Letture reali

475px-Auguste_Renoir_La_Liseuse“La Liseuse” Musée d’Orsay Paris

In questo periodo, per una serie di motivi, non sono messa bene a livello di tempo e di organizzazione delle giornate, quindi stavolta vi beccate quello che la simpatica blogger Babuska chiama “post con il monoppattino”. L’idea veramente me l’ha data un’altra blogger, Alessandra Gennaro. In effetti trovo strano pensare all’estate come alla stagione della lettura e del maggior consumo di libri. Qui si legge sempre, da mane a sera, con il caldo e con il freddo, con la pioggia e con il sole, ma certo le vacanze aiutano a trovare tempo da dedicare al vecchio, sano, simpatico libro. Ecco qui, dunque un piccolo compendio o per meglio dire riassunto di tutte le mie proposte più o meno letterarie, spero che vi possano tenere compagnia. Ce n’è per tutti i gusti, anche se ovviamente dato il tema del blog, sempre di re e reali si parla. Per esempio se volete saperne di più su Lady Diana questo è un ottimo lavoro, su Napoleone, a prescindere dal film che è stato tratto, ecco un interessante romanzo che, come dice la parola è appunto romanzato. Su Sissi, ovvero l’imperatrice Elisabetta d’Austria vi ho proposto un sito dedicato con all’interno tutta la bibliografia aggiornatissima. Sterminata è la bibliografia sull’ultima regina di Francia (è vero ce ne fu un’altra, Maria Amelia moglie di Luigi Filippo, ma lei tecnicamente è stata “regina dei francesi”), Maria Antonietta, qui ce n’è un piccolo assaggio. Infine i Tudor con annessi e connesi.

Agli appassionati delle biografie vere, quelle piene di dettagli, di riferimenti incrociati, di storie nelle storie, segnalo i libri del giornalista Luciano Regolo che si è dedicato in modo particolare ai Savoia producendo a stretto giro di penna volumi dedicati alla regina Maria Josè (qui), ad Umberto II (qui), a Maria Cristina di Savoia, regina delle Due Sicilie (qui) e a Elena del Montenegro consorte di Vittorio Emanuele III (qui).

Ci sono alcuni personaggi reali anche nella “Storia delle altre”, interessantissimo (e sotto certi aspetti divertentissimo) saggio con risvolti romanzeschi ma non romanzati, di Elizabeth Abbott che trovate qui in edizione Oscar e persino scontata.

Il post è work in progress, se avete segnalazioni le inserirò man mano e nel caso doveste chiedervi come mai dalla lista manchino vistosamente i miei preferiti (reali spagnoli), la risposta è semplice: nulla è stato prodotto su di loro in lingua italiana e l’unica biografia autorizzata uscita nel 1993 (opera di Josè Luis de Villalonga) è da tempo fuori catalogo. In effetti un volumetto su Juan Carlos ci sarebbe e l’avrei scritto io, ma non avendo ancora trovato un editore è chiuso in un cassetto, anzi in un file. Però se avete cugini, zii, cognati nel settore non esitate, sono disponibile a vagliare proposte (editoriali) di qualsiasi tipo.

Buona lettura!

ps quella della immagine non è una signora “reale”, ma la giovane Marguerite Legrand, una delle modelle preferite del grande Pierre-Auguste Renoir. Ecco vi ho svelato un’altra mia passione, lui, il suo amico Monet, ma anche Sargent, Tiziano, Holbein, Bronzino, a proposito ho in lavorazione un post storico su una bella signora.

Previous Post

Un principe e due re - William, Juan Carlos e Platini a Roma

Next Post

Luigi XIV, lo splendore del Sole in mostra a Versailles

error: Content is protected !!