però dopo qualche pagina, in tutta sincerità, di solito mi scende un velo di tristezza…
comunque, venendo al tuo post "pettelone" (in abruzzo si dice così), le due spose, bellissime ragazze sì, ma la classe mmhh… mi pare molto ma molto più fine la signora bionda, la madre dello sposo "solo" lord. e pazienza se se l'è goduta! o no? tornerò a trovarti, mi diverte leggerti. buona giornata!
Marina
lunedì, settembre 14, 2009 alle 15:50
Ciao Ale, a me invece quanto leggo quelle riviste monta un certo nervoso perché leggo le didascalie che sono per lo più piene di errori, manco riescono ad identificare i personaggi. Orrore!
Grazie i complimenti alle mie due ragazze pelose, delle quali sono molto orgogliosa. I nomi sono "lirici" nel senso che Violetta è per via dell'omonima eroina verdiana e Rosina in onore di Rossini e Mozart (Barbiere di Siviglia e Nozze di Figaro anche se nella seconda opera lei compare come contessa di Almaviva). Rosina però è arrivata che era talmente mignon, rispetto all'altra, che è sempre stata la Nana.
Titti
lunedì, settembre 14, 2009 alle 23:02
Cara Marina,
sono davvero perplessa! La nobiltà ha perso gusto e sobrietà nel vestire!! Da un po' di tempo noto che i matrimoni reali sono sempre più contraddistinti dal cattivo gusto e toilettes assolutamente inopportune. Il vestito fucsia dell'augusta mamma di Edouard de Ligne mi lascia a bocca aperta, mon dieu, è un'offesa per gli occhi!! La sposa? Un tripudio di botox! No comment!!
Vado a riprendermi dallo shock con un buon cognac! Au revoir!
Claudia-db
lunedì, settembre 14, 2009 alle 23:50
mmmhh si gli zigomi per me sono plasticosi.. parlo di Isabella, il vestito mi piace.. mia madre l'aveva simile nel '65, almeno per quanto riguarda la parte superiore, sotto il suo era al ginocchio…ma dove vuole andare on quelle braccia…e poi scusate, sarà attrice.. ma che film ha fatto ?….. i matrimoni non mi fanno impazzire da sempre ma non trovate un pò trash pure la carrozza con il cocchiere ? Mi ricorda uno dei topini di Cenerentola….Mari invece le due pelosette sono fantastiche!!
Marina
martedì, settembre 15, 2009 alle 10:07
@ Titti allora non era solo una mia impressione, un viso così perfetto mi sembrava davvero innaturale. Su wikipedia c'è una biografia di Isabella Orsini e leggendola e facendo mente locale l'ho indetificata in vari film/sceneggiati tv. Ecco diciamo che non è la nuova Grace Kelly e manco la rediviva Ingrid Bergman.
@ Cla, che ridere la carroza con i topini di Cenerentola, sono svenuta. Ma è questione di stile, l'anno scorso a giugno, una aristocratica portoghese, la giovane duchessa di Cadaval ha sposato un Orléans, anche lei aveva la carrozza, ma ragazze che stile! E l'abito, stile Watteau era di Carolina Herrera, un sogno e di uno chic incredibile. Forse ci vorrebbe un post di spose.
nicole
martedì, settembre 15, 2009 alle 17:30
Ecco,ci vorrebbe proprio,che me le son perse tutte tranne Letizia. Grazie !
I topini di Cenerentola:sto ridendo da sola.
Marina
martedì, settembre 15, 2009 alle 19:29
Ok vada per le spose, ma prima vorrei chiudere la storia di lord Mountbatten, ho ritrovato una bella intervista di una delle nipoti India Hicks. Avete presente la damigella n.2 di un certo matrimonio celebrato il 29 luglio 1981? Ecco, lei.
Claudia-db
martedì, settembre 15, 2009 alle 22:20
e' vero la carrozza a volte si salva… io ho una foto del matrimonio dei miei nonni paterni, sarà stato il 1930 a Firenze… mia nonna ha un abito che sembra una ballerina di charleston con tanto di fascia in testa e entrambi si trovano a bordo di una carrozza tirata da cavalli bianchi….non era un cocchio reale ma nel complesso non stonava… bello il post tutto di spose!!
Marina
mercoledì, settembre 16, 2009 alle 10:27
Buongiorno a tutte! E' da ieri che sto pensando al post tutto di spose, ho un problema di caricamento foto, ma vedrò di farcela perché a noi ragazze le spose ci attirano sempre in una maniera inspiegabile…
Claudia a proposito delle spose anni '30 ne ho alcune reali che sono così come tua nonna, vestite in stile charleston, con la fascia in testa e il velo calato sulla fronte, la sposa si adegua allo stile imperante. Mannaggia sono come la donnola in un pollaio non so da dove cominciare a mangiare!
Titti
mercoledì, settembre 16, 2009 alle 17:01
E vada per il post su tutte le spose, sono sicura che ne vedremo delle belle!!
(Marina, lei è un vulcano di idee, complimenti!!)
Marina
mercoledì, settembre 16, 2009 alle 18:30
Sto lavorando per voi, fra una cosa e l'altra ovviamente. Di spose reali ce ne sono una grande quantità, devo decidere come selezionarle e se proporvele per famiglia o per periodo. Riguardando foto, vestiti ed attegiamenti devo dire che queste due qua proprio di stile non ne hanno. Una è troppo scollacciata, l'altro troppo, troppo diva.
nicole
mercoledì, settembre 16, 2009 alle 18:43
Della scollacciata però si può dire che non ha le protesi, avrebbero tenuto su meglio il corpetto.
L'altra ritocchino lì e là,dopo un po' sembrano conigli presi per gli orecchi.Avete presente?
La suocera,quella della foto qui, non la fucsia,che floridezza di anni portati alla grande, e come porta quei gioielli.Vistosetta, ma che classe.
Marina
mercoledì, settembre 16, 2009 alle 18:55
Nicole santissime parole! La Orsini che sia ritoccata ormai è evidente, sembra che le abbiano steso il domopack sulla faccia. Giusto però l'altra lmeno non ha le protesi altrimenti la scollatura quanto meno avrebbe avuto un senso, invece così il vestito sembra sul punto di crollare.
Ad ogni modo girando ho trovato questo link ad un giornale belga che propone delle foto "artistiche" della neo principessa di Ligne, loro commentano che sono foto sensuali ma di buon gusto. Giudicate voi http://www.laprovince.be/regions/tournai/2009-09-09/photos-tres-sensuelles-isabella-orsini-725635.shtml
Ad ogni modo adesso capisco come mai le nozze sono state snobbate da tutti quelli che contano. I Ligne del ramo principale sono piuttosto ben piazzati, una delle zie dell'attuale capo della famiglia ha sposato uno dei figli dell'ultimo imperatore d'Austria e della celebre imperatrice Zita. Il capo famiglia quanto a lui ha una mamma sorella del granduca di Lussemburgo e una moglie Orléans Braganza, no dico volete mettere?
Cristina
giovedì, settembre 17, 2009 alle 20:54
Mari, ciao!! Voto per il post sulle spose..Mmm..anni addietro raccoglievo riviste su questo argomento per poter sognare al meglio il mio giorno più bello (quando andai in Inghilterra acquistai pure il vhs con l'incoronazione di Elisabetta II che non era un matrimonio, ma faceva sognare uguale
).. A differenza di questi e di altri casi inguardabili, ci sono stati negli anni vestiti splendidi e cerimonie sontuose, dove per sontuoso intendo raffinato e non pacchiano..Sophie la scollacciata e la Orsini rifatta non mi ispirano nulla di romantico. Ciò che mi colpisce, al pari della mia omonima Maria Cristina (che ha un che di Vanessa Redgrave nella foto) sono gli occhi da furbette di queste donne, in contrapposizione all'aria placida e bamboccesca dei nobili consorti..La Orsini dell'ultima foto ricorda più la protagonista di un zuccheroso filmetto hollywoodiano tipo "Principe azzurro cercasi" che non un'aristocratica presa nella solennità del momento..Il vestito è bello, mi piace..peccato..Di solito si dice "l'abito non fa il monaco", direi che qui "l'abito non fa proprio la principessa"!!
)
nicole
giovedì, settembre 17, 2009 alle 21:29
Paese che vai , proverbi che trovi.
Kleiden machen Leute, dicono i tedeschi, ovvero gli abiti fanno le persone.In Italia si dice diverso.
In questo caso il sano pragmatismo tedesco si adatta benissimo ed esprime quello che Cristina( e non solo lei) vuol dire.
Marina
giovedì, settembre 17, 2009 alle 21:51
@ Cris carissima, questo post sulle spose ha avuto un plebiscito. Sto facendo ricerche, portate pazienza e tenete presente che saranno vari post perché riesco a mettere solo cinque foto per volta. E' vero che nelle foto qui sopra i consorti sono un po' "bambocci", ma evidentemente la corona nobiliare val bene una Messa.
Ah dimenticavo ce l'ho anche io la cassetta con l'incoronazione e non ho più il videoregistratore, grrrrrr. Però e qui vi farò una invidia mostruosa la serie completa di una trasmissione andata in onda nel 1998 più o meno e realizzata da un giornalista francese che si chiama Frédéric Mitterand (nipote del Presidente) sulla caduta delle aquile, quindi storie reali fra fine '800 e primi '900 con immagini e documentari di repertorio. Bellissima! Ovviamente non avendo più il videoregistratore non la posso più vedere. Che dite la passo in dvd?
@ Nicole verissimo l'abito non ha fatto la principessa.
Nei mesi passati avevo fatto una ricerca sui diademi indossati dalle spose reali e avevo trovato delle belle foto di nonne, figlie, nipoti con la stessa tiara passata l'una all'altra come tradizione familiare. Per esempio la regina Elisabetta e la figlia hanno portato lo stesso diadema il giorno delle nozze.
Claudia-db
giovedì, settembre 17, 2009 alle 23:57
Ciaooo …Ho guardato… foto sensuali ma di buon gusto ? ah ah ah ah , va beh non saranno da giornaletto scabroso, ma neppure da principessa… si vede che è amata in Belgio la Orsini, se sono così buoni con lei….
Sissi
venerdì, settembre 18, 2009 alle 11:47
Post sulle spose approvato e richiesto a gran voce!
Marina
venerdì, settembre 18, 2009 alle 12:22
Wow ci sono anche le fotine! Be' non posso che invitare le commentatrici ed i commentatori a registrarsi e a mettere una foto/avatar, così ci guardiamo.
Cla visto che foto di classe, ehhhh?????
Sissi ok lo faccio e mi sa anche prima dell'ultima puntata su Mountbatten viste le richieste. Comincerò con LA sposa per antonomasia e a seguire le altre della famiglia. Rimanete connese!
Princess Elizangela Moreira von Starhemberg
domenica, maggio 2, 2010 alle 21:46
bellissima la principessa isabella de ligne orsini,
bellissimo anche il diadema di topazi bleu…
e la dolcissima principessa madre de ligne elegantissima come sempre… il principe elegantissimo e bellissimo… una vero matrimonio di fiabe… del 21 sec.
elizangela von starhemberg
marina
domenica, maggio 2, 2010 alle 23:05
Elizangela,
l’avevo già detto, scrivere tutto maiuscolo nel linguaggio del web equivale a gridare. per adesso ho modificato il suo commento, per farle capire meglio, la prego, cerchi di scrivere in minuscolo. Grazie
nicole
lunedì, maggio 3, 2010 alle 13:47
Forse non sa cosa sia il minuscolo, proprio non sa che sono le lettere piccole?Oppure è molto anziana e non ci vede, una mia amica, prima che le sistemassi il PC, scriveva maiuscolo sempre, ma appunto perchè molto anziana.
Elizangela von Starhemberg
sabato, maggio 8, 2010 alle 10:33
Buon giorno Marina,
scusami ma per motivi varie avevo bloccato… In maiusculo i pc.
Elizangela
marina
sabato, maggio 8, 2010 alle 12:32
Elizangela adesso è tutto perfetto, grazie!